• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Il misterioso mondo degli Etruschi

capricorno

Super Moderatore
" Lasciate ogni speranza voi che entrate!.."

No, non mi sono sbagliata e non sto citando un altro " divino poema" [emoji16]... semplicemente un'avvertimento a chi si accinge ( ma penso che saranno pochi [emoji6]), dicevo, a chi si accinge a leggere le poche " insignificanti" cose che scriverò.

Vi annoierete da morire !!! Si, perché sto per propinarvi un'autentico " mattonazzo" di storia, arte e chi più ne ha , più ne metta [emoji23]

Ci fosse una sezione...che ne so'...." Storia dell'arte" o " musei " dove inserire qualche notizia significativa che potrebbe essere utile, sia per viaggi in proprio o per scali di crociera...ecco avrei scritto lì.
Ma non c'è, quindi eccomi in quest'angolo poco conosciuto del forum..


Dunque, dunque....se non ci sono domande, comincio [emoji41]


Cosa si sa di questo popolo?
Poco.... veramente poco, tanto che se ci fate caso, se ricordate i vostri trascorsi scolastici...ma proprio i primi eh...o forse dei vostri nipoti in età scolare...degli Etruschi in ogni libro di storia, solo un piccolo trafiletto e nulla più. Sembra un discorso scollegato, da ciò che c'è prima ( preistoria, età arcaica ecc.)e ciò che vi è dopo...dopo di loro. Si perché pare siano comparsi dal nulla e svaniti nel nulla...

Affascinante, non trovate???

Ma che ci dice la storia....quella vera, quella di ricercatori, studiosi ?: ancora poco.
Si perché questo popolo ha lasciato poco o nulla dietro di sé, nel nulla intendo documenti scritti, a spiegarne e a decifrarne la loro scrittura per esempio, la loro religiosità, il loro modo di vivere.

Invece di altro, hanno lasciato molto ancora visibile a noi. Documenti materiali , imponenti, importanti : le loro città.

Ma cerchiamo di capire...

Esistono ipotesi sulla loro origine, tra le più accreditate ( per farla breve) si pensa sia un popolo migrato da lontano , arrivato via mare nelle coste centrali della nostra Italia.

Vulci...tanto per citare un luogo, si pensa sia la prima delle sue città.

Quindi un popolo nomade che a cavallo dell'anno 1000 a.C., navigando i mari arrivarono da noi, in cerca di nuove terre. Trovando probabilmente una collocazione consona, si stabilirono fondendosi con le popolazioni autoctone dei luoghi....e si diffusero capillarmente su territorio, nord e centro della nostra penisola.

Sapete quante città hanno fondato? Tante. Alcune scomparse alcune ancora tra noi.

Ne cito qualcuna :Arezzo, Bolsena, Castel d'Asso ( una bellissima necropoli) vicina a Norchia, Castro ( la città perduta) vicina a Chiusi e Sovana, Chiusi, Cerveteri, Cortona, Faleri Veteres ( in zona di Civita Castellana) non esistono che pochi resti, Fiesole, Luni ( bellissima), Mirko ( vicino a Siena) , Norchia ( la più bella necropoli rupestre ) , Orbetello, Orvieto, Orte, Perugia, Pyrgi il principale porto di Cerveteri, Tarquinia, Populonia, Saturnia, Sovana, Sutri, Tuscania, Veio, Vetulonia, Viterbo, Voltetra...e sicuramente ne avrò tralasciata qualcuna.


Bene, che ne dite di intraprendere questo piccolo viaggio....ognuno di voi può contribuire, sono certa che troveremo un bel modo di viaggiare....


A presto....[emoji6]
 
Ultima modifica:

tiziano

Well-known member
Io ti seguo con interesse ma oltre a dirti che ho visitato Tarquinia e Vulci non saprei approffondire sull'argomento specifico.
 

capricorno

Super Moderatore
Bene...a qualcuno interessa...si prosegue [emoji41]


Dicevamo?...ah, si...dunque non vi è traccia scritta, nessun documento che attesti di questo popolo.
Affascinante!! .... sempre più misterioso.

Un mistero , uno dei tanti che lo avvolgono è quello della federazione di città che componevano lo stato Etrusco.
Nulla di nuovo , direte voi, eppure stiamo parlando di una civiltà antica, nata subito dopo la preistoria, possiamo affermare che è la nostra prima civiltà italiana! Organizzatissimi, forse più di quanto lo siamo noi ...

Dunque, vi ricorda nulla la parola : Dodecapoli ?...si, no, forse?...era la federazione di città Etrusche.

Quali erano... è una sorpresa, alcuni nomi vi saranno famigliari .

- Arezzo
- Cerveteri
- Cortona
- Chiusi
- Perugia
- Roselle
- Tarquinia
- Veio
- Vulci
- Volterra
- Vetulonia
- Orvieto

Ognuna di queste 12 città aveva un re che le guidava, chiamato Lauchme. I romani tramutarono il nome in Lucumoni, ed alcuni re famosi etruschi furono Re Mesenzio a Cerveteri e Re Porsenna a Chiusi.
Pur conservando la loro indipendenza le città federate avevano obblighi tra loro, ed una volta all'anno si radunavano in assemblea.

Sempre più affascinante come storia vero?

