Advertising home TOP

Collapse

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Sotto il sole della Val D'Orcia... tra borghi medievali e paesaggi mozzafiato

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

Fabrizio ha parlato della via Francigena che scorre praticamente da Sante Maria alla collegiata una via lunga nel centro storico del paese, qui in questa foto vediamo il vecchio ospedale dove i pellegrini si rifocillavano, con il vecchio pozzo cinquecentesco....
    Naturalmente adesso e' adibito a case popolari,ma continua ad avere un suo fascino...

Inviato dal mio POT-LX1 utilizzando Tapatalk
    Last edited by dalsnibba; 29-June-2020, 09:41. Motivo: sistemazione immagini

Comment

Ora però mi fermo qui sennò non diviene un viaggio in Val d' Orcia ma solo a S. Quirico[emoji23]
      Però mi e' piaciuto mettere queste ultime foto per riallarciarmi al discorso di prima nella descrizione di Fabrizio. Avendo un corso d'acqua k'Osenna che praticamente passava sotto le fondamenta siamo invasi da pozzi, 1 alla Collegiata, 1 a Sante Marie l'altro nell' ospedale e quello in Piazza della Libertà che non esiste più...
      Ho parlato della chiesa di S. Marie vicino a Porta Romana questa è una sua foto...
      X finire delle vecchie foto riprese dal mio libro di San Quirico....

Inviato dal mio POT-LX1 utilizzando Tapatalk
      Last edited by dalsnibba; 29-June-2020, 09:41. Motivo: sistemazione immagini

Comment

Grazie, non sono mai abbastanza
        Anch'io documentandomi per scrivere questo diario, e anche attraverso i tuoi contributi, mi sono reso conto di quante cose mi sono perso.... cercherò di rimediare nelle prossime occasioni....

Questo sarà probabilmente per me il primo anno (dopo non so quanti consecutivi, e parliamo anche di 2-3 volte l'anno) senza Val D'Orcia... con questo diario anch'io sto rivivendo alcuni bei momenti trascorsi in quei luoghi e spero possa risultare interessante sia per chi ne ha molta familiarità, sia per chi non è mai stato lì.
        Last edited by Fabrizio; 22-June-2020, 12:01.
        "Il mondo è un libro e chi non viaggia ne conosce solo una pagina." (S. Agostino)

Comment

E io ringrazio te, perché attraverso i tuoi occhi e i tuoi racconti vedo la mia regione con occhi diversi pur vivendo qui 365 gg l'anno.... In più noi viviamo di turismo e quest'anno ne risentiamo molto causa Covid, molti b&b non riapriranno così molti ristoranti... spero che sia anche un incentivo x chi legge in questo forum di voler un giorno visitare

Comment

Io non vi posso aiutare molto se non con qualche approfondimento di natura artistica in ciò che vedo, ma grazie a questo diario questi magnifici luoghi li posso comprendere e spero tanto di poterli raggiungere, prima o poi .

Spero anche si possano riaprire presto le strutture e magari anche qualche podere sperduto...si fa per dire, nella campagna. Deve essere una meraviglia soggiornare lì...
            Oriana

### Moderatrice del forum ###

" Ogni raggio dell'alba prenda per mano i tuoi sogni notturni, i più belli, e li conduca nella realtà."

Comment

--Montalcino--

[Parte 1 di 2]

La città di Montalcino è rinomata in tutto il mondo per la straordinaria produzione del Brunello, uno dei migliori vini italiani.
              L'invenzione della "formula magica" di questo vino è da attribuirsi a Ferruccio Biondi Santi, che a fine 1800 decise di utilizzare un solo vitigno per la sua produzione, il Sangiovese. Il Brunello necessita di un invecchiamento di almeno cinque anni, due dei quali in botti di quercia.

Montalcino però non è solo vino, è anche arte e cultura.

Anche Gabriele D’Annunzio, nel suo libretto “La Beffa di Buccari”, parla di questo territorio, come qui riportato:

Il centro storico è dominato dalla fortezza, dalla quale si può godere di un panorama spettacolare, dal Monte Amiata alle Crete Senesi, alla Val D'Orcia fino alle colline della Maremma:

oltre, naturalmente, ad una bellissima vista dall'alto della città stessa:

La fortezza, costruita dai senesi a partire dal 1361,in pochi anni acquisì una vera e propria funzione militare, e per questo fu dotata di torri e cinta muraria.
              La pianta della fortezza è pentagonale con torri poste su ciascuno degli angoli. La torre di sud-est è affiancata dal cassero. Le mura e le torri sono dotate di camminamento di ronda esterno. Le torri settentrionali sono aperte sul lato interno.
              Al suo interno l'ampio cortile è usato come teatro per spettacoli ed iniziative culturali.

Ci spostiamo al Duomo, la Cattedrale del Santissimo Salvatore, che sorge ove un tempo esisteva l’omonima pieve romanica costruita intorno all'anno 1000 ed elevata a duomo nel 1462 da Pio II.

La facciata presenta un pronao con sei colonne con capitelli in stile ionico e trabeazione. I tre portali indicano la divisione dell'edificio in tre navate.
              Il campanile è del secolo XVIII.

