• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Patagonia: alla ricerca dell'orologio dimenticato.

Didi

Well-known member
Grazie di averci fatto partecipi di questore viaggio bellissimo. L'avevo in programma anni fa poi ho dovuto rinunciare e viverlo attraverso il tuo racconto mi ha fatto piacere.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Avevo immaginato che il luogo dimritrovamento dell'orologio fosse un altro: Punta Arenas. Vi e' presente una grande e forte comunita' salesiana che avevo visitato nello scalo in quella citta' nel 2007 con Costa Romantica...le bellissime crociere di un tempo in luoghi magici dal fascino incomparabile!
 

Alettia

Active member
Monica il tuo racconto lo avevo lasciato indietro per gustarmelo tutto insieme, senza interruzioni.
Che dire, meraviglioso!
La natura selvaggia con i paesaggi da lasciare senza fiato, il racconto della vespa e del signore a cui avete cantato "ma se ghe pensu"...la visita, finalmente, alla torre dell'orologio.
Mi sono commossa.

Grazie per avere condiviso con noi questa esperienza, è stato bellissimo!
 

gimale

Well-known member
Monica il tuo racconto lo avevo lasciato indietro per gustarmelo tutto insieme, senza interruzioni.
Che dire, meraviglioso!
La natura selvaggia con i paesaggi da lasciare senza fiato, il racconto della vespa e del signore a cui avete cantato "ma se ghe pensu"...la visita, finalmente, alla torre dell'orologio.
Mi sono commossa.

Grazie per avere condiviso con noi questa esperienza, è stato bellissimo!
Hai ragione, sono luoghi straordinari con paesaggi che ti rimangono nella memoria e nel cuore.



Inviato dal mio WAS-LX1 utilizzando Tapatalk
 

gimale

Well-known member
Riapro dopo mesi per comunicare a chi fosse interessato che il documentario sull'orologio da torre ritrovato a Puerto Santa Cruz è visibile on line gratuitamente al link https://vimeo.com/269578814
Altrimenti potete collegarvi direttamente dall'articolo pubblicato su ivg.it
Buona visione

Inviato dal mio WAS-LX1 utilizzando Tapatalk
 

capricorno

Super Moderatore
Grazie Monica!

Apprezzo molto chi in questo periodo riesce, in un modo o nell'altro a portare un po' di spensieratezza in questo spazio virtuale che ora più che mai sembra anch'esso infettato da questo virus.

Ancora grazie!
 

gimale

Well-known member
Di niente, spero che vi piaccia. Manca la parte con le interviste ai partecipanti al viaggio ma siamo ricordati nei titoli di coda!!

Inviato dal mio WAS-LX1 utilizzando Tapatalk
 

elemarfra

New member
Grazie, ho seguito con interesse e il documentario è la bella conclusione.

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
 

lillj

Well-known member
Il piacere è reciproco.
In questi giorni tutti uguali vago con la mente in luoghi lontani...
L' Argentina e in particolare la Patagonia mi hanno spesso invogliato una visita,vuoi per situazioni legate alla famiglia e lavorative abbiamo sempre rimandato "più in là".
Adesso che potrei andare .......
 

Didi

Well-known member
Grazie Monica ho visto volentieri il documentario che è molto interessante e mi ha fatto ripensare a quanto un tempo dipendesse l'uomo da quegli orologi e quei campanili .
Quando andavo in vacanza su quel promontorio che divide i due rami del lago di Como i nativi del posto avevano sempre come riferimento i tocchi dell'orologio.I primi giorni borbottavo perché quegli interminabili 11 o 12 rintocchi per le ore e i tre per i quarti non mi facevano addormentare poi mi abituavo e mi facevano compagnia.
Di giorno c'era il richiamo per la messa prima ,per tutte le altre e per la messa grande. i tocchi per il Rosario le campane a festa per un matrimonio, quelle lugubri per l'agonia, e quelli per la morte. Ed ultimo il suono delle campane a martello per una sciagura.Quelle grazie al cielo non le ho mai sentite.
Io non sapevo distinguere tutti questi suoni differenti, però é vero la vita dei residenti scorreva ogni giorno in sintonia al suono di quelle ore e di quei rintocchi come fossero ordini per regolare lorola vita. E poi c'era il vento che portava il suono dei campanili limitrofi e a seconda della provenienza del suono i vecchi facevano la previsione del tempo.

Grazie ancora per aver suscitato in me il ricordo di come si viveva un tempo.
 
Ultima modifica:

gimale

Well-known member
Nel paese dove vivo da quando mi sono sposata fino a non molti anni fa c'era ancora chi suonava le campane e come hai raccontato benissimo c'erano cadenze dei rintocchi tutte diverse per le diverse occasioni. Io non ho mai imparato a riconoscerle, tranne quella che qui chiamavano baldetta suonata nelle grandi occasioni di festa. Purtroppo quando la persona che le faceva suonare è diventato troppo anziano le campane sono state sostituite da una registrazione...
Peccato.....

Inviato dal mio WAS-LX1 utilizzando Tapatalk
 

gimale

Well-known member
Ieri sera, collegamento facebook con Puerto Santa Cruz. Abbiamo rivisto l' intendente, l'equivalente del nostro sindaco, Nestor Gonzales e altre persone incontrate 3 anni fa in Patagonia. È stato molto emozionante.

Inviato dal mio WAS-LX1 utilizzando Tapatalk
 

gimale

Well-known member
Oggi a mezzogiorno hanno di nuovo suonato la baldetta, i figli del vecchio campanaro.

Inviato dal mio WAS-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Franziska

Well-known member
Oggi ho deciso di , non potendo viaggiare, cercare qualcosa che attirasse la mia attenzione sulle mete di altri viaggiatori.
La mia scelta è caduta su questo viaggio, attratta dal titolo, ma non solo, la Patagonia e Chatwin sono stati per molto tempo argomento e scrittore preferiti.
Ho appena cominciato a leggere e mi piace già tanto.........
 

gimale

Well-known member
Ben arrivata. Purtroppo rileggendo il diario ho visto che molte fotografie sono sparite....
Ormai sono già passati 4 anni da questo viaggio ma è ancora ben presente nella mia mente e penso che lo sarà ancora per molto tempo: è stato uno dei più bei viaggi che ho fatto finora, insieme al viaggio negli USA quando ancora ero una ragazzina e alla crociera in Giappone. (di entrambi ci sono i diari qui sul forum.
 

Franziska

Well-known member
Grazie Gimale.
Questo è per me il momento di totale relax e devo dire che mi piace molto il modo in cui scrivi, non ti perdi in molte
considerazioni personali.
Ho già visitato una parte degli USA ed abbondantemente il Giappone, non in crociera, e ti confesso che quest'ultimo non mi ha entusiasmato, se
devo stilare una classifica dei viaggi fatti finora metto al primo posto, pari merito, Myanmar ed Iran, e poi........
Riprendo a leggere il tuo diario, l'ho lasciato alla terza pagina.
 
Top