Una civiltà che teneva conto di molti fattori, che cercheremo nel corso di questo lungo viaggio di scoprire, attraverso i luoghi.

Siete tutti invitati ad intervenire se volete [emoji6] magari molti di voi abitando in queste zone hanno esperienze interessanti da proporre.

Queste città (e tutta la civiltà etrusca), erano insidiate da un'altra grande civiltà che si stava espandendo sempre più...Roma.

Le prime città a cadere sotto l'assedio romano furono : Veio, Cerveteri,Volterra, Arezzo, Perugia, Roselle, Vetulonia,Chiusi, Cortona, Tarquinia e per ultima nel 264 a.C., Orvieto.

Con la caduta di Orvieto, lo stato federale Etrusco con le sue città non esistevano più, da lì l'espansione di Roma accelerò ed in poco, sarebbe diventata la capitale del Mediterraneo e di tutto il mondo conosciuto sin lì.

Cosa resta a noi di questa sconosciuta, misteriosa civiltà...le città, che ancora celano nascosto tra le loro mura, i simboli di questo mondo perduto, che personalmente non mi stanco di cercare e di apprezzare nelle mille sfaccettature.

Da dove si parte?.... dall'ultima città dell'impero Etrusco....



- Orvieto -


720b02c58223bd49b7e8c26d940c05b2.jpg





c8cae26cb351c2456f760f7a546695e7.jpg



f171404c1b5f2381d73f9f76e0d7e7f9.jpg




Abbarbicata sopra una rupe di tufo, ha una storia molto antica, un vero e proprio gioiello dell' architettura etrusca, Orvieto offre una serie di itinerari storico ed artistici unici per aspetti in relazione tra loro.

A ridosso di Orvieto sono tanti i siti d'interesse di questa splendida epoca, i luoghi di sepoltura ad esempio, scoperti nel tufo. La necropoli di Crocifisso, costruita proprio a ridosso della rupe, con un sistema di vie ortogonali che rispecchia un certo schema urbanistico dell'epoca e poi, la visita alla città non può definirsi completa se non si visitano i vari Musei che ospitano le testimonianze raccolte dai siti vicini e dalle necropoli.

Quindi annotate : Museo Archeologico nazionale di Orvieto e Museo della Fondazione Claudio Faina.

Poi vi è l'Orvieto tutta da scoprire....



9153c15fe329a058f7d2dcd7c075c662.jpg



6456342016f6f8abc028c6ae9e3b979a.jpg






55aa918415c9cb8032e0e8675456f6bd.jpg



dea1b0d4eb586a4fe52695088231cf98.jpg



Intrigante ed affascinante dedalo di stradine in cui lasciarsi trasportare , tutte vi condurranno a qualcosa di veramente magico....


dec9420e0942840b82b4e2de870ba67a.jpg




45c6cab5518ee233cd95db0db8502188.jpg



c56f2dbffb739661f92e2a1e3929b26b.jpg



f168d9b196f8f0dd030b0a3a1fc1608d.jpg



9abfbba1b527216f1535dc44c4778476.jpg




f55ef25add69a1f3454b294d14906b33.jpg



68e1187fc277edd871b28644871f70bc.jpg



...non è un sito etrusco...ma è una bellissima chiesa molto antica : San Giovenale.

Cominciamo da qui il nostro percorso di scoperta , della città della ' rupe' proprio da questa bellissima testimonianza posta nel cuore medievale della città.
Ci immergiamo già da subito nell'atmosfera più intima e segreta , percorrendo le stradine di questo crinale, dove mostra affacci molto belli sulla vallata sottostante.

Non è un sito etrusco ma...ha a che fare con gli Etruschi.

Sorge sul ciglio del masso tufaceo e sebbene questa chiesa , gioiello dell'architettura romanica, abbia come data di costruzione l'anno 1000, in realtà fu edificata , secondo gli storici, sopra un precedente tempio etrusco consacrato a Giove poi trasformato in basilica paleocristiana dedicata a San Giovenale.

La visita al suo interno riserverà notevoli sorprese...


b9d215fc0094d9167b0c4bcb9ca7db72.jpg



988d3958778ad83cc47447bad5c35e37.jpg



Verso l'altare....


4ed3b66020b33a41c66b99156728f8b0.jpg



...verso il fondo della chiesa...


ac0fa7c8b913a8bd4d5ea2198ee2753b.jpg



93f30a2a2f132a7fc7be3922c12ca0b7.jpg



da3f710a18fd44788269e83b1f84d139.jpg



0c720b9ae93a3666ff16916c5730929e.jpg



53f9f464854f33ddbed8bba0e54138be.jpg




...le splendide decorazioni pittoriche all'interno, lasciano semplicemente senza fiato.


La sobrietà delle forme e l'austerità della struttura a tre navate ma soprattutto la stupefacente campionatura di pittura parietale orvietana, lasciano veramente senza parole. Diversi interventi nel corso dei secoli per restauri, non hanno tolto la freschezza ai dipinti, dai colori vivi e caldi che veramente rapiscono ed è difficile, difficilissimo uscire da questo luogo. Che oltre che bello, sarà anche la posizione isolata, quasi defilata al fondo del borgo, è un luogo poco frequentato e ricco di suggestione e di pace.

