• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Milano Expo

elenamaria

New member
Ciao a tutti!
Vorremmo organizzare un lungo weekend a Milano in occasione dell'Expo.
Non siamo mai stati in quella città e, al momento, non sappiamo neanche quale periodo scegliere (saremmo orientati o per maggio o per settembre), ma, soprattutto, su dove conviene dormire. Qualche amico ci suggeriva di scegliere un alloggio in una zona fuori città, ma facilmente raggiungibile in auto per trovare soluzioni più economiche.
Come vedete, le idee sono poche e confuse ;-)
Ogni suggerimento, di ogni tipo, è bene accetto.
 

zip_zip_2013

Active member
Ciao, io abito appena fuori milano, ma dall'altro capo della città.
sono abbastanza d'accordo con il tuo amico. penso che sarà meglio raggiungere l'area expo con la metropolitana, più che con l'auto. la scelta di un alloggio in città consente anche di visitare meglio milano, ma credo che in effetti sarà più caro.
i mesi che hai scelto sono i migliori in termini climatici a Milano, rispetto ai più afosi giugno luglio e agosto (in media, poi ovviamente varia di anno in anno)
non posso aiutarti per gli alloggi, in quanto ne conosco pochi, ma per trasporti, distanze, ecc. chiedi pure
;-)
 

elenamaria

New member
Grazie per l'aiuto. Appena cominciamo a chiarirci un pò le idee ti farò tante domande (come ti chiami, se posso?).
Secondo te, in quale zona sarebbe meglio alloggiare?
 

ivan67

Member
Ciao. Sicuramente la scelta di alloggiare fuori città è una alternativa interessante dal punto di vista economico. Tra l'altro, molti paesi del'hinterland milanese sono collegati con Milano molto bene con treni a frequenze di 15 minuti. Milano dal punto di vista turistico la si gira bene e comodamente con i mezzi pubblici e quindi reputo intelligente la scelta di dormire fuori città.
La zona fiera, dove si svolgerà l'Expo (zona Rho - Pero) è raggiungibile con i treni e la metropolitana nel caso non si voglia utilizzare l'auto, e si trova nella perifeia Nord - Ovest di Milano.
Conosco molto bene Milano e l'hintelrand e se posso aiutarti, ben volentieri.
 

elenamaria

New member
Noi raggiungeremo Milano in auto, diciamo che non amo i treni e neanche la metro, ma se proprio dobbiamo, cercherò di farmene una ragione ;-)
Su, su, cominciate a dirmi un paese, città, cittadina dove cominciare a cercare (e valutare) gli hotel, B&b, ecc.....grazie!
 

zip_zip_2013

Active member
Grazie per l'aiuto. Appena cominciamo a chiarirci un pò le idee ti farò tante domande (come ti chiami, se posso?).
Secondo te, in quale zona sarebbe meglio alloggiare?

ribalto la domanda: quanto vi fermerete e quali sono i vostri programmi?
dipende, se vuoi visitare la città, o se invece ti fermerai solo per expo, oppure se vuoi visitare altro nei dintorni.
in ogni caso, se scegli di alloggiare fuori città, ti consiglio di trovare un posto ben collegato con la metropolitana o con il passante ferroviario. a volte gli autobus, restano imbottigliati nel traffico, la metropolitana invece, a meno di guasti (sempre possibili), è più affidabile.
agiungo, ma forse già lo sai, che i prezzi dei biglietti expo variano a seconda che si scelga data libera o data prefissata. nel tuo caso, dovendo pianificare, forse conviene di più la data prefissata che costa leggermente meno. Inoltre dovrebbe esserci anche un biglietto famiglia, ma non sono informata, in quanto per ora non ho figli
buona giornata
 

zip_zip_2013

Active member
no, va benissimo!
per il centro, ti consiglio i classici: Duomo,Galleria e Castello sforzesco.a seconda del tempo che dedicherete alla visita della città, ti segnalo anche la Basilica di S. Ambrogio

se volete fare shopping, la via dietro il Duomo (Corso Vittorio Emanuele) oppure via Torino soono sempre in centro,cosi come la via Dante che collega Duomo e Castello, oppure corso Buenos Aires, leggermente più distante, ma con marchi più economici
 

ivan67

Member
Non entro nel merito di come raggiungerai Milano ovviamente, però, per quanto riguarda la visita della città, mi permetto di suggerirvi che certamente la potrete fare bene e senza problemi (poi al limite ti indicherò anche cosa val la pena visitare e che mezzi usare) usando i mezzi pubblici.
All'area Expo potete tranquillamente arrivare in auto (ci mancherebbe) e dai paesi dell'area nord - nord - ovest siete anche molto comodi. Ad esempio da paesi come Bollate o Novate Milanese, potete arrivare in auto all'Expo in un attimo e raggiungere il centro di Milano con i mezzi in meno di 15 minuti.
 
F

Felix73

Guest
Luciana, 4 secondo me è il minimo richiesto per farti un'idea su Milano.
Conoscendoti, non potrai fare a meno di passeggiare in Brera o sui navigli, oltre a quanto giustamente segnalato da Zip.
Ci sarebbero anche un paio di musei che potresti trovare interessanti.
Venendo in auto e fermandoti 5 giorni, Bergamo, a soli 30/40 minuti da Milano, è una città che merita assolutamente di essere vista (se capitate nel we....mi propongo come guida...anche enogastronomica :D )
Per l'hotel, io ti consiglierei la mia zona (viale Argonne). Una volta parcheggiata la macchina, vi dimenticate di averla, ed avrete il centro a 10 minuti di autobus ( n. 54, P.zza Duomo) e passante e metro a portata di mano.
Il modo migliore per girare Milano.
 

zip_zip_2013

Active member
Una volta parcheggiata la macchina, vi dimenticate di averla, ed avrete ... autobus passante e metro a portata di mano.
Il modo migliore per girare Milano.

concordo... ci si dimentica di averla, ma solo se prima si trova posto per il parcheggio.... Ahahahah:rolleyes:[smilie=testata[1].:[smilie=al_volante_:
 

Anlu

Active member
Come vedete, le idee sono poche e confuse ;-)
Ogni suggerimento, di ogni tipo, è bene accetto.

bene...allora ti aiuto a fare un po' di chiarezza!

