• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Quattro chiacchiere fra Amiche

chiarapik

Active member
Ragazze ho portato la mamma in spa. Vi dico solo che siamo state dentro 10 minuti. Domani sbarchiamo e per la prima e unica volta sono contenta di tornare a casa! Qui ci trattano come due principesse però ammetto che gestire la mamma non è facile. Stamane, escursione che speravo le piacesse finita anzitempo, siamo rientrate prima in nave perché era stufa. Il top. Però nonostante l’età fa marmellate di ogni tipo, giardiniera, salsa di pomodoro a quintali per tutti e 4 i figli senza battere ciglio.
Mannaggia...mi spiace che tu ti sia goduta poco della crociera...un vero peccato ! Buon rientro
 

luce62

Well-known member
Per MARIA 73
Marmellata di Mele,
2kg di mele / 500 gr di zucchero / 2 limoni / mezzo bicchiere di acqua,
prima devi sterilizzare i vasetti dove metterai la marmellata.
Lavare e sbucciare e pulire le mele, affettarle grossolanamente , metterle in una pentola capiente bella larga.
aggiungiamo il succo dei due limoni , usare lo spremiagrumi, unire lo zucchero e il mezzo bicchiere di acqua.
Amalgamiamo gli ingredienti nella pentola, fare cuocere per 45 minuti a fuoco vivo e mescolare di tanto in tanto,
Prendiamo i ns. 5 vasetti sterilizzati, e mettiamo il composto nei vasetti ancora bollente, chiudiamo bene e mettiamo i vasetti a testa in giù, per creare il sottovuoto.
una volta freddi, rigirali e con sistemiamoli dentro una pentola capiente con un panno di cotone (strofinaccio). Riempi la pentola di acqua e lasciala bollire per 20 minuti,
puoi conservarla. Ricorda quando apri il vasetto, il tappo deve fare il rumore Click altrimenti c'è qualcosa che non va bene.
Se non vuoi farli bollire i vasetti, la durata della marmellata non è più di 5 o 6 mesi, mentre con la bollitura de vasetti anche più di un anno.
 

Franziska

Well-known member
Buon pomeriggio,
coperto ma 20 gradi, poco vento in compenso.
Ecco quella di pere e noci mi manca…come la fai?
Luni, ti scrivo esattamente la ricetta così come la mia amica me l'aveva scritta,tieni presente però che ho apportato delle modifiche per una questione di gusto personale.
Confettura di pere e noci.
Ingredienti: pere mature, zucchero qb. , noci o mandorle a pezzettini , un pò di vaniglia.
Sbucciare le pere , tagliarle e togliere i semi e torsolo , mettere da parte qualche seme . Cuocere le pere ricoperte d'acqua fino a quando si ammorbidiscono.
Una volta cotte pesare le pere e cuocerle con altrettanto zucchero. Aggiungere le noci o mandorle , una punta di vaniglia e i semi , messi da parte, che contengono la pectina.
Cuocere per circa 20 minuti.
Ragazze ho portato la mamma in spa. Vi dico solo che siamo state dentro 10 minuti. Domani sbarchiamo e per la prima e unica volta sono contenta di tornare a casa! Qui ci trattano come due principesse però ammetto che gestire la mamma non è facile. Stamane, escursione che speravo le piacesse finita anzitempo, siamo rientrate prima in nave perché era stufa. Il top. Però nonostante l’età fa marmellate di ogni tipo, giardiniera, salsa di pomodoro a quintali per tutti e 4 i figli senza battere ciglio.
Tutto nella norma,mi riferisco alla mamma ovviamente;) e rinnovo i miei complimenti per la sua abilità culinaria.......ma tu,mia cara Silvia, sei decisamente una super figlia:love:
Ciao Franciska, ...ma sei piena di iniziative!....se posso e riesco ad aiutarti lo faccio volentieri....
Intanto clicca sull'icona in alto : la quinta da sinistra, "il quadratino"...poi clicca dentro al quadrato che compare "Drop image", si apre la galleria del tuo telefono, io vado su "Esplora" e cerco l'icona della mia galleria, entro e cerco l'immagine, clicco e si inserisce .
Non sono certa che sia l'unica modalità magari ci sono strade più agevoli, quindi prova .... ed attendiamo anche altri pareri.
Elide, avevo sospettato la tua generosità d'animo oltre alla disponibilità dimostrata nel supportare i diari di molti crocieristi però ti confesso che mi hai sorpreso rispondendo alla mia
richiesta di "aiuto" tempestivamente, prometto che non ti deluderò,però ho da porti una domanda,perdona la mia spiccata ignoranza tecnologica......se non erro la tua spiegazione va eseguita dal cellulare,
ma dal pc vale lo stesso procedimento?
Ciao,fate tutte le marmellate, io non ,ma é una cosa semplice da fare?
Maria cara, come ti ha giustamente risposto Chiarapik le confetture di frutta sono semplicissime,altro discorso per le marmellate di agrumi.
 