Non termina qui... incontreremo altre bellezze...ma soprattutto altri siti nascosti di questo misterioso popolo....


4681130883d02460f7c158676da96919.jpg



E ci troviamo esattamente qui, in questa grande piazza, Piazza della Repubblica e davanti a questa chiesa.




88a9e89c4520d1bd83d1b906d993583b.jpg



Chiesa di Sant'Andrea.







continua....
 
Ultima modifica:

capricorno

Super Moderatore
La chiesa di Sant'Andrea.


e057723164539be1a7ba5c2f4c56c245.jpg


Si tratta del più antico luogo di culto cristiano della città. Sorta sulle rovine di quello che un tempo era in origine un luogo etrusco: il Foro. Si...ebbene in questo luogo si svolgeva la vita sociale di questa civiltà. Il Foro luogo d'incontro...ecco dunque che qualcosa si svela ai nostri occhi....

Per gli abitanti è semplicemente Sant'Andrea un luogo che , prima che sorgesse il Duomo, ha significato il punto di riferimento della vita cittadina. Al suo cospetto nel corso dei secoli ha ospitato, canonizzazioni, incoronazioni, accordi politici, economici, patti di pace. Nel tempo ha subito restauri, rimaneggiamenti anche se il suo carattere predominante è attribuibile ad uno stile architettonico riconducibile all'arte romanica.

L'esterno si presenta con una facciata a spioventi e con un tetto a capanna, fiancheggiato da una torre particolare dodecagonale e da un loggiato posto sul fianco prospiciente la strada.

Si sale una scalinata per raggiungere il suo interno....


4859eacbb86423d962b3f5831b445d0a.jpg




416544e751f99f93f11090fb0176246a.jpg



6013ea287b30fd152f132767a1bda8d6.jpg



26716fa37d9046db6d40b1aa62339415.jpg



78a7b0b3014e067ce06356b38d4b1661.jpg



59083a37ea28a898554cbd0717e874e2.jpg



694c19a671db374f01a2d3a32d7b6b3c.jpg



L'interno si presenta a pianta basilicale, con tre imponenti navate divise da colonne monolitiche. Vasto, arioso il presbitero è leggermente sopraelevato. Diverse le testimonianze di diverse epoche, dagli affreschi trecenteschi, al pulpito cosmatesco, alle elaborate tele...ma è nei sotterranei la sorpresa...
Nei suoi sotterranei si cela la città etrusca , l'abitato antico, il Foro , la basilica paleocristiana e l'ipogeo su cui poggia l' intero complesso.

Sono proprio questi sotterranei a datare questo luogo di culto. Una stratificazione di ere, dalla più antica, sino all'ultima che testimonia la nascita in Orvieto la nascita di una prima comunità cristiana, tracce testimoniate da reperti riconducibili ad una basilica a tre navate con mosaici bellissimi.

È l'Orvieto sotterranea la vera sorpresa, una vera e propria seconda città, scavata nel tufo e che veniva utilizzata non per abitarci, ma per svolgervi moltissime attività attinenti alla vita quotidiana.



53a2522e13280cbff4ceaa3a3c9d8ea4.jpg



Il sottosuolo è attraversato da una miriade di condotti e vani artificiali, scavati nel corso di quasi tremila anni, dagli abitanti di questa rupe. Sottoterra è possibile scoprire le vestigia di un passato che ha lasciato poco in superficie, ma tanto è rimasto celato tra queste cavità.
Altro elemento che caratterizza il sottosuolo di Orvieto è la presenza di diverse cisterne, che avevano lo scopo di raccogliere la preziosissima acqua piovana.


a31aac42fe16b289232f15b8f22f7a2e.jpg



Ve ne sono di tutte le dimensioni, venivano impermeabilizzate con parecchi strati di argilla. Sempre di epoca etrusca sono i cunicoli a sezione ogivale.


6b432bf620becf8d3cb885f798037d5f.jpg



La scoperta di questa città sotterranea, avviene quasi per caso. Un gruppo di speleologi alla fine degli anni settanta, cominciò questa straordinaria esplorazione del sottosuolo. Col tempo è stato creato un vero e proprio censimento dei luoghi, la sorpresa...ne sono stati classificati più di 1200.



f654a6728d93e6ce125b6f00128b4eb2.jpg



Il più lungo di questi condotti è lungo 30 metri ed è attualmente visitabile.


cbcdc0f25004594f813a4763b1048222.jpg



È semplicemente fantastico tutto ciò...non trovate..?







Continua...
 
Ultima modifica:

capricorno

Super Moderatore
Questi che vi ho appena illustrato sono aspetti che la rendono unica. Città sospesa tra cielo e terra, mi piace pensarla così.

La particolare natura geologica del masso su cui sorge, ha consentito di scavare queste meraviglie che abbiamo appena visto; incredibili sono il numero di cavità che si estendono, si accavallano, si intersecano al di sotto del tessuto urbano sovrastante. Per noi sono una fonte infinita di informazioni storiche ed archeologiche, che ancor di più oggi con le tecniche sofisticate di studio e di ricerca, ci fanno un quadro ancor più completo. E mentre l'aspetto superficiale muta con il passare dei secoli, le strutture ipogee sono rimaste pressoché intatte.

