• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Prima crociera domande sparse

DokG

New member
Buongiorno a tutti,
il 22 luglio farò la mia prima crociera con family al seguito. Moglie e una bimba di 9 anni e un ragazzo di 13. Essendo la mia prima volta, chiedo a voi esperti, consigli su tutto quello che c'è da sapere.
Per contenere un pò il budget ho scelto una cabina interna premium, ma anche perchè non siamo una famiglia che ama stare troppo in cabina, la nave va vissuta come anche le città dell'itinerario.
Grazie a tutti coloro che vorranno darmi indicazioni.

In particolarmodo mi piacerebbe capire:
1) Gestione di Internet
2) Gestione del cibo e delle bevande (ho preso anche il pacchetto bevande incluse)
3) Sono dipendente da caffè espresso, è previsto? 😂
4) Differenza tra ristorante e buffet
5) Se ho fame alle 23 di sera trovo qualcosa?
6) Quale ristorante prediligere? (credo di poterlo indicare in fase di prenotazione)
Ogni altra info importante da sapere è ben accetta
 

gianni1955

Well-known member

DokG​

://forum.crocieristi.it/attachments/bar_list_standard-1-pdf.1837312/
 

Allegati

  • MY DRINKS COSTA.pdf
    209.6 KB · Visualizzazioni: 27
  • MY DRINKS COSTA.pdf
    209.6 KB · Visualizzazioni: 15

DokG

New member

DokG​

://forum.crocieristi.it/attachments/bar_list_standard-1-pdf.1837312/
Grazie... ma non mi è chiara una cosa: vedo dei pallini colorati, in teoria dovrei essere il pallino giallo (MY DRINKS), così è scritto nel preventivo viaggio (SERV. SPECIALI MY DRINKS BEVERAGE PACKAGE), ma il prezzo che leggo è riferito a chi non rientra in nessuno dei pallini indicati, oppure è il prezzo che deve pagare il pallino indicato? Ad esempio: il coktail del giorno è indicato così DAILY SPECIAL pallino viola e pallino giallo € 7,20, significa che queste due categorie per averlo pagheranno 7,20 o significa che chi non è questa categoria lo paga 7,20 (che mi sembra più sensato)?
 

DokG

New member
Inoltre devo scegliere orario della cena: 19:30 o 21:30.
Vorrei evitare di accavallare la cena con gli spettacoli, in genere a che ora vengono programmati? E in generale evitare il turno più caotico.
Aggiungo in risposta ad un gentile utente nell'altro post che è stato chiuso:

Grazie... ma non mi è chiara una cosa: vedo dei pallini colorati, in teoria dovrei essere il pallino giallo (MY DRINKS), così è scritto nel preventivo viaggio (SERV. SPECIALI MY DRINKS BEVERAGE PACKAGE), ma il prezzo che leggo è riferito a chi non rientra in nessuno dei pallini indicati, oppure è il prezzo che deve pagare il pallino indicato? Ad esempio: il coktail del giorno è indicato così DAILY SPECIAL pallino viola e pallino giallo € 7,20, significa che queste due categorie per averlo pagheranno 7,20 o significa che chi non è questa categoria lo paga 7,20 (che mi sembra più sensato)?
 

BARBANERA

Active member
Dunque, per le bevande ti ha risposto Gianni.
mentre:
orario della cena: 19:30 o 21:30 - è molto soggettivo io scelgo quello delle 21:30, ma con i bambini per te forse è meglio 19:30 che è anche un orario ragionevole, di solito il primo è alle 18:30.
Gestione di Internet - meglio che fai a bordo, dove trovi anche il solo pacchetto social e puoi usare wathsApp per messaggiare ed anche fare video chiamate.
Sono dipendente da caffè espresso, è previsto? - si è previsto naturalmente, molto buono.
Differenza tra ristorante e buffet - Anche qui è soggettivo, il buffet ti lascia più libero ed è più veloce, il ristorante c'è un atmosfera formale e fino a qualche tempo fa elegante, le pietanze sono servite con presentazione gourmet.
Se ho fame alle 23 di sera trovo qualcosa? - credo di no tranne che forse con servizio in camera a pagamento.
Quale ristorante prediligere? (credo di poterlo indicare in fase di prenotazione) - non fa molta differenza, dipende dalla nave la scelta la faccio solo per la posizione rispetto alla cabina.
Per le bevande il pacchetto è valido in tutti i bar e ristoranti con qualche eccezione.
 

gioiosa50

Active member
non so su che nave parti, però su smeralda e su toscana la sera dopo la chiusura del ristorante rimangono alcune opzioni a pagamento, la pizzeria, l'angolo street food con panini e patatine e credo anche la birreria heineken su Toscana. i prexxi, almeno per quanto riguarda angolo panini e pizzeria sono assolutamente abbordabili.
il servizio in camera, che prima era gratuito per alcune cose nelle cabine premium, credo sia ora a pagamento, ma non sono sicura. forse qualcuno sa dirci di più!
altro suggerimento: ora che si può scendere in autonomia organizzati bene laddove è possibile, in alcuni scali conviene l'escursione costa, ma in altri è molto meglio il fati da te, preparandosi prima. in questo i suggerimenti qui sul forum nella sezione escursioni sono utilissimi!
 

