• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Sotto il sole della Val D'Orcia... tra borghi medievali e paesaggi mozzafiato

Fabrizio

Well-known member
Dal 1957, l'ultima domenica di ottobre, Montalcino celebra la Sagra del Tordo, in cui i quartieri di Borghetto, Pianello, Ruga e Travaglio si sfidano in una tradizionale gara di tiro con l'arco.

La competizione è preceduta da un corteo storico di circa 150 figuranti, che sfila per le vie del paese, addobbate per l’occasione con le bandiere dei quattro quartieri.
In Piazza del Popolo, il banditore dichiara formalmente aperta la Sagra del Tordo, e alcuni tordi vengono liberati in volo.

Il programma vede l'apertura con un ballo medievale toscano detto "ballo del Trescone"; a seguire il corteo storico con le dame che scende in Pizza del Popolo.
Poi il corteo parte verso la Fortezza, nei pressi della quale, sul sagrato della Chiesa di Sant'Egidio, avviene la benedizione degli arcieri. Infine, la gara.

Noi abbiamo seguito il corteo storico e di questo vi mostro una seguenza fotografica:

5HEibBg.jpg


04DGl8j.jpg


doRL1TM.jpg


LLKwKeM.jpg


0d1PtKg.jpg


M2ysCjT.jpg


Ctf6EEq.jpg


pEJrjQa.jpg


iiCZCKI.jpg


WY6ZfqP.jpg


ZKAxVj6.jpg


MrLkfbm.jpg


hYfmXPO.jpg


jBZnMOe.jpg


Dal momento che non solo l'occhio vuole la sua parte, per l'intera durata della sagra è possibile gustare prodotti tipici del territorio, accompagnati naturalmente da un buon vino:

ekgSfu8.jpg


IE4gFk6.jpg
 

capricorno

Super Moderatore
Semplicemente meraviglioso!

Dovrò preparare un calendario e segnarmi tutte queste date...;)...un peccato perdere queste belle opportunità.

Un corteo ben fatto, 150 figuranti sono davvero tanti!

Attendo incuriosita.... cosa altro ci proporrai di questa bella giornata.:)


Ps: in fatto di griglia, non si scherza da quelle parti..:)
 
Ultima modifica:

Fabrizio

Well-known member
Prima di rimetterci in viaggio verso la prossima tappa (mannaggia, mi viene sempre da scrivere "scalo" :) ), inserisco alcuni video per ricreare l'atmosfera:



 

capricorno

Super Moderatore
Prima di rimetterci in viaggio verso la prossima tappa (mannaggia, mi viene sempre da scrivere "scalo" :) ), inserisco alcuni video per ricreare l'atmosfera:

:p:p

Certo, con i video è altra cosa....bello!!

Bene, che si fa al prossimo... scalo?...:D




Ps: Montalcino mi piace molto, credo sia tra quelli che abbiamo sin d'ora incontrato il centro più grande e anche più alto come posizione sulla vallata, o è solo mia impressione..?
 
Ultima modifica:

Fabrizio

Well-known member
Ps: Montalcino mi piace molto, credo sia tra quelli che abbiamo sin d'ora incontrato il centro più grande e anche più alto come posizione sulla vallata, o è solo mia impressione..?

Tra quelli che abbiamo incontrato finora sì. In generale è comunque il più grande, ma non il più alto.... ;)

Da Wikipedia:

Montalcino 564 m s.l.m.


Castiglione D'Orcia 540 m s.l.m.
Radicofani 814 m s.l.m. [smilie=coppa[1].gi:
 
Ultima modifica:

capricorno

Super Moderatore
Tra quelli che abbiamo incontrato finora sì. In generale è comunque il più grande, ma non il più alto.... ;)

Da Wikipedia:

Montalcino 564 m s.l.m.


Castiglione D'Orcia 540 m s.l.m.
Radicofani 814 m s.l.m. [smilie=coppa[1].gi:

Mi ha ingannato l'altezza... vista dalla torre del castello...:p
 

Fabrizio

Well-known member
--Castiglione D'Orcia--

[Parte 1 di 2]


LO4g11x.jpg


Siamo a Castiglione D'orcia, borgo medievale che con la sua posizione strategica sull'intera Val d'Orcia è stato per lungo tempo la roccaforte della casata degli Aldobrandeschi.

