• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Roma...il mio viaggio , nella Grande Bellezza.

capricorno

Super Moderatore
Vorrei altresì mostrarvi un luogo che sicuramente desterà interesse, poco frequentato perché non di libero accesso inteso come visita libera, ma solo su prenotazione....ma ne vale per la ricchezza della visita in sé : la Necropoli sotto San Pietro.


20412fdef533c1302ae3404a6030c69a.jpg



9aa4b874703f51af8f552cd5d996e2b8.jpg



54c105ca71f0d9eb15fde75651dc4956.jpg



Ubicata a 10 metri di profondità della Basilica di San Pietro, sotto l'attuale livello delle grotte Vaticane ed in corrispondenza della navata centrale della Basilica vaticana. È un'area funebre principalmente romana formata nel tempo accanto all'antico e scomparso Circo di Nerone. In questo spazio coesistono tombe pagane e cristiane.

Un po' di storia...


Quest'area era una vasta area posta sulla riva destra del Tevere, molto ambita come posizione dalle famiglie nobili dove ci costruivano residenze abbellite da giardini ( horti) ricchi di statue e fontane.
In questa zona un'ippodromo fatto costruire nel 37 d.C.da Caligola...il cosiddetto Circo di Nerone, che veniva utilizzato a scopo privato più che pubblico. Per segnarne la spina, venne posto al centro un'obelisco, Roma ne è piena pensate che ne esistono più di 30 in città, proveniente da Alessandria d'Egitto.

In questa stessa area ve n'era un' altra adibita ad area sepolcrale, al di fuori delle mura della città, come imposto dalla legge. ..area in corrispondenza dell'attuale Basilica.
Dopo il tragico incendio di Roma, Nerone trasformò questa zona in un macabro palcoscenico d'esecuzione per i cristiani, che accusò essere i responsabili dell'incendio. In questa fase il Circo terminò la sua funzione, divenendo luogo di sepoltura.

Fu qui, in questo luogo che l'apostolo Pietro morì per crocifissione. Secondo un'antica tradizione, fu sepolto tra il 64/67 d.C.in un'umile fossa nella nuda terra...sul Colle Vaticano davanti al Circo, teatro delle persecuzioni.


ebaa62b2885200755a6ad73d2974c4d4.jpg



c6510c0427aa65ea6446d003e90506ac.jpg



be41c2fad9f7aa3329d1f0797f1d92ce.jpg



Cent'anni dopo il martirio dell'apostolo, fu costruita una piccola edicola funeraria, molto semplice con delle colonnine che sorreggevano una lastra di marmo, attorno alla quale furono disposte tutte le successive sepolture. Il luogo indicò ai primi cristiani la tomba di Pietro , luogo di devoti pellegrinaggi ancora prima della costruzione della prima Basilica ad opera di Costantino.

Venne il tutto interrato quando si predisposero i lavori di costruzione della Basilica, spianando il Colle Vaticano interrando così le cappelle funerarie per formare la base della Basilica. Questo interramento dell'intera area ci ha consentito ai giorni nostri di avere la certezza dell'autenticità della sepoltura dell'apostolo.

Fu per volere di Pio XII che diede atto al testamento lasciato dal suo predecessore Puo XI, che voleva essere sepolto in un luogo delle grotte Vaticane il più vicino possibile alla tomba di San Pietro.
Scavando per questa sepoltura abbassando ulteriormente il pavimento, comparvero tracce di un'edicola funeraria del II sec.d.C....che gli esperti , con studi alla mano, riconobbero come la tomba di San Pietro.

In successivi scavi venne alla luce l'intera Necropoli formata da mausolei di ricche famiglie, con stanze coperte a volta finemente decorate di pitture e stucchi e in alcune anche mosaici. Tombe dall'aspetto familiare di una vera e propria casa con tanto di terrazzo e scale interne.
Gli scavi vennero condotti su un'ampia superficie, non del tutto esplorata gran parte risulta ancora interrata; da ciò che è emerso il cimitero era a cielo aperto ed una stradina risaliva il colle sui cui lati sorgevano gli edifici più eleganti in laterizio e tutti gli edifici erano rivolti verso il Circo, luogo del martirio di San Pietro.


c3360b24c76efba62b3c234ba91de191.jpg



dd6d8b40e9aa582fe3bce84a943e775c.jpg



25c1aa4e1232d1038da9dbabba722104.jpg



La visita guidata alla Necropoli:
I visitatori sono ammessi in piccoli gruppi di non più di 15 persone, accompagnati da una guida. Occorre prenotarsi per tempo in quanto le condizioni imposte per la conservazione del luogo, limitano il flusso giornaliero delle persone. La visita dura circa un'ora e mezza, terminando alla tomba di San Pietro....