Elide

Well-known member
Elide, avevo sospettato la tua generosità d'animo oltre alla disponibilità dimostrata nel supportare i diari di molti crocieristi però ti confesso che mi hai sorpreso rispondendo alla mia
richiesta di "aiuto" tempestivamente, prometto che non ti deluderò,però ho da porti una domanda,perdona la mia spiccata ignoranza tecnologica......se non erro la tua spiegazione va eseguita dal cellulare,
ma dal pc vale lo stesso procedimento?
Franciska cara, io leggo tutto e apprezzo sempre le conversazioni anche quando non intervengo, se poi penso di avere qualcosa di utile da aggiungere sono ben lieta di entrare tra le "chiacchiere"....
Hai ragione, questa è la procedura che utilizzo col telefono, è un poco "lenta" ma efficace se ci sono poche foto da postare, ( come ti ho già precisato questa modalità è quella che ho trovato ma non escludo ci sia una modalità più agile e farebbe piacere anche a me imparare a fare "meglio"...).
Col computer... prima scarico le foto sul computer poi con un semplice "copia/incolla" le inserisco una alla volta, nello spazio di "risposta", la procedura è immediata ma occorre prima trasferire le foto, quindi utilizzo questo modo quando devo pubblicare più foto , tipo "diario di viaggio".
Se le foto arrivano tramite whatsapp invece seguo due procedure diverse.
Se ho il computer a disposizione e le foto sono più di 3/4, apro contemporaneamente la pagina di crocieristi e la pagina di whatsapp web, ... da whatsapp clicco la foto e cerco la voce "copia" e trasferisco con "incolla" nella risposta di crocieristi.
Con solo il telefono la procedura è analoga a quella che ti ho descritto all'inizio, solo che tengo aperte anche in questo caso sia la pagina di whatsapp che quella di crocieristi ma passare da una parte all'altra cliccando la casellina per inserire le foto nello spazio di risposta di crocieristi e seguire la procedura per trovare l'immagine su "galleria"per inserirla , è più complesso che col computer, riesco solo con poche immagini.
 
Ultima modifica:

maria73

Well-known member
B
Buon pomeriggio,
coperto ma 20 gradi, poco vento in compenso.

Luni, ti scrivo esattamente la ricetta così come la mia amica me l'aveva scritta,tieni presente però che ho apportato delle modifiche per una questione di gusto personale.
Confettura di pere e noci.
Ingredienti: pere mature, zucchero qb. , noci o mandorle a pezzettini , un pò di vaniglia.
Sbucciare le pere , tagliarle e togliere i semi e torsolo , mettere da parte qualche seme . Cuocere le pere ricoperte d'acqua fino a quando si ammorbidiscono.
Una volta cotte pesare le pere e cuocerle con altrettanto zucchero. Aggiungere le noci o mandorle , una punta di vaniglia e i semi , messi da parte, che contengono la pectina.
Cuocere per circa 20 minuti.

Tutto nella norma,mi riferisco alla mamma ovviamente;) e rinnovo i miei complimenti per la sua abilità culinaria.......ma tu,mia cara Silvia, sei decisamente una super figlia:love:

Elide, avevo sospettato la tua generosità d'animo oltre alla disponibilità dimostrata nel supportare i diari di molti crocieristi però ti confesso che mi hai sorpreso rispondendo alla mia
richiesta di "aiuto" tempestivamente, prometto che non ti deluderò,però ho da porti una domanda,perdona la mia spiccata ignoranza tecnologica......se non erro la tua spiegazione va eseguita dal cellulare,
ma dal pc vale lo stesso procedimento?

Maria cara, come ti ha giustamente risposto Chiarapik le confetture di frutta sono semplicissime,altro discorso per le marmellate di agrumi.
Ciao a tutti, proverò a fare le marmellate, domani vado in Francia, non vedo l'ora
 

gimale

Well-known member
Anche io una volta ho portato la mamma in crociera: ho trascorso più tempo a cercarla per la nave dove regolarmente si perdeva che a godermi la crociera ma ho comunque un bel ricordo. Volevo portarla di nuovo ma non se la sente più.
Marmellate ne faccio di tutti i tipi con la frutta del mio orto/giardino: attualmente la mia scorta comprende marmellata di arancia e pompelmo rosa, arancia, albicocche, prugne, frutti rossi, lamponi. E la mangio tutte le mattine a colazione.
E' bello leggere quanto scrivete dei vostri figli più o meno grandi; traspare da ogni parola scritta l'orgoglio e l'amore che provate per loro. Io purtroppo non sono riuscita ad averne.

