• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

USA, 1988

gimale

Well-known member
Inizio questo racconto decisamente datato per ricordare e condividere uno dei più bei viaggi che io abbia fatto. Sarà un diario fatto di ricordi e di fotografie. Non potrò dare informazioni di tipo organizzativo visti gli anni che sono trascorsi, ma i luoghi che ho visitato spero siano rimasti in gran parte così come li ho visti io. Non ci saranno molte immagini di grandi città ma parchi e natura soprattutto.
Tutto è iniziato il primo gennaio del 1987 quando ho conosciuto un ragazzo e ci siamo innamorati. Dopo qualche mese mi ha detto che a Novembre sarebbe partito per gli Stati Uniti d'America. L'azienda aeronautica per cui lavorava gli aveva proposto di seguire l'omologazione di un nuovo aereo per gli USA e questo comportava l'apertura di una filiale a Wichita, con Kansas. Così a Novembre lui è partito... A luglio sono partita io per raggiungerlo! I preparativi sono stati un po' lunghi soprattutto perché il consolato americano ha fatto un sacco di difficoltà a rilasciarmi il visto per una durata di tre mesi; alla fine, con la dichiarazione del mio ragazzo che mi avrebbe mantenuta lui ho ottenuto il mio visto.
Il 18 luglio, accompagnata da mamma e papà, sono arrivata a Malpensa per prendere il primo aereo della mia vita diretto in America. In borsa avevo la lettera che mi aveva mandato lui con tutte le istruzioni con tanto di piantina per passare da un terminal all'altro una volta arrivata a Chicago. Allora non esistevano i cellulari e a parte l'appuntamento telefonico una volta la settimana comunicavamo con lettere che almeno ogni due giorni andavano dall'America all'Italia e viceversa per posta aerea.
Salgo sull'aereo agitatissima. Il volo anche se lungo è trascorso velocemente anche se alla prima turbolenza un po' di fifa l'ho avuta. Finalmente atterriamo a Chicago ed il trasferimento dall'aereo al terminal avviene su un bus: ricordo che siamo passati accanto ad una strada con non so quante corsie piena di automobili così diverse da quelle che c'erano in Italia e di aver pensato, felice e incredula "sono in America!". Non mi sembrava vero!
Entrata nel terminal mi sono messa alla ricerca di un fattorino che portasse un cappello di colore rosso: il mio ragazzo mi aveva scritto che quelli con il cappello rosso erano i capi e che mi potevano aiutare, dietro lauta mancia, a passare la dogana. Ne adocchio uno alto, grosso e con un'aria molto distinta, mi avvicino, gli metto in mano 10 dollari e nel mio inglese un po' zoppicante gli dico che devo spostarmi al terminal dei voli nazionali. Subito mi prende la valigia e mi fa segno di seguirlo. Ci dirigiamo verso la dogana e mi fa segno di mettermi in coda mentre lui si occupa della valigia: penserà lui a farla imbarcare su mio aereo per Wichita. Appena lo vedono andare via con la mia valigia gli agenti della dogana lo richiamano ma lui dice che non c'è problema e li lasciano andare. Ritroverò la mia valigia a destinazione. Il fatto di non aver fatto dogana con la valigia mi ha sollevato molto, infatti ero molto preoccupata per quello che c'era dentro. Siccome a Wichita non si trovava il rosmarino e per noi liguri cucinare senza è impossibile, ne avevo fatto seccare un bel po', lo avevo macinato e messo in una busta infilata in valigia tra i vestiti. Ero terrorizzata dal fatto che se fosse stata trovata potesse essere scambiata per qualcos'altro!
Dopo qualche minuto è il mio turno, l'agente mi guarda con aria piuttosto truce e mi chiede il passaporto; mi squadra per un po' e poi mi chiede perché dall'Italia sono venuta negli Stati Uniti ed ho intenzione di fermarmi per tre mesi. Rispondo "I'm here to visit my fiance" Non avevo idea se la frase fosse giusta o no ma mi hanno capita e la parola magica è stata "fiance" che per gli Americani significa fidanzato con promessa di matrimonio. A quel punto l'agente mi ha fatto un sorriso a 32 denti e si è rivolto agli agenti che le erano a fianco gridando "va a trovare il fidanzato", be' lo ha detto in inglese, e in un secondo tutti gli agenti della dogana e le persone in attesa di passare lo hanno saputo ed hanno iniziato a farmi i complimenti e a battere le mani! Ho vissuto il mio attimo di celebrità!!
Seguendo le istruzioni della piantina arrivata per lettera raggiungo l'altro terminal e dopo un paio d'ore sono sull'aereo che finalmente mi porterà a Wichita.

a670aa27af9a969e0451c178facd34e6.jpg


Inviato dal mio WAS-LX1 utilizzando Tapatalk
 

pitt76

Active member
Questo racconto mi piace fin dal titolo.... i favolosi anni '80... Non vedo l'ora di vedere le foto scattate con il rullino!