Charme

New member
Salve a Tutti,
Come da titolo, a novembre farò (con molti sacrifici) la mia primissima crociera.
Abbiamo scelto Costa Crociere per una questione di prezzo e di scontistiche. Infatti beneficiamo del pacchetto MyDrink e il prezzo non era male.
Volevo chiedere giusto un paio di cose, per capire come prepararmi alla data.

Partirò a Novembre. Sulla nave il clima come sarà? Come devo preparare i bagagli e quanto pesante dovrò vestirmi?

I prezzi sulla nave che target rispettano? Per comprendere quanto posso permettermi di spendere. In media quanto avete speso in crociera?
 

kami91

Well-known member
Salve a Tutti,
Come da titolo, a novembre farò (con molti sacrifici) la mia primissima crociera.
Abbiamo scelto Costa Crociere per una questione di prezzo e di scontistiche. Infatti beneficiamo del pacchetto MyDrink e il prezzo non era male.
Volevo chiedere giusto un paio di cose, per capire come prepararmi alla data.

Partirò a Novembre. Sulla nave il clima come sarà? Come devo preparare i bagagli e quanto pesante dovrò vestirmi?

I prezzi sulla nave che target rispettano? Per comprendere quanto posso permettermi di spendere. In media quanto avete speso in crociera?
Ciao!
Andiamo con ordine:

Clima sulla nave sempre uguale tutto l'anno, abbastanza fresco, quindi portare sempre qualcosa per coprire le spalle...
Quanto pesante dovrai vestirti be, dipende che tempo troverai, quindi lo potrai decidere la settimana prima.

Per l'ultima domanda è moooolto soggettivo, in nave puoi spendere zero ( dato che hai già il mydrink ) o anche 50.000€ comprando gioielli...
Dovresti essere più specifica
 

Charme

New member
Intanto grazie per essere intervenuta.
Io parlo delle attività che ci sono a bordo.
Ad esempio, la sala giochi costa parecchio? La Spa costa parecchio? Poi c'è anche da considerare Wifi...
Non riesco a trovare sul sito della Costa dei listini, che credo forniranno sulla nave, e neanche i "famosi" pacchetti.
 

kami91

Well-known member
Intanto grazie per essere intervenuta.
Io parlo delle attività che ci sono a bordo.
Ad esempio, la sala giochi costa parecchio? La Spa costa parecchio? Poi c'è anche da considerare Wifi...
Non riesco a trovare sul sito della Costa dei listini, che credo forniranno sulla nave, e neanche i "famosi" pacchetti.
E' tanti anni che non viaggio con Costa ma con Msc, quindi ti risponderà qualcuno che è stato recentemente...

Per darti un idea, con MSC la spa una settimana costa tra le 100 e le 150€, Wi fi per un dispositivo tra le 60/70 euro e la sala giochi dipende molto da quali giochi ( se simulatore, videogame o cosa ).

Comunque attendi qualcuno che ha viaggiato con Costa più recentemente.
 

capricorno

Super Moderatore
Intanto grazie per essere intervenuta.
Io parlo delle attività che ci sono a bordo.
Ad esempio, la sala giochi costa parecchio? La Spa costa parecchio? Poi c'è anche da considerare Wifi...
Non riesco a trovare sul sito della Costa dei listini, che credo forniranno sulla nave, e neanche i "famosi" pacchetti.
Spulcia nella sezione dedicata alla nave, nelle dirette live e nei diari dove spesso i nostri utenti pubblicano listini di menù e pacchetti vari.
 

gioiosa50

Active member
Intanto grazie per essere intervenuta.
Io parlo delle attività che ci sono a bordo.
Ad esempio, la sala giochi costa parecchio? La Spa costa parecchio? Poi c'è anche da considerare Wifi...
Non riesco a trovare sul sito della Costa dei listini, che credo forniranno sulla nave, e neanche i "famosi" pacchetti.
per i pacchetti Wifi ci sono di diversi prezzi, il solo pacchetto whatsapp io ho pagato 40 euro per crociera di 10 giorni, per 7 giorni era mi sembra 25. la sala giochi un po' caruccia... come tutte le sale gioco.. conviene non attivare la card dei ragazzi e cercare di controllare la spesa giornaliera. le foto costano parecchio, mentre per esempio la gelateria, l'angolo fast food, il bar nutella se c'è, il sushino hanno prezzi inferiori a quelli che si trovano in città. comunque se entri nel my costa con il tuo numero di prenotazione, ti puoi dare un'idea.
 

salxber81

New member
Salve, dovrei partire in crociera con 2 bambini (uno 5 e uno 4 anni) e volevo chiedere:

1. la colazione ed il pranzo si possono fare solo al buffet oppure anche in altri ristoranti?

2. secondo voi l'acqua dei dispenser è adatta da bere a bambini di 4/5 anni? può essere usata per riempire le bottigliette dei bambini per la notte?

