• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

In navigazione verso il Mediterraneo

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Smeralda dovrebbe andare in cantiere nel nord della Francia.
Toscana ha a bordo 1100 persone di equipaggio ma credo stiano ancora facendo dei lavori.
Piacerebbe anche a me conoscere i reali motivi del fermo fino alla primavera.
Forse il numero di prenotazioni non giustificava il loro impiego, ma forse il loro impiego avrebbe attirato nuove prenotazioni.
Conoscere il numero di passeggeri di Luminosa potrebbe aiutare a capire qualcosa.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Smeralda dovrebbe andare in cantiere nel nord della Francia.
Toscana ha a bordo 1100 persone di equipaggio ma credo stiano ancora facendo dei lavori.
Piacerebbe anche a me conoscere i reali motivi del fermo fino alla primavera.
Forse il numero di prenotazioni non giustificava il loro impiego, ma forse il loro impiego avrebbe attirato nuove prenotazioni.
Conoscere il numero di passeggeri di Luminosa potrebbe aiutare a capire qualcosa.
Mi autoquoto: crociera di Natale sono in 1200 circa, forse le due ammiraglie con questi numeri non erano giustificabili.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Rodolfo ma Toscana non dovrebbe "entrare in servizio' a marzo 2022? Perciò da quello che penso è normale che sia ferma, per Smeralda non so che itinerario doveva fare in questo periodo.
Già Tiziano, ma non è normale che una nave venga consegnata e tenuta ferma per tre mesi, anche se cI possano essere ancora lavori da portare a termine.
Qualcosa non funziona: due ammiraglie ferme per motivi diversi, ma ferme.
 

maria73

Well-known member
Smeralda dovrebbe andare in cantiere nel nord della Francia.
Toscana ha a bordo 1100 persone di equipaggio ma credo stiano ancora facendo dei lavori.
Piacerebbe anche a me conoscere i reali motivi del fermo fino alla primavera.
Forse il numero di prenotazioni non giustificava il loro impiego, ma forse il loro impiego avrebbe attirato nuove prenotazioni.
Conoscere il numero di passeggeri di Luminosa potrebbe aiutare a capire qualcosa.
Ciao, come mai Costa Smeralda deve andare in cantiere?
 

Dani97

Well-known member
Comunque è un brutto sintomo che le due ammiraglie siano ferme.
Assolutamente sì, ma secondo me, come avevo già scritto in un'altra occasione (quando si era saputo del fermo di Smeralda, post n.187 https://forum.crocieristi.it/threads/nuovi-programmi-per-costa-crociere.1833813/page-10 ) dipende da scelte aziendali poco lungimiranti e confusionarie nel breve periodo.
Prima si pensava a Smeralda nel Mediterraeneo e Toscana in Sud America, poi a Smeralda in Sud America e Toscana nel Mediterraneo, poi ALT! Smeralda non può andare più in Sud America a causa della mancanza di rifornimento LNG, confusione totale.
Nel frattempo, credo che si ipotizzava di far rimanere ferma Toscana e far rimanere Smeralda nel Mediterraneo. DI nuovo confusione totale, rimangono addirittura scoperte 3 settimane di crociere nel Mediterraneo in un periodo abbastanza gettonato, come il Ponte dell'Immacolata. Qualunque sia il brutto siintomo, la pandemia c'entra relativamente... AIDA lo sta dimostrando.
Rodolfo ma Toscana non dovrebbe "entrare in servizio' a marzo 2022? Perciò da quello che penso è normale che sia ferma, per Smeralda non so che itinerario doveva fare in questo periodo.
Smeralda sarebbe dovuta andare in Sud America, ma avrebbe potuto ripiegare su un itinerario settimanale alternativo a quello di Luminosa. Oppure al classico settimanale nel Mediterraneo Occidentale, mentre Luminosa avrebbe potuto fare le Canarie senza molte limitazioni.
Tiziano, conta che AIDA ha rimesso in servizio la sua Ammiraglia, AIDANova, e a febbraio farà partire AIDACosma, appena consegnata.
Mi autoquoto: crociera di Natale sono in 1200 circa, forse le due ammiraglie con questi numeri non erano giustificabili.
Come avevo scritto in precedenza, siamo sicuri che le poche prenotazioni non derivino dal tipo di nave?
Io credo che con Smeralda o Toscana, i numeri sarebbero stati ben altri, almeno sui 2500/3000.
Guarda che la concorrenza, con 2 navi grandi, non sta viaggiando con meno di 2500/3000 passeggeri a nave!!
Già Tiziano, ma non è normale che una nave venga consegnata e tenuta ferma per tre mesi, anche se cI possano essere ancora lavori da portare a termine.
Qualcosa non funziona: due ammiraglie ferme per motivi diversi, ma ferme.
Eppure davi per scontato che la Compagnia avesse fatto i suoi conti e che sapesse quello che stava facendo.
Però è da mettere in conto anche tutto quello che ne consegue... continui spostamenti dai porti per maltempo (come potrà essere per Toscana da Civitavecchia, in pieno inverno), spostamenti per bunkeraggi di LNG (da Civitavecchia e da Marsiglia, anche se forse a Marsiglia ci arriva comunque la bettolina, ma immagino con un costo superiore).
Ma il punto cruciale è un altro: con le Ammiraglie ferme, quando potranno ripartire le altre navi della flotta che tra 2 mesi saranno ferme da ben 2 anni? Più si avanti, più risorse ci vorranno per farle ripartire, ammesso che si decida di farle ripartire...
 