Grazie per la condivisione.
 

gimale

Well-known member
Benvenuti! Dovete però avere un po' di pazienza. Sto cercando le fotografie...

Inviato dal mio WAS-LX1 utilizzando Tapatalk
 

gimale

Well-known member
Eccomi pronta a continuare ma prima di parlarvi di Wichita vi devo raccontare di cosa ho combinato al momento di salire sull'aereo. Il volo era in ritardo e mi sono posizionata vicino al gate per vedere quando iniziava l'imbarco. Il mio inglese era scolastico quindi un gradino più in basso che basico. O meglio, se mi avessero chiesto di disquisire su un opera di Shakespeare o di qualche libro di Golding me la sarei cavata, ma sostenere una qualsiasi conversazione per me era impossibile e capire cosa veniva detto in americano strascicato per di più all'altoparlante era proprio fuori dalla mia portata. Finalmente una hostess si avvicina al bancone e dice qualcosa per me incomprensibile ma vedo un gruppo di persone avvicinarsi, dare il biglietto ed entrare; allora mi faccio avanti: l'hostess guarda il mio biglietto e mi fa segno di tornare a sedere. Mi viene il dubbio di aver sbagliato gate ma controllo e sono nel posto giusto! L'hostess dice di nuovo qualcosa, stavolta non si avvicina nessuno e si guarda intorno allora decido di avvicinarmi ma appena mi vede arrivare mi fa di nuovo segno di tornare a sedere. Non capisco proprio perché non vuole farmi salire! Di nuovo dice qualcosa al microfono stavolta un bel po' di persone si fa avanti, e che cavolo! se salgono loro devono fare salire anche me! L'hostess mi guarda come a dire " ma questa non capisce proprio niente!" e rassegnata mi fa passare. Appena a bordo ho capito! I posti già occupati erano quelli della business e le persone salite con me erano tutte in coda mentre io ero in una delle prime file. Credo di non essermi mai sentita così imbranata!!!
Tre ore di volo ed eccomi finalmente a Wichita!
Si trova in Kansas, praticamente nel centro degli Stati Uniti ed è il centro aeronautico degli USA. Lì si trovano tutte le principali industrie aeronautiche come la Boeing, la Cessna o la Bombardier. Erano state concentrate qui durante la seconda guerra mondiale in modo da avere il tempo di organizzarne la difesa in caso di attacco aereo nemico. E questi stabilimenti sono tristemente famosi perché qui sono stati costruiti i superbombardieri che hanno sganciato le bombe atomiche su Hiroshima e Nagasaki.
La città allora aveva circa 300.000 abitanti ora ho letto che ne ha 80000 in più ed aveva un centro commerciale e finanziario dove si trovavano banche, uffici e servizi in genere mentre le abitazioni erano spostate nelle zone periferiche. Le zone residenziali della città erano divise: a nord abitavano i bianchi più ricchi, a ovest i bianchi della classe media, a est gli ispanici e a sud le persone di colore. Si respirava ancora un'aria di segregazione e anche di marcato maschilismo. Le abitazioni erano prevalentemente tipiche villette americane con un giardino davanti con l'accesso dalla strada e un giardino sul retro dove le famiglie facevano barbecue a tutto spiano.

de219d5f07d8b353068ebf953f22995e.jpg


Oppure c'erano condomini dove vivevano prevalentemente persone in affitto che si trovavano in città temporaneamente. Questi condomini, come si vede nei film, avevano un gestore tuttofare e un locale lavanderia ad uso di tutte le persone che lì vivevano

13aac0b87b43b3487cc47aff212c234f.jpg


Questo era quello in cui vivevo insieme al mio ragazzo e la lavanderia era in un locale nei sotterranei e mi faceva sempre un po' paura andarci, suggestionata da qualche thriller visto in TV..
La città è stata fondata nel 1868 ma essendo tutte le costruzioni di legno non è rimasto nulla di quell'epoca. La casa più vecchia era questa e risaliva alla fine del 1800

be069c6f87a18c950bab1ffb9fc0abfa.jpg


Nella prossima puntata vi racconterò della vita e delle attrazioni della città.....