XfasBed.jpg


La Rocca Aldobrandesca sorge nel punto più alto del paese le cui mura sono ancora visibili nonostante vi siano sorte addossate numerose abitazioni.

DNOfFue.jpg


5O90gjY.jpg


YFRZpPu.jpg


FsbAD3U.jpg


itp89sx.jpg


Il centro del borgo ospita la suggestiva piazza dedicata al pittore e scultore Lorenzo di Pietro, detto Il Vecchietta, che la tradizione vuole originario di Castiglione.
La piazza, sede anche del Comune, è posta su un pendio e pavimentata a ciottoli e mattoni, con un un pozzo in travertino al centro.

solYLYX.jpg


p5JTP27.jpg


WfNnd5j.jpg


GCID6rc.jpg


SMwkFTX.jpg


Mg006pS.jpg


La Rocca Aldobrandesca, in possesso fin dal secolo XI di un ramo della famiglia dei conti Aldobrandeschi, agli inizi del secolo XIV passa sotto la giurisdizione di Siena che, considerata l'importanza strategica del luogo, innalza le mura del cassero che sorgeva sulla sommità della collina.
Ceduta qualche decennio più tardi prima ai Piccolomini e poi ai Salimbeni, che ne fanno una delle loro basi nella ribellione contro Siena, torna sotto il dominino dei senesi all'inizio del 1400.
I resti della fortificazione sono scarsi, sia per lo stato di abbandono in cui è stata lasciata dalla fine della guerra contro Siena, sia soprattutto per i gravi danni subiti durante i bombardamenti dell'ultima guerra.

JlV2iFx.jpg


L9BAsbf.jpg


d8stSrv.jpg


EBLYSgb.jpg


nLFhjtq.jpg


FvlPjU1.jpg



La Pieve dei Santi Stefano e Degna è stata sempre considerata il più significativo edificio religioso di Castiglione.

4JLdHrg.jpg


Vq8bLt0.jpg


KUGoytO.jpg


8sfkX7g.jpg


La Pieve ha subito numerosi interventi sia interni che esterni, soprattutto alla fine dell’Ottocento quando sono state aggiunte due cappelle al termine dell’unica navata.
La chiesa è considerata per la ricchezza delle opere che conteneva: erano qui conservate tre importanti tavole attribuite a Simone Martini, Pietro Lorenzetti e Vecchietta, ora trasferite nella Pinacoteca di Siena.

[Continua...]
 
Ultima modifica:

capricorno

Super Moderatore
Splendido anche questo borgo!!
Non immaginavo di certo all'inizio di questo diario di trovare bellezze simili è veramente un angolo d'Italia molto particolare.




--Castiglione D'Orcia--

[Parte 1 di 2]


cut

Mg006pS.jpg


.......

4JLdHrg.jpg

Bellissimo questo scorcio sui tetti e la piazzetta antica con il pozzo al centro è un piccolo gioiello. Ha l'aspetto di antico di abbandono.... sarà anche per il verde ( muschio??) tra le pietre di calpestio che mi dà questa sensazione....poi nessuno in giro.
Anche la fortezza, molto suggestiva! Immagino sia tutta un'arrampicata fin lassù.

Segno anche questo come borgo da visitare....;)
 
Ultima modifica da un moderatore:

Fabrizio

Well-known member
[Parte 2 di 2]

--Rocca D'Orcia--

Stanchi? Voglia di un caffé? Niente paura, siamo nel posto giusto.... siamo infatti in vista di una bella caffettiera gigante. Accorrete, ce n'è per tutti!! :)

tR5kPtz.jpg


Siamo a Rocca d'Orcia (detta anche Rocca di Tentennano), frazione di Castiglione.

Costruita come prolungamento dello sperone roccioso e circondata da più cinta murarie che l'hanno resa imbattibile a qualunque tipo di attacco, la Rocca di Tentennano è l'unica fortezza in Val d'Orcia a non essere mai stata espugnata con la forza.

La rocca, dalla curiosa forma di moka, è costruita in pietra calcarea e ha la struttura tipica del castello-recinto. L'area recintata era quella della spianata sommitale, mentre tutto intorno fino al Settecento si intrecciavano strade e piccole piazze.

Dall'alto, la fortezza dominava sia il paese che la valle.
La torre, con funzione principalmente di avvistamento, era la sede del comando e l'ultimo baluardo della difesa.

