Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Castelli e piccoli borghi, il fascino dell'Italia nascosta.

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Grazie Oriana, ti seguo sempre

Comment

• Reinserisco alcune immagini che non capisco per quale ragione non si visualizzano...

Qui si notano gli stemmi araldici dei Signori del castello: a destra il simbolo che avrete tutti riconosciuto dei Visconti; a sinistra il simbolo dei Della Scala, la prima moglie di Bernabò. Il suo stemma in campo rosso, aveva disegnata una scala, per quanto si cercò di cancellarlo sovrapponendo lo stemma dei Savoia, ricomparve misteriosamente....da lì la leggenda che Beatrice aleggiava ancora tra le stanze del castello...divertendosi a cancellare i simboli " dell'usurpatrice "....ma è solo leggenda....

Questa è l'unica scala di accesso al piano nobile. Vi chiederete come mai così semplice, quasi fosse una scala di servizio. La risposta è altrettanto semplice: essendo una dimora di caccia, quindi di svago, relax, chiamatela anche vacanza non necessitava di scaloni d'onore come era solito avere una dimora per così dire " importante " ove ricevere personalità importanti. Questa è solo una dimora di campagna, con un minimo di protezione di sicurezza, ma sempre più semplice nelle forme.

Queste alcune immagini significative della decorazione musiva posta al piano terra. Quelle vetrate che racchiudono un salone ( adibito a mensa) è lo spazio che all'origine era aperto, decorato poichè era il salone adibibito dal Signore del palazzo a feste a tema estive, con sontuosi banchetti e feste sull'aia.

Continua.....
      Oriana

### Moderatrice del forum ###

" Ogni raggio dell'alba prenda per mano i tuoi sogni notturni, i più belli, e li conduca nella realtà."

Comment

• @capricorno

ehm... Oriana, scusa l'intervento, forse una spiegazione al caricamento delle immagini potrebbe essere dovuto al "loro peso" sia in fatto di dimensioni che di peso.
        In questa pagina sono presenti, al momento i cui sto scrivendo questo post, otto fotografie; ne ho prese due a caso:
        - la prima, quella con gli Stemmi Araldici, ha dimensioni 5.184x3.456 pixel per circa 2,12MB
        - la terza, quella della scala, ha dimensioni 3.456x5.184 pixel per circa 3,28 MB
        la loro media è di circa 2,70MB, 8 fotografie potrebbero pesare qualcosa come 21,6MB.

Se consideri i contenuti di pag.10, ho contato, molto velocemente:
        - 88 foto con le caratteristiche di cui sopra per circa 237,60MB
        - 28 foto 720x54 pixel per circa 78KB (quelle del Museo della Seta e similari, per capirci)
        - 5 filmati Youtube® da circa 5Mb ciascuno, questi sono link quindi ritengo che non debbano pesare più di tanto nella fase di caricamento della pagina stessa, diversamente potrebbero essere altri 20MB.

Approfitto di questo mio post per darTi un consiglio e darlo a tutti quanti Noi:
        "Credo sia necessario selezionare le fotografie in quanto alcune di queste, ne converrai con me, sono "quasi" duplicate o ridondanti e, in ogni caso cercherei, prima di postarle, di ridurle nelle loro dimensioni e occupazioni con un programma di gestione fotografie reperibile gratuitamente su internet;
        questo, soprattutto, per ridurne le dimensioni.
        Tieni presente che 5.183x3.456 pixel sono un'enormità in fatto di "risoluzione" ... in alcuni forum il limite imposto dagli Amministratori si aggira attorno agli 800 pixel massimi per un lato della singola foto; inoltre una risoluzione media dello schermo di un PC è di 1.920x1.080 pixel, quindi vuol dire che il Browser deve caricare per intero una foto e poi "ridurla" per visualizzarla"...

In estrema sintesi; uno spreco di Risorse del PC e di tempi di caricamento della pagina stessa; al primo caricamento la pagina resta bianca salvo caricare lentamente le immagini, dalla seconda volta in poi le immagini sono nella Cache del Browser, questo vuol dire che il caricamento della pagina sarà più veloce, ma occupo spazio sull'Hard Disk del mio PC; se periodicamente scuoto la Cache del Browser (operazione per altro raccomandabile...) ritorniamo all'inizio di questo ultimo ragionamento....
        Quindi, in parole povere non ne usciamo...

