• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Sotto il sole della Val D'Orcia... tra borghi medievali e paesaggi mozzafiato

Fabrizio

Well-known member
--Monticchiello--

Riprendiamo la strada per Montepulciano in direzione di Pienza, ma a questo punto, anziché tornare a Montepulciano, tagliamo per Monticchiello.

qkztyYZ.jpg


Per chi vuole recarsi a Pienza direttamente da Montepulciano, basta percorrere in uscita il viale dei cipressi dalla Chiesa di San Biagio e girare a destra.

Vale la pena godersi anche il percorso, perché il paesaggio è di quelli che ti restano impressi nella mente:

zHgVvgL.jpg


Qlxp8rp.jpg


hETJ2HV.jpg


7TpIg3a.jpg


XztDB3t.jpg


slEmVvc.jpg


uVFT0bx.jpg


9uij5wu.jpg


VJjRWEY.jpg


Monticchiello, castello dei Cavalieri Templari, è un delizioso borgo medievale in cui il tempo sembra essersi fermato.
Le sue mura, per la maggior parte intatte, e la torre del Cassero (non visitabile) lo resero in tempi antichi baluardo del sistema difensivo della Repubblica di Siena.

E' anche conosciuto per il suo teatro detto "povero", in cui gli abitanti sono autori/attori e che si svolge in estate, all'aperto, ogni anno da oltre 50 anni.

Entriamo insieme, disperendoci per i vicoli in questo piccolo viaggio nel tempo:

JJywTwh.jpg


6PhVbN4.jpg


2R704z0.jpg


PR9mg9D.jpg


Se2CIdf.jpg


FQutxC9.jpg


2R44mT5.jpg


9N9mYt5.jpg


2KImhQO.jpg


P2lvZVV.jpg


NJnnG8u.jpg


oazZJdZ.jpg


1nwFDUf.jpg


hkqL65n.jpg


Ie3lXvS.jpg


I0d684Q.jpg


3Vn7ZWo.jpg


mlOjIyK.jpg


0Esnv9M.jpg



Prima di lasciare il paese, ci dirigiamo alla terrazza appena al di fuori dalle mura, da cui si può ammirare questo stupendo panorama:


kOqke3b.jpg


sE7kzjv.jpg


CGdlZUy.jpg


lxT8RxG.jpg



Ed ora di nuovo in marcia, direzione Pienza!
 
Ultima modifica:

capricorno

Super Moderatore
--Monticchiello--

Riprendiamo la strada per Montepulciano in direzione di Pienza, ma a questo punto, anziché tornare a Montepulciano, tagliamo per Monticchiello.

qkztyYZ.jpg


cut

Alt!!! Fermo! Non te la cavi così facilmente ...;)

Non ho mai sentito parlare di questo luogo ( paese) ma quei campi coltivati a colza, se non mi sbaglio, sono una meraviglia per gli occhi!

Dovrei commentare ad una ad una ogni immagine, perché tutte meritano!!
Quei colori li ho già visti ma un po' più su, in quella parte di Toscana che conosco e rivederli ora mi mette i brividi per l'emozione...
Sono panorami che non scordi facilmente.

Un po' di domande...;)

Ma per avere questa visione bisogna esserci in primavera? Perché io li vidi tra aprile e maggio, se non mi inganna la memoria.
Quali sarebbero i mesi ideali per questo viaggio tra le meraviglie?

Il paesino, perché immagino non sia tanto grande, sembra uscito da un presepe! È troppo caratteristico...sembra di essere in una favola, mi immagino di veder sbucare un " gatto con gli stivali " o altri personaggi fiabeschi!

Bellissime le insegne , come originale quella porta della taverna dipinta o con vetrofania...



Restiamo in ancora un po' qui...:p raccontaci come lo hai scovato!

Per ora, grazie !
 
Ultima modifica da un moderatore:

Fabrizio

Well-known member
Riguardo il periodo, penso che Sabrina sia più adatta di me a rispondere. Io sono sempre stato in primavera o in estate e non sono mai tornato insoddisfatto.

Il paesino è molto piccolo e lo abbiamo scovato quasi per caso, ma poi ci siamo tornati più volte...
 
Ultima modifica:

capricorno

Super Moderatore
Sentiamo Sabrina cosa dice a riguardo.

Sono luoghi che non conosco e che confondo, Val D'Orcia ....Crete Senesi, non so dove comincia l'una e termina l'altra ma so per certo che mi piaceranno se o quando riuscirò a vederle....
 
