• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Amareggiato....

PaolaV

Member
Credo che (indipendentemente dal Tour Operator) sia sempre responsabilità del singolo verificare che tutti i documenti siano in regola, e anche l'AdV è responsabile sino a un certo punto: i documenti richiesti alla data di sottoscrizione del contratto servono a fini di identificazione, schedatura, etc etc, non sono di certo quelli validi per la partenza, in quanto l'aspirante vacanziere ha in genere tutto il tempo di: rinnovare i documenti in scadenza, perdere quelli a sue mani, richiederne di nuovi.....

Inoltre troppo spesso nelle AdV il personale non è così professionale come uno si aspetta (e le crociere sembrano essere un grande mistero, una specie di buco nero destinato ai vecchietti un po' andati, per cui se dici "voglio andare in crociera" la risposta più probabile è "ma hai appena anni, non hai voglia di divertirti?)

Comunque, per far contenti i fan Costa (cui non appartengo), posso raccontarvi che un paio di anni fa abbiamo incontrato in crociera una coppia madre figlia con la doppia cittadinanza italiana- slovena (o croata o subito di là dal confine, con gli stati balcanici sono un disastro), che raccontavano che qualche giorno prima della loro partenza per la crociera prenotata tramite AdV italiana, proprio Costa si era accorta che avevano registrato il passaporto non italiano (cioè dell'altro stato) e che per andare in un qualche paese degli Emirati per cui avevano prenotato con quel passaporto non UE serviva un visto. Costa non solo le aveva subito riprotette sul mediterraneo occidentale, ma aveva anche dato loro l'upgrade in Samsara (ma senza accesso alla SpA o al ristorante, solo come livello di cabina).
 

adryp

New member
E siamo di nuovo qua a litigare con Fayruz :)
Internet e' un posto libero e chiunque puo' postare messaggi "copia e incolla" sui forum che piu' aggrada.
Come ti ho gia' ripetuto nel forum concorrente, me ne assumo la piena responsabilita' dell' accaduto e non incolpo Costa e la mia agenzia di mancanza sul controllo dei documenti: infatti mi e' stato "regalato" un viaggio sostitutivo.

Comunque concordo la con chiusura dei post - credevo di fare un favore a qualche sprovveduto come me, ma sembra che certa gente siano dei geni dei viaggi...
 

Rodolfo

Super Moderatore
Come tutti, anche elegantemente ti hanno fatto notare, hai sbagliato tu. La genialità c'entra nulla, oppure, effettivamente, qui dentro, siamo meno sprovveduti. Non si trattava di andare al cinema sotto casa e scoprire di essere senza portamonete.

Buona serata.
 

Fayruz

New member
E siamo di nuovo qua a litigare con Fayruz :)
Internet e' un posto libero e chiunque puo' postare messaggi "copia e incolla" sui forum che piu' aggrada.
Come ti ho gia' ripetuto nel forum concorrente, me ne assumo la piena responsabilita' dell' accaduto e non incolpo Costa e la mia agenzia di mancanza sul controllo dei documenti: infatti mi e' stato "regalato" un viaggio sostitutivo.

Comunque concordo la con chiusura dei post - credevo di fare un favore a qualche sprovveduto come me, ma sembra che certa gente siano dei geni dei viaggi...

visto che son chiamata in causa, ti ripeto quello che ho detto "di là" : è la tua parola, senza prove, ad accusare.
La scelta del tour operator o della compagnia di navigazione è tua, nessuno la contesta.
Ma dire agli altri :"non viaggiate con Costa perchè nel contratto di vendita chiarissimamente specifica che la responsabilità dei documenti di viaggio è interamente a carico del passeggero" e se sbadatamente VOI non li controllate, come dice nel contratto, non vi imbarca.


Come detto di là : è una polemica inutile, a parte il fatto di farci sapere che ti regalano i viaggi quando ti rovinano le vacanze.
A me, non essendo un genio dei viaggi, non regalano mai niente.

ps: non mi ci vedo come "sito concorrente" :)
 

Rodolfo

Super Moderatore
In ogni caso anche se "cadeva" sotto l'altra Compagnia MSC, sarebbe cambiato nulla.

"Ciascun crocierista, prima della partenza, avrà la responsabilità di munirsi del documento di identità richiesto per la crociera scelta e di VERIFICARNE LA VALIDITA' RESIDUA. In caso contrario non sarà possibile imbarcarsi e non sarà concesso rimborso del biglietto di crociera" ...... segue una pagina di indicazioni e casi particolari.

Ho idea che anche controllando il contratto delle altre Compagnie, sarebbe cambiato nulla.

Altro che non sceglierà più Costa; forse dovrà indirizzarsi a mezzi di trasporto più adatti, tipo bicicletta, con l'accortezza di non avvicinarsi troppo ai confini di Stato.
 

salseros2003

Active member
Capisco la rabbia del momento ma è assurdo addossare le nostre colpe ad altri. La mia agenzia guarda scrupolosamente le scadenze dei documenti, a mia volta cerco di leggere e straleggere i regolamenti, non mi fido di ciò che mi dicono gli altri, al max invio email per eventuali dubbi.
Qualche problemino l'ho avuto anch'io ma educatamente (anche se avevo ragione) con varie email mi hanno risolto il problema.
Ho provato a viaggiare con compagnie diverse dalla Costa(più che altro per fare dei confronti) adesso ho scelto....... COSTA..... COSTA e solo COSTA

Beh viaggiare con msc non significa aver viaggiato con le altre...almeno dalle navi che hai indicato.
Chiarisco: ognuno deve decidere secondo le proprie preferenze quindi fai benissimo... Pero' oltre queste due ce ne sono altre che potrebbe valere la pena provare.. Ciao
 

