• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

25 marzo 2012 a Napoli - Ultimo saluto alla mitica Vic!!!

fandelmare

New member
Amici, intanto scusatemi se per vari motivi, (compreso il disastro Costa Concordia) non sono stato molto presente sull'argomento, ciò malgrado, l'occasione di questo incontro mi è molto gradita. Qualche giorno fa ho sentito al telefono Concordia (Herminia) e le ho esposto brevemente le mie idee al riguardo.
Lei mi diceva di ipotizzare un appuntamento verso le ore 11 di domenica 25 marzo; quanto al dove io suggerirei il caffè Gambrinus a piazza Trieste e Trento (praticamene per chi non lo sapesse accanto a piazza Plebiscito) il posto è raggiungibile in autobus o taxi per chi arrivasse in treno, mentre per chi ha l'auto può posteggiarla per l'intera giornata proprio al porto che dista 10 minuti a piedi. Intanto penso ad una giornata con percorsi pedonali agevoli e mai superiori ai 15 o 20 minuti per tratta, percorsi che graviterebbero tra porto, Plebiscito, quartiere Santa Lucia e lungomare, Castel dell'Ovo ecc. insomma facilmente gestibili a piacere e magari con qualche visita a luoghi e monumenti circostanti. Per il pranzo in zona c'è la più ampia scelta, mi sto orientando e c'è qualcosa d'interessante su via Medina (adiacente a piazza Municipio, anch'essa vicina alla stazione marittima) oppure proprio su via Santa Lucia, insomma c'è da scegliere. La cosa importante e che gli spostamenti siano molto agevoli anche se si ipotizzasse una salita a San Martino in funicolare, insomma tutti liberi da auto e traffico. La domenica i monumenti sono aperti. Sottolineo, poi, quanto alla partenza di Costa Victoria che la rinnovata stazione marittima, come può confermare chi la conosce nella nuova veste, è molto comoda anche per trattenersi perchè trasformata in centro commerciale con negozi aperti la domenica, caffè ecc.
Quanto ai prezzi per il pranzo, seguiranno dettagli ma anticipo che quelli di Napoli sono modici (non penso ci si discosti dai 30 euro a persona al massimo per un buon pranzo completo). Ovviamente ogni preferenza o suggerimento è ben accetto sia da parte di amici conterranei che da altri ma sull'orientamento circa le zone in cui graviterebbe la nostra giornata insieme mi sembra che quella prescelta possa essere la più opportuna anche in considerazione della relativa vicinanza alla stazione Marittima ed alla protagonista dell'evento eletta da Savino e Manlio in: Costa Victoria!
Amici, allora cominciamo a far l'appello dei presenti; chi è dei nostri ?!!!
Vi aspetto, inutile dire che più ne siamo meglio è, se poi si aggiungono all'ultimo momento ritardatari canteremo all'oste: "aggiungi un posto a tavola che c'è un amico in più....."
Ciao a tutti.
Fan.
 

Gabriele C.

Well-known member
Molto bene, Sergio, io confermo la mia partecipazione. Avrei però un desiderio, sempre che gli altri siano d'accordo: mi piacerebbe visitare la celebre chiesa di S. Chiara e il vicino chiostro delle Clarisse. Mi sembra che sia un sito centrale e abbastanza vicino ai luoghi che tu hai già indicato.
 

pmanlio

Active member
Sergio, il percorso è quello che in parte abbiamo fatto insieme, e mi sembra quello giusto per questa giornata..

L'unica cosa antipatica, che è da sottolineare, è che il giorno sarà una domenica e la nave presumibilmente partirà alle 19/20 quindi chi viene da lontano deve regolarsi su questi tempi, magari non sentendosi obbligato (per me da Roma è facile ma per altri non saprei) a rimanere fino alla fine..

Un saluto
Manlio
 

alco56

Super Moderatore
Molto bene, Sergio, io confermo la mia partecipazione. Avrei però un desiderio, sempre che gli altri siano d'accordo: mi piacerebbe visitare la celebre chiesa di S. Chiara e il vicino chiostro delle Clarisse. Mi sembra che sia un sito centrale e abbastanza vicino ai luoghi che tu hai già indicato.

Sono posti molto belli ed a distanza molto ridotta, a pochi metri c'è il bugnato della chiesa del Gesù e volendo si arriva facilmente anche a S.Gregorio Armeno ed a S.Gaetano e S.Lorenzo Maggiore.

Per il pranzo potrebbe anche essere un'idea di una pizza dal Presidente o da Nennella che è in zona e che fa anche show un po' particolare (cercate su youtube).
 

drusa

Active member
Confermo anch'io per me e mio marito. Pensavamo di approfittaare del weekend e raggiungere Napoli magari sabato mattina prenotare un hotel e considerare il saluto a Vic come una bellissima minivacanza...
Daniela
 

fandelmare

New member
Sono posti molto belli ed a distanza molto ridotta, a pochi metri c'è il bugnato della chiesa del Gesù e volendo si arriva facilmente anche a S.Gregorio Armeno ed a S.Gaetano e S.Lorenzo Maggiore.

