• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Sotto il sole della Val D'Orcia... tra borghi medievali e paesaggi mozzafiato

Fabrizio

Well-known member
Innanzi tutto bentrovati a tutti quelli che mi conoscono e scusatemi per la lunga assenza...

Quella che mi appresto a presentare è una rassegna fotografica frutto di alcuni anni di viaggi in questi luoghi che mi sono rimasti nel cuore, aggiungendo man mano nuovi elementi.

Ci troviamo nella provincia di Siena, precisamente nella valle attraversata dal fiume Orcia, che è anche un importante parco artistico, naturale e culturale riconosciuto dal 2004 patrimonio mondiale dell'umanità dall'UNESCO per l’eccellente stato di conservazione del paesaggio.

La ricchezza e la varietà del paesaggio non sono gli unici elementi che caratterizzano questo territorio, anche la tradizione enogastronomica ha la sua rilevanza: basti pensare al pecorino di Pienza, o ai suoi vini più pregiati, quali il Nobile di Montepulciano e l'ancor più famoso Brunello di Montalcino. Senza contare i suoi bellissmi borghi medievali.

Intraprendiamo ora un percorso che da Montepulciano, situato alle porte della Val D'Orcia, ci condurrà fino a Montalcino, toccando buona parte delle località disegnate in questa mappa:

v91YlTM.jpg


Ci sarà spazio anche per qualcos'altro, come le crete senesi e poi chissà...

Cosa c'è di così speciale in questi paesaggi?
Per dare una prima idea, inserisco qui qualche immagine presa dal web, poi seguiranno i miei scatti:

0e57a5c21e.jpg


cappella%20della%20madonna%20di%20vitaleta.jpg


Il territorio della Val D'Orcia è stato scelto anche per una delle più belle scene del film "Il Gladiatore":

583px-The_Gladiator.jpg




Iniziamo dunque il nostro percorso. Prima tappa Montepluciano!
 
Ultima modifica:

capricorno

Super Moderatore
Ben ritrovato Fabrizio!

Hai trovato un buon argomento per farti perdonare della tua assenza...;)

Dalle prime immagini che hai messo, sono certa che sarà un viaggio nelle emozioni, ad ogni angolo, ad ogni scorcio di questo passaggio, uno tra i più belli del nostro Paese. Sono certa che ci regalerai emozione attraverso i tuoi scatti ed il tuo racconto.
Oggi più che mai abbiamo bisogno di bellezza, di pace e di armonia e questi luoghi respirano di tali bellezze.

Attendo il seguito...non farci aspettare troppo ;)
 
Ultima modifica:

Azsisaro

Active member
Innanzi tutto bentrovati a tutti quelli che mi conoscono e scusatemi per la lunga assenza...

Quella che mi appresto a presentare è una rassegna fotografica frutto di alcuni anni di viaggi in questi luoghi che mi sono rimasti nel cuore, aggiungendo man mano nuovi elementi.

Ci troviamo nella provincia di Siena, precisamente nella valle attraversata dal fiume Orcia, che è anche un importante parco artistico, naturale e culturale riconosciuto dal 2004 patrimonio mondiale dell'umanità dall'UNESCO per l’eccellente stato di conservazione del paesaggio.

La ricchezza e la varietà del paesaggio non sono gli unici elementi che caratterizzano questo territorio, anche la tradizione enogastronomica ha la sua rilevanza: basti pensare al pecorino di Pienza, o ai suoi vini più pregiati, quali il Nobile di Montepulciano e l'ancor più famoso Brunello di Montalcino. Senza contare i suoi bellissmi borghi medievali.

Intraprendiamo ora un percorso che da Montepulciano, situato alle porte della Val D'Orcia, ci condurrà fino a Montalcino, toccando buona parte delle località disegnate in questa mappa:

v91YlTM.jpg



cut

Che bello c'è anche il mio paesello sulla mappa����
 
Ultima modifica da un moderatore:

Fabrizio

Well-known member
--Montepulciano--

Iniziamo subito con una curiosità: qualcuno di voi ha mai visto la saga Twilight? Bene, nel secondo episodio, New Moon, il protagonista si reca nella patria dei Volturi, ossia Volterra, un bellissimo borgo medievale in provincia di Siena.


new+moon+montepulciano.jpg


Chi ha visto il film ricorderà le scene girate nella bellissima piazza, che appunto, essendo l'ambientazione quella di Volterra, è chiaramente la piazza principale di.... ovvio no? Come dite, Volterra?

