• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

"Acqua alta"

micia73

New member
Re: "Acqua alta"

Tempo fa ho visto una trasmissione tv in cui parlavano dei gravi problemi strutturali causati a Venezia dal continuo innalzamento e abbassamento dell' acqua, andando avanti così rischia la progressiva distruzione, sarebbe un delitto.
E' un città che ci invidiano in tutto il mondo e siamo così indecisi sugli interventi necessari da fare, non capisco il perchè.
Ovvio che ci siano pregi e difetti nel progetto mose, ma se no trovano un'idea migliore credo sia meglio attuare questo progetto.
 

micia73

New member
Re: "Acqua alta"

Ho una domanda, visto che parliamo di Venezia, ma come mai in inverno le navi da crociera, mi riferisco a Costa, perchè le altre compagnie non lo so, non partono per molti mesi da questo porto?
ciao
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: "Acqua alta"

Prima di tutto perchè è un porto con alto rischio di chiusura al traffico, specie per la nebbia. E una nave alla quale viene vietato di arrivare o partire per molte ore, se non qualche giorno, complica notevolmente l'organizzazione e i relativi costi economici per la/le compagnie. Secondo, per cercare "il sole" e climi un po' temperati, forse 7 giorni non bastano. In pratica il porto rimane in "naftalina" dai primi di dicembre ai primi di marzo (traghetti auto esclusi). Se le crociere proseguissero per tutti i 12 mesi, il traffico passeggeri, farebbe un ulteriore balzo in avanti, conquistando i vertici del traffico nel Mediterraneo, ma secondo me è una cosa impossibile.
Ogni anno si parla di crociere anche in inverno e MSC parrebbe, per la prossima stagione, intenzionata a posizionare una nave anche in inverno. E se lo fa una, probabile che qualche altra la segua, ma ripeto, è assai difficile.
 

micia73

New member
Re: "Acqua alta"

Grazie, era da un pò che mi ponevo questa domanda, non credevo fosse un porto così problematico.
Ciao [smilie=ciao_06[1].gif]
 

giuseppe miglia

New member
Re: "Acqua alta"

in futuro penso anchio che qualche compagnia decidera' di tentare lo scalo a Venezia ; se' si organizzano con gli adeguati accorgimenti penso che ci possono arrivare, il problema sara' un' altro : ne varra la pena ???
Ma porto Marghera non e' nelle vicinanze di Venezia?
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: "Acqua alta"

Non capisco in che cosa dovrebbe consistere l'organizzazione. E se varrà la pena credo ne sia una conseguenza.
 

giuseppe miglia

New member
Re: "Acqua alta"

l' organizzazione che pensavo in caso di foschia molto bassa :
-divieto di navigazione per le piccole imbarcazioni all' entrata in porto delle grandi navi.
-una sorta di corsia preferenziale a senso unico con relativo tracciato luminoso.
- ausilio di pilota con giuda luminosa posta molto in alto all'imabacazione.
sicuramente e' come tu dici , in caso di nebbia sarnno le autorita portuali ad organizzarsi per favorire l' ingresso in porto delle navi .
io ho lanciato qualche confusa idea ,ma sicuramente le autorita portuali sanno come si dovrebbe fare in questi casi.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: "Acqua alta"

Rispondo alle tue soluzioni:

A) Bloccare la circolazione dei natanti più piccoli, significherebbe bloccare anche i mezzi pubblici di trasporto lagunari, con relativi disagi per tutti coloro che devono muoversi per lavoro o per qualsiasi altra attività di una qualsiasi città. L'interferenza con le rotte della navi è continua in termini di frequenza e di punti di attraversamento. Credo sia prioritario far muovere gli abitanti, già disagiati in tali giornate, e i tutti gli altri mezzi indispensabili alla vita della città, che non dei turisti in vacanza.