Inviato dal mio WAS-LX1 utilizzando Tapatalk
 

pitt76

Active member
Foto molto affascinanti.
Io spesso faccio un giro su street view per "rivedere" i posti già visitati anni e anni fa, cercando le differenze.
Tu hai mai provato a vedere come sono cambiati questi scorci?
 

gimale

Well-known member
Prima di tutto rispondo a pitt76: non sono mai andata a vedere su street view ma presumo che a distanza di più vedi 30 anni molte cose siano cambiate. Ci proverò nei prossimi giorni e poi ti dirò...
Continuo il mio racconto.
Non vi ho parlato del clima: tipicamente continentale. In inverno non era infrequente avere temperature attorno ai 20°C sotto zero e d'estate superiori ai 35°C. Nel periodo di luglio e agosto del 1988 non erano mai scese sotto i 38° con punte di 42/43. Per fortuna avevamo l'aria condizionata in casa e in auto altrimenti sarebbe stata dura. Chi non l'aveva si riversava nei grandi centri commerciali che si trovavano in vari punti della città.
Nel periodo di maggio/giugno la zona era soggetta a tornado e in tutta la città c'erano sirene che suonavano in caso di allarme tornado. In tutte le case c'era almeno una stanza senza finestre o una cantina in cui ripararsi in caso un tornado fosse passato in città.
A proposito di case: erano quasi tutte di legno e le ditte di disinfestazione andavano alla grande e poi c'erano le home mobile. Erano case vere e proprie che venivano appoggiate su appositi supporti in cemento e che potevano poi essere trasferite in un altra città su enormi rimorchi. Del resto i trasferimenti delle persone per lavoro erano molto frequenti. Ricordo che qualcuno mi aveva detto che raramente un americano nasce e muore nello stesso stato. Tra le persone che ho conosciuto, a questo proposito, quella che più mi è rimasta impressa è una segretaria dell'azienda dove lavorava il mio fidanzato. Aveva iniziato a lavorare anni prima come artista e cantava in una rock band. Poi è diventata una infermiera specializzata in un reparto di pneumologia in Florida, infine si è trasferita in Kansas e si è reinventata segretaria. Ma non era un caso raro...

Le principali attrazioni della città erano un museo sulla storia della città dove c'era anche una ricostruzione della città di fine ottocento ed un bel giardino botanico di cui queste sono le fotografie

6022b4f9fa83c0611b16b4565a68a779.jpg


1501b882798f0367c0a0691ae5ff3440.jpg


85a7e96bb378dee54bf367fad5eae11f.jpg


599673b0d76ea0e9e48604339a259e4e.jpg


Poco lontano si trovava in grande parco acquatico dove ogni tanto si andava per trascorrere qualche ora all'aperto trovando un po' di refrigerio. Sì chiamava Fantasea e c'erano diverse attrazioni acquatiche tra cui anche una piscina con le onde che qui in Italia non avevo mai visto. Ho letto che dopo pochi anni è stato chiuso e solo recentemente è stato riaperto ma su un area molto più piccole e con meno attrazioni, ma alla fine degli anni '80 era molto in voga.

bf3b42488cebba0ef1d6b3483e93f019.jpg


e731ae4114f0af999ae91c1652183267.jpg


Durante la settimana lavorativa la sera non di vedeva nessuno in giro, ma dalle 5 del venerdì pomeriggio iniziava la festa! Nei luoghi di lavoro si organizzavano le Happy hours. Ognuno portava qualcosa e si mangiava e beveva tutti insieme prima di tornare a casa. Per i giovani era molto in voga andare sulla via principale della città aventi e indietro su pickup modificati con sospensioni rialzate e pneumatici enormi: si divertivano così! Molti erano gli ubriachi e il venerdì sera era il momento in cui venivano commessi più reati. Noi dopo le Happy hours ce ne stavamo tranquilli a casa.
Il sabato sera invece era più tranquillo ed allora si usciva a cena fuori. Di solito andavamo all'Amarillo Grill, un ristorante specializzato in bistecche e cucina messicana. Le bistecche erano sempre cotte allo stesso modo, alla griglia, ma a seconda del taglio di carne avevano un gusto e consistenza molto diversi. Comunque non ho mai più mangiato una carne così.
Dopo ci dedicavamo al bowling. C'erano diversi centri dove si poteva giocare ma andavamo quasi sempre nello stesso

56e972c008510dbd7f53fd7e4279e3df.jpg


Ed eccomi all'opera....

