• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Sotto il sole della Val D'Orcia... tra borghi medievali e paesaggi mozzafiato

capricorno

Super Moderatore
Molto suggestive le immagini di Bagno Vignoni, specie quelle ( presumo ) autunnali, quando è evidente sull'acqua lo sbalzo termico.

Ad essere sincera, mi piacerebbe vedere questo luogo in ambo le stagioni perché credo che le suggestioni siano diverse per ognuna...
Il parco dei mulini deve essere interessante come anche le terme antiche.

È un'autentica scoperta questo luogo! La mia lista si sta allungando a dismisura e credo che per vedere tutto mi occorrerà uno studio minuzioso di logistica, ma anche parecchio tempo.
Nei paraggi ci sono strutture ricettive o è meglio appoggiarsi altrove?

Interessante anche il piccolo borgo proposto da Sabrina...con tanto di segnaletica, così non mi posso sbagliare ;)
 

Fabrizio

Well-known member
Nei paraggi ci sono strutture ricettive o è meglio appoggiarsi altrove?

Agriturismi credo non manchino. Per quanto mi riguarda, sistemazione fissa a Chianciano Terme per completare l'opera di relax, poi da lì si organizzano gli spostamenti, tutto sempre in giornata. Se però hai bisogno di una mano per la sistemazione sono a disposizione per aiutarti, mandami il programma e vediamo cosa si può fare ;)
 

Fabrizio

Well-known member
--Radicofani--

[Parte 1 di 2]

a9jy1c2.jpg


Con Radicofani concludiamo il nostro viaggio in Val D'Orcia.
Nonostante sia posto in basso nella cartina, ci troviamo invece nel punto più alto del nostro percorso, oltre 800 metri sopra il livello del mare.
Possiamo intuirlo da queste prime foto del paesaggio, con la Fortezza sullo sfondo:

Wh8TlCG.jpg


k2gz8I3.jpg


LUEEHOF.jpg


rijZDaG.jpg


Nel nostro viaggio verso la rocca, ci imbattiamo in Castel Morro (ovvero "Castello sulle pietre"), uno dei quattro antichi borghi di Radicofani (gli altri sono il Borgo Maggiore, Bonmigliaccio ed il Castello).

gd0sPky.jpg


Il borgo venne costruito con l’intento di controllare la Val d’Orcia e la sua antica viabilità.

H7oDYMM.jpg


Le sue belle case furono interamente distrutte durante la seconda guerra mondiale.

Una passeggiata attraverso il bosco ci condurrà dinanzi l'imponente fortezza.

Atk8xSP.jpg


QVYLZwI.jpg


T8kSUBj.jpg


U9OABVj.jpg


oxlhE3O.jpg


Una bella scarpinata, certo, ma la vista che si gode da lassù ripaga ampiamente qualche piccolo sforzo.

UNxNyLX.jpg


Peccato certo che non si possa arrivare fin su in auto, un percorso peraltro tortuoso, non certo adatto alle macchine sportive tanto per intenderci...

Hmmm... ne siamo proprio sicuri?
Uno sguardo al parcheggio suscita in me qualche leggerissimo sospetto... :)

xBAIJGw.jpg


p4kIVXK.jpg


Eccoci comunque dinanzi all'ingresso, pronti a varcare la soglia, ma di questo parleremo la prossima volta.... :)

vhm568Y.jpg


[Continua...]
 
Ultima modifica:

capricorno

Super Moderatore
--Radicofani--

a9jy1c2.jpg


Con Radicofani concludiamo il nostro viaggio in Val D'Orcia.


Wh8TlCG.jpg


k2gz8I3.jpg


LUEEHOF.jpg


rijZDaG.jpg


Nel nostro viaggio verso la rocca, ci imbattiamo in Castel Morro (ovvero "Castello sulle pietre"), uno dei quattro antichi borghi di Radicofani (gli altri sono il Borgo Maggiore, Bonmigliaccio ed il Castello).

Sei proprio sicuro che questa sarà l'ultima tappa....;)mi spiacerebbe. Sono sicura che troverai altro da proporci :D


.....

Peccato certo che non si possa arrivare fin su in auto, un percorso peraltro tortuoso, non certo adatto alle macchine sportive tanto per intenderci...

Hmmm... ne siamo proprio sicuri?
Uno sguardo al parcheggio suscita in me qualche leggerissimo sospetto... :)

xBAIJGw.jpg

:p:p:p
Qui...non hai studiato a sufficienza la mappa...;)[smilie=accecato[1]:


A parte gli scherzi, non lo conoscevo per nulla questo borgo sino ad ora. Devono essere sicuramente interessanti anche i borghi che hai citato. Una curiosità...la prima foto con un'apertura tra le mura simile ad un arco, è l'inizio del sentiero nel bosco? Mi pare talmente intricato e spero ci siano indicazioni a riguardo, anche se.....forse forse preferisco la strada :D...e l'auto!

