• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

13/01/2012 -Naufragio Costa Concordia all'Isola del Giglio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Rodolfo

Super Moderatore
Mi sembra, non vorrei sbagliare, che in caso di emergenza un operatore sia incaricato di filmare quello che avviene sul Ponte di Comando; però vedendo il filmato diffuso ieri, non sembra di gran qualità, forse ottenuto di straforo come ha detto Aleshow, e questo forse giustificherebbe il fatto della sua diffusione.
 

La76

New member
Mi sembra, non vorrei sbagliare, che in caso di emergenza un operatore sia incaricato di filmare quello che avviene sul Ponte di Comando; però vedendo il filmato diffuso ieri, non sembra di gran qualità, forse ottenuto di straforo come ha detto Aleshow, e questo forse giustificherebbe il fatto della sua diffusione.

Anche a me il filmato diffuso ieri sembra preso di straforo, fatto più da un telefono (o al limite da una macchina fotografica) che da una telecamera.
Mi sembra anche abbastanza strano che un filmato ufficiale possa essere finito in mano ai media in questa fase.
 
U

unochenavigaverament

Guest
Ho rivisto il filmato con un caro amico psicologo, i pareri sono due, o schettino ha perso il lume della ragione ( ma anche gli ufficiali....) oppure il comportamento è tale da giustificare le azioni, mi spiego meglio, come se avesse la consapevolezza che "qualcuno" ( sicuramente Costa....)gli abbia detto di comportarsi così per questioni a "loro" note.....
Unoche , è una teoria campata in aria????? In caso vi do il numero del mia amico.........

Signori Costa puo' aver detto quello che vuole, ma l'unico responsabile e' lui....Puo' anche aver ricevuto dei consigli delle raccomandazioni, non si puo' escludere, ma lui e il comandante dei soccorsi, nessuno puo' dargli alcun ordine, e nessun comandante si farebbe influenzare in una decisione del genere. E' fuori da ogni logica, nessuno comandante accetterebbe ordini in questa situazione.
Poi sta cavolo di unita' di crisi..cosa pensate che sia? Tipo un numero di emergenza e soccorso......semplicemente e' un numero alla quale il comandante chiama, dove un poveraccio risponde, e mette in allerta la compagnia a preparasi a gestire una situazione di crisi. Ma non ha nulla a che vedere con il soccorso a terra....sono tutte cavolate
 

vladimir72

New member
Tu scrivi su questo forum per cosa?
Per capire le dinamiche dell'incidente o per lanciare invettive?
Pare che la tua prima ed unica preoccupazione sia dare addosso all'equipagggio ed alla Costa, a prescindere.
Ti interessa o no la verità?

Francamente ho difficoltà a comprendere le vostre reazioni, che mi sembrano piuttosto aggressive. Se voglio esprimere il fatto che trovo quello che è successo sconvolgente al punto che non so se starò tranquillo in una prossima crociera, dive lo dovrei scrivere, su un forum di sciatori?
Magari uno si aspetta pure di ricevere una rassicurazione, invece riceve uno schiaffo. Vi giuro che non capisco. Probabilmente ho frainteso io lo spirito del forum, ma almeno spiegate anziché inalberarvi. Che poi io voglia dare addosso a Costa e all'equipaggio per partito preso è pura fantascienza. Esprimo le mie opinioni ma non dovreste rispettarle anche se sono diverse dalle vostre?
Qui sembra che se uno scrive una cosa negativa su Costa viene automaticamente considerato una sorta di nemico.
V.
 