Partiamo dal periodo....: vi suggerirei maggio, perché è un mese in cui la città ha una luce particolare...che non ritrovo negli altri periodi dell'anno....sperando però che non sia un maggio afoso che ti toglie il respiro (per il soffoco...:eek:)

Il programma....: visto che Max si è già offerto come guida enogastronomica (anche se di Bergamo e non di Milano....vabbè, siamo lì)....se volete andare a visitare mostre e musei, io....vi suggerisco Oriana come guida, che è lei l'esperta di arte e cultura!!!....se invece volete fare un giro della città senza pretese, allora mi rendo disponibile io!!! :p

Sistemazione: se scegliete di stare nell'hinterland...allora non posso esservi d'aiuto....mentre se volete stare in città, vicino casa mia c'è un alberghetto, posso andare a chiedere prezzi e servizi, però...mi viene da fare questa riflessione: viste le splendide locations dei vostri ultimi alloggi, in Bretagna e a Capri, devo dirti che quest'albergo è "vista fermata metro e supermercato" (che nell'ottica milanese è un'accoppiata non da poco....) quindi vedi tu....:p
(dalla mia zona si arriva in centro con 5 fermate di metro..., la metro va velocissima, quindi sono poco più di 5minuti...:p)


Bene! dopo aver apportato il mio valido contributo in questo td.....sul serio ti dico che, se io e Andrea possiamo esservi di qualunque utilità....non esitare a chiedere!
... dai che "la Luci" viene a Milano!!!:p:p:p
 

mal di mare

New member
Ciao.....se la meta è Milano io farei la scelta che utilizzo sempre per visitare le città..........
rimanere in una zona centrale,sicuramente più cara,ma che evita tutte le perdite di tempo
dei treni dell'interland,già caotici adesso,immagino durante l'Expo............

Tutta la zone che gravita lungo il corso Buenos Aires ti consente un accesso veloce alla metro e quindi anche all'expo.........
la scelta di alberghi è vastissima,il centro si raggiunge in meno di dieci minuti,
due chilometri di negozi e servizi,sicuramente meno cari del centro storico.............

Ti segnalo la possibilità di fare un giro città sul tram dedicato......il tram è il nostro mezzo di trasporto" caratteristico"
e con lo stesso tram,vedi sito ATM,si possono anche fare giri pranzando e cenando a bordo...........
dimenticavo.....non perderti la salita al Duomo e una passeggiata tra le guglie............

ps.ho letto che non ti piacciono i mezzi pubblici,come la metro.......temo che dovrai abituarti...........;):D

Sul "quando " venire io vado decisamente contro corrente......io sceglierei agosto..............
si,forse farà più caldo di giorno,ma la sera passeggiare per la zona dei navigli o in Brera ti
consente di vedere una Milano diversa.............meno gente,quella del lavoro,meno caos..............
credo che quest'anno con l'Expo ,le chiusure dei negozi saranno minime.............
 
Ultima modifica:

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Luciana, rimane anche l'opzione soggiorno sul Lago Maggiore: Arona e' collegata a Milano con treni ad ogni momento ed in ogni caso potresti utilizzare l'auto per recarti in fiera ( 20 minuti di autostrada ed uscita e parcheggi direttamente dall'autostrada ).
Oltretutto come ben sai noi abitiamo molto vicini!
 

capricorno

Super Moderatore
Visto che Lucrezia....mi ha simpaticamente tirato in ballo ...;)....vediamo un po'?????
Da dove vuoi cominciare?

Che ne so....si potrebbe dalla Pinacoteca di Brera...il museo del 900.... la Pinacoteca Ambrosiana....il nuovo Museo del Duomo....il Duomo, il Castello Sforzesco....dimenticavo !!! Tutti i musei all'interno del Castello...sono tanti!!!...poi c'e' il Cenacolo di Leonardo....non vorrai andartene da Milano senza averlo visto!;)

Scusa Luciana....ma sei sicura che 4 o 5 giorni ti bastano !!??? :D:D......a disposizione, vi aspetto !!!!:D

Ciao Luciana .
 
Ultima modifica:

rodoma

New member
Lucianaaaa anche io andrò all'Expo ....il 10 maggio mia nipote fa la prima comunione e allora mi femo qualche giorno in più oppure anticipo di qualche giorno ....devo in realtà ancora vedere i voli e organizzarmi .......quindi se decidi per maggio potremmo prenderci un caffè. Insieme .....ahahahaha ti immagini che bello [emoji12][emoji12][emoji12][emoji12][emoji12][emoji8][emoji8][emoji8]
 

elenamaria

New member
Bene, bene, vi vedo disponibili a consigli e suggerimenti (e non solo;-)) e vi ringrazio, tutti.
Cercherò di venirne a capo, magari nel fine settimana riuscirò a obbligare Stelvio a parlarne in modo concreto e cominciare a decidere almeno il mese.
È vero, non amo per nulla i mezzi pubblici, ma ho tanto l'impressione che mi toccherà fare la loro conoscenza in questa occasione ;-)
 
Top