Ultima modifica:

Azsisaro

Active member
Concordo non c'è una vera stagione x visitarla... Parti dalla primavera quando trovi una miriade di campi a perdita d'occhio di tulipani e papaveri rossi e di ginestre gialle in fiore, o settembre alla fine dell'estate dove i colori predominanti sono il giallo ocra o in autunno quando nei filari l'uva e' pronta x essere raccolta , e' bellissima in estate quando con il caldo dopo aver girato e girato stanchi ci si può fermare magari in un agriturismo che in zona c'è ne sono molti e tutti particolari perché ricavati magari da poderi di famiglia in eredita' e tramandati da una generazione all'altra con piscina x rinfrescarsi un po.... Come vedi la Val d'Orcia va visitata in tutte le stagioni... Oriana quindi non hai più scuse quando puoi vieni e te ne innamorerai comeve' successo a tanti
E si Montichiello e' un vero gioiellino ma aspetta ancora il bello deve venire con la visita di Pienza❤️
 
Ultima modifica:

Fabrizio

Well-known member
--Pienza--

Piccolo borgo medievale noto come Corsignano, deve la sua rinascita ad Enea Silvio Piccolomini, nato in quel luogo nel 1405 e che 53 anni dopo divenne Papa Pio II.

A seguito della sua visita nel 1549, il pontefice mise a punto un programma di trasformazione completa del borgo di Corsignano, con lo scopo di rinnovare l'abitato e di dare prestigio al luogo natale.
Il progetto papale consisteva, oltre che nell'edificazione della Cattedrale, con la piazza, e del palazzo di famiglia, anche in una riqualificazione degli edifici esistenti, affidando il progetto di rinnovamento all'architetto Bernardo Gambardelli, detto Rossellino.
La morte prematura del pontefice, nel 1464, chiuse anche la storia della nuova città, che da allora ha subito limitate modifiche. I lavori però erano già stati terminati.

Il suo centro storico è stato dichiarato patrimonio dell'umanità dall'UNESCO nel 1996.

Pienza è così bella che non voglio limitarmi a descriverne i principali monumenti. Vi invito perciò ad una passeggiata insieme all'interno del centro storico, percorrendo la via principale, soffermandoci sui luoghi di interesse storico-culturale, curiosando nei negozi ed addentrandoci nei particolarissimi vicoli.

Da dove cominciare quindi se non dall'ingresso principale? Questa è la Porta al Prato:

enpCnKZ.jpg


BpzG1h5.jpg



Sulla destra, prima di entrare, è presente un punto informazioni, dove è possibile avere una mappa della città. Qui ne inserisco una, presa dal web, che potrà esserci utile nel nostro percorso.

pienzamap700.jpg


Corso Rossellino è la via centrale: disseminata di negozietti e piccole enoteche, con diverse botteghe dove comprare prodotti tipici, primo fra tutti il pecorino di Pienza, presente in vari tipi di stagionatura e di varianti (ad esempio piccante o al tartufo).

t8xNwq4.jpg


nXjwcwN.jpg


oOaI8nm.jpg


ZTfkVl3.jpg


St82378.jpg


xwVRPar.jpg


hyfSO84.jpg



Prima tappa sulla destra è la chiesa duecentesca di San Francesco, uno degli edifici francescani più antichi d'Italia.

ajhhAwn.jpg


lr53cCJ.jpg



Proseguiamo fino ad arrivare a Piazza Pio II, la piazza dedicata al Papa, dove si concentra gran parte del patrimonio storico-artistico di Pienza.

FvK9emf.jpg


....ma di questo parleremo la prossima puntata :)

[continua...]
 
Ultima modifica:

capricorno

Super Moderatore
[emoji7].. senza parole.

Graziosissima e mi piace l'idea della passeggiata. [emoji122]


[emoji317]...lo dicevo che prima o poi compariva...[emoji849][emoji1]
 

Fabrizio

Well-known member
Il Duomo di Pienza venne costruito sul sito dove si trovava l'antica chiesa romanica di Santa Maria, fra il 1459 e il 1462.

NI58u25.jpg


Poiché il Papa voleva costruire una chiesa che fosse una casa di luce, prese a modello le architetture gotiche della Germania e venne cambiato l'orientamento della chiesa da nord-est a sud, il che comportò uno slittamento della pianta dell'edificio in modo tale da ricevere più luce durante le ore del giorno.

JxrxUaK.jpg


L'interno è diviso in tre navate tutte della stessa altezza, ma la navata centrale è più larga delle laterali.