Per il pranzo potrebbe anche essere un'idea di una pizza dal Presidente o da Nennella che è in zona e che fa anche show un po' particolare (cercate su youtube).


Alco, grazie per il consiglio.
Per gli itinerari che sono comunque da farsi a piedi ci si può intendere, non c'è problema, tenendo però conto del tempo a disposizione e delle preferenze, le zone che ho indicato sono tra le più vicine a Plebiscito ed al porto.
Quanto alla trattoria Nennella, zona quartieri, molto molto "folk" insomma un po' stereotipo Napoli qualcosa come per Roma la trattoria "la parolaccia", in ogni caso sulla scelta dei ristorante c'è da perdersi, sono tanti, vediamo anche quanti sono i commensali, si può prenotare, se necesario anche poco tempo prima, inoltre bisogna intendersi se si preferisce optare per una semplice pizza o, come forse preferirei, per un pranzo un po' più articolato con varie scelte, anche se tipico.
Teniamo conto anche del meteo, se fosse, come spero, una di quelle belle giornate soleggiate, magari può far piacere goderne al meglio con aria, luce, mare e sole e meno stradine e vicoli. Insomma a noi la scelta. L'itinerario su decisioni della maggioranza può variare anche al momento, le direttrici sono sostanzialmente due: una da Plebiscito- Maschio Angioino, Palazzo reale verso Santa Lucia, lungomare, Castel dell'Ovo con la sua splendida terrazza panoramica, piazza Vittoria, l'altra da Plebiscito verso via Toledo, decumani ecc. forse un po' più distante dal porto.
Consideriamo però che, a partire dalle 11,15 circa, orario dell'appuntamento, abbiamo circa 2 ore o poco più, a disposizione prima del pranzo. Nel pomeriggio poi io escluderei la zona decumani ma solo perchè le chiese monumentali sono chiuse fino alle 16,30-17 e lo stesso per lo più probabilmente i negozi.

Manlio, quanto alle partenze ed ai relativi tempi, non c'è problema, gli itinerari consentono la massima libertà ed ognuno può accommiatarsi appena lo ritiene opportuno. Dalla zona di piazza municipio poco distante da piazza Plebiscito si è collegati con la stazione Centrale (Bus) con l'aeroporto (Alibus) fermata tra Teatro San Carlo e Maschio Angioino ed anche chi lascia l'auto al parcheggio del porto si trova a 10' a piedi.

Gabriele per Santa Chiara e chiostro, di domenica intanto sono visitabili solo al mattino, si vedrà.

Un saluto a tutti.
 

vascomane79

New member
Io ci sarò di sicuro, stavo valutando anche l'ipotesi di arrivare sabato pomeriggio/sera e pernottare in un albergo in centro, lavoro e orario liberalizzato da Monti permettendo... l'itinerario mi sembra fantastico, seppur da me abbastanza conosciuto sono sicuro che con Sergio a farci da guida sarà una bellissima "escursione"... il tutto con la Vic sullo sfondo a fare da contorno alla giornata!!!
 

Guizzo90

Well-known member
Ragazzi, io al 90% ci sarò!
Vi potrò dare conferma con certezza solamente tra qualche settimana.
I percorsi suggeriti da Sergio mi sembrano molto interessanti (molti luoghi citati ho avuto il piacere di visitarli proprio sotto la sua guida).
Pensavo però.... Non sarebbe interessante fotografare anche l'arrivo della nave in porto? Se non sbaglio dovrebbe arrivare intorno alle 12.
 

Concordia

Staff Member
Come Vi ho preannunciato, ci saro' anche io...se posso rendermi utile..a disposizione..a presto (in quanti saremo??)

Rieccomi ragazzi! Nell'attesa di conoscere gli ultimi particolari rispondo ad Albert elencando i nominativi dei partecipanti. Siamo già un bel numero!

Essepi2
Fandelmare
Gabriele C.
PManlio
Drusa + 1
Vascomane79
Albert One
Alco56
Concordia

In attesa di conferma:
Guizo90
Italian Cruiser
Onolea80 + 1
7325

Per quanto riguarda l'idea di visitare il museo nazionale ferroviario di Pietrarsa, proposto da Gabriele, mi spiace comunicarvi che lo stesso rimane chiuso nelle giornate di sabato e domenica.
In ogni caso rimane l'interessante itinerario proposto dal nostro Sergio! Non rimarrete delusi, ve lo assicuro!
 