3. con il pacchetto bevande "mysoftdrink" posso prendere le bottigliette d'acqua ogni volta che voglio o ci sono limiti di quantità? (a me interessa soprattutto per i bambini)

grazie in anticipo per le Vs risposte

Saluti Salvatore
 

thoampo

Member
Rispondo per punti:
1- Oltre al buffet sono aperti anche vari ristoranti (la fascia oraria di apertura è minore rispetto al buffet), potete andare anche al ristorante squok, ponte 16 di fronte alla Kid Area, qui hanno accesso solo le famiglie con bambini piccoli, penso fino ai 10/11 anni.
2- L'acqua dei dispenser possono benissimo berla i tuoi bambini (i miei la bevono da quando hanno 6 mesi), tuttavia considera che dopo il turno di cena i dispenser sono chiusi e a novembre erano ancora presidiati da un operatore che ti riempiva i bicchieri.
3- se per il pacchetto intendi un pacchetto a consumo ovviamente nei limiti del massimale di bibite, se è un pacchetto all inclusive di solito il servizio illimitato è a bicchiere, con il Mydrink della tariffa all inclusive è ammessa anche una bottiglia da mezzo litro al giorno ad adulto (ne puoi prendere quante ne vuoi contemporaneamente ma il massimo è di 14 bottigliette, anche per noi che siamo in cinque)
 

salxber81

New member
Rispondo per punti:
1- Oltre al buffet sono aperti anche vari ristoranti (la fascia oraria di apertura è minore rispetto al buffet), potete andare anche al ristorante squok, ponte 16 di fronte alla Kid Area, qui hanno accesso solo le famiglie con bambini piccoli, penso fino ai 10/11 anni.
2- L'acqua dei dispenser possono benissimo berla i tuoi bambini (i miei la bevono da quando hanno 6 mesi), tuttavia considera che dopo il turno di cena i dispenser sono chiusi e a novembre erano ancora presidiati da un operatore che ti riempiva i bicchieri.
3- se per il pacchetto intendi un pacchetto a consumo ovviamente nei limiti del massimale di bibite, se è un pacchetto all inclusive di solito il servizio illimitato è a bicchiere, con il Mydrink della tariffa all inclusive è ammessa anche una bottiglia da mezzo litro al giorno ad adulto (ne puoi prendere quante ne vuoi contemporaneamente ma il massimo è di 14 bottigliette, anche per noi che siamo in cinque)

Grazie per la risposta :)
Ma quindi secondo te nei dispenser se sono sorvegliati non mi fanno riempire la borraccetta per i bambini?
Penso che sarò costretto ad acquistare il pacchetto per le bevande a questo punto
 

seismic

Well-known member
Per motivi igenici è teoricamnte vietato riempire le boracce, in ogni caso avendo bambini meglio valutare di prendere un pacchetto che potrebbero avere sete spesso, magari un semplice pacchetto acqua e poi gestire il resto al consumo. Valuate comunque che essendo in vacanza magari i bambini avranno voglia di qualche bibita fresca nel corso della giornata o voi adulti di un caffè o di un aperitivo e che quindi potrebbe avere un senso avere un pacchetto un pochino più rinforzato anche per evitare lo stress, in fondo si è in vacanza! Ricorda che per le bevande acquistate al consumo occorre aggiungere una percentuale di costo del servizio pari a circa il15%, fai due conti sulle vostre abitudini.
 

salxber81

New member
Per motivi igenici è teoricamnte vietato riempire le boracce, in ogni caso avendo bambini meglio valutare di prendere un pacchetto che potrebbero avere sete spesso, magari un semplice pacchetto acqua e poi gestire il resto al consumo. Valuate comunque che essendo in vacanza magari i bambini avranno voglia di qualche bibita fresca nel corso della giornata o voi adulti di un caffè o di un aperitivo e che quindi potrebbe avere un senso avere un pacchetto un pochino più rinforzato anche per evitare lo stress, in fondo si è in vacanza! Ricorda che per le bevande acquistate al consumo occorre aggiungere una percentuale di costo del servizio pari a circa il15%, fai due conti sulle vostre abitudini.

Grazie per la risposta :)
Già avevo previsto di prendere il pacchetto bevande devo solo valutare quale scegliere (solo acqua o solo drink analcolici) visto che me lo fanno scegliere per tutti e 4 indipendentemente
 
Buonasera, partirò per la prima crociera con mia moglie e mia figlia età 2 anni . Abbiamo optato per costa Smeralda partenza da Palermo .
Volevo chiedere qualche consiglio a chi più esperto del tipo :
1)Attività per la bambino non in presenza dei genitori se possibile lasciarla un oretta premesso che la bambina va già al nido quindi abituata .
2) Se le cabine sono dotate di frigobar anche solo per conservare il latte della bambina. Se no se possibile farne richiesta.
3) Se il self service rimane aperto h24 , e se al ristorante e al self l'acqua sia inclusa nel nostro pacchetto che abbiamo optato per il pacchetto my costa all incluse tranne pacchetto drink .
4) Se dentro la nave sarà possibile acquistare dei pacchetti e se sono convenienti o meno .
 

luce62

Well-known member
Ciao Vincenzo, qui ci si presenta, poi devi navigare sul forum per le tue richieste.


 
Top