• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Un giretto per un "insolita" Roma...

La76

New member
Apro questo topic con una premessa.
La scorsa settimana sono "scappata" a Roma per tre giorni che, complice una guida d'eccezione come Manlio a cui sabato si è aggiunta anche la piacevolissima compagnia di GabrieleC, si sono rivelati un' incredibile scoperta di luoghi decisamente fuori dai circuiti classici...mi fa piacere condividerli con voi perchè comunque stiamo parlando di posti veramente interessanti che vi auguro di poter vedere presto con i vostri occhi.

Non ho visto nè il Colosseo, nè i Fori, nè San Pietro, nè Piazza di Spagna...niente di tutto questo.
Lo so che adesso vi starete chiedendo: "ma allora cosa ha visto a Roma?"

Se avete voglia di seguirmi lo scoprirete...;)

Venerdì, primo giorno: in teoria avevo un ventaglio di scelte...in pratica la mia scelta è stata abbastanza "obbligata" o, per meglio dire, sapientemente indirizzata...ad onor del vero c'era tra le possibilità anche un parco acquatico con lo spettacolo dei delfini (comunque di delfini ne ho visto lo stesso ;)) che però ovviamente non ho scelto perchè mi è sembrata un po' una domanda-trabocchetto...della serie: avessi scelto quello la "guida" probabilmente non mi avrebbe più rivolto parola...

La mia scelta?...eccola!

6935402269_0d6aa90272_z.jpg


ecco...qui nascono i "Giardini all'Italiana" famosi e copiati in tutta Europa nei secoli successivi.

Avrei anche un ottima guida, ma se aspettate che mi studi quella, le spiegazioni potrei darvele ad occhio e croce tra un annetto...quindi mi limito a prendere qualche informazione da Wikipedia.

Villa D'Este è l'umile, anzi umilissima dimora (testuali parole della guida, non prendetevela con me :p) del Cardinale Ippolito II D'Este, sceso a Roma con umili ambizioni Papali (per altro mai realizzate) e si trova a Tivoli, la sua realizzazione inizia nel 1550 e richiede più di 20 anni.

I lavori furono affidati all' architetto Pirro Ligorio affiancato da un numero impressionante di artigiani ed artisti e per realizzarla è stato anche necessario deviare il corso del fiume Aniene...il risultato?
A tra poco...;)
 

SAMILA

New member
Villa d'este direi che è un ottimo itinerario alternativo alla "solita" Roma! complimenti aspetto il seguito :)
 
I

Italian Cruiser

Guest
Beh... Villa d'Este non è insolita per quanti conoscono Roma già piuttosto bene... assieme alla vicina Villa Adriana ed agli scavi di Ostia Antica fa parte dei giri classici... una volta (non so adesso) ci portavano in gita anche i ragazzini delle Elementari.

Aspettiamo le altre foto. ;)
 

La76

New member
Grazie ragazze!;)

Adesso vi porto in questo "piccolo" mondo incantato...

...come avete capito qui l'acqua la fa da padrona...e ci accoglie nell'atrio, un piccolo assaggio di quello che ci aspetta...
nella corte ecco la prima fontana...

6935404997_081358ddf6_z.jpg


alla sommità della quale cominciamo a vedere un simbolo ricorrente...chiaramente il "marchio" degli Este è sempre presente.

6935409223_4e3f4fd540_z.jpg


diamo uno sguardo in alto...

6789300110_410b9e7228_z.jpg


...ed entriamo negli umili appartamenti...

6935415879_ff03b6ee7c_z.jpg


...con il naso per aria...

6789306044_1d8c76030b_z.jpg



una finestra che sembra un quadro...

6935421931_33bc3e254a_z.jpg


...e un occhiata (piccola) verso i giardini...

6935424481_8aa4ab371c_z.jpg


Uno stemma di famiglia...

6789314692_528fa104fb_z.jpg


e sempre guardando in alto proseguiamo...

6935431757_f6a6a1959c_z.jpg


...un paio di soggetti già visti...

6935435897_3db55e161a_z.jpg


6789326872_485dfb4e07_z.jpg


scendiamo al piano inferiore?

6935443493_1e90063265_z.jpg


e tra scene di caccia...

6789333616_41f8403444_z.jpg


...maestosi soffitti...

6789337798_e786eb8f87_z.jpg


pareti affrescate...

6935454943_c2e629b9d0_z.jpg


cosa incontriamo?Una fontana "domestica"

6935458597_50a7c31aec_z.jpg


...una scena di quotidianità

6935461803_1af7f8065b_z.jpg


decorazioni di straordinaria bellezza...

6789352314_b34cb40b97_z.jpg


6789356516_dae9fed54f_z.jpg


ed usciamo in giardino...

6789360514_efd4ea4434_z.jpg


...ma questo lo vediamo domani ;)
 

La76

New member
Beh... Villa d'Este non è insolita per quanti conoscono Roma già piuttosto bene... assieme alla vicina Villa Adriana ed agli scavi di Ostia Antica fa parte dei giri classici... una volta (non so adesso) ci portavano in gita anche i ragazzini delle Elementari.

Aspettiamo le altre foto. ;)

Paolo, ti leggo solo ora...mi fa piacere la tua presenza qui ;) Anzi, sentiti libero di commentare dove di sicuro mancherò nelle spiegazioni...il tuo intervento sarebbe più che gradito visto le tue competenze.

Per "insolito" intendevo che normalmente i giri turistici classici lasciano un po' fuori queste mete per privilegiare il centro della città...tutto qui :)
 
I

Italian Cruiser

Guest
Ma Tivoli... non è Roma... è parecchio toccata dai giri turistici... ma di quanti vogliono visitare i dintorni della Capitale.