Aspetto il seguito che sarà sicuramente dettagliato e preciso , come tutto ciò che ci proponi...;)
 
Ultima modifica:

Fabrizio

Well-known member
Mi pare talmente intricato e spero ci siano indicazioni a riguardo, anche se.....forse forse preferisco la strada :D...e l'auto!

Tranquilla, è meno impervio di quanto possa sembrare. Anche gli orsi se ne stanno tranquilli per i fatti loro, difficilmente ti passano vicino. Dicono che ci sia anche una tigre ma mansueta, io però non l'ho vista... :)
 
Ultima modifica:

Fabrizio

Well-known member
Radicofani [Parte 2 di 3](... lo so, avevo detto 2 di 2, ma le foto hanno preso il sopravvento... :) )

Il castello di Radicofani, costruito dai Carolingi nel IX secolo, fu acquistato dai Monaci di Abbadia San Salvatore che ne rimasero in possesso fino al 1153, quando fu riscattato dallo Stato Pontificio per la sua posizione strategica sulla via Francigena, che ne potenziò le difese per contrastare l'avanzata di Federico Barbarossa.

La storia del castello è anche legata alla figura di Ghino di Tacco ("ospite" della Divina Commedia di Dante e del Decameron di Boccaccio), che si impadronì della rocca 1297 e vi rimase per tre anni, durante i quali si distinse per le sue particolari scorribande, che gli valsero il titolo di "ladro gentiluomo": egli infatti rapinava i viandanti che percorrevano la via Francigena, ma non li spogliava completamente dei loro beni, lasciando loro sempre qualcosa di che vivere.

Dopo questa parentesi di tre anni, la Fortezza torna sotto lo Stato Pontificio, ma Siena non rinuncia ad impadronirsene, finché un secolo dopo vi riesce, ma pagando una pesante retta annua. Nel 1458 papa Piccolomini (Pio II) dona definitivamente la fortezza a Siena, che ne fa un baluardo difensivo nella guerra contro Firenze, fino ad ammainare bandiera nel 1559.

Nel 1735 uno scoppio doloso della polveriera distrugge quasi completamente il castello, causandone l'abbandono. Fino al 1989, quando grazie ad un progetto F.I.O. del valore di oltre 9 miliardi, la Rocca viene ristrutturata rendendo il suo aspetto attuale simile a quello di origiene.

Dal gennaio 1999 la fortezza è stata riaperta al pubblico. Oggi è interamente visitabile, compresi tutti i camminamenti sotterranei e le postazioni di tiro.

Basta indugiare perciò ed iniziamo la nostra visita:

2bZ5Y74.jpg


AfMS1rl.jpg


grjyG4f.jpg


fKygx2G.jpg


fh8l1TR.jpg


IOO1nsh.jpg


SlupsMk.jpg


dVkr6MV.jpg


sRCdf35.jpg


kAKRsgE.jpg


jfywFiG.jpg


WmuEUEK.jpg


f0Fldft.jpg


AwR5COQ.jpg


X1TNLVw.jpg


AgqgrQj.jpg


APpHt7g.jpg


FZZ7W6r.jpg


b9PFaMZ.jpg


oybOMH0.jpg


99hcPxz.jpg


afYJo9b.jpg


vn6DkUr.jpg


[Continua...]
 
Ultima modifica:

capricorno

Super Moderatore
È sorprendente la complessità di quest'opera che ad una visione superficiale sfugge. Ciò che resta impresso è forse la grande torre che s'innalza nel cielo, ma ai suoi piedi quello che sembra solo contrafforte e terreno in realtà è un'autentica opera di ingegneria militare... fantastico!

Meno male che saranno più di due parti...;););)
 

Fabrizio

Well-known member
--Radicofani--[Parte 3 di 3]

All’interno della torre si trova il museo del Cassero, che ospita reperti che vanno dall’epoca etrusca fino al Cinquecento, passando per la storia della Rocca e del suo restauro.

i7N56T0.jpg


wtw5G8b.jpg


LfjG2L6.jpg


4C10PBa.jpg


Wl0jcy1.jpg


5NAyiYM.jpg


HUsVT3l.jpg


BTHgHOb.jpg


xVdq0Ke.jpg


2LlH62r.jpg


0frgBCO.jpg


xiJnBh0.jpg



Dopo qualche rampa di scale e dopo aver attraversato un antico ponte levatoio si arriva alla terrazza della Torre, a quasi 1000 metri di altezza sul livello del mare, ancora circondata dall’antica merlatura: è questo il punto più alto di tutta la Val d’Orcia, che offre una visuale a 360 gradi sul paesaggio circostante.