Rodolfo

Super Moderatore
Certo che davo per scontato la Compagnia avesse fatto i suoi conti, ma evidentemente sono sopraggiunte delle condizioni non previste, non solo la recrudescenza del Covid, ma qualcosa che va oltre, per me sconosciuta, ma che potrebbe assumere contorni preoccupanti.
Credo che nessuna Azienda al mondo pIanifichi il proprio futuro sulla base di pressappochismo.Poi è evidente che non sempre le cose vanno per il verso giusto.
Tirar le somme a posteriori poi è l'attività più praticata e diffusa in tutti i campi.
 

tiziano

Well-known member
Hai ragione Rodolfo qualsiasi attività dalla più grande alla più piccola pianificano le attività, sarà per il Covid sarà per l'aumento delle materie prime che in certi settori sono quatruplicati, ho alcuni amici imprenditori che non sanno più cosa dire ai clienti, come fai a consegnare la merce se non ti arriva la materia prima? A che prezzo? È tutto un "caos" figuriamoci in un colosso come Costa che oltre ai predetti costi si aggiunge la clientela che non si sa se prenota oppure no. Buona domenica.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Per fare valide previsioni di mercato, l'ho da sempre sostenuto, bisogna conoscere un sacco di elementi aziendali, sociali, economici che nessuno di noi è in grado di disporre .
Moltre scelte che vengono giudicate positive o negative, rientrano nelle sfera delle "sensazioni" di ciascuno di noi ma non sono mai suffragate da alcun elemento valutativo.

Il giusto sarebbe formularle sulla base di dati certi altrimenti poi è fin troppo facile tirar conclusioni e cadere nell' espressione di Manzoniana memoria "Del senno di poi son piene le fosse".
 

Dani97

Well-known member
Certo che davo per scontato la Compagnia avesse fatto i suoi conti, ma evidentemente sono sopraggiunte delle condizioni non previste, non solo la recrudescenza del Covid, ma qualcosa che va oltre, per me sconosciuta, ma che potrebbe assumere contorni preoccupanti.
Credo che nessuna Azienda al mondo pIanifichi il proprio futuro sulla base di pressappochismo.Poi è evidente che non sempre le cose vanno per il verso giusto.
Tirar le somme a posteriori poi è l'attività più praticata e diffusa in tutti i campi.
Non ho parlato di pressapochismo, ma di poca lungimiranza. Sono cose ben diverse!
E' ovvio che nessuno programma con pressapochismo, ci mancherebbe! Non sono mica masochisti che vanno contro ai loro interessi.
Lo ripeto, è da 2 mesi che scrivevo (NON ORA, a posteriori) che la situazione sulla programmazione invernale di Costa non era chiara e che non avrei mai compreso la decisione di tenere ferme Smeralda e Toscana. Ormai mancava davvero poco alla stagione, anche se erano in tempo per apportare modifiche...
Però, anche in quel momento, l'unica cosa sicura erano le crociere di Luminosa dal 18 dicembre, tantochè c'erano solo quelle nella promo Flash del Mediterraneo. Per cui non capisco quali condizioni non previste sarebbero sopraggiunte, se magari il piano era comunque quello di tenere ferme le Ammiraglie!
Se ci fossero delle condizioni sopraggiunte oggettive a livello mondiale, nessuna Compagnia avrebbe le Ammiraglie in servizio.
Invece, Costa è l'unica compagnia che le tiene ferme.
 

Fede 93

Well-known member
Vedendo come stanno andando i contagi , da prima persona che ha criticato aspramente Costa per aver bloccato le sue due ammiraglie, credo abbia fatto bene; immaginate, come è possibile che avvenga, un focolaio a bordo di una delle ammiraglie nuove di zecca, non credo sia un ottima pubblicità
 
Top