È una visita guidata, di certo chi si avventurerebbe in questi cunicoli senza un'esperta guida?

Passo dopo passo, scoprirete echi misteriosi ed affascinanti vi racconteranno dell' etrusca Velzna, mentre dall'umida ombra traspaiono fantasmi della città medievale e rinascimentale.

Il percorso si snoda tortuoso e parallelo alla rupe, ed il giorno concede tra gli spazi bui della notte, meravigliosi affacci. È un buio apparente senza fine di cunicoli, scale, passaggi, stretti corridoi, stanze sovrapposte le une alle altre, in cui si può leggere la secolare storia di questa ' città sotterranea'.
È un viaggio nel tempo, un percorso emozionante, una suggestiva memoria.

Ma Orvieto non è solo questo....







Continua....
 
Ultima modifica:

capricorno

Super Moderatore
Un percorso tra i suoi vicoli è un'esperienza entusiasmante...


f03115e801d1d5421433d5a0f69b02bb.jpg



d02be923affe2c1b8d2879a688b96b02.jpg



33ca19482631ce88e25f0d8c8fb403cc.jpg



1e5c8bbcab7ddcba1cc79f5ad091ce5d.jpg



3bd59b3a19a78f305d19c10bb2eb68d7.jpg



b006f2eb604cba45874bc013969633b3.jpg



8842283ad3b0fe4a96737cb745d52ed4.jpg



94ee04b4c053366fd660e1626d21170c.jpg



Un caleidoscopio molto variegato di colori, tra vicoli stretti, portoni aperti, cortili dall'aria timida e stradine tutte in salita, dove si affacciano mondi fantastici....




4867c396dccb87f54e85904333eac380.jpg



028fcd84dd219e9b33964a1f636f99e4.jpg



b4ceb8cf20970e22b3e243f7ab342426.jpg



405df1493a663aa786af6760acc8b743.jpg



342a6cf9b0b751c7eacd1c37e3588362.jpg



2db8c8ee3f309f1410d2414a75a6830d.jpg



c862945651ab0a167b69a6db4e59ad20.jpg



d79c54e77c946da20c0b1a08b062a325.jpg




È forse il paese dei balocchi ?? [emoji6]



c003fe145ec509e24b319f5ad1fa0d4f.jpg



[emoji6][emoji6][emoji6]
 

giada50

Well-known member
E come non potrei seguirti anch'io visto che vivo a Chiusi una delle città della Dodecapoli.... :D

Gianni
 

capricorno

Super Moderatore
E come non potrei seguirti anch'io visto che vivo a Chiusi una delle città della Dodecapoli.... :D

Gianni

:D:D:D
Ti saran fischiate le orecchie..;)

In realtà mentre scrivevo, avrei voluto scrivere il tuo nome di fianco a Chiusi...;) Quindi....se leggi a ritroso ho anche scritto che " sarebbe gradito" l'intervento di chi abita questi luoghi....organizza quindi una visita guidata virtuale della tua città...:p
 

capricorno

Super Moderatore
519cfe2fdb33be7ef5ce30271f3cfb32.jpg



Non è il paese dei balocchi, ma in questa via e non solo, in tutta Orvieto si respira aria di magia, di bellezza, di arte. In questa via poi l'aria magica di quel mondo da bambino si sente...ed è magia pura!!

44fd122a7d220f62a40a031e709da29e.jpg



d4664b6ab8cf213507e0dffc602d0b45.jpg



" Il mago di Oz "... un'incredibile negozio, dove c'è qualcosa di fantastico dentro. Varcare quella soglia è come ritornare bambini, un mondo fantastico si presenterà ai vostri occhi...e chi se non un mago ve lo svelerà? ...si, è proprio lui..il mago di Oz!


Il via vai si fa più concitato, ci avviciniamo al cuore vivo della città....


4c14a6877b82055a6497b2ef2c6a8fcc.jpg



cdb9e4b760bc34899ceb87ba7dd3a5ac.jpg



3cdf5ad80b429d28bc380db021b76249.jpg



Passando da Piazza del Popolo...


4fb5faac987a3d6064b05d4606c7e90e.jpg



f0a01c9f42a894c07c90efaff78863f2.jpg



9c241914704f7a708d5e53f6d025026a.jpg




...dove si trova l'omonimo palazzo, antica residenza del Capitano del popolo, carica molto importante diffusa nell'età dei comuni. Il palazzo oggi è stato restaurato ed è sede di congressi.


Ma è in fondo ad un vicolo che si manifesta il suo gioiello più splendente...


298cfef39c48fbfa69d62c79f119107e.jpg



...eccolo : Il Duomo.


ac223176fbb46a3d38f09eaa74be7fc1.jpg



5140ca21c25571f0789caf175e83017e.jpg



fe782fbb0446ff7ed54931db76c84f3f.jpg



f29362f5c7d07e3ff3c2f7197934fccd.jpg



È sorprendente in tutti i sensi! Perché te lo ritrovi innanzi così, solitario in una grande piazza e non te lo aspetti così... così , magnifico!!