Il mio consiglio, credo che gli Amministratori Tecnici del Forum ne convengano, è quello di;
        1. Selezionare le immagini limitando il numero delle stesse da inserire in ogni pagina
        2. Evitare foto simili tra loro.
        3. Ultimo, ma non per ultimo, "trattare con uno specifico programma", le immagini per ridurne la dimensione
        prima di postarle.

Con questo, sia chiaro, non voglio insegnare niente a nessuno, ho voluto solo approfittare di questa occasione in quanto sono a conoscenza del fatto che le Discussioni iniziate da @capricorno, sono seguite da molti iscritti...

Pertanto, Oriana, non me ne volere, un abbraccio sincero,

Marco
        "Il viaggio non finisce mai, solo i viaggiatori finiscono"
        (Saramago, José)

Comment

• Il caricamento delle immagini non è dovuto a ciò che hai evidenziato, ma ho utilizzato un altro sistema di pubblicazione che non ha prodotto alcun risultato. Inoltre credo che in uno scritto puramente personale, ognuno abbia il diritto di postare le immagini che più ritiene idonee.

Che siano seguiti da molti i miei contenuti, comincio ad avere qualche dubbio, visto che questo ultimo viaggio che ho cominciato a scrivere l'8 gennaio, tranne Maria che ringrazio, non ha avuto alcun riscontro.

Saranno i tempi o forse l'argomento non propriamente " interessante"...ma si sa, i gusti son gusti e su questo non si discute. Quindi finisce qui.
          Last edited by capricorno; 14-January-2021, 08:39.
          Oriana

### Moderatrice del forum ###

" Ogni raggio dell'alba prenda per mano i tuoi sogni notturni, i più belli, e li conduca nella realtà."

Comment

• Ciao Oriana. In generale mi sembra che tutti o quasi tutti i racconti, che i pochi che ne hanno ancora voglia scrivono, abbiano in generale pochi riscontri. Ma questo non deve farci smettere di raccontare le meraviglie che abbiamo in Italia o le emozioni che abbiamo provato visitandole. Quindi per favore non smettere! Sappi che io continuerò a leggerti con immenso piacere.

Comment

• ... scusate, la mia intenzione era semplicemente quella di fornire alcuni piccoli consigli su come poter far visualizzare il caricamento delle pagine in forma fluida considerando che non tutti gli Utenti dispongono di connessioni internet veloci e/o vivono in una grossa città o nelle immediate vicinanze dove la presenza della fibra ottica come canale di comunicazione è una cosa scontata oltre ad aver indicato una banale gestione delle immagini (tra l'altro, il contenuto del #153 lo avevo già brevemente accennato nelle indicazione che fornite nel testo della gestione immagini da piattaforma esterna).

Avendo riscontrato difficoltà nella visualizzazione della pag.10, ho semplicemente fatto due conti e ho indicato, a mio modesto parere, quale poteva esserne la causa e poichè questa discussione ha avuto 22.312 visualizzazioni ho inserito le indicazioni di cui sopra, né più né meno... se così non è stato, mi spiace per quanto scritto.

Marco

"Il viaggio non finisce mai, solo i viaggiatori finiscono"
              (Saramago, José)

Comment

• Scusate e scusa Oriana, se approfitto e sono forse OT ma volevo sottolineare il problema che ha evidenziato Marco, e cioe' il peso e la risoluzione delle immagini che andrebbero limitate.

Qualche tempo fa (oramai quasi 4 anni) nella discussione sui problemi dei diari 2.0 era venuto fuori il problema e scrissi al volo una guida su come ridimensionare le foto con un software freeware per windows

https://forum.crocieristi.it/forum/r...14#post1475714

Valerio subito dopo ne scrisse una direttamente nel sito di Crocieristi

https://www.crocieristi.it/come-ridi...iu-fotografie/

Massimo

### Moderatore del forum ###

Comment

Working...
                X