2H0ee0l.jpg


OkMSumn.jpg


40noxO9.jpg


fzyUod6.jpg


gW9ojEU.jpg


xwiYYK1.jpg


0qzRths.jpg


2XW0AY3.jpg


RTKnmOo.jpg


lTx8ALq.jpg


o8USB6o.jpg


9abCAzp.jpg


QH5Sbb4.jpg



In ultimo, parliamo degli eventi.
Guardando le ultime due foto, suppongo stupisca il numero di Ferrari presenti nel piazzale.
A me più che altro per essermela fatta a piedi, ma questo è un altro discorso... :)

Bene, Radicofani nel mese di maggio ospita la Mille Miglia, una gara riservata ad auto d'epoca che partecipano a questa rievocazione della corsa storica, attraversando molte città d'Italia.

A cornice della gara storica il Ferrari Tribute to Mille Miglia, di cui riporto un video preso dal web:



Non mancano però anche le rievocazioni storiche: ogni anno nel secondo fine settimana di Settembre Radicofani ritorna nel medioevo, con cortei storici, gare di tiro con l'arco, rulli di tamburi e, a conclusione, la corsa di giovani delle contrade, che con una staffetta trasportano un barellino di legno con al gentro il “bigonzo”, recipiente usato per il trasporto dell’uva.

Riporto un video anche di questo evento, con il quale concludiamo il nostro percorso in Val D'Orcia:

 
Ultima modifica:

capricorno

Super Moderatore
--Radicofani--[Parte 3 di 3]

All’interno della torre si trova il museo del Cassero, che ospita reperti che vanno dall’epoca etrusca fino al Cinquecento, passando per la storia della Rocca e del suo restauro.


Wl0jcy1.jpg


5NAyiYM.jpg


HUsVT3l.jpg


BTHgHOb.jpg


xVdq0Ke.jpg


2LlH62r.jpg


0frgBCO.jpg


xiJnBh0.jpg

Trovo molto significativo questo piccolo museo in una zona, oltre che ricca di storia medievale e rinascimentale, vede anche sul territorio una presenza molto più antica...quella della civiltà Etrusca, che ultimamente ho avuto il piacere di riscoprire non lontano da lì.

Bellissimi gli acquerelli, presumo cinquecenteschi, che ritraggono le bellezze naturali di questa valle....tra l'altro, ben eseguiti...freschi direi come debbono essere gli acquerelli, senza incertezze nella mano di chi li esegue ( assai difficile da ottenere...;) ). Belli e significativi, se si pensa da quanti centinaia di decenni e più esistono quei cipressi, quelle vedute che hanno meravigliato i viaggiatori di allora e che sicuramente ancora oggi sanno dare emozione in chi le guarda...confesso che sono la priorità, o meglio lo erano, di questo viaggio dopo che ho scoperto che esiste molto altro su questo territorio grazie a questo diario.

....
Dopo qualche rampa di scale e dopo aver attraversato un antico ponte levatoio si arriva alla terrazza della Torre, a quasi 1000 metri di altezza sul livello del mare, ancora circondata dall’antica merlatura: è questo il punto più alto di tutta la Val d’Orcia, che offre una visuale a 360 gradi sul paesaggio circostante.


lTx8ALq.jpg


o8USB6o.jpg


9abCAzp.jpg


QH5Sbb4.jpg

Da vertigine!!!.....fantastica vista!!

Bhe dai...farsela a piedi ne è valso qualcosa....:p


......
Non mancano però anche le rievocazioni storiche: ogni anno nel secondo fine settimana di Settembre Radicofani ritorna nel medioevo, con cortei storici, gare di tiro con l'arco, rulli di tamburi e, a conclusione, la corsa di giovani delle contrade, che con una staffetta trasportano un barellino di legno con al gentro il “bigonzo”, recipiente usato per il trasporto dell’uva.

Riporto un video anche di questo evento, con il quale concludiamo il nostro percorso in Val D'Orcia:


Preso nota anche di quest'ultima data, grazie!
Però mi spiace che si concluda qui questo splendido diario, prova a cercare tra i tuoi ricordi, forse, forse trovi altro...;)

Intanto se posso, ho fatto una piccola ricerca sulle bellezze racchiuse nel borgo di Radicofani, incuriosita anche dalla mappa che hai postato poco sopra ...spero possa essere utile a chi si recherà in questi luoghi sapere che può ammirare un'autentica meraviglia firmata: Andrea della Robbia nella Chiesa di San Pietro....