Claudio63

Member
Per me la sola colpa che ha Adriano e di non aver "spronato" l'ADV ad effettuare i controlli dei documenti interessando i vari enti preposti. Dopotutto gli agenti di viaggio sono pagati anche per accertare, per conto del cliente, la validità dei documenti e per qualsiasi dubbio alzare la manina e prendere la cornetta e mettersi a disposizione. Nel momento che stavo prenotando la crociera l'impiegata dell'ADV mi ha subito chiesto come stavo con i documenti di identità e sia io che mia moglie avevamo la carta d'identità con il timbro di rinnovo, invitandoci a rifare subito i documenti nuovo perchè (così ci riferiva l'impiegata) il rinnovo non è riconosciuto in vari Stati esteri (oltre alla Costa). Basta poco per non farsi rovinare la vacanza.
 

salseros2003

Active member
E' ottimo discutere di ogni argomento ma forsein questo caso e' talmente evidente chi ha commesso a proprie spese una leggerezza che mi meraviglia che siamo gia' alla quarta pagina.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Per me la sola colpa che ha Adriano e di non aver "spronato" l'ADV ad effettuare i controlli dei documenti interessando i vari enti preposti............
Claudio....ma non è compito dell' ADV accertare la validità dei documenti; sicuramente l'agente è stato superficiale ma è interesse del crocierista verificare le norme che regolano il suo viaggio.Se non sbaglio, c'è una crociera Costa che pur svolgendosi ai Caraibi necessita semplicemente della carta d'identità...questo perchè tocca isole che consentono il transito con questo documento.
Il nostro amico è molto fortunato visto che la sua agenzia gli ha offerto un viaggio sostitutivo gratuito. Un'ADV molto ricca direi......visto che il ricarico medio concesso dal TO non supera lordo il 10/11%.
Bene così, son contento per loro;)
Saluti
 

Enzo49

New member
Beh viaggiare con msc non significa aver viaggiato con le altre...almeno dalle navi che hai indicato.
Chiarisco: ognuno deve decidere secondo le proprie preferenze quindi fai benissimo... Pero' oltre queste due ce ne sono altre che potrebbe valere la pena provare.. Ciao

Hai ragione. Ho usato il plurale perchè non mi sembrava corretto citare o far capire quale fosse la compagnia. Tu, giustamente, conoscendo altre compagnie hai voluto sottolineare, da attento osservatore, la cosa. Ciao
 

vacanziera79

New member
Sì Leo, la crociera Costa ai Caraibi che necessita solo della carta d'identità valida per l'espatrio è: le perle del caribe!
 

Fayruz

New member
Sì Leo, la crociera Costa ai Caraibi che necessita solo della carta d'identità valida per l'espatrio è: le perle del caribe!

attenti però che non deve essere di quelle rinnovate perchè, come in altri paesi, hanno difficoltà col timbro.
Eventualmente il comune, con questa motivazione, ve ne emette una nuova.
 

chimera76

New member
Il discorso che il controllo della validità dei documenti di viaggio è a carico del viaggiatore e che nessun responsabilità o eventuale rimborso è dovuto dall'organizzatore vale per qualsiasi compagnia di crociera e qualsiasi tour operator quindi ho dei seri dubbi che l'utente avrebbe trovato soddisfazione con chiunque fosse partito! Forse ha Ragione Rodolfo sul consiglio per i suoi prossimi viaggi...
 

salseros2003

Active member
Hai ragione. Ho usato il plurale perchè non mi sembrava corretto citare o far capire quale fosse la compagnia. Tu, giustamente, conoscendo altre compagnie hai voluto sottolineare, da attento osservatore, la cosa. Ciao

Noi scegliamo in base a tutto il pacchetto...saliremo su costa tra poco per l'itinerario del mar rosso, in estate sulla vision ots per l'itinerario e l'ottimo (a nostro parere) rapporto qualità prezzo.. crediamo sempre utile non eliminare nessuna opzione... ti auguro in futuro poter provare anche altro.. poi si torna indietro ..ciao
 

Cokj72

New member
benvenuto.

Mi dispiace per l' accaduto, ma dovremmo leggere i contratti che stipuliamo.

PS:ma non hai fatto il web check-in? Sai lì si devono inserire anche i dati dei documenti (compresa scadenza passaporto) se lo hai fatto ed il software della compagnia ti ha dato il benestare, la colpa potrebbe diventare loro.
 

ela05

Member
qui c'è il resoconto di come una situazione simile abbia avuto tutt'altro esito,grazie ad un mix tra intraprendenza dell'agenzia di viaggi e fortuna:

http://forum.crocieristi.it/showthread.php/17521-elogio-dell-agente-di-viaggi

comunque la morale della favola è quella già straripetuta da altri :leggere,leggere,leggere,tutto il catalogo ,fino alla più piccola parolina dell'ultima pagina,e se ci sono ancora dubbi chiedere,chiedere,chiedere,alla compagnia,all'agenzia,al forum(forse soprattutto qui... ;))
 

baronerossoit

New member
benvenuto.

Mi dispiace per l' accaduto, ma dovremmo leggere i contratti che stipuliamo.

PS:ma non hai fatto il web check-in? Sai lì si devono inserire anche i dati dei documenti (compresa scadenza passaporto) se lo hai fatto ed il software della compagnia ti ha dato il benestare, la colpa potrebbe diventare loro.

Ho come l'impressione che l'ha compilato all'imbarco il modulo... vediamo cosa ci dice xD
 
Top