B) Il sentiero luminoso, e altre varie fonti luminose esistono già, come si può vedere da qualsiasi foto pubblicata anche sul forum. Ma quando dal ponte di comando non riesci a vedere nemmeno la prua della nave, muoversi nelle ristrettissime acque del canale navigabile, che alla fine è molto più stretto di quanto non si veda in superficie, luci o non luci, diventa particolarmente impegnativo e non senza rischi. (potrei elencarti gli incidenti occorsi durante i periodi di nebbia, ma credo tu possa credermi sulla parola)

C) Questa della guida luminosa posta molto in alto, poi non la capisco. E' vero che lo strato di nebbia a volte è anche sottile, ma in genere tutta la nave ne viene avvolta, anche nei punti più elevati. E in ogni caso dall'alto non vedi i mezzi più piccoli che si muovono a pochissima altezza sull'acqua. Hai mai visto la rappresentazione di uno schermo radar che "batte" le acque interne lagunari? Un'esplosione di punti luminosi.

E poi esiste anche l'Alta Marea, non solo la nebbia, e pensare di far muovere una nave sotto un forte/violento vento di scirocco, con la marea sostenuta che invade le aree pedonali, le parti basse di edifici, negozi, magazzini, sarebbe semplicemente impensabile. Tra l'altro per governare negli stretti spazi, sotto l'impeto del vento, sarebbe necessario in certi casi aumentare la velocità, con conseguenze abbastanza immaginabili.
Da lunedì ad oggi, il porto sarebbe stato chiuso per parecchie ore, due giorni su tre; acqua alta e nebbia fitta, e domani, quasi sicuramente, si replica.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: "Acqua alta"

Rodolfo ha detto:
Hai mai visto la rappresentazione di uno schermo radar che "batte" le acque interne lagunari? Un'esplosione di punti luminosi.

quote]
Mi capitò di sbirciare lo schermo radar di un vaporetto, di notte con pochissima foschia...un vero albero di natale!!!
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: "Acqua alta"

Per lunedì 27 diramato bollettino meteo per alta marea molto sostenuta a Venezia, causa forte depressione atlantica. Attenzione ai possibili disagi per coloro che dovranno imbarcarsi su Fortuna od Armonia (e anche per coloro che sbarcheranno) e cogliere l'occasione per un giro in città.
 

Sandro 09

Well-known member
Re: "Acqua alta"

scusa rodolfo da poco esperto della zona,ma al terminal ci sono problemi con l'acqua alta?
Rodolfo ha detto:
Per lunedì 27 diramato bollettino meteo per alta marea molto sostenuta a Venezia, causa forte depressione atlantica. Attenzione ai possibili disagi per coloro che dovranno imbarcarsi su Fortuna od Armonia (e anche per coloro che sbarcheranno) e cogliere l'occasione per un giro in città.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: "Acqua alta"

No, assolutamente Sandro. Se arrivasse là, saremmo tutti naufraghi, tu compreso. Ciao.
 
Quando il Mose sarà completato e in caso di acqua alta verrà azionato le navi non potrebbero più entrare o uscire?
In questo caso credo che le compagnie durante le crociere primaverili e autunnali si trasferiscano a Ravenna...
 

Rodolfo

Super Moderatore
Che ci sia la possibilità che il Mose chiuda le imboccature del porto, fino a che la frequenza delle alte maree rimane nei limiti attuali, sarà senza dubbio temporalmente inferiore a quanto il porto venga "chiuso" attualmente per il fenomeno della nebbia. L' "Acqua Alta", non è che, per fortuna ci sia tutti i giorni in primavera ed autunno. Oggi, per esempio, l'acqua alta per via della forte perturbazione che ha colpito la penisola, c'è stata, ma il sistema non sarebbe stato attivato.

L'attivazione del Mose ne prevede il funzionamento con marea, PREVISTA, superiore a 110 - 120 cm s.l.m. (ci sono decisioni da prendere nel merito), per cui già il superamento di questo margine non è così frequente, e, in secondo luogo i tempi di sollevamento delle barriere dal fondo del mare è valutato in 30 minuti, il loro rientro sul fondo negli appositi "alloggi", in 15 minuti. La loro permanenza emersa è prevista mediamente in un ora circa, il tempo per impedire all'eccesso di marea, di entrare in laguna. Chiaro che il sistema data la sua flessibilità può essere attivato in qualsiasi momento e per qualsiasi tempo a seconda delle previsioni che di momento in momento vengono aggiornate e valutate in merito alle variazioni del regime dei venti, della pressione atmosferica, delle precipitazioni e di altri fenomeni dinamici tipici dell'Alto Adriatico.

Nel complesso, quindi, il Mose, in certi anni potrebbe non essere mai attivato, in altri casi, per più volte, ma per tempi sempre relativamente contenuti.
 
