• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Firenze - 01/11/2021

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

patbon23

Member
Ultimo giorno di crociera e tappa a Savona, per oggi abbiamo scelto l’escursione all’acquario di Genova.

Codice 0381 acquario di Genova e porto antico

Tappe principali

Acquario di Genova

Porto Antico e Bigo


Purtroppo ci accoglie un vento fortissimo la guida ci spiega un po’ le caratteristiche di Savona e di Genova mentre ci rechiamo all’acquario.

Al porto delle raffiche molto forti ci impediscono la visita e ci mettiamo subito in fila per entrare, purtroppo la guiva aveva dimenticato sull’autobus i nostri biglietti e siamo dovuti rimanere 10 minuti al vento forte in attesa. Finalmente entriamo ed iniziamo il nostro rapido giro considerando che ci restano un paio di ore per fare una visita….

Torniamo sulla nave ed andiamo ad un affollato buffet.

Per stasera abbiamo previsto di andarci a fare le foto per poi comprarle la mattina seguente allo sbarco con la speranza di avere un grosso sconto, ci vestiamo per l’occasione e ci diamo in pasto ai fotografi.

La serata si svolge come al solito fino a che decidiamo di andare il camera e preparare i bagagli.

La mattina dello sbarco tutto si svolge in maniera regolare ed andiamo a ritirare le nostre foto (15pz 20x25 + 2pz 30x30 + 3pz 30x45) spendendo 180 euro, mi è sembrato un prezzo equo.

Finalmente o purtroppo scendiamo a terra e possiamo dirigerci verso casa.

Mancano le mie considerazioni che farò in altro post
 

patbon23

Member
Metterò un voto e la motivazione

Valutazione complessiva della nave voto 8

Da una nave così grande mi sarei aspettato di più, la linea è molto classica, gli interni sono molto curati anche se finti (finto marmo, finto legno ecc), come detto mi sarei aspettato più zone per potersi sedere ai ponti 4/5 dove si concentra un po’ tutto, noi abbiamo preferito il ponte 10 per stare in tranquillità. Mi sarei aspettato più negozi. Manca una piscina in grado di accogliere i crocieristi nel periodo estivo, la piscina fredda anche al coperto è da fessi proprio. Per il resto tutto ok

Ristorante del buffet voto 8

Buffet molto ridimensionato rispetto al passato, dicono a causa del covid, ma penso che rimmarrà così anche nel futuro. Le linee sono sufficienti per non creare ressa visto che ti fanno entrare solo se ci sono posti a sedere. Buona la varietà delle pietanze soprattutto al mattino, a pranzo ci sono diverse cose interessanti. Punto dolente sono i camerieri che non capendo bene l’italiano fanno errori ( ho chiesto pennette al pomodoro per mia figlia e mi hanno portato pennette alla nduja).

Ristorante principale voto 9 e mezzo

La sorpresa del viaggio, ampia scelta e veramente tutto di qualità soprattutto i dolci, il menù bambino veniva fatto al momento ed era buonissimo (tutti gli avanzi di mia figlia li ho mangiati io). Ottima scelta di vini e possibilità di integrare a pagamento con piatti fuori menù.

Servizio bar voto 9

Caffè molto buono e cocktail ottimi e “non scarichi” come avviene in certi locali italiani, tutti molto efficienti e veloci.

Animazione bambini voto 10

Tutti molto gentili e disponibili, gli spettacoli di peppa pig e di pj masks valgono il biglietto, molto curata l’area giochi esterna con tante attività, i bambini non si annoieranno di certo.

Spettacoli al teatro voto 7

Sono un fan degli spettacoli e l’unico di livello sono stati gli acrobati, la cover di Freddie ha abbassato la media voto.

Pulizia cabina voto 8

Pulizia cabina impeccabile anche se qualche volta fatta un po’ in ritardo.

Fotografi di bordo voto 9

Molto bravi e poco invadenti, prezzi direi nella norma.

Escursioni voto 4

Il voto non è riferito alle guide (molto preparate) ma al costo/qualità/ore, sinceramente sono rimasto molto deluso e mi sono ripromesso di non fare più una crociera fino a quando non verranno modificate le norme covid adottate sulla nave.

Spero che questo mio diario vi sia piaciuto e ringrazio quelli che lo stanno arricchendo con il proprio contributo.