14b1638aadd340bfb8e19efa71cad30f.jpg



590f830775ecb453ea0d90434b022f08.jpg



4ed4724b7d2fea3cbafc93251a98841c.jpg



3816d6b29fe660dab52bc7c27881dc12.jpg



cb9d4f5e5992fb448167e7f0ddfd3418.jpg



9967077ddd0b53944d00295a4ff06200.jpg



b05527454564a1d0b8621b09b32d4498.jpg



2e5e34167f7a4127981d24e4ca579565.jpg




Perdonate le tante foto!! Ma è veramente impossibile non scattarne, è magnetico e più lo guardi, più trovi particolari veramente belli, emozionali che non puoi fare a meno di fotografare ed osservare a lungo.

Prima di proseguire, uno sguardo nella piazza dove si trova. È un grande spiazzo che mette ancor più in risalto l'intera costruzione...ed è bello osservarlo da un lato all'altro...


b8bdeb7761c0146b13ce239f5cbe8403.jpg




c214b3332677e360d7dfb3b15f8fe5b6.jpg



372efb3f0f73bcd3ca7167b22aa5d890.jpg



Nella piazza troverete anche il museo, quindi ottimo per una visita.

Anche l'esterno laterale del Duomo è un capolavoro....





155d1c99d39f568fac9a76f87c03b534.jpg



Il Duomo simbolo di Orvieto e capolavoro dell'arte gotica. Per la città è molto più di una chiesa, al suo interno è custodito il Sacro Corporale ed ospita una notevole rassegna di opere d'arte.
La sua armonia è perfetta se si pensa che è stato eseguito da diverse maestranze per circa tre secoli.

Iniziato nel 1290 per offrire al Sacro Corporale del miracolo di Bolsena, un posto dove essere venerato.
Alcuni artisti si alternarono nella sua costruzione, artisti molto noti sulla scena dell'arte: Arnolfo di Cambio, Andrea Orcagna e Lorenzo Maitani.

Nella facciata abbiamo i bassorilievi con scene tratte dall'Antico e Nuovo Testamento e del Giudizio finale.


Vediamo in particolare :

Il rosone centrale , eseguito da Andrea Orcagna...




6e25896ee3fd4404c423e9b6212671a1.jpg



43e8d642750ecd07118bfa69541866d6.jpg


Nelle nicchie laterali a destra e sinistra statue dei Profeti, sopra al rosone i 12 Apostoli.

5227528569b2d660631c71648b0991db.jpg


Nel mosaico centrale che culmina con la croce, è rappresentata l'incoronazione della Vergine, mentre nelle due edicole triangolari tra i due pinnacoli gotici, sempre in mosaico, vengono raffigurati la Presentazione al Tempio e i Dottori della Chiesa.


2012c0960c9dd028e9de1c17da458342.jpg



Sopra al portale principale di accesso Assunzione della Madonna; a lato , sempre in mosaico, Apostoli.

412510bc082d36c5e86db49fda0815b8.jpg


Sulle porte laterali : il Battesimo di Cristo e la Natività della Vergine.


88eeb0fa4b4940eb446497145a7bf5c0.jpg



Sul portale un gruppo scultoreo ( copia dall'originale del XIV sec.) , Gruppo della Maestà ed Angeli Reggicortina.

Completano l'opera le guglie, anch'esse ornate con statue di Santi, il bel portale bronzeo di Emilio Greco ( di recente fattura 1964/1970)....ma poi, sono i bassorilievi che creano l'effetto stupore....



abaf818a8da4fe33deeaac4b63fd0e48.jpg


Partendo da destra verso sinistra guardando la facciata, vengono rappresentati: Genesi, Albero di Jesse, Episodi della vita di Gesù, Giudizio universale.


132de9e0869b16f05b15e548adba84f2.jpg



3bdff5498e5366a365255e4fdc8fac64.jpg


Particolare dell'Albero di Jesse.


0807b546e4fbf49db929dd3fd694df18.jpg



Modanature...[emoji7]


32ffaef793e9e1a2b46c748b69f4021f.jpg



In pochi scatti ho cercato di spiegare qualche piccolezza del grande edificio che vi si porrà innanzi. Degno di essere visitato con tutta calma perché è di una bellezza infinita ed è quasi impossibile coglierla in una visita frettolosa...


Vi attendo, prendetevi tutto il tempo...poi entriamo....








Continua....
 
Ultima modifica:

capricorno

Super Moderatore
Il suo interno è uno scrigno di capolavori!


0baf7fb5472dc3855b37469678b856ae.jpg


1099092e20ede4788134b54a1d056a55.jpg



4630404416796525997ccdfd584e473c.jpg



Si presenta nella semioscurità come un grande vano, anche se è tripartita, formando tre navate di cui la centrale è immensa.


0a9b3b6db3b66480f2fe577c941f4602.jpg


Una piantina per esemplificare l'insieme.

È opera di maestranze senesi questo fonte Battesimale, che ci accoglie all'ingresso..


9d8b999682ffd8d3de7ca74e92092508.jpg


Datato attorno al 1390. Subito dietro, sulla parete, lo splendido affresco di Gentile da Fabriano...


486496697aa9440cfe266b1f930b6df4.jpg



cc9ca222ced47e23226dd4e2f6a72157.jpg



Madonna in trono con Bambino ed Angeli - 1425 -

A seguire sui diversi lati perimetrali, frammenti di decorazioni pittoriche tre - quattrocentesche.