92039fd2550321c5d61c0d8a99e80e83.jpg



...eccola....


d8a877bcfa8e2722115bbc73dea3383c.jpg



...si intravvede un piccolo ossicino nell'incavo... così dice la guida...chi lo vede e chi no...ma il credere appartiene a ciascuno di noi....a volte il " non vedere" ma il " sentire" le vibrazioni le emozioni del luogo è già...credere.
 
Ultima modifica:

capricorno

Super Moderatore
Riapro, anche se in realtà non è mai stato chiuso, questo argomento perchè oggi è una data significativa per questa città.

Anno 753 A.C. nasceva Roma






Oggi è così, silenziosa , vuota, surreale ma nello stesso tempo è una Roma che mai come
in questo periodo si è appropriata della sua Bellezza: Buon Compleanno Roma!!

Ogni anno i festeggiamenti erano grandi, quest' anno si è potuto festeggiarla solo virtualmente.
Il Ministero per i Beni e le attività Culturali e per il Turismo, la celebra con questo video esclusivo.





La luce e l'astronomia al centro della vita romana.
Ogni 21 Aprile, a mezzogiorno il sole entra nell'oculus del Pantheon con un'inclinazione tale da creare
un fascio di luce che centra perfettamente il portale d'ingresso. A quell'ora esatta, quando l'imperatore
ne varcava la soglia, tutto il suo corpo veniva immerso nella luce. Un fatto eccezionale, uno dei primi
grandi " effetti speciali" della storia.


Ministero degli Affari Esteri- Farnesina la celebra così....


Con un video spettacolare attraverso uno dei suoi monumenti più belli.
 
Ultima modifica:

Gabriele C.

Well-known member
Buon compleanno Roma!
Anche se oggi sei semivuota e con le strade poco frequentate, insomma un compleanno in tono minore, ti ammiriamo ancora di più, e ti fai scoprire ancora più bella!

Grazie Oriana per averci proposto questi video così rappresentativi.
 

capricorno

Super Moderatore
Ogni anno passo da qui per omaggiare questa città che sento un po' mia, anche se non ci abito ma non posso fare a meno di pensare a lei e alle gioie che mi ha dato.

Oggi più che mai : Buon Compleanno Roma!!!




 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Ci abito da sempre e ogni volta che passo in centro, senza grattacapi per la testa, mi meraviglio per quanto c'è da vedere ed apprezzare.
 

capricorno

Super Moderatore
Si dice che una città si possa descrivere anche attraverso un solo panorama, un colore, un profumo, un oggetto o persino un’idea..... e sono proprio quelle sfumature, impercettibili ed evanescenti, a trasformarsi talvolta in ricordi indelebili che non ti lasciano più. La sua magia è stata raccontata per secoli, da poeti e scrittori e raffigurata nelle opere di grandi artisti. Una città eterna e misteriosa che ti sa avvolgere in un piacevole ricordo che non ti abbandona più. Ricercata e amata da molti ....cerchiamo di vedere il mondo, usciamo dai confini del nostro stato, ma ci dimentichiamo che il mondo è qui, e non è un caso se milioni di turisti si affrettano a lanciare una monetina nella Fontana di Trevi con l’auspicio di tornare a visitarla: perché a Roma, ricordando le parole di Goethe, tutto è come lo si immaginava e tutto è nuovo.

In leggero ritardo : Buon Compleanno Roma!




 
Ultima modifica:

Gabriele C.

Well-known member
Mi unisco agli auguri a Roma, e come in altre belle occasioni, rinnovo la mia disponibilità ad una passeggiata insieme a chi di voi volesse recarsi in visita alla "caput mundi"...
 
Top