• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Ritardo consegna documenti di viaggio MSC

Blueyes

Well-known member
Ma quanti giorni prima della partenza si dovrebbe fare il Web Check-in?
Direi che se lo fai massimo una decina di giorni prima sei a posto, hai possibilità nel caso di rimediare ad eventuali incongruenze senza l'affanno degli ultimi giorni.
Il link della mia prossima crociera era disponibile già 280 giorni prima dell'imbarco.
 
Direi che se lo fai massimo una decina di giorni prima sei a posto, hai possibilità nel caso di rimediare ad eventuali incongruenze senza l'affanno degli ultimi giorni.
Il link della mia prossima crociera era disponibile già 280 giorni prima dell'imbarco.
Grazie. A noi mancano 60 giorni e il link è disponibile già da un pò, per questo chiedevo...anche perchè sul sito Msc non è specificato quando farlo.
 

Alexdc

Active member
Dobbiamo partire venerdì 15 luglio per una crociera ai fiordi e Capo Nord con MSC Magnifica con volo da Linate. Abbiamo consegnato da tempo tutti i documenti necessari e saldato il conto all'agenzia da più di un mese ma, 3 giorni pra della partenza, nonostante i solleciti all'agenzia di viaggio, che a sua volta sollecita MSC, non abbiamo ancora ricevuto i biglietti aerei e le carte di imbarco!
Spero tu stia ultimando la valigia per partire domani...ma possibile che l'agenzia non sapeva qua to poi ti ha riferito quell'unica signorina di Msc "gentile" che era tutto regolare per aver scelto quel tipo di esperienza!!!!...mi domando : ma a he serve l'agenzia!?
 

massimilianob

Well-known member
consiglio di fare il web check in circa 10-12 giorni prima. farlo mesi e mesi prima non ha molto senso. succede non di rado che poi nel frattempo le carte d'identità/passaporti siano sotto scadenza, uno le ottiene nuove e poi si trova nella necessità di rifarlo per aggiornare i dati. una decina di giorni prima del imbarco è un termine ottimale a mio avviso.
 

Dedemal

New member
Buongiorno, ho effettuato due prenotazioni, una a nome di mio marito e una a nome di mio papà; ho prenotato tramite agenzia ed effettuato i vari web check-in ma ad oggi ho ricevuto solo i documenti relativi la prenotazione di mio marito. Ho contattato msc chiedendo se i documenti per la seconda prenotazione fossero stati inviati e mi dicono di si. Inoltro la risposta di msc all'agenzia e mi dicono che loro hanno già sollecitato msc all'invio in quanto non ricevuti; ora mi trovo con in mano una prenotazione su due e la nave parte venerdì. Cosa posso fare di altro per ricevere i documenti mancanti? Ho anche difficoltà a stampare in quanto mi trovo fuori e inizio a essere "in ansia"...
 

Giacks3d

New member
Mi trovo in una situazione simile, partenza crociera venerdì da Miami ma giovedì mattina ho il volo (fai da te) quindi al massimo domani sera devo avere i documenti per poterli stampare.
Nella pagina del iniziale del web check si vede che tutti i dati sono stati compilati ma nella pagina finale dice che i documenti non sono pronti perché non ho compilato tutti i dati.
Il call center di MSC interpellato dice che quel messaggio appare anche quanto i dati sono stati compilati ma i documenti non sono pronti e che questi arriveranno entro 4 giorni dalla partenza.
Passati i 4 giorni altro operatore mi ha detto che arriveranno entro 48 ore, quando gli ho fatto notare che mi avevano detto 4 giorni mi ha rimandato all'agenzia ***.
Contattati questi ultimi prima mi hanno detto di aver sollecitato MSC poi che i biglietti arrivano addirittura 24-48 ore prima.
In sostanza il sito di MSC scrive cose probabilmente sbagliate (documenti non pronti per dati incompleti) ma che fanno preoccupare il cliente, il call center da informazioni diverse a seconda di chi parli e alla fine dice di rivolgersi all'agenzia che di contro dice di aver sollecitato MSC.
Questo modo di lavorare di MSC è inaccettabile, dal momento che hanno introdotto il web check in devono gestire il processo di generazione dei documenti di viaggio in toto e dando al cliente informazioni chiare.
 