3841ec3245993b0cd1d37391cf0d31e8.jpg



444014884b487cb73b12db4074b0e042.jpg



2ae5ec7319239475739acc8c8591dda7.jpg


Il fondo della Basilica, con il rosone...


62653284866b11510205c07a15897125.jpg



972d4a5bc40a87a4841fc756b460d6a8.jpg



abded4413f94707280cf4dc0f517494d.jpg



4f5f9d7ead7a0cbe77644d010a09b747.jpg


L'organo monumentale disegnato e scolpito da Ippolito Scalza da Orvieto ( XVI sec.), è posto sopra l'ingresso della Cappella del Corporale.


5896b5cfd96973c972f2224ebe27c947.jpg






Nel Duomo, sono le cappelle ad essere imperdibili, la Cappella del Corporale, dove il Corporale è quello del Miracolo di Bolsena, un'evento fondamentale per la Chiesa cattolica, che vide un'ostia perdere sangue. Il Duomo venne costruito proprio per custodire questo Corporale, che insieme all'ostia, trova posto in un reliquiario in oro , argento e smalto di fattura medievale.


Una doppia cancellata in ferro battuto che conduce al transetto, dove è posta la cappella. La cancellata è trecentesca, firmata da Matteo di Ugolino da Bologna...


b89cb09a37de2cc5c3c10fb29507f8d8.jpg





f79655cfa6e8b0437fea3e7db8c5bf9c.jpg



...apre verso la Cappella del Corporale.
Gli affreschi sono di Ugolino di prete Ilario da Orvieto e il tabernacolo marmoreo di Andrea di Cione detto l'Orcagna.



93eeb3ea5e6a76e1eaa0a118f4b47521.jpg



7d58808a95b842e1155bc193caaa0af0.jpg



Un bellissimo gruppo marmoreo raffigurante la Pietà è posto in prossimità dell'altare. Attribuito a Ippolito Scalza ( 1579).


d767655e023c8a69dad49d538e772b3d.jpg



Prospiciente l'altare, Cristo alla Colonna di Gabriele Mercanti ( 1627)


d6c6ead6bd8d5a4e73573061a0bf0659.jpg




97dbd9a992decf83d930446fd897056b.jpg


Altare marmoreo con la Visita di Maria a Santa Elisabetta, scolpito da Simone e Francesco Mosca e Raffaello da Montelupo.




L'altare maggiore.


c3a13e1b9e88086baa461d1bad227ae9.jpg


Alle spalle dell' altare un coro ligneo realizzato da maestranze senesi , databile attorno al 1329/1340, è stato restaurato attorno al 1860 e le parti originali sostituite, sono esposte al museo.
Le pareti che lo circondano sono impreziosite da affreschi narranti le Storie della vita della Madonna, così pure la vetrata policroma di Giovanni di Bonino da Assisi. Gli affreschi invece sono di Ugolino di prete Ilario da Orvieto.



d88cbee5b2f3123418b4c18d9b0f4604.jpg



956f4fb2de4dd49864ef32af882c1c59.jpg




Sul lato destro del transetto, si apre la seconda cappella d' importanza, la Cappella di San Brizio.



Altare della gloria di Bernardino Cametti ( 1712).


7c48a4092612b4b9493996cb6b6b99cb.jpg



Dipinto su tavola della Madonna di San Brizio.


82300dd9dfc08deac986964d81c962d3.jpg



Importantissima testimonianza del Rinascimento italiano e affrescata da Beato Angelico, Benozzo Bozzoli, Luca Signorelli. Il tema conduttore il Giudizio Universale...ospita scene che incantano per la bellezza dei tratti e la freschezza dei colori, sebbene il passaggio dei secoli.



43f286d55d3ae53152ff008fe20ac66d.jpg






f9fb52e1c2b92d06608d2416ffdc3b68.jpg



76dd1bf8def42ee503e6e0cc14a667cb.jpg



5afa8cb8a12ce2c450ed0c84c203b392.jpg



7bce4aaab4b0cce51fe594451f42b604.jpg



c91d8f257060264479e053b2adfa2335.jpg



81c8ce305244d055648dbde98215500e.jpg



Il Sommo poeta....




d7d5ecf419ae3a59da7e69cee1bd09ee.jpg



Usciamo ancora ebri da tante meraviglie, nell'assolato pomeriggio orvietano, consapevoli che questa città ha ancora molto da offrirci....


62c002734aa248184748ab19e0c3d99f.jpg




a1ff35206d4357127d0574749059c917.jpg





2e3e422cda022edb70d5d0e0a44a548a.jpg






7713f7d7c65969e3b02846563f7859cb.jpg



Ci lasciamo alle spalle lo " scrigno di luce " e ci immergiamo nei vicoli oscuri medievali, ricchi di storia....


294217408db906934733df407523b367.jpg



421e750b8f008f3bbac0fe2f918f8d38.jpg



Tra cortili , vie e portali strani....


e912fc29e0f8b8daf4b82a151b68d3fb.jpg



07ddf5f0500f486083b643104d48fbb4.jpg



Guadagnamo la luce e la bellezza del paesaggio intorno a noi....