Un evento molto particolare che caratterizza Montalcino è la "sagra del tordo", in programma l'ultima domenica di ottobre, una giornata nella quale Montalcino rivive il Medioevo con questa rievocazione storica.

Noi c'eravamo e ve la racconterò nel corso della prossima puntata

[Continua...]
              Last edited by Fabrizio; 22-June-2020, 18:54.
              "Il mondo è un libro e chi non viaggia ne conosce solo una pagina." (S. Agostino)

Comment

Originariamente Scritto da Fabrizio Visualizza Messaggio
                Un evento molto particolare che caratterizza Montalcino è la "sagra del tordo", in programma l'ultima domenica di ottobre, una giornata nella quale Montalcino rivive il Medioevo con questa rievocazione storica.
                Quindi, Oriana, hai presente quando ho scritto che sono andato solo in primavera o in estate? Bè, a quanto pare non è vero...

Comment

Originariamente Scritto da Fabrizio Visualizza Messaggio
                  Quindi, Oriana, hai presente quando ho scritto che sono andato solo in primavera o in estate? Bè, a quanto pare non è vero...
                  te lo sei dimenticato! Ecco ci voleva questo diario a ricordartelo...poi dicono che i diari non servono a nulla
                  Oriana

" Ogni raggio dell'alba prenda per mano i tuoi sogni notturni, i più belli, e li conduca nella realtà."

Comment

Immagini strepitose!!!
                    Per un attimo guardando la prima foto mi son chiesta se avevi utilizzato un drone

Questa fortezza è in una posizione invidiabile, e un panorama fantastico! Qui si nota ancora di più il contrasto delle terre coltivate e gli spazi a verde. Per ora è ciò che mi piace di più, non che il resto non lo sia, ma pagherei non so cosa a salire lassù....bello!!

Ringrazio anche Sabrina per qualche post indietro, che ho dimenticato di quotare, per la spiegazione sui pozzi...infatti ne noto parecchi, non solo a San Quirico, anche negli altri borghi e mi chiedevo il perché.... è vero anche che questa è una zona ricca di sorgenti naturali, che sia legato anche a questa possibilità?
                    Oriana

Comment

• Originariamente Scritto da capricorno Visualizza Messaggio
                      Immagini strepitose!!!
                      Per un attimo guardando la prima foto mi son chiesta se avevi utilizzato un drone
                      Sì, anch'io guardando quella foto mi sono chiesto dov'è che avessi imparato a volare

Guardando però quest'altra foto si svela il mistero...

Comment

• Meravigliose immagini dall'alto anche se io che soffro di vertigini non ci sono mai salita... Che peccato!!

Comment

• Dal 1957, l'ultima domenica di ottobre, Montalcino celebra la Sagra del Tordo, in cui i quartieri di Borghetto, Pianello, Ruga e Travaglio si sfidano in una tradizionale gara di tiro con l'arco.

La competizione è preceduta da un corteo storico di circa 150 figuranti, che sfila per le vie del paese, addobbate per l’occasione con le bandiere dei quattro quartieri.
                          In Piazza del Popolo, il banditore dichiara formalmente aperta la Sagra del Tordo, e alcuni tordi vengono liberati in volo.

Il programma vede l'apertura con un ballo medievale toscano detto "ballo del Trescone"; a seguire il corteo storico con le dame che scende in Pizza del Popolo.
                          Poi il corteo parte verso la Fortezza, nei pressi della quale, sul sagrato della Chiesa di Sant'Egidio, avviene la benedizione degli arcieri. Infine, la gara.

Noi abbiamo seguito il corteo storico e di questo vi mostro una seguenza fotografica:

Dal momento che non solo l'occhio vuole la sua parte, per l'intera durata della sagra è possibile gustare prodotti tipici del territorio, accompagnati naturalmente da un buon vino:

Comment

• Semplicemente meraviglioso!

Dovrò preparare un calendario e segnarmi tutte queste date......un peccato perdere queste belle opportunità.

Un corteo ben fatto, 150 figuranti sono davvero tanti!

Attendo incuriosita.... cosa altro ci proporrai di questa bella giornata.

Ps: in fatto di griglia, non si scherza da quelle parti..
                            Last edited by capricorno; 23-June-2020, 19:01.
                            Oriana

Comment

• Prima di rimetterci in viaggio verso la prossima tappa (mannaggia, mi viene sempre da scrivere "scalo" ), inserisco alcuni video per ricreare l'atmosfera:

Comment

• Originariamente Scritto da Fabrizio Visualizza Messaggio
                                Prima di rimetterci in viaggio verso la prossima tappa (mannaggia, mi viene sempre da scrivere "scalo" ), inserisco alcuni video per ricreare l'atmosfera:

Certo, con i video è altra cosa....bello!!

Bene, che si fa al prossimo... scalo?...

Ps: Montalcino mi piace molto, credo sia tra quelli che abbiamo sin d'ora incontrato il centro più grande e anche più alto come posizione sulla vallata, o è solo mia impressione..?
                                Last edited by capricorno; 24-June-2020, 11:37.
                                Oriana

Comment

Working...
                                X