Era tale l'attaccamento di Pio II al progetto originario, che aveva emanato una bolla di scomunica contro chiunque avesse osato cambiarne l'aspetto. Bolla che dovette essere revocata nel 1583 da Papa Gregorio XIII, perchè necessitava di lavori di restauro.

Dall'epoca della sua costruzione la Cattedrale ha conosciuto alcuni cedimenti strutturali a livello dell'abside ed è stata oggetto di numerosi interventi di consolidamento e restauro.

Le pareti sono ornate da opere commissionate da Pio Il ai più grandi artisti della Scuola senese ed eseguite fra il 1461 ed il 1463. Qui vediamo la "Madonna in Trono con Bambino tra i Santi Agostino, Girolamo, Martino e Nicola" di Matteo di Giovanni, ultima tavola sulla navata sinistra.

EpdFDpL.jpg


Al margine destro per chi guarda il Duomo si trova il cosiddetto Pozzo dei Cani, con due colonne con capitello lavorato e fregi.

8DWXGRv.jpg


Tisx7sN.jpg


Il palazzo che vediamo alle spalle del Pozzo è Palazzo Piccolomini, del quale ci apprestiamo a varcare la soglia.

Il palazzo, opera del Rossellino, è uno dei primissimi esempi di architettura rinascimentale.
E' a pianta quadrata, sviluppato su tre piani.

Al primo e secondo piano presenta due ordini di finestre di notevole ampiezza, equidistanti l’una dall’altra e divise in due parti da una sottile colonna.
Al di sotto delle finestre, una cornice corre tutt'intorno al palazzo. Agli angoli e tra alcune finestre fanno bella mostra gli stemmi di famiglia, in pietra, con le insegne apostoliche in oro e argento.
All'interno il palazzo racchiude una corte anch'essa rettangolare con un loggiato sostenuto da colonne di pietra.

OKV1BRy.jpg


Il giardino, che occupa lo spazio nel lato sud dell'edificio, rappresenta una parte integrante del progetto. La piccola area terrazzata domina l'intera Val d'Orcia.


JEz1F0T.jpg


jzUwOaR.jpg


IPCTRev.jpg


[continua...]
 

capricorno

Super Moderatore
Direi che il Papa ha raggiunto il suo scopo: è veramente un tempio di luce.

Tra l'altro, facciata molto contenuta, simmetrica e di forme sublimi seppure nella semplicità​, non sfarzosa, nell'insieme. Facciata quattrocentesca ma l'interno è l'esplosione del gotico!
I pilastri a fascio, le volte a crociera...e le vetrate naturalmente, che sono ciò che cercava con questo progetto, di catturare tutta la luce possibile....direi che l'effetto è veramente ben modulato.
Tra l'altro, una curiosità, in facciata nulla fa presagire a quelle vetrate. Infatti le finestre in facciata sono molto semplici e senza il tipico vetro delle finestre gotiche.

L'interno, Fabrizio, che impressione ti ha dato...non riesco a determinare l'altezza delle volte...

Bella la piazza, il pozzo è un must di queste piazze medievali, un genio chi l'ha progettata...attendo molto incuriosita il resto, grazie per ora.:)
 
Ultima modifica:

Azsisaro

Active member
Lo dicevo che Pienza e' una bomboniera... Piccolo borgo da girare rigorosamente a piedi.
Vado OT nella piazza antistante il duomo sono state girate le scene della fiction sui Medici con Dustin hoffman:p
 

capricorno

Super Moderatore
Purtroppo non sono riuscito a trovare informazioni in merito.
Per farmi perdonare, rimando a questa lettura di approfondimento, che spero tu possa trovare interessante

http://www.lamiaterradisiena.it/La Cattedrale di Pienza/cattedralepienza.htm

Grazie, molto interessante!

Un progetto molto ardito e di non facile esecuzione, da quanto ho letto. Chissà se è possibile ammirare su visite particolari parte dei cunicoli di sottofondazione...la cripta almeno è accessibile?
 

capricorno

Super Moderatore
Il Duomo di Pienza venne costruito sul sito dove si trovava l'antica chiesa romanica di Santa Maria, fra il 1459 e il 1462.

NI58u25.jpg


Poiché il Papa voleva costruire una chiesa che fosse una casa di luce, prese a modello le architetture gotiche della Germania e venne cambiato l'orientamento della chiesa da nord-est a sud, il che comportò uno slittamento della pianta dell'edificio in modo tale da ricevere più luce durante le ore del giorno.