Il mio weekend a Bergamo è stato fantastico; vi posto qualche fotografia di quanto ho visto:


20230415_095257.jpg20230415_095306.jpg20230415_095622.jpg20230415_095642.jpg20230415_101050.jpg20230415_102129.jpg20230415_105611.jpg20230415_105922.jpg
 
Ultima modifica da un moderatore:

seismic

Well-known member
Che foto meravigliose @gimale, grazie per la condivisione. Siamo stati tantissime volte a Bargamo, sempre per lavoro (una volta anche per adottare un gatto), e mai mai abbiamo visitato la città, che gran peccato.
 

seismic

Well-known member
Mie care sono tornata! Ammetto che sia stata un poco duretta, non pareva nemmeno una crociera, a parte le coccole a bordo della crew, come sempre impareggiabili. Oggi sono al lavoro e ho un sacco di rogne da risolvere, oltre a due colloqui con i docenti di mia figlia in cui come sempre dovrò cospargermi il capo di cenere (è una bravissima ragazza, ma diciamo che la scuola non è tra le sue priorità e ne è ben consapevole)
Ieri sera ho avuto il piacere di costatare che in 4 giorni sono fiorite le mie rose. In particolare ho una varietà di rosa rossa antica che mi ha regalato ben 5 fiori profumatissimi. Oggi se riesco in pausa pranzo faccio qualche foto.
@Franziska se vuoi ti faccio un tutorial fotografico per inserimento delle foto da computer.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Buongiorno a tutti!
Finalmente ieri e’ arrivato il brutto tempo e la pioggia ( parra’ strana un’affermazione simile! ), un giorno intero, da ieri mattina fino a stamane, di pioggia abbastanza consistente…non risolvera’ la crisi idrica che sta attanagliando questa zona del Piemonte, ma ha aiutato molto!
Domenica visiteremo una centrale elettrica, le trovo molto belle architettonicamente parlando, in Val Antrona, a Rovesca.
Buon fine settimana a tutti.
 

seismic

Well-known member
@Franziska dal momento che sto aspettando la docente (in ritardo) ti faccio al volo il tutorial per le foto da PC.
Ovvio è che prima di tutto devi avere la foto che vuoi pubblicare sulla libreria foto del computer!
Per prima cosa clicchi su icona con il simbolino della foto, quella cerchiata in rosso (con il mouse è tremolante):
1 foto.JPG
Poi ti appare un piccolo riquadro, clicchi sulla scritta drop image:
foto 2 tutotial.JPG
A quel punto ti si apriranno le cartelle del tuo PC, in teoria quella dove sono salvate le immagini, ma dipende dalle tue impostazioni, in ogni caso puoi scegliere agevolemente la cartella in cui hai le foto.
Clicchi sulla foto che vuoi condividere e tac, il gioco è fatto (ho messo una foto a caso).
Se hai piacere puoi aggiungere testo scritto, pubblichi e via!

foto 3 tutorial.JPG
 

seismic

Well-known member
Buongiorno a tutti!
Finalmente ieri e’ arrivato il brutto tempo e la pioggia ( parra’ strana un’affermazione simile! ), un giorno intero, da ieri mattina fino a stamane, di pioggia abbastanza consistente…non risolvera’ la crisi idrica che sta attanagliando questa zona del Piemonte, ma ha aiutato molto!
Domenica visiteremo una centrale elettrica, le trovo molto belle architettonicamente parlando, in Val Antrona, a Rovesca.
Buon fine settimana a tutti.
Buon fine settimana Maurizio! Anche qui è piovuto, una benedizione. Le centrali elettriche sono meravigliose, anche io le amo molto. La più bella e interessante sia come architettura che come infrastruttura idraulica è santa Massenza, in Trentino. Oggi non sarebbero in grado di costruire qualcosa di simile.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Tutorial per le foto e vi consiglio di non mettere miniature ma foto intere.

Sinizia dal cliccare su “ allega files “ in basso a sinistra nel quadratino di risposta.




IMG_4153.png

Si aprira’ il menu’ a tendina in basso a sinistra e cliccate quindi su una delle opzioni ( ho scelto “ libreria foto “)


IMG_4154.png

Si aprira’ la cartella, o il “ luogo “, dove avete tutte le immagini


IMG_4155.png

Scegliete quelle che vi servono e poi, gia’ scelta la prima, si rendera’ cliccabile le voce “ aggiungi “ in alto a destra.

IMG_4156.png

Vi comparira’ un prospetto simile a quello della foto che segue, con le anteprime delle immagini scelte.
Cliccate su “ insert multiple “ in basso a sinistra, sotto le anteprime.

IMG_4157.png


Vi comparira’ un prompt con le opzioni come illustrate nell’immagine sottostante.
Mettete il segno di spunta su “ seleziona tutto “ e poi su “ immagine intera “, quindi cliccate su pubblica risposta ed e’ fatta.


IMG_4158.png
 
Top