Molto bella la descrizione dell'opera che qui trascrivo, per comodità di lettura, inserita nel video.

Andrea della Robbia e bottega, Vergine Annunziata, inizi 1500/10. Terracotta invetriata.
La Madonna in piedi tiene con la mano sinistra un libro, la mano destra è posata sopra il polso.
Il panneggio poco elaborato e pesante, quasi manieristico, la poca riconoscibilità delle forme
sotto il panneggio, rende una solenne austerità alla figura della Vergine.
Il panno sulla testa lievemente drappeggiato nasconde interamente i lunghi capelli ondulati
ricadenti sulle spalle. Mentre nell'espressione del volto della Vergine , si legge l'adesione, la
consapevolezza dell'annuncio.


Mi sono dilungata un po'....

Grazie Fabrizio per quest'ennesimo bellissimo viaggio di cui hai voluto renderci partecipi. Spero vivamente di poter vedere anche solo parte di questi luoghi e mi auguro altresì che tu ci possa ritornare al più presto, per poter di nuovo percorrere gli antichi e conosciuti sentieri ma anche per poter scoprire emozioni nuove....:)
 
Ultima modifica:

Azsisaro

Active member
Il viaggio in Val d'Orcia finisce qui, ma c'è ancora spazio per una piccola appendice :)

Arrivo anche io in ritardo x ringraziarti con questo diario di aver fatto conoscere e apprezzare la mia provincia o meglio quella parte fatte di piccoli borghi rimasti fermi nel tempo pur modernizzandosi, piccoli scorci e vedute che fanno bene al cuore e all'anima!!
 

Fabrizio

Well-known member
--Contenuti extra: le crete senesi--


Concludiamo questo nostro viaggio spostandoci un po' al di là della Val D'Orcia, precisamente a nord di Montalcino.

siena-map.jpg


Dalla cartina possiamo vedere il percorso intrapreso in direzione di Asciano. A questo percorso si riferiranno le immagini che mi appresto a mostrare.
Sono solo un assaggio, anche per noi è un terreno ancora tutto da esplorare. Lo lascio come punto aperto, chissà, magari tra qualche tempo io stesso o qualcuno di voi potrà integrare questo bellissimo percorso.

Cosa sono le crete?
Parliamo di una grande distesa di argilla, o creta, presente nel terreno, che rende il paesaggio quasi lunare.

Da dove deriva questa argilla?
Sono i sedimenti di un mare che copriva l'area tra 2,5 e 4,5 milioni di anni fa.

Quali sono le caratteristiche del paesaggio?
Il paesaggio è caratterizzato da colline ondulate e brulle, viali di cipressi, querce e poderi isolati in cima alle colline.

Quando visitarle?
Sempre! :)
Ogni stagione ha le sue pecurialità, i suoi colori. L'autunno e l'inverno, periodi più piovosi, offrono panorami dominati dal blu, dal grigio e dal giallo quasi bianco delle giornate luminose. In primavera esplode il verde, il grano giovane ricopre le colline, che l'estate si trasforma in oro.

Lasciamo dunque spazio alle immagini, con le quali per il momento vi saluto e vi ringrazio!

GxSS5KP.jpg


UWjT7sw.jpg


KXe4WAK.jpg


96RT3pw.jpg


VkV4J5S.jpg


4AItve9.jpg


dwvkfGw.jpg


9Lyx6Kl.jpg


fSM0a8R.jpg


yPcQDgP.jpg


1yKVcJ7.jpg


SvS8ySF.jpg


3t07mOZ.jpg


HGG696U.jpg


2YKT5sm.jpg


JZWLc8K.jpg


m546YtK.jpg


CQCzxsJ.jpg


tvyo8k6.jpg


VH9BZ5n.jpg


1WzxG0z.jpg


gOe7CE7.jpg


uPHQOWQ.jpg



[smilie=ciao_06[1].:
 

capricorno

Super Moderatore
Grazie, grazie infinite per queste immagini spettacolari! Spero di poter in parte vedere e soprattutto vivere le emozioni che nascono ad ogni curva, ad ogni declivio di questo percorso.

Le cose belle non si vorrebbe finissero mai, come questo diario....che mi ha coinvolto tanto. Sono paesaggi che in parte conosco per averli cercati all'infinito un po' ovunque...confondendo anche le zone,ora è tutto più chiaro.

Ti auguro di poter rivedere presto questi luoghi e completare il percorso lasciato in sospeso per poi, tornare qui a raccontarcelo 😉
 
Top