5b1f229351e75de795eeb1f26eddf0df.jpg


Ad agosto poi erano iniziati i rodei. La cultura dei cowboys era ancora molto radicata in città e non era raro vedere normalmente in giro o negli uffici persone con stivali con tanto di speroni, jeans e camicia a quadri con il classico cravattino con la fibbia metallica, di solito in argento, e il cappello da cowboy. Allora erano molto diffusi quelli con fissata sopra la tesa la testa imbalsamata di un serpente a sonagli.

ef29d3773774f273ed0be6c6950ab478.jpg


697123b5983cdd2a08ba5fe87c5c17bc.jpg


Prima dell'inizio del rodeo veniva suonato l'inno nazionale e tutti in piedi con la mano sul cuore. Poi c'era la sfilata della bandiera Americana e finalmente iniziava il rodeo. Le specialità erano diverse: una era quella di effettuare a cavallo un percorso nel minor tempo possibile facendo fare al cavallo dei giri molto stretti attorno a dei bidoni. C'era la gara di atterramento del vitello, quella che consisteva nel rimanere in sella ad un cavallo o ad un torello non domati. E il tutto si concludeva con uno spettacolo di danze e cerimonie dei nativi americani.

Continua....

Inviato dal mio WAS-LX1 utilizzando Tapatalk
 

gimale

Well-known member
Ben arrivata/o luni61, accomodati anche tu che ripartiamo.
La maggior parte degli abitanti di Wichita lavorava nelle industrie aeronautiche o nei vari servizi ma appena fuori città c'erano grandi piantagioni prevalentemente di mais e pascoli per i tanti allevamenti di bovini e cavalli.

f54a7d93f05a64663d119074080efc1c.jpg


2c0761955025336e3dc2778e84293559.jpg


Ogni tanto si vedevano anche queste pompe, credo che servissero a tirare su l'acqua dalle falde sottostanti per irrigare i campi anche se George che ne aveva una nel suo terreno mi aveva detto che era per il petrolio.

03541a4d9537e62168f3412c3846d925.jpg


Ma, George, scherzava sempre e non ho mai saputo se diceva sul serio oppure no. Aveva perso una mano, non so come, ed aveva una protesi che terminava con un gancio tipo quello delle macchine che si trovano nei luna park con dentro pupazzi che si deve cercare di sollevare e fare cadere nell'apertura che permette di prenderseli: George la chiamava "mio fratello". Così ancora adesso quando ne vedo una penso: toh, il fratello di George!
Le prime due settimane in America le ho passate a guardare la televisione per fare "l'orecchio" alla lingua, studiando il codice stradale e leggendo il giornale locale. La cosa più curiosa del giornale era che venivano pubblicati nome e cognome di tutte le persone che quella settimana erano state sorprese a compiere qualche reato: faceva parte della pena, alla faccia della privacy. La maggior parte delle condanne riguardavano le abitudini del venerdì sera di cui ho parlato prima; in particolare chi veniva trovato a bere per strada (era vietato, però in casa o nei bar potevi sbronzarti fino a svenire!), chi guidava in stato di ebbrezza e chi dopo litri di birra faceva pipì per strada. Il venerdì tutti bevevano birra, la più diffusa era la Budweiser, mentre durante la settimana ,fin dal mattino presto, pepsi e litri di caffè. Il vino lo bevevano in pochi e solo nelle grandi occasioni anche perché era piuttosto caro.
Al pomeriggio spesso andavo in azienda con il mio ragazzo finché Susan, la segretaria, mi ha presentata alla sua veterinaria. In quel periodo ero al quarto anno e avere l'opportunità di frequentare una clinica veterinaria americana non mi sembrava vero. La settimana successiva o iniziato ad andare tutte le mattine in clinica; era fuori Wichita e non potendo guidare mi accompagnavano e mi venivano a prendere ma due settimane dopo ho preso la patente americana e allora viaggiavo per conto mio.
Prendere la patente era molto più facile che in Italia e soprattutto molto meno costoso. Senza appuntamento, quando avevo finito di studiare il codice stradale, mi sono presentata all'ufficio corrispondente alla nostra motorizzazione. Hanno registrato le mie generalità, mi hanno fatto sedere ad un banco insieme ad altri candidati e mi hanno dato il test. Consegnato il test compilato lo hanno corretto e mi hanno dato un permesso di guida. Con quello potevo guidare con a fianco una persona che già aveva la patente. Ho fatto un po' di pratica con il mio ragazzo e quando mi sono sentita pronta sono andata di nuovo alla motorizzazione. Ho aspettato un po' che si liberasse un poliziotto che è salito sulla macchina con cui ero arrivata insieme a me e mi ha fatto guidare per un po' in giro per la città. Ritornati in ufficio mi hanno fatto la foto e mi hanno dato la patente, plastificata e in formato tessera come sono ora anche qui. Ed ecco la mia patente americana e la macchina che guidavo.