JxrxUaK.jpg


L'interno è diviso in tre navate tutte della stessa altezza, ma la navata centrale è più larga delle laterali.

Era tale l'attaccamento di Pio II al progetto originario, che aveva emanato una bolla di scomunica contro chiunque avesse osato cambiarne l'aspetto. Bolla che dovette essere revocata nel 1583 da Papa Gregorio XIII, perchè necessitava di lavori di restauro.

Dall'epoca della sua costruzione la Cattedrale ha conosciuto alcuni cedimenti strutturali a livello dell'abside ed è stata oggetto di numerosi interventi di consolidamento e restauro.

Le pareti sono ornate da opere commissionate da Pio Il ai più grandi artisti della Scuola senese ed eseguite fra il 1461 ed il 1463. Qui vediamo la "Madonna in Trono con Bambino tra i Santi Agostino, Girolamo, Martino e Nicola" di Matteo di Giovanni, ultima tavola sulla navata sinistra.

EpdFDpL.jpg


Al margine destro per chi guarda il Duomo si trova il cosiddetto Pozzo dei Cani, con due colonne con capitello lavorato e fregi.

8DWXGRv.jpg

La facciata e la piazza...guardando le due foto che hai postato, si capisce bene come sia stata studiata a tavolino la composizione della stessa. I riquadri disegnati sul piano di calpestio, suddividono e scandiscono lo spazio dando più profondità , che non uno pavimento uniforme; la facciata stessa , con le sue lesene hanno lo stesso motivo di suddivisione " in verticale" spaziale quasi a completamento vicendevole l'uno dell'altra. Splendido!

La pala con l'effige della Madonna e dei Santi, tipico esempio del tempo che precede la venuta di Giotto ( il grande innovatore della pittura).... è su fondo oro, racchiusa in una cornice importante, una sorta di tempio con colonne e capitelli ai lati. Tutto questo per accentuare la sacralità dei personaggi rappresentati. Il fondo oro in cui sono immersi, anch'esso simbolo di sacro e di non definito: Il sacro non è definito in uno spazio " reale".

Giotto invece porterà un cambiamento epocale, inserendo lo spazio ( il paesaggio e i suoi cieli azzurri) cambiando radicalmente la pittura dopo di lui.....ma questa è un'altra storia...;)
 

Fabrizio

Well-known member
KoYlNuY.jpg


Nel lato sinistro della piazza troviamo il Palazzo Comunale (a sinistra nella foto) e il Palazzo Borgia, oggi Palazzo Vescovile. Quest'ultimo fu fatto costruire su ordine del Papa al cardinale Rodrigo Borgia, che poi divenne Papa Alessandro VI. L'edificio era presistente e le modifiche consistettero nella sostituzione delle finestre gotiche con finestre a croce guelfa, nell'innalzamento di un un piano e nell'aggiunta del portale in travertino e del cortile interno.
All'interno del Palazzo è presente il Museo Diocesano, che annovera tra i suoi pezzi di maggior pregio il Piviale di Pio II, realizzato con un sistema di ricamo decorativo chiamato opus anglicanum in seta policroma e argento, di cui riporto un'immagine presa dal web (non ho visitato il museo):

pivialedipio700.jpg


Proseguiamo la nostra passeggiata su Corso Rossellino, addentrandoci nei vicoli.

Se prendiamo la mappa inserita all'inizio della descrizione di Pienza, possiamo seguire il nostro percorso.

Questa è Piazza di Spagna:

SMi7RNL.jpg


1dG7NXQ.jpg


Fnsam9y.jpg


Proseguendo su Corso Rossellino possiamo notare dei vicoli dal nome molto particolare:

jJH3LJK.jpg


9zX5HtG.jpg


VeLXR1o.jpg


TgN9F0V.jpg


Questi vicoli conducono ad una stupenda terrazza panoramica:

aBKFYpp.jpg


SH5nza4.jpg


uYR9D2B.jpg


VgelBJ6.jpg


ydFrtv1.jpg


LUsdjSh.jpg


Concludiamo il nostro percorso fino a raggiungere la porta opposta, Porta al Ciglio.


BRaUWoP.jpg


sRTMu4n.jpg


fTyS4W7.jpg


xpKb5UJ.jpg


6AkkLzR.jpg


Conclusa la nostra visita di Pienza, ci rimettiamo in marcia verso San Quirico D'Orcia, un viaggio non certo avaro di sorprese! :)
 
Ultima modifica:
Top