Villa d'Este è uno dei capolavori del Manierismo... Pirro Ligorio fu attivo anche in Vaticano... le decorazioni affrescate sono state eseguite sotto la direzione del pittore Livio Agresti: le fasce decorative sono a grottesche. La scala elicoidale è un classico del Rinascimento. Ma l'attrazione principale di Villa d'Este sono le numerose fontane... quella del Bicchierone è più tarda... essendo opera del Bernini.

La prossima volta che capiti nel Lazio Laura... non perderti Palazzo Farnese a Caprarola.
 

La76

New member
Ma Tivoli... non è Roma... è parecchio toccata dai giri turistici... ma di quanti vogliono visitare i dintorni della Capitale.

Villa d'Este è uno dei capolavori del Manierismo... Pirro Ligorio fu attivo anche in Vaticano... le decorazioni affrescate sono state eseguite sotto la direzione del pittore Livio Agresti: le fasce decorative sono a grottesche. La scala elicoidale è un classico del Rinascimento. Ma l'attrazione principale di Villa d'Este sono le numerose fontane... quella del Bicchierone è più tarda... essendo opera del Bernini.

La prossima volta che capiti nel Lazio Laura... non perderti Palazzo Farnese a Caprarola.

Le fontane arrivano domani...comunque anche gli interni della villa a mio parere non scherzano affatto!

Palazzo Farnese me lo segno Paolo, tanto ho intenzione di tornare, c'è proprio tanto da scoprire...e con l'aereo da Genova è veramente comodo!;)
 
I

Italian Cruiser

Guest
Ma no... si porta Rodolfo... a Villa Adriana... così respira "aria di casa"... quella della sua epoca: imperatore Adriano. ;)

Laura... l'elenco di cose da vedere nel Lazio è lunghissima... la Necropoli Etrusca di Cerveteri... le Tombe Dipinte di Tarquinia... quel gioiello medievale di Tuscania... l'itinerario farnesiano del Lago di Bolsena... le trasferte da fare da Genova sono tante. ;)
 

La76

New member
Ma no... si porta Rodolfo... a Villa Adriana... così respira "aria di casa"... quella della sua epoca: imperatore Adriano. ;)

Laura... l'elenco di cose da vedere nel Lazio è lunghissima... la Necropoli Etrusca di Cerveteri... le Tombe Dipinte di Tarquinia... quel gioiello medievale di Tuscania... l'itinerario farnesiano del Lago di Bolsena... le trasferte da fare da Genova sono tante. ;)

Ecco!Villa Adriana la lasciamo a Rodolfo...io confesso che non me la sono sentita :p
Per il resto prendo nota...anzi, facciamo prendere nota a qualcun altro...devo dire che in tutte le mie precedenti visite mi ero sempre limitata al centro della città, ma ho già intuito che c'è veramente molto da vedere...e l' idea mi stuzzica!
Poi visto che per un po' di motivi non c'è neanche stato modo di incontrare molti amici del forum la "scusa" per tornare c'è...Leo telefonicamente mi ha anche promesso una Roma Barocca ad esempio...sì sì...'santa rayanair' che mi ha messo i voli lowcost da Genova!!!:)
 
I

Italian Cruiser

Guest
L'itinerario proposto da Leo è spettacolare... "Roma Barocca" vuol dire Bernini, Borromini, Pietro da Cortona... solo per citarne 3... stanno a Roma come Rubens, che pure ha lavorato anche a Roma, e Van Dyck stanno a Genova.
 

La76

New member
L'itinerario proposto da Leo è spettacolare... "Roma Barocca" vuol dire Bernini, Borromini, Pietro da Cortona... solo per citarne 3... stanno a Roma come Rubens, che pure ha lavorato anche a Roma, e Van Dyck stanno a Genova.

A Roma il forum conta su guide d'eccezione...l'ideale sarebbe trovarci anche te!;)
 

flame48

Member
Laura dopo averci fatto apprezzare Genova con le escursioni tue e di Raffaella ora ci porti pure a Roma!!!! pardon a Tivoli!!!!!!
Grazie, è una bella scoperta anche per me che quando sono andata a Roma sono rimasta sempre in città, ora farò questo giretto assieme a te e poi.....vedo che ti hanno dato tante dritte per le prossime volte.
Ne approfitterò con piacere se tu vorrai farci da guida con le tue foto sempre deliziose. Grazie ancora.
 

La76

New member
Laura dopo averci fatto apprezzare Genova con le escursioni tue e di Raffaella ora ci porti pure a Roma!!!! pardon a Tivoli!!!!!!
Grazie, è una bella scoperta anche per me che quando sono andata a Roma sono rimasta sempre in città, ora farò questo giretto assieme a te e poi.....vedo che ti hanno dato tante dritte per le prossime volte.
Ne approfitterò con piacere se tu vorrai farci da guida con le tue foto sempre deliziose. Grazie ancora.

vedrò di accontentarti!;)
Comunque oltre a Tivoli c'è molto altro...
 

La76

New member
Mi sento in colpa sai? :( Volevo incontrarti! E con l'occasione conoscevo anche Manlio... uffa!! :(

Bellissime foto comunque :D

Grazie e non sentirti in colpa...anch'io in effetti potevo farmi sentire!è che come vedrai sono state giornate molto intense...tranquillo che ci saranno altre occasioni ;)

Grazie di cuore Laura!!!che emozione..complimenti !!un caro saluto

Grazie a te cryyy!mi fa piacere sapere che mi segui...foto belle, sicuramente più belle delle mie, dovrebbe metterne anche qualcun altro...;)
 
Top