18689d13b1074f576873eb5fd9770b1e.jpg


3ecde14d270155a2d76d5bbe8c8800f8.jpg


Tutte le auto erano dei grossi carrozzoni con cilindrate esagerate. Quella che guidavo io era 5000 di cilindrata ma era così pesante che praticamente era piantata a terra. Comunque anche gli altri mezzi erano esagerati. Vi metto qualche foto

4c07183fc6a64c49c69f8e1951d03fd0.jpg





146461d452e25f0a328598bca634abc1.jpg


4efc5e6834a9b45c088aff1bc4864004.jpg


Be', mi sembra di avervi tediato abbastanza con la vita americana; dalla prossima puntata iniziano i viaggi: prima tappa Yellowstone National Park...

Inviato dal mio WAS-LX1 utilizzando Tapatalk
 

capricorno

Super Moderatore
Ok, ok...eccomi. Curiosissima di viaggiare con te, guidi tu vero?????;););)

Splendido racconto.
 
Ultima modifica:

gimale

Well-known member
Ok, ok...eccomi. Curiosissima di viaggiare con te, guidi tu vero?????;););)

Splendido racconto.
Grazie, Oriana. Se vi fidate, guido io.
A Wichita viveva un Armeno che aveva vissuto qualche anno in Italia, precisamente a Venezia, e si era innamorato del nostro Paese e della nostra lingua. Così quando è venuto a sapere che in città c'erano degli Italiani li ha voluti conoscere. Era titolare di una agenzia di viaggi così quando c'erano delle offerte sui voli o negli alberghi ci avvisava ed organizzavano il viaggio. Il primo è stato a Yellowstone.

5f285d3dea9d32a6c61b2ac52325aa6b.jpg


È uno dei parchi più estesi degli Stati Uniti, percorso da una strada principale a forma di otto che scorre al suo interno per oltre 200 km, chiamata Grand Loop. Il 1988 è stato l'anno del grande incendio iniziato a causa di un fulmine a metà giugno e spento solamente a settembre dopo aver ucciso migliaia di animali e distrutto foreste e abitazioni. Nonostante l'incendio il parco è rimasto aperto ai visitatori e noi eravamo lì a fine luglio.
Il parco si trova nello stato del Wyoming ed il suo nome "pietra gialla" deriva dalla colorazione giallastra che in alcune zone hanno le rocce a causa dello zolfo che scaturisce dalla attività magmatica sotterranea. Le caratteristiche principali di questo parco meraviglioso sono i geyser, le sorgenti di acque calde, i fiumi, i laghi, le foreste e gli animali.
Siamo riusciti a vederne una minima parte anche perché molte aree erano interdette per l'incendio ma abbiamo comunque potuto ammirarne le principali attrazioni.
La prima zona del parco che abbiamo visitato è stata il Mammoth Country. È la zona dove c'è la maggiore presenza di sorgenti calde, a volte anche con temperature prossime agli 80°C e oltre.