Ultima modifica:

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Il filmato mi sembra girato da una donna. Provate a sentire il rumore quando corre riprendendo dopo il ponte di comando; mi è parso il rumore dei tacchi di scarpe da donna.
Ciao
 

La76

New member
Francamente ho difficoltà a comprendere le vostre reazioni, che mi sembrano piuttosto aggressive. Se voglio esprimere il fatto che trovo quello che è successo sconvolgente al punto che non so se starò tranquillo in una prossima crociera, dive lo dovrei scrivere, su un forum di sciatori?
Magari uno si aspetta pure di ricevere una rassicurazione, invece riceve uno schiaffo. Vi giuro che non capisco. Probabilmente ho frainteso io lo spirito del forum, ma almeno spiegate anziché inalberarvi. Che poi io voglia dare addosso a Costa e all'equipaggio per partito preso è pura fantascienza. Esprimo le mie opinioni ma non dovreste rispettarle anche se sono diverse dalle vostre?
Qui sembra che se uno scrive una cosa negativa su Costa viene automaticamente considerato una sorta di nemico.
V.

Vladimir...personalmente certe reazioni da uno psicologo/psichiatra (perdonami, non mi ricordo) però non me le aspetto.
Se vedi un incidente in macchina cosa fai?la tua la vendi e dici non salirò più su una macchina?
Le tue non sono solo opinioni, in molti casi sono diventate accuse pesanti.
Un comandante con un' onorata carriera alle spalle fa un errore, che ne scatena d'accordo una serie di altri, ma tu cosa dici?
'quella persona non era in grado di stare al comando e chi ce l'ha messa ha altrettante colpe' e aggiungi frasi del tipo 'se al comando di una nave c'era una persona così, ho paura anche di salire su altre navi perchè potrebbero esserci gli stessi problemi' (le parole probabilmente non sono state queste ma i concetti sì)

Ma se tu non riesci a curare un paziente smetti di esercitare?

Tu stai facendo di tutta l'erba un fascio...e questo che a molti di noi dà più fastidio.
Personalmente ho fatto solo 3 crociere, però abitando in una città di mare e di porto di navi in 35 anni me ne sono vista passare davanti parecchie (per non contare tutte quelle che non vedo) e trovo assurdo e allucinate che per un solo incidente, per quanto grave, si possa mettere sotto accusa un intero settore, di mezzi e di lavoratori che fanno il loro dovere senza causare problemi a nessuno, 365 giorni l'anno.

Quello che è successo alla Concordia è una cosa enorme...ma non è la normalità!
Non è che da oggi in poi bisogna stare attenti e salire sulle navi con terrore perchè domani potrebbe risuccedere...è questo che forse tu non riesci a capire.

Non è che noi ce l'abbiamo con te...forse semplicemente tu non riesci ad entrare in empatia con noi perchè di fondo è questo che pensi, mentre noi che a vari livelli conosciamo questo mondo, stiamo sì cercando di capire quest'incidente...ma prendendolo come evento più unico che raro e non come normalità.

Il filmato mi sembra girato da una donna. Provate a sentire il rumore quando corre riprendendo dopo il ponte di comando; mi è parso il rumore dei tacchi di scarpe da donna.
Ciao

...e di donna, a parte il terzo ufficiale, ce n'era una sola...
 

Rodolfo

Super Moderatore
Il filmato mi sembra girato da una donna. Provate a sentire il rumore quando corre riprendendo dopo il ponte di comando; mi è parso il rumore dei tacchi di scarpe da donna.
Ciao

L'ipotesi del rumore dei tacchi di scarpe da donna è riportata anche nel commento del filmato sul sito del Corriere della Sera.

Laura, ma dove correva?
 
Ultima modifica:

Rodolfo

Super Moderatore
Vladimir la prossima volta che farai il percorso Stoccolma - Italia, rinuncerai anche all'aereo? Dopo aver sentito la conversazione a bordo dell'Airbus arrivato lungo sulla pista di Palermo, dovresti scartare anche l'ipotesi del volo.

Hai un modo tutto particolare di esprimerti e molte volte contraddittorio; non puoi alla fine sollevarti dalle tue osservazioni un po' "incasinate", rimandando a noi il fatto che vogliamo a tutti i costi difendere Costa; troppo facile.
 
U

unochenavigaverament

Guest
Unochenavigaveramente secondo te è normale che ci fossero tutte quelle persone sul ponte di comando?