Saluti a tutti.
 

tieffe

Well-known member
Al di la delle escursioni che in periodo di covid hanno immancabilmente delle restrizioni, mi sembra che nel complesso le tue impressioni sulla nave e sulla crociera sono buone.
Grazie per il tuo diario che mi son permesso di incrementare con qualche foto.
 

patbon23

Member
Al di la delle escursioni che in periodo di covid hanno immancabilmente delle restrizioni, mi sembra che nel complesso le tue impressioni sulla nave e sulla crociera sono buone.
Grazie per il tuo diario che mi son permesso di incrementare con qualche foto.
Resta sicuramente il viaggio con il più alto rapporto prezzo/qualità, peccato per le escursioni...l'anno prossimo se dovessero cambiare le restrizioni sicuramente risaliremmo a bordo, stay tuned
 

tieffe

Well-known member
Resta sicuramente il viaggio con il più alto rapporto prezzo/qualità, peccato per le escursioni...l'anno prossimo se dovessero cambiare le restrizioni sicuramente risaliremmo a bordo, stay tuned
A me è tanto piaciuta che ho prenotato una crociera per il prossimo luglio :)
 

Sinon

Member
Complimenti per tutte le informazioni che stai condividendo.
Vorrei porti 3 domande, scusandomi a priori se gli argomenti sono magari già stati trattati, ma la discussione è lunga e non so se mi sia sfuggito qualcosa.

1) Ho visto che hai pubblicato il menù della colazione, lo stesso propone alcuni "mix" di prodotti prestabiliti. Ma non è possibile fare una tipica colazione a buffet, ovvero prendi quello che vuoi nelle quantità che preferisci?

2) Stessa domanda rivolta per il pranzo.

3) Questa domanda la rivolgo anche ad altri che hanno navigato sulla Costa Firenze. Nave bellissima ed originale, ma, in un certo senso e sui lunghi tempi, non è "pesante" vedere solo rinascimento intorno a se? Lo stile, gli abbinamenti, l'arredamento, alle lunghe e per una vacanza di mare, non possono risultare un poco "opprimenti" rispetto ad uno stile più moderno ed allegro? Mi rendo conto che è anche questione di gusti personali, ma non mi dispiacerebbe sentire alcuni pareri in merito.
 
Ultima modifica:

patbon23

Member
Per quanto riguarda il buffet quello postato è il menù del ristorante dove puoi sederti e prendere le stesse cose presenti al buffet sul ponte 10, personalmente noi abbiamo preferito sempre il quest'ultimo soprattutto per un fatto logistico.

Per il pranzo, oltre al buffet, puoi andare al ristorante e prendere quello che più ti aggrada, puoi prendere quello che vuoi nel menù, spesso ho preso antipasto e 2 secondi

La Costa Firenze è stata progettata e pensata per un pubblico del sud est asiatico, ovviamente a noi potrebbe sembrare pesante ma per loro sarebbe farli vivere 1 settimana in Italia. Non voglio discutere sui gusti che sono personali, personalmente a me è piaciuta perché sicuramente è un progetto completamente diverso, addirittura mi sarebbe piaciuto trovare una street nella parte centrale (in stile Royal) con i negozi a sinistra e destra come se ne vedono in tante città italiane.
 

Sinon

Member
Grazie per le informazioni.
Se non disturbo vorrei porti altre domande.
Quale delle seguenti attrazioni/attività è presente sulla nave?

- Bowling
- Discoteca.
- Simulatore F1.
- Cimena 3 o 4 D
- Sala giochi (non casinò, ma proprio sala giochi).
- Sala biliardo.

Grazie ancora.
 

edith

Member
Sala giochi cé! Difficilissima da trovare ma é a prua nave tra il 3 e il 4 piano se non erro (ovzra il 4 e il 5) ed é "interrato"
 

tieffe

Well-known member
Grazie per le informazioni.
Se non disturbo vorrei porti altre domande.
Quale delle seguenti attrazioni/attività è presente sulla nave?

- Bowling
- Discoteca.
- Simulatore F1.
- Cimena 3 o 4 D
- Sala giochi (non casinò, ma proprio sala giochi).
- Sala biliardo.

Grazie ancora.
Premesso che "de gustibus non disputandum est"
se cerchi questo in una nave di sicuro Costa Firenze non fa per te.
 

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
Sala giochi cé! Difficilissima da trovare ma é a prua nave tra il 3 e il 4 piano se non erro (ovzra il 4 e il 5) ed é "interrato"
si esatto, ponte 3 a prua, Teens Lounge... nel piano nave..
e poi volendo, minigolf ponte 14, e il campo da basket/calcetto al ponte 11...
 

edith

Member
Il biliardo
Grazie per le informazioni.
Se non disturbo vorrei porti altre domande.
Quale delle seguenti attrazioni/attività è presente sulla nave?

- Bowling
- Discoteca.
- Simulatore F1.
- Cimena 3 o 4 D
- Sala giochi (non casinò, ma proprio sala giochi).
- Sala biliardo.

Grazie ancora.
Il biliardo cé anche.
Si trova nella Teen Zone, ponte 12 centro nave.
Lí si trova anche il calcio ballilla e un piccolo campetto dove giocavano un tipo di calcio ma con palle decisamente piú piccole.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top