8ef85ef70d223803d9a44178de25905a.jpg


Una delle sorgenti più famose è la Cupid Spring
Caratterizzata da un colore particolarmente blu dell'acqua.
fc159ac90fcf601d60c797dc027e69d4.jpg


e1ef66a184b9f9334afdd4c43bb92f7c.jpg


L'acqua sgorgando in superficie porta con sè diversi minerali, soprattutto calcare, che depositandosi formano queste vasche che in inverno, quando ci sono meno turisti, sono frequentate da diversi animali per scaldarsi

d2d24ad88158031becf5fb42a5a1aa12.jpg


23d464d74cbc69cc5d771fe6a7415722.jpg


016734fdab98ec208ddb1962b9d3ab63.jpg


Alcune vasche assumono colorazioni diverse, marrone, verde, giallo a seconda del tipo di alghe che vi crescono. Sono alghe particolari, in grado di sopravvivere anche con temperature piuttosto elevate.
Qui invece fango bollente

b2bb87508a341774f20efc3c06ccaf7c.jpg


Abbiamo poi visitato il Geyser Country la cui star è l'Old Faithful (il vecchio fedele). È un geyser, non dei più alti, ma sicuramente il più famoso e visitato. Il suo nome deriva dal fatto che la sua eruzione avviene pressoché costantemente ogni 65 minuti. Ricordo che tutto intorno alla bocca del geyser c'erano panchine dove sedersi e aspettare l'eruzione e nei pressi c'era una tabella con gli orari. L'eruzione dura di solito un paio di minuti ma a volte arriva anche a 5 minuti. In questo caso il vecchio fedele se la prende comoda e la successiva eruzione avviene dopo 92 minuti.

959fc9367c35d213bc2b877970197444.jpg


Da lì avremmo dovuto andare verso il Lago Yellowstone ma giunti in un piccolo centro abitato siamo stati bloccati. Il paese era presidiato dall'esercito che ne stava organizzando l'evacuazione. Per un po' non ci hanno lasciato riprendere la strada perciò siamo andati a mangiare qualcosa. Ricordo ancora la cameriera che ci serviva piangendo. Tutti sapevano che entro sera sarebbero dovuti andare via e che probabilmente il giorno dopo tutto sarebbe stato distrutto dal fuoco. Finalmente ci hanno lasciato ripartire ma non era possibile andare verso il lago e ci hanno fatto andare verso la zona dei canyon. Durante il tragitto abbiamo avuto la fortuna di vedere i bisonti e anche due orsi, da molto lontano, e non avendo lo zoom non abbiamo potuto fotografarli.
Arrivati all'inizio della zona dei canyon siamo riusciti a raggiungere solo la Tower Fall, una cascata caratterizzata tutt'attorno da formazioni rocciose simili a torri la cui origine è in eruzioni avvenute molte migliaia di anni fa

9c169d29f1e9e09e8ab99f76a510d432.jpg


dbddaaad3566764004a64e78d2b9a2ce.jpg


Queste altre formazioni all'ingresso dell'area dei canyon

f6a34afedc98a22562b5154a46daf2c4.jpg


Dopo la Tower Fall abbiamo dovuto abbandonare questo bellissimo parco: ormai quasi tutte le strade erano interdette al transito.

Alla prossima puntata.


Inviato dal mio WAS-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Miryam

Well-known member
Ma guarda in cosa mi sono imbattuta, in un racconto straordinario .....complimenti...un viaggio fantastico!
 

gimale

Well-known member
Ma guarda in cosa mi sono imbattuta, in un racconto straordinario .....complimenti...un viaggio fantastico!
Ciaoooo. Sei arrivata anche tu! Sono stata negli Stati Uniti per 2 mesi e mezzo e anche se il mio ragazzo alternava qualche settimana di lavoro alle ferie abbiamo avuto modo di vedere molto. Soprattutto parchi. E sono veramente bellissimi. Rimani a bordo della Chevrolet Malibu ( la macchina della patente) e ti porto con me e tutti gli altri che sono già saluti :))

Inviato dal mio WAS-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Miryam

Well-known member
Ciaoooo. Sei arrivata anche tu! Sono stata negli Stati Uniti per 2 mesi e mezzo e anche se il mio ragazzo alternava qualche settimana di lavoro alle ferie abbiamo avuto modo di vedere molto. Soprattutto parchi. E sono veramente bellissimi. Rimani a bordo della Chevrolet Malibu ( la macchina della patente) e ti porto con me e tutti gli altri che sono già saluti :))

Inviato dal mio WAS-LX1 utilizzando Tapatalk

Va beneeeee, ho pure la merenda nello zaino;)
 
Top