Ok, io pensavo che sarebbe stato attivato in tutti i giorni in cui è prevista acqua alta e quindi questo problema sarebbe stato eliminato...
In questo caso mi sembra uno spreco di soldi...
 
U

unochenavigaverament

Guest
Ok, io pensavo che sarebbe stato attivato in tutti i giorni in cui è prevista acqua alta e quindi questo problema sarebbe stato eliminato...
In questo caso mi sembra uno spreco di soldi...

Ma il valore di un opera viene basato su quante volte viene utilizzato o sulla sua efficacia? Mi spiego: se lo uso tutti i giorni senza necessita' sono soldi ben spesi, se lo uso solo una volta in un anno per evitare danni e alluvioni e' uno spreco? Ricordiamoci che l'acqua alta non e' la piazza San Marco con le pozzanghere, e' una citta' con case negozi chiese che si inabissa e piu' alta e' piu' il fenomeno si accentua.
Il Mose serve a preservare la citta' dalle acque alte eccezionali, ovvero quelle con effetti dannosi. L'acqua alta e' vita per la laguna fermare anche quelle non dannose distruggerebbe l'ecosistema.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Eugenio, e se una sola volta raggiunge e supera i 2 metri s.l.m.? In pratica se non sai nuotare, in Piazza San Marco anneghi? Senza contare le devastazioni nel resto della città. E il Mose non è che un tassello delle opere di difesa erette o consolidate a difesa della città dall'acqua alta. Sono state eseguite opere idrauliche che non hanno nulla da invidiare a quelle dei Paesi Bassi, anzi, sono molto più complesse, perchè lì si è trattato di erigere barriere, imbonire e sottrarre spazi al mare, qui bisogna difendere in modo da non turbare i delicatssimii equilibri della laguna e che non le venga mai a mancare il ricambio idrico del mare, pena la trasformazione in una palude.

Poi ognuno valuta secondo le proprie conoscenze e i propri interessi. Se negli ultimi decenni non fossero state eseguite tutte queste opere, la città difficilmente avrebbe potuto resistere, (e non è ancora al sicuro), ad un nuovo evento come quello che la colpì nel 1966, quando si salvò dalla distruzione per un provvidenziale cambio di vento, e quando ormai tutte le difese a mare stavano collassando paurosamente una di seguito all'altra.
 

fandelmare

New member
Eugenio, e se una sola volta raggiunge e supera i 2 metri s.l.m.? In pratica se non sai nuotare, in Piazza San Marco anneghi? Senza contare le devastazioni nel resto della città. E il Mose non è che un tassello delle opere di difesa erette o consolidate a difesa della città dall'acqua alta. Sono state eseguite opere idrauliche che non hanno nulla da invidiare a quelle dei Paesi Bassi, anzi, sono molto più complesse, perchè lì si è trattato di erigere barriere, imbonire e sottrarre spazi al mare, qui bisogna difendere in modo da non turbare i delicatssimii equilibri della laguna e che non le venga mai a mancare il ricambio idrico del mare, pena la trasformazione in una palude.

Poi ognuno valuta secondo le proprie conoscenze e i propri interessi. Se negli ultimi decenni non fossero state eseguite tutte queste opere, la città difficilmente avrebbe potuto resistere, (e non è ancora al sicuro), ad un nuovo evento come quello che la colpì nel 1966, quando si salvò dalla distruzione per un provvidenziale cambio di vento, e quando ormai tutte le difese a mare stavano collassando paurosamente una di seguito all'altra.

In definitiva mi sembra quindi di capire che tu approvi questa opera Mose.
 
U

unochenavigaverament

Guest
Ciao Fan, penso che sia difficile non approvare una tale iniziativa. Mi spiego meglio, per non approvarla bisogna avere delle conoscenze tecniche e delle competenze che ti mettano in grado di valutare una possibile alternativa, questo va ben oltre la chiacchiera e il movimento pilotato di massaie. In effetti il Mose e' un intervento atto alla preservazione della citta' scelto studiato e attuato da gruppi di studio e da ingegneri... e questo e' l'unica cosa comprensibile da un normale cittadino, quindi penso non dovrebbe essere criticato senza competenze solo per strumentalizzazioni politiche quale e' diventato.
 
Top