Si.....Comandannte almeno 2 o 3 Ufficiali, Radio Officer, Marinaio, Hostess, Cruise director, che leggono gli annunci (che dicevano essere automatici).... il gruppo ponte di comando dovrebbe essere composto da una decina di persone, in piu' nulla toglie che altri ufficiali si rechino nell'organizzazione delle operazioni per ricevere istruzioni e ordini..... qualche cosa in piu' di un Vabbuo'.......
 

La76

New member
Hai un modo tutto particolare di esprimerti e molte volte contraddittorio; non puoi alla fine sollevarti dalle tue osservazioni un po' "incasinate", rimandando a noi il fatto che vogliamo a tutti i costi difendere Costa; troppo facile.

Condivido ;)

Anche se scherzavi ho rivisto il video...;)

1) la persona che stava riprendendo probabilmente era seduta.
2) si sente chiaramente il rumore di tacchi e da come si muovono le immagini mentre scappa direi che chi sta riprendendo è sui tacchi.
3) la zona dove "scappa" è chiaramente zona equipaggio e per vie dedicate solo all'equipaggio.
4) scappa dopo che viene dato l'abbandono nave

A questo punto, a parte gli scherzi, se fosse davvero lei cadrebbe anche definitivamente la sua dichiarazione che lei e schettino prima di scendere dalla nave hanno aiutato diversi passeggeri a salire sulle lance...a veder così neanche ci sono andati nella zona passeggeri.
 
L

lia68

Guest
....allora preciso da subito io il video non l'ho visto...ormai appena sento Concordia cambio canale....ma vorrei fare due considerazioni...la prima trovato il cameramen bisognerebbe denunciarlo...hai questo documento ed aspetti un mese prima di consegnarlo e poi invece che agli inquirenti lo dai al Tg5?
....secondo...e non sto difendendo Schettino....ma il panico ha vari aspetti...ad alcuni da la giusta scarica di adrenalina che porta a diventare "eroi" o almeno professionali...ad altri porta alla paralisi totale...paralisi di pensiero di azione di tutto....c'è gente che ha fermato la macchina in mezzo alla strada e non si è più mossa.....se aggiungete che qui c'era anche la consapevolezza di essere in colpa....
 

paolocecchi

Well-known member
Prima di imbarcarmi per la prossima crociera mi assicurero' che il comandante sia la giornalista,o cred0 tale,ospite ieri sera in tv.Ha detto chiaramente come doveva comportarsi l'equipaggio,e sarebbe andato sicuramente tutto bene.Inoltre ha stabilito che l'equipaggio era fatto in quasi totalita' di "badanti" e non di marinai.Certo su una nave del genere ci vogliono 1000 marinai e 100 personale di servizio.A questo proposito vorrei rilanciare la mia idea espressa qualche pagina indietro e non più ripresa da nessun amico del forum.Possiamo farci promotori, anche in forma diversa da quant avevo pensato io,di qualche iniziativa che nella persona dell'eroica cameriera peruviana deceduta senza salvagente, ricordi tutti i membri dell'equipaggio sia quelli deceduti che gli altri, che sicuramente hanno collaborato per salvare migliaia di persone? Saluti.
 

pmanlio

Active member
Si.....Comandante almeno 2 o 3 Ufficiali, Radio Officer, Marinaio, Hostess, Cruise director, che leggono gli annunci (che dicevano essere automatici).... il gruppo ponte di comando dovrebbe essere composto da una decina di persone, in piu' nulla toglie che altri ufficiali si rechino nell'organizzazione delle operazioni per ricevere istruzioni e ordini..... qualche cosa in piu' di un Vabbuo'.......

Penso che in una condizione simile sia possibile per molti, almeno dell'equipaggio, entrare senza tanti problemi nel ponte, non è che il problema principale delle guardie sia cacciarti via..

E magari tanta gente è andata affacciandosi appena senza disturbare anche perchè, priva di una manzione specifica, avrà voluto capire un minimo che succedeva per darsi da fare..