Invece no, è Montepulciano, precisamente Piazza Grande. :)

Si dice infatti che la piazza di Volterra, pur essendo anch'essa molto bella, non fu ritenuta idonea per girare le scene del film. Si dirottò perciò su Montepluciano, spacciandola per Volterra, ormai mica potevano riscrivere il libro.... :)

Vediamola allora, Piazza Grande

DILCA53.jpg


7BisqGi.jpg


EU0aZsZ.jpg


1ttJCOl.jpg



Nell'ordine vediamo, da sinistra, Il Duomo (Cattedrale dell'Assunta), il Palazzo Comunale, il Palazzo dei Nobili Tarugi ed il Palazzo del Capitano del Popolo, con in mezzo il Pozzo dei Grifi e dei Leoni.
Il pozzo fu disegnato da Antonio da Sangallo all'epoca della sua permanenza a Montepulciano. Al centro dell'architrave del pozzo, lo stemma dei Medici (nella parte posteriore dello stesso è invece rappresentato il Giglio di Firenze).

Se siete stati buoni osservatori, guardando le prime foto, direte: ma la fontana al centro della piazza della prima foto (quella del film) dov'è finita? Si tratta in realtà di una fontana realizzata in legno e cartapesta, lunga 7 metri e costruita fedelmente in base alla descrizione che viene fornita nel libro.

Alla piazza si accede tramite una salita molto ripida (percoso breve) oppure tramite un percorso panoramico (belvedere), sicuramente più lungo, ma ciò che si può ammirare non ha bisogno di commenti:

xNsobGM.jpg


r4A2dj7.jpg


A sinistra possiamo ammirare la bellissima chiesa di San Biagio, di cui parleremo più avanti.

[continua...]
 
Ultima modifica:

Fabrizio

Well-known member
Bellissimo panorama!
Fabrizio, i palazzi che hai menzionato sono visitabili?

Il palazzo Comunale sicuramente, sono previsti gli ingressi alla terrazza e alla torre, dalla quale si può ammirare uno splendido panorama.
E' interessante la somiglianza del palazzo Comunale con il Palazzo della Signoria di Firenze, fu voluta personalmente da Cosimo I de Medici.
 

capricorno

Super Moderatore
Molto somigliante!

Questi borghi si prestano molto a set cinematografici per il loro aspetto quasi immutato nel tempo. Sicuramente avrai assistito a qualche rievocazione storica.
 

Azsisaro

Active member
Molto bello, ci sono stato più di una volta, mai però in occasione dell'Orcia Wine Festival, che dici ne vale la pena?

Ciao merita sicuramente x chi e' amante del vino con varie degustazioni di vini della Val d'Orcia visite delle cantine e dove chi produce vino incontra gli aspiranti compratori e non, in più quella settimana vengono allestiti mercatini con prodotti artigianali e tipici, in più nel centro storico c'è il solito saluto dei figuranti dei quartieri della Festa del Barbarossa con bandiere e sfilate x il paese
 

Azsisaro

Active member
--Montepulciano--

Iniziamo subito con una curiosità: qualcuno di voi ha mai visto la saga Twilight? Bene, nel secondo episodio, New Moon, il protagonista si reca nella patria dei Volturi, ossia Volterra, un bellissimo borgo medievale in provincia di Siena.


new+moon+montepulciano.jpg


cut

Sai che io e mia figlia eravamo dei figuranti? Quando hanno girato new moon.... Che ricordi....
 
Ultima modifica da un moderatore:

Fabrizio

Well-known member
Molto somigliante!

Questi borghi si prestano molto a set cinematografici per il loro aspetto quasi immutato nel tempo. Sicuramente avrai assistito a qualche rievocazione storica.

Eheheh.... più di una.... mettetevi comodi, con un po' di pazienza, arriverà anche quello... :)
 
Ultima modifica:

Azsisaro

Active member
Be in verità mi ricordo che era maggio e che sotto quei mantelli morivamo di caldo, mi sembra che le scene fossero state girate in 2 gg ma ho vaghi ricordi solo tanta confusione orde di fans agguerrite x un autografo, noi eravamo lontane dal set in piazza abbiamo visto solo correre la kristen.. Mia figlia a provato a replicare x la fiction i Medici girata a pienza e Montepulciano ma non e' andata bene stavolta:D:D:D
 

Fabrizio

Well-known member
Il centro storico di Montepulciano si snoda lungo una sola strada principale (il Corso) in un percorso ad "S" che partendo dalla parte bassa della città arriva fino alla Piazza Grande.