Qui vediamo un immagine tratta dal libro terzo "Della Fortificazione delle città", di Girolamo Maggi, in cui vediamo sia Castiglione che la Rocca di Tentennano.

a1s3Lhg.jpg


Dalla Rocca si ha una veduta di Castiglione e la sua fortezza, il luogo da cui proveniamo.

NICZrCV.jpg


EFY1P6k.jpg


xT8IN6Z.jpg



L'attuale torre misura 13,5 metri dal pavimento dell'ambiente d'ingresso e circa 21 metri dal livello del cortile alla terrazza e venne ralizzata con uno spessore delle mura di circa 4 metri.

Nella parte nord del cortile ci sono delle scale che conducono al Cassero, il cuore della roccaforte. Questo è costituito da un area pentagonale racchiusa da mura che conservano ancora parte della merlatura.

La porta di accesso al Cassero è andata distrutta, ma tramite il camminamento di ronda e una scala di ferro realizzata con recenti restauri, si può raggiungere una porta ad arco tondo che consente l'ingresso al torrione.
In orgine per accedere c'era una scala mobile in legno, che veniva ritirata in caso di pericolo.

FtNeJ4R.jpg


lKxohvj.jpg


BuxWRug.jpg


Anche il Torrione ha una pianta pentagonale e due piani interni.
Dopo aver attraversato un breve ed angusto corridoio ad "L", ci troviamo nel primo ambiente della torre, circa 5 metri sopra il livello del cortile.
Il soffitto ha una volta a botte sorretta da ampi archi traversali e lo spazio è illuminato da tre strette feritoie.

6OLoJqZ.jpg


slicpsT.jpg


RBYYQ1y.jpg


7snbLnC.jpg


Interessante il piano superiore, diviso in due stanze, dove si possono notare la bocca di una cisterna che garantiva l'approvvigionamento idrico e un forno ricavato nella parete.

4eWwZ8c.jpg


1v4foix.jpg


0tGtokP.jpg


Dalla seconda stanza si accede alla terrazza, dalla quale si può ammirare un grandioso panorama.

ByA78g3.jpg


VzyfZwe.jpg


PRf1kDT.jpg


3QzbqAq.jpg


uJRw3uB.jpg


58J2nVs.jpg


H9XUwDT.jpg



Chiudiamo con una curiosità:

Nel 1377 la rocca ospitò santa Caterina da Siena, la quale vi soggiornò circa cinque mesi; si dice che proprio a Tentennano, giunta analfabeta, ricevette il dono della scrittura.

Lo dice lei stessa in una lettera a Raimondo da Capua, e premette:
Questa lettera, e un’altra ch’io vi mandai, ho scritte di mia mano in su l’isola della Rocca [...]

E poi:

La Provvidenza.. essendo privata della consolazione, la quale per mia ignoranzia io non cognobbi... (ha) provveduto con darmi l’attitudine dello scrivere; acciocchè avessi un poco con chi sfogare il cuore, pecche non scoppiasse.
…per ammirabile modo me la fermò nella mente mia, siccome fa il maestro al fanciullo, che gli da lo esemplo. Onde, subito che fuste partito da me col glorioso evangelista Joanni e Tommaso di Aquino, così dormendo cominciai ad imparare.


Avrebbe quindi imparato miracolosamente a scrivere dormendo e sognando, avendo per maestri i due grandi santi.
 

capricorno

Super Moderatore
Grazie per il caffè, graditissimo :p

È una scoperta continua questo territorio. Magnifico il panorama da lassù, diverso e molto più verde in questa zona che nel resto di ciò che abbiamo visto e ben tenuta anche la Rocca. Questa è terra di grandi Santi...Santa Caterina, San Francesco non molto lontano da questi luoghi con Santa Chiara, hanno potuto bearsi delle bellezze di questo territorio che incutono tanta pace e serenità d'animo.
 
Ultima modifica:

Fabrizio

Well-known member
--Bagno Vignoni--

3eQurdu.jpg


Bagno Vignoni è un piccolo borgo, frazione di San Quirico d'Orcia, che deve la sua fama alla.... piazza principale: Piazza delle Sorgenti.
Cos'ha di particolare questa piazza? Che è fatta di acqua, acqua termale per la precisione.
Parliamo di una una vasca rettangolare, lunga 49 metri e larga 29, situata al centro di una piazza di epoca rinascimentale, che contiene una sorgente di acqua termale calda e fumante che esce dalla falda sotterranea di origini vulcaniche.