7d5ebd0678b5a85f67d6116041f05128.jpg



Certi che ritorneremo.... perché....



9fc731c5fdc98a398de8c4a081dba649.jpg



....questa rupe di tufo ha ancora misteri da raccontare....







Grazie a chi ha voluto condividere questo breve ma intenso viaggio.
 
Ultima modifica:

giada50

Well-known member
:D:D:D
Ti saran fischiate le orecchie..;)

In realtà mentre scrivevo, avrei voluto scrivere il tuo nome di fianco a Chiusi...;) Quindi....se leggi a ritroso ho anche scritto che " sarebbe gradito" l'intervento di chi abita questi luoghi....organizza quindi una visita guidata virtuale della tua città...:p

mmmhh.... io non sono bravo a scrivere ed al massimo potrei contribuire con qualche foto quindi cercherò di organizzarmi... intanto grazie per avermi fatto rivedere l'interno del Duomo di Orvieto che, anche se ogni tanto vado in questa splendida cittadina, era un bel po di anni che non vi entravo... ;)

Ma è in fondo ad un vicolo che si manifesta il suo gioiello più splendente...

Vero! Arrivando dal vicolo si inizia a vedere il Duomo... prima una piccola parte poi piano piano ci appare in tutta la sua bellezza... a me da un po la sensazione (forse esagero) di quando attraversando il Siq si arriva a vedere il Tesoro a Petra... :rolleyes:

45053479744_71eb54a244_b.jpg


45728125972_f83d0ebe65_b.jpg


Gianni
 

capricorno

Super Moderatore
Sempre bella Petra!! ...che nostalgia...

Bhe, si è emozionante anche il Duomo, perché un conto averlo visto in foto, ma così... proprio non te l'aspetti.

Gianni, non ha importanza il saper scrivere, che poi sono convinta che lo sai fare anche tu...[emoji6]

Quando vuoi e con il modo che vuoi questo spazio è aperto....io non sono mai stata a Chiusi e quindi tutto ciò che proporrai è ben accetto!!...e chissà che....[emoji6]


Grazie [emoji4]
 
Ultima modifica:

capricorno

Super Moderatore
Per completare questo breve resoconto, non potevo non mostrarvi dal vivo queste meraviglie.
Naturalmente mi avvalgo di video ( bellissimi) trovati in rete....buona visione e un saluto a tutti voi!


 
Ultima modifica:

capricorno

Super Moderatore
L'antica.... misteriosa Pyrgi.



7bc3c801b2d6f23704f2257b71fe033d.jpg



Il tratto di costa che oggi corrisponde all' abitato di Santa Severa, è stato oggetto di presenze umane risalenti al neolitico. E l'area più precisamente quel promontorio dove oggi sorge il castello, era l'area in cui fu fondata Pyrgi...la città perduta....

Pyrgi era l'espressione della potenza marittima dell'antica Caere, l'odierna Cerveteri...una potenza tra le più forti del Mediterraneo.

L'insediamento etrusco si estendeva per circa 10 ettari, attorno al porto...oggi, sono stati fatti e sono ancora in corso importanti scavi archeologici, attorno a quest'area. Da poco ho avuto la fortuna di tornarci...e credo che in un futuro ci tornerò, in quanto stanno facendo molte scoperte. Nuove scoperte!
Sino ad ora gli scavi di erano concentrati sull' area sacra dei due Santuari, ma si parla di nuovi ritrovamenti. Un'intero isolato di case Etrusche, di cui ancora non è possibile sapere, studi sono in corso.

Ma vediamo un po', di entrare in ciò che era.....


ab6e9a3c8630cb40b228fe6f64a80c2d.jpg



Un plastico della zona posto nel museo dedicato...


71e2d460f103d995f5095252102de4a4.jpg



La ricostruzione dei due Santuari....




db0755abdd1184d67f3d68e620d0dfa9.jpg



...il loro tracciato. Come vedete restano solo i solchi delle fondamenta. Erano costruiti a ridosso del mare e mi piace pensare che erano come un faro, per i navigatori che passano di lì....


In 50 anni di indagini della sovrintendenza ai beni archeologici di Etruscologia dell'università la Sapienza di Roma, hanno riportato alla luce , sulla spiaggia a fianco all'attuale castello i resti di questo santuario il più importante dell'Etruria.

Oggi possiamo vederne i resti decorativi nel piccolo museo posto all'interno dell'area del Castello di Santa Severa.



749180aa9f27abfb8bc979542623b209.jpg



Le planimetrie nel dettaglio...



76c536790a7832cd7585ef5673bba09f.jpg



Ed il loro magnifico mondo!


777fbffb0304a5b89e57e524abc6ea00.jpg



0cbf811277891618c38b6f7367420dcf.jpg



f174c336681090137cdc98a921c33117.jpg




e14f9910caf34e36326564f2b3d9f197.jpg



e10a30d9c063b09fc206153909136c60.jpg



b281605424b897bac4484d9e6497807d.jpg



90a5f7fc5076e4b9aae48769abd381fa.jpg




89f2048b50b36674af00fed78201baa6.jpg




de336445ac916d0476a87eb20eb87a0d.jpg



db4ac0502ef984f70ca227f015bfab95.jpg



d9c5d48e6dfba567e891aa75a326b2f6.jpg



77d39f7b8f046b177bf91aa33923f793.jpg



afce76b059523bb338c2b3fb48f43f7e.jpg



90fb4ab48cb87d9cb1131dc7e299a8c5.jpg



a78495f9fa070131c0e8ee2e5cab86d3.jpg



Non ci sembra possibile che siano giunte a noi simili meraviglie, ci fanno intendere il grande grado di perfezione che avevano, ed il gusto del bello, da sempre ricercato come simbolo di perfezione.
 