All’esterno delle mura, c'è la Chiesa di Sant’Agnese, patrona di Montapulciano, in cui è conservato il corpo della Santa.

g1vFJm5.jpg


Dalla Chiesa si può accedere al centro storico dalla vicina Porta al Prato

U9O2ooa.jpg


Montepulciano è nota anche per la ricchezza di ottimi vigneti, dai quali si ricava il Vino Nobile di Montepulciano. Nel nostro percorso incontriamo molte cantine, alcune delle quali visitabili, gratuitamente.


vbLeeTv.jpg


nu77Uhg.jpg


Jklr11n.jpg


Superata la Porta al Prato iniza la salita, tra ristoranti, cantine e botteghe caratteristiche.

ONQn9Gf.jpg


La prima chiesa che incontriamo è quella quattrocentesca di Sant'Agostino, che deve a Michelozzo di Bartolomeo la scalinata e la parte bassa della facciata fino al portale con al centro la lunetta con il rilievo in terracotta rappresentante la "Madonna con Bambino tra i Santi Giovanni Battista ed Agostino".

DnTuhW7.jpg


Solo alla fine del XVIII sec. venne completata la parte superiore della facciata realizzando le quattro nicchie a completamento del portale.

All'interno vediamo l'Altare Maggiore con il Crocifisso ligneo del 1400 attribuito ad Antonio da Sangallo.

Tur7DqX.jpg


Nei pressi della Chiesa si nota la Torre di Pulcinella con la tipica maschera che batte le ore.

66btubf.jpg



[continua...]
 

capricorno

Super Moderatore
In relazione al Crocifisso ligneo, probabilmente è uno dei numerosi crocifissi nati nella bottega dei Sangallo.

Giuliano e Antonio da Sangallo erano famosi scultori e architetti fiorentini. Tra il 1400/ 1500, la loro era una bottega molto rinomata in Firenze, tra le più attive e che ha forgiato numerosi crocifissi policromi ( come usava a quel tempo)....famoso è quello in Firenze nel Convento della S.S.Annunziata.

Dalle immagini, l'interno della chiesa è essenziale senza decorazioni superflue tutto nello stile delle chiese quattrocentesche dove hanno sicuramente più spazio le tele, ed in questo caso il Crocifisso, di cui la chiesa ne è degna cornice.

Io intanto prendo nota di questi luoghi, che sono certa riserveranno tante piacevoli sorprese...[emoji6]
 
Ultima modifica:

Azsisaro

Active member
Ciao Fabrizio ti e' capitato a proposito di montepulciano vedere l'ultima domenica di Agosto 'il Bravìo delle botti? E' una corsa divertentissima su e giù x le stradine ripide con delle grossissime botti sfida tra le contrade di quartiere
 

Fabrizio

Well-known member
Ciao Fabrizio ti e' capitato a proposito di montepulciano vedere l'ultima domenica di Agosto 'il Bravìo delle botti? E' una corsa divertentissima su e giù x le stradine ripide con delle grossissime botti sfida tra le contrade di quartiere
No, ne ho sentito parlare però. Se hai del materiale in merito postalo pure se ti va, mi farebbe piacere. A Montepulciano comunque vado spesso, prima o poi capiterà. Ho assistito invece ad un bellissimo corteo storico in occasione della festa di Sant'Agnese (o era proprio del bravio? Cercherò di capirlo in base al periodo) e di questo parlerò a breve :)
 
Ultima modifica:

Azsisaro

Active member
Ti ringrazio ma dal cell ho provato con le foto ma non riesco, se non ti dispiace commento qualche volta alle tue foto o descrizioni ��
 

Fabrizio

Well-known member
Ti ringrazio ma dal cell ho provato con le foto ma non riesco, se non ti dispiace commento qualche volta alle tue foto o descrizioni
Certo, perché dovrebbe dispiacermi? Anzi, mi fa piacere, specialmente quando arriveremo a casa tua... ;)
 
Ultima modifica:
Top