• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Maltempo

Sandro 09

Well-known member
si rodolfo,ma quello ha un sistema molto semplice e quindi viene alzato spesso con previsioni di 90-100 credo sia idraulico ci impiega 3 minuti a sollevarsi.
 

Didi

Well-known member
Ho visto al tg che il Mose ha funzionato e sono molto contenta.
Non ho capito però perché verrà utilizzato solo con maree alte più di cm. 130.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Cerco di spiegarti, con le mie conoscenze Didi. Per ora non è ancora stabilito a quale altezza sarà sollevato, 120, 130, stanno discutendo sulle possibilità e convenienze.

Una premessa; Venezia, con esclusione di Piazza San Marco, cui seguiranno interventi specifici di protezione e di salvaguardia, e di qualche altro piano viabile, è stata portata nel corso di questi ultimi 15 anni ad un livello stradale di 1 metro e 20 s.l.m., per cui fino a tale altezza la viabilità pedonale è assicurata in gran parte della città. Per le altezze di marea previste superiori o uguali ad 1.20, dovrebbe entrare in funzione il MO.S.E., che si integrerebbe con le opere fisse garantendo la città all'asciutto.

Oggi, essendo la prima volta che il sistema è stato attivato in condizioni meteo avverse, il sollevamento è iniziato molto prima delle circa due ore previste del colmo di marea; alle 7,30 circa, rispetto al massimo previsto per le 12.05, è iniziata la chiusura delle 3, oramai 4, bocche di porto, per cui la marea all'interno della laguna si è fermata a 70 cm. s.l.m. mentre al di là delle paratie era di circa 1,25, 1,30, lasciando all'asciutto anche Piazza San Marco, che comincia ad allagarsi già con 80 cm.

Se si ripetesse ogni volta questa procedura, per tenere Piazza San Marco all'asciutto, il sistema dovrebbe essere attivato una "infinità" di volte in un anno, con una sollecitazione di tutto il sistema, una chiusura del porto "continua" a danno dei traffici navali, e non ultimo con costi di innalzamento e abbassamento.

Ragion per cui il sistema dovrebbe essere attivato con previsioni di marea superiori ad 1.20, 1.30 s.l.m.

Si vedrà; per ora ha funzionato alla grande.
 
Ultima modifica:

tiziano

Well-known member
Noi "veneti" siamo sempre i migliori, le TV e i giornali di tutto il mondo hanno ripreso questa magnifica opera.[smilie=coppa[1].gi:
 

Rodolfo

Super Moderatore
Noi "veneti" siamo sempre i migliori, le TV e i giornali di tutto il mondo hanno ripreso questa magnifica opera.[smilie=coppa[1].gi:
Anche se finora non hanno mai tralasciato critiche, sonore bocciature, e i più piccoli, normali difetti di gioventù trasformati in danni irreparabili, compresa la stampa cittadina.
Non so quanto di veneto ci sia nell'opera se non nei condannati per le "ruberie" nativi o di adozione, dei quali evito di ripetere i nomi.
 

tiziano

Well-known member
Che abbiano rubato è certo e sono stati condannati, ma almeno il lavoro è stato quasi completato, certi lavori hanno rubato e sono ancora fermi, perciò sono fiero di essere veronese e veneto.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Che abbiano rubato è certo e sono stati condannati, ma almeno il lavoro è stato quasi completato, certi lavori hanno rubato e sono ancora fermi, perciò sono fiero di essere veronese e veneto.

Tiziano, in questo caso non son d'accordo con te; il MO.S.E. è a Venezia, ed è questa l'unica realtà. Ma noi Veneti c'entriamo nulla; è un opera finanziata dallo Stato, realizzata dallo Stato, dove Comune, Provincie e Regione non hanno avuto e non hanno alcuna voce in capitolo.

Il Progetto è stato realizzato da un consorzio di 4 grandi imprese nazionali, Condotte Acque, Italstrade, Grandi Lavori Fincosit e Mazzi Costruzioni che diedero vita al Consorzio Venezia Nuova, incaricato dallo Stato alla realizzazione di tutte le opere di salvaguardia per Venezia, di cui il MO.S.E. è una parte integrante.

Anche l'ordine di attivarlo è partito ieri da due rappresentanti dello Stato; il Commissario Straordinario al Mose, Elisabetta Spitz, insieme con il Provveditore alle Opere pubbliche Cinzia Zincone, tra le altre cose due rappresentanti del gentil sesso, nessuna delle due venete, ma romane di nascita.

Le Autorità venete sono state semplici spettatori come lo sono stato io.

Piuttosto sarebbero da ricordare le centinaia di manifestazioni veneziane e venete contro l'Opera, i boicotaggi, i picchetti, le incursioni nei cantieri con il danneggiamento delle attrezzature, non ultima quella del 10 luglio scorso dove le Forze dell'Ordine han dovuto affrontare un imponente ed organizzato tentativo di assalto navale al MO.S.E. durante la presentazione al Premier Conte.