fandelmare

New member
Amici rieccomi, sono stato senza collegamento, mi fa piacere che l'idea di questo rendez-vous prenda corpo. Come vi ho già detto io sono per modellare la giornata in modo elastico e duttile, i percorsi lo consentono. Ovviamente mi fa molto piacere se qualcuno può anticiparsi al sabato. A Savino posso suggerire in caso di pernottamento di contattare Guizzo per una soluzione in hotel già collaudata come rapporto qualità prezzo.
Intanto sabato trovandomi di passaggio in zona Santa Lucia (per chi non lo sapesse il quartiere è quello celebrato dai versi di una famosa canzone: "...partono i bastimenti pe' terre assai luntane, cantano a bordo so' napulitane, cantano e pe' tramente 'o golfo già scumpare e 'a luna mmiez' 'o mare 'nu poco 'e Napule le fa' vede.....Santa Lucia tu tiene sulo 'nu poco 'e mare ma cchiù luntana staie cchiù bella pare...") insomma, passando di lì ho dato uno sguardo ad un paio di ristoranti per avere qualche idea di menù, prezzi e "location"; mi sembrano congrui e penso a qualcosa sui 25, 30 euri per un pranzo a base di antipasto, due primi o secondi a scelta, contorni, dolce (tipico) e vino, ovviamente per il prezzo c'è qualche differenza in più per menù tutto a base di pesce. Per chi volesse, lì dove sono stato, l'assaggio di pizza è possibile, il forno a legna è acceso anche al mattino, inoltre personalmente preferirei i locali che diano possibilità di scegliere se pranzare in sala interna o all'aperto. Per ora mi fermo qui, mi sembra presto per altri dettagli visto che magari si vaglieranno anche altre soluzioni. Un salutone. Fan
 
Ultima modifica:

Concordia

Staff Member
per un pranzo a base di antipasto, due primi o secondi a scelta, contorni, dolce (tipico) e vino, ovviamente per il prezzo c'è qualche differenza in più per menù tutto a base di pesce. Per chi volesse, lì dove sono stato, l'assaggio di pizza è possibile, il forno a legna è acceso anche al mattino, inoltre personalmente preferirei i locali che diano possibilità di scegliere se pranzare in sala interna o all'aperto.

Grazie Sergio, per me va benissimo qualsiasi cosa, fatta eccezione per i secondi, siano essi a base di carne o pesce.
 

pmanlio

Active member
Essepi2
Fandelmare
Gabriele C.
PManlio
Drusa + 1
Vascomane79
Albert One
Alco56
Concordia

In attesa di conferma:
Guizo90
Italian Cruiser
Onolea80 + 1
7325

Herminia, credo che Maurizio (Essepi2) verrà con Ester o sbaglio?

Io cercherò di portare una mia amica che abita in zona.. ma ora non posso confermare..

Sergio, l'altra volta non potemmo vedere il teatro di Nerone (Napoli sotterranea), non sarebbe una cattiva idea, tanto più che ho la cultura per parlarne, e se venisse Italian la ha ancor di più..

Un saluto!
Manlio
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Herminia, credo che Maurizio (Essepi2) verrà con Ester o sbaglio?

Io cercherò di portare una mia amica che abita in zona.. ma ora non posso confermare..

Sergio, l'altra volta non potemmo vedere il teatro di Nerone (Napoli sotterranea), non sarebbe una cattiva idea, tanto più che ho la cultura per parlarne, e se venisse Italian la ha ancor di più..

Un saluto!
Manlio

No Manlio, Ester non ci sarà. Verrò ( o almeno per ora l'intenzione è questa ) solo io, e verrò più per incontrare delle persone a cui voglio bene oltre che per conoscerne altre a cui tengo, che per l'addio a Victoria, visto che ci salirò dopo qualche settimana.
Io arriverei nel pomeriggio di sabato in aereo, dormirei poi in hotel. Qualcuno mi farà compagnia sabato nel pomeriggio e a cena?
Ciao
 

Guizzo90

Well-known member
Io dovrei venire in compagnia di mio padre e mia sorella, la scorsa estate ho parlato così bene di Napoli quando son tornato a casa, che non vedono l'ora di poterla visitare.
 

pmanlio

Active member
No Manlio, Ester non ci sarà. Verrò ( o almeno per ora l'intenzione è questa ) solo io, e verrò più per incontrare delle persone a cui voglio bene oltre che per conoscerne altre a cui tengo, che per l'addio a Victoria, visto che ci salirò dopo qualche settimana.
Io arriverei nel pomeriggio di sabato in aereo, dormirei poi in hotel. Qualcuno mi farà compagnia sabato nel pomeriggio e a cena?
Ciao

Ora è presto per dirlo, in quel periodo fare entrambi i giorni del week end non mi sarà sempre possibile, ma ci provo.. ;)

Io dovrei venire in compagnia di mio padre e mia sorella, la scorsa estate ho parlato così bene di Napoli quando son tornato a casa, che non vedono l'ora di poterla visitare.

Come se dice a Roma? Più semo e mejo stamo!!

Un salutone!!
Manlio
 
Top