Di seguito alcune foto, scattate in due momenti diversi.

S61pbMf.jpg


5EKWPDe.jpg


1lnBUiL.jpg


NUns50r.jpg


MUMwBH2.jpg


KtNNnUZ.jpg


dME2NnU.jpg



La temperatura dell’acqua, 52° gradi, crea straordinari effetti scenografici soprattutto d’inverno, quando entra in contatto con l’aria fredda.

Tutto intorno, case in pietra, balconi fioriti e botteghe di artisti e artigiani.

Poco più in là troviamo i resti romani delle terme, proprio in cima ad una montagnola da cui si scorgono le colline circostanti.
Ci sono anche hotel con acqua termale nelle immediate vicinanze, molto frequentati.

Purtroppo non trovo più le foto relative a questa parte, sarei grato a Sabrina se potesse aiutarmi.

Intanto, provo ad inserire questo video preso dal web per ricreare l'atmosfera e mostrare qualcosa anche della parte mancante:


Sia queste terme che quelle di Bagni San Filippo, situate un pò più a sud e visibili nella nostra cartina, sono state menzionate nei vecchi diari di viaggio di abati ed altri pellegrini che intraprendevano il loro viaggio verso Roma (ricordate la via Francigena?). Tra i frequentatori delle terme di Bagno Vignoni possiamo menzionare Papa Pio II, Santa Caterina da Siena e Lorenzo il Magnifico.

Bagno Vignoni è stato anche scelto come set per alcune riprese cinematografiche: "Nostalghia" del regista sovietico Tarkovskij (1982), "Al lupo al lupo" di Carlo Verdone con Verdone stesso, Sergio Rubini e Francesca Neri (circa dieci anni dopo), "La scuola più bella del mondo" di Luca Miniero con Christian De Sica, Rocco Papaleo e Angela Finocchiaro (2014).
 

Azsisaro

Active member
Buongiorno, spero che siano queste le foto che cercavi, riferite alle rovine romane, agli hotel alle terme, tranne un 5 stelle che non ho foto, al Parco dei Mulini in funzione fino agli anni 50, in più le terme libere una grande vasca con acqua meno calda che degli stabilimenti però ho notato sempre molto affollata...

4e6eca6ccf5007297b8121935cef6287.jpg


3920a39fa84c8c0990fb63ff60ecfb00.jpg


72769bc63a02ae25df5a990eb3adfcd7.jpg


66e805308133cab87279b76c285b9de8.jpg


849244c1d6295bba2bd1fd8b7abbfe85.jpg


aa339f26c4053ea73a0763dbac749a68.jpg


80eee3afbf4ee331e5175daf25a95f83.jpg


12349989503b7b4f42faa6d7e7c9c568.jpg



Inviato dal mio POT-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica da un moderatore:

Azsisaro

Active member
Mi son dimenticata per chi fosse interessato ai piccolissimi borghi, partendo sia da qui che da Bagno Vignoni una strada di campagna sterrata da percorrere con calma e senza fretta x 2 km circa si arriva a Vignoni alto, l'altra frazione di S. Quirico d'Orcia, un piccolo aggregato di edifici di epoca mediovale, borgo fortificato.,residenza dei Salimbeni nel XII e successivamente degli Amerighi.

06a6649ca7651b0d08679c8ce9b109a9.jpg


0d8047857132e64ab26474f4ebe8ce39.jpg


bba732e4bb16235665d7f1c6666d59e0.jpg


373a09314c35f881824aee18ed689c95.jpg


8cb6638413353b125a1e90d67ecfb478.jpg


00a0f2db4c89074e97b9f5d441006e2b.jpg


60f72d718da41621a868bfac90654810.jpg


Inviato dal mio POT-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica da un moderatore:

Fabrizio

Well-known member
Mi son dimenticata per chi fosse interessato ai piccolissimi borghi, partendo sia da qui che da Bagno Vignoni una strada di campagna sterrata da percorrere con calma e senza fretta x 2 km circa si arriva a Vignoni alto, l'altra frazione di S. Quirico d'Orcia, un piccolo aggregato di edifici di epoca mediovale, borgo fortificato.,residenza dei Salimbeni nel XII e successivamente degli Amerighi.

Hmmm, questo mi mancava... lo appunto per la prossima occasione :)
 
Ultima modifica:
Top