Ci son altre cose importanti di cui esser fieri come veneziani e veneti.

E sarà facile e consueto ora, da ieri in avanti, saltare sul "carro del vincitore".
 

tiziano

Well-known member
Evidente. Ma sono i dati che contano. ;) ;)

Io non voglio entrare nel discorso politico, ma che scrivi che di veneto c'è poco nella costruzione ti sbagli di grosso, ci sono progettisti e aziende del veronese che ci hanno lavorato assieme ad un "consorzio', poi ognuno la vede a proprio modo.
 

Sandro 09

Well-known member
hanno lavorato anche diverse ditte di chioggia alcune delle quali anch'esse menzionate nei tg nazionali per manovre poco corrette,posso citare che per un periodo i pescherecci di chioggia faticavano a trovare personale perche preferivano illusi magari per impieghi futuri tutti sull'onda del m.o.s.e.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ma io non ho mai detto che alla realizzazione non abbiano partecipato anche ditte e maestranze veneziane o venete. Ho semplicemente detto che l'Opera è un vanto Nazionale, voluta, finanziata e portata avanti dallo Stato Italiano.

Vero quel che dice anche Sandro del cospicuo intervento delle ditte chioggiotte alla sua realizzazione, ma se per questo, p.e,, 66 delle 78 paratie son state costruite in Croazia, a Spalato.

Due terzi dei cantieri, Lido e Malamocco, sono "sotto casa" e in questi 15 anni ho visto nascere e crescere l'intero progetto quasi giorno per giorno, ed essendo sempre stato un suo sostenitore mi son sempre documentato e ho cercato di assistere agli eventi più importanti, quindi parlo con una minima cognizione di causa.

Orgoglioso di un'Opera italiana, una delle tante che continuamente il nostro ingegno e la nostra tecnologia porta a termine sia nel Paese che nei posti più remoti del Mondo, questo sì.

Non sta certo a me far cambiar di idea a chicchessia; ognuno è libero di pensarla come crede, ma credo allo stesso tempo che di fronte ad un intervento ci possa essere anche la relativa replica discorsiva.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Rodolfo ti ringrazio per la spiegazione, sei stato chiarissimo.

Ciao Didi, oggi p.e. il sistema, in previsione della quota massima di marea di "soli" 115 cm, poi assestatasi a 106 cm per le migliorate condizioni meteo, non è stato attivato, per cui le zone più basse sono state invase dall'acqua, compresa una parte di Piazza San Marco e della Basilica.
 

tiziano

Well-known member
Rodolfo, che tu abbia "seguito da vicino" la costruzione del MO.SE. non lo discuto, ma non capisco cosa c'entrano i vari comitati contro la costruzione, al riguardo penso che di veneti che protestavano ce ne erano pochi. Poi riguardo che tutti "salgono sul carro del vincitore" io ho visto il tg e il nostro Presidente del Veneto, non mi sembra che abbia fatto un discorso "roboante", è stato semplice come sempre. Poi se guardiamo la Tv e vediamo i ponti nuovi che cadono per l'acqua,forse qualcosa in Italia non funziona.
 

paolocecchi

Well-known member
Ma io non ho mai detto che alla realizzazione non abbiano partecipato anche ditte e maestranze veneziane o venete. Ho semplicemente detto che l'Opera è un vanto Nazionale, voluta, finanziata e portata avanti dallo Stato Italiano.

Vero quel che dice anche Sandro del cospicuo intervento delle ditte chioggiotte alla sua realizzazione, ma se per questo, p.e,, 66 delle 78 paratie son state costruite in Croazia, a Spalato.

Due terzi dei cantieri, Lido e Malamocco, sono "sotto casa" e in questi 15 anni ho visto nascere e crescere l'intero progetto quasi giorno per giorno, ed essendo sempre stato un suo sostenitore mi son sempre documentato e ho cercato di assistere agli eventi più importanti, quindi parlo con una minima cognizione di causa.

Orgoglioso di un'Opera italiana, una delle tante che continuamente il nostro ingegno e la nostra tecnologia porta a termine sia nel Paese che nei posti più remoti del Mondo, questo sì.

Non sta certo a me far cambiar di idea a chicchessia; ognuno è libero di pensarla come crede, ma credo allo stesso tempo che di fronte ad un intervento ci possa essere anche la relativa replica discorsiva.

Rodolfo hai scritto quello che avrei voluto scrivere io se ne fossi stato capace. sono felice che abbia funzionato ,felice che' una opera italiana sia se fatta a venezia sia se fosse stata fatta a palermo.Spero solo che venga sempre eseguita la manutenzione necessaria affinche' alla bisogna tutto funzioni al meglio.felice per venezia.
 

Sandro 09

Well-known member
HSxmaXd.png
scirocco ne abbiamo????
 
Top