Quindi lasciamo stare la ricerca di un colpevole, che sinceramente mi sembra fuori luogo..
Invece mi viene da pensare che questo video è uscito ad arte quando la cosa iniziava a sgonfiarsi, e che chissà, forse ne usciranno altri.. il chè fa un po' schifo con tutto il rispetto..

a me sembra molto calmo e ponderato...per una persona che si difende dicendo che ha perso lucidita'....


Il discorso della scarsa lucidità non sta in piedi. Come minimo avrebbe dato immediatamente l'allarme generale e l'abbandono nave. Uno nel panico e con scarsa lucidità non sta per un'ora al telefono con il capo per decidere cosa fare...
V.

Scusa Vladimir, ma il mestiere mi sembra proprio il tuo: lì tutto gira con un senso, l'unico fuori dall' ''orologio'' è proprio Schettino, che sta su un mondo tutto suo.. più dissociato di così..

Il fatto che fosse apparentemente calmo non vuol dire nulla, per me è proprio 'fuori' come una cucuzza.. volendo potrei chiedere il parere ad una amica psicologa..

Il ''vabbuo'' mi sembra riferito alla telefonata, ma è un'altra riprova che è fuori di testa e vittima e non protagonista degli eventi..


L'impressione che io ho avuto dal video è che Schettino si stesse facendo i fatti suoi e che gli altri calmi e professionali (chissà qualcuno li potrebbe definire inconsapevoli di quello che stava succedendo) abbiano con (troppo) self control provato a segnalargli i problemi, ma lui sembrava un po' troppo assente.

Gli altri erano presenti eccome..

Comunque la mia impressione è che non ci sia stata nessuna grande manovra, che gli alti ufficiali abbiamo concesso del tempo a Schettino proprio perchè vedevano la nave andare verso lo scoglio, e che nel complesso l'ingranaggio che ha fallito nell'orologio sia alla fin fine solo lui..

Certo diamo tempo al tempo, arriveranno altri video e magari mi smentiranno.. :(

Un saluto
Manlio
 

pmanlio

Active member
Possiamo farci promotori, anche in forma diversa da quanto avevo pensato io,di qualche iniziativa che nella persona dell'eroica cameriera peruviana deceduta senza salvagente, ricordi tutti i membri dell'equipaggio sia quelli deceduti che gli altri, che sicuramente hanno collaborato per salvare migliaia di persone? Saluti.

Forse si potrebbe tentare, utilizzando i contatti che qualcuno di noi può avere in Costa Crociere (io conosco delle persone ad es.) magari si può arrivare alla famiglia, e nel contempo utilizzando Faccebook.. perchè no?

Sarebbe un modo per fare qualcosa di costruttivo, che in tutto questo chiacchericcio farebbe solo bene a tutti..

Un saluto e grazie
Manlio
 
F

Felix73

Guest
C'e gia stato un precedente a riguardo e piu' precisamente quello che e' successo alla nave traghetto Estone di Nome Estonia.
Nell 1994 era in navigazione da Tallinn verso la Svezia con mare in burrasca. Quella nave aveva anche il portellone di prora per l'imbarco e lo sbarco dei mezzi e a causa delle onde del mare il portellone cedette ed il garage venne invaso dall'acqua. Anche qui la nave si inclino' verso dritta fino poi ad affondare. A bordo c'erano circa 1000 persone e solo 138 se ne salvarono. Piu' di 750 persone morirono e solo di un centinaio ne vennero recuperati i corpi.Ufficialmente la causa fu il cedimento della celata di prora. Ufficiosamente c'e' dell' altro, che secondo me e' molto piu' di una semplice leggenda.
In seguito a questo tipo di incidente ai traghetti di nuova costruzione vennero vietati i portelloni di prora perchè ritenuti non sicuri.
Io personalemnte continuo a vederli solo su vecchi traghetti Croati.

Ciao Adriatic, ricordo molto bene il fatto da te citato.
Anche in Italia qualcuno che ha il portellone di prora esiste ancora.

Un saluto
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top