Ultima modifica:

capricorno

Super Moderatore
Il luogo dell'antica Pyrgi oggi è occupato da un castello, sorto sopra le sue rovine.

In tutta l'area abbiamo siti etruschi molto importanti. Il tratto di costa tirrenico tra lazio e Toscana è disseminato di rovine e testimonianze di questa splendida civiltà. Populonia, Tarquinia, Volterra tra le più note, ma poi decine e decine di siti archeologici minori.
Qui, sulla spiaggia in riva al mare, il castello con il suo borgo, sorto e trasformato nel tempo sull'antiche rovine del porto di Pyrgi.

È un luogo molto suggestivo, evocativo di un mondo scomparso. Nel castello si sono fatte recenti scoperte....



b5339d2a466862d95a767adf7cb71daa.jpg



d2f0778c57f84497b3f9744516315eac.jpg



e1aa50ce65b196393c2a4cb5eb0ce9f7.jpg



Recentemente gli scavi effettuati all'interno degli ambienti e nel cortile, hanno ritrovato delle sepolture intatte, una chiesa paleocristiana ed una casa romana...di cui si vedono i gradini a scendere nelle profondità del castello...


e0860f77f9f92b66446d5d10ee2f004a.jpg



Il sito dai tempi di Pyrgi si è evoluto in importante castrum romano ed in seguito in periodo medievale, è sorto il castello. Quindi potete immaginare la stratificazione di ere su questo luogo. Ma allora, l'antica Pyrgi?

Suggestivo è il panorama dall'alto, perché dal mare affiora ciò che è sommerso...il suo porto....



9250789b7b53b4f3d36c85ee8fe299a3.jpg



4b3ac8f84f36af2bb7f8808b3663feb4.jpg



1b5250b575538016a1cf6bfa148521bd.jpg



01f83730f8ea6fc55da3f5135f94882d.jpg




60b9a62db664b8366528d72d4b838610.jpg





89fe0fb12b8937878624e44f40d2b8eb.jpg


Lo possiamo intuire dall'acqua più scura e in condizioni di bassa marea, si vedono a fior d'acqua i moli ed i tracciati del porto.

Ma la testimonianza viva sono i ritrovamenti di cui già vi ho parlato, in terra. Di grande valore il Santuario, che già all'epoca era uno dei più importanti dell'Etruria. I due tracciati di fondazione dei due templi ritrovati: santuario A e B, erano decorati con altorilievi in terracotta, ed all'interno di uno di essi sono state ritrovate le tre lamine d'oro ( ora conservate al Museo di Santa Giulia a Roma) , con due incisioni in lingua etrusca e una in lingua punica con una dedica alla dea Uni.


3d3c987e8fbde44184fc7e80aa5f25a4.jpg





Ne potete vedere una copia conforme all'originale presso l' Antiquarium, il museo sito in loco ( le foto sono nel post precedente). Nel castello incluso nel biglietto d'ingresso, potete essere protagonisti di un'esperienza sensoriale unica che vi catapulterà in modo virtuale, nel magnifico e misterioso mondo degli Etruschi.
 
Ultima modifica:

capricorno

Super Moderatore
C'è un che' di sottile che unisce l'antica Pyrgi con Cerveteri....

Gli Etruschi, popolo alquanto misterioso, chi dice che vennero dal mare, altri asseriscono che sono popolazioni autoctone del territorio denominato Tuscia....è un mistero ancora in parte non svelato. Ma ciò che sappiamo di certo che erano navigatori. Ma Cerveteri non aveva il mare ed ecco che Pyrgi assolve appieno il problema. Il porto era il più grande affaccio della città di Cerveteri e uno dei più importanti porti di questo popolo.

Ma dove si trova è come si presenta oggi Cerveteri.

In realtà è posta a pochi km.da Civitavecchia, in una zona collinare molto verde a poca distanza dal lago di Bracciano. Una zona molto bella da visitare ed è stato uno dei miei ultimi viaggi, prima che lo tsunami covid19 ci travolgesse.

Inutile dire che ciò che più mi attraeva di questa città, che seppur meritevole di visita, è la sua Necropoli....ehhhh... lo so a cosa state pensando...:D[smilie=litigio_08[:....aspettate prima di scappare!!!:rolleyes:




[media=youtube]ihTHOiUxL40[/media]





....allora?...vi aspetto ;)
 
Ultima modifica:

crociera

Active member
Non ricordo di aver scovato questo 3d prima, interessantissimo. In marzo avevo prenotato un breve soggiorno a Tarquinia ma l'emergenza coronavirus mi ha costretto ad annullare il tutto. Leggerò quindi questo argomento con piacere. Grazie Oriana per arricchire sempre questo forum con tanti spunti e soprattutto tanta competenza.
 
Top