Ultima modifica da un moderatore:

kami91

Well-known member
Mi trovo in una situazione simile, partenza crociera venerdì da Miami ma giovedì mattina ho il volo (fai da te) quindi al massimo domani sera devo avere i documenti per poterli stampare.
Nella pagina del iniziale del web check si vede che tutti i dati sono stati compilati ma nella pagina finale dice che i documenti non sono pronti perché non ho compilato tutti i dati.
Il call center di MSC interpellato dice che quel messaggio appare anche quanto i dati sono stati compilati ma i documenti non sono pronti e che questi arriveranno entro 4 giorni dalla partenza.
Passati i 4 giorni altro operatore mi ha detto che arriveranno entro 48 ore, quando gli ho fatto notare che mi avevano detto 4 giorni mi ha rimandato all'agenzia ***.
Contattati questi ultimi prima mi hanno detto di aver sollecitato MSC poi che i biglietti arrivano addirittura 24-48 ore prima.
In sostanza il sito di MSC scrive cose probabilmente sbagliate (documenti non pronti per dati incompleti) ma che fanno preoccupare il cliente, il call center da informazioni diverse a seconda di chi parli e alla fine dice di rivolgersi all'agenzia che di contro dice di aver sollecitato MSC.
Questo modo di lavorare di MSC è inaccettabile, dal momento che hanno introdotto il web check in devono gestire il processo di generazione dei documenti di viaggio in toto e dando al cliente informazioni chiare.
Ciao,
questo è " il rischio " di prenotare tramite agenzia esterna.
Io utilizzo la stessa agenzia citata da te ( che ti cancelleranno perchè non penso che puoi citarla in questo forum in quanto canale non ufficiale ) molte volte ma lo svantaggio è che molte volte il servizio clienti MSC ti dice di contattare loro.
Non mi sento di incolpare MSC in quanto è uno dei rischi connessi alla prenotazione tramite terzi, ovvero l'assistenza non diretta di MSC.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Giacks3d

New member
Ciao,
questo è " il rischio " di prenotare tramite agenzia esterna.
Io utilizzo la stessa agenzia citata da te ( che ti cancelleranno perchè non penso che puoi citarla in questo forum in quanto canale non ufficiale ) molte volte ma lo svantaggio è che molte volte il servizio clienti MSC ti dice di contattare loro.
Non mi sento di incolpare MSC in quanto è uno dei rischi connessi alla prenotazione tramite terzi, ovvero l'assistenza non diretta di MSC.
avrei volentieri prenotato con MSC se non fosse che mi obbligavano a pagare per la loro assicurazione viaggi nonostante ne avessi già una annuale con coperture maggiori della loro.
Il discorso dell'assistenza non diretta aveva una sua logica qualche anno fa prima che introducessero il web check in sul loro sito per bypassare le agenzie e vendere direttamente i pacchetti aggiuntivi.
Nel momento in cui mi obblighi a entrare sul tuo sito e mettere i miei dati allora devono comportarsi come una compagnia aerea e assumersi gli oneri di gestire questo tipo di segnalazioni.
 

kami91

Well-known member
avrei volentieri prenotato con MSC se non fosse che mi obbligavano a pagare per la loro assicurazione viaggi nonostante ne avessi già una annuale con coperture maggiori della loro.
Il discorso dell'assistenza non diretta aveva una sua logica qualche anno fa prima che introducessero il web check in sul loro sito per bypassare le agenzie e vendere direttamente i pacchetti aggiuntivi.
Nel momento in cui mi obblighi a entrare sul tuo sito e mettere i miei dati allora devono comportarsi come una compagnia aerea e assumersi gli oneri di gestire questo tipo di segnalazioni.
Si quella della loro assicurazione non l'ho ancora capita nemmeno io... Secondo loro è obbligatoria dal 01/01/2023 ma se prenoti tramite sito esterno non lo è più?!
Quando ho chiesto spiegazioni mi han detto " loro ( i siti esterni ) hanno già la loro quindi non c'è bisogno della nostra "

Per il resto sono abbastanza d'accordo, ma al momento è così... se prenoti da agenzia ti arrangi con l'agenzia, questo è ciò che mi è sempre stato risposto...

EDIT: Attenzione però sull'assicurazione perchè tu avrai una polizza sanitaria annuale immagino, ma la loro copre anche eventuali problemi prima della partenza ( tipo annullamenti per vari motivi ) che probabilmente la tua non copre ( se è come penso la tua copre spese mediche DURANTE il viaggio ). E anche attenzione che la tua annuale copra un eventuale intervento nel centro medico di bordo.
 

Giacks3d

New member
Si quella della loro assicurazione non l'ho ancora capita nemmeno io... Secondo loro è obbligatoria dal 01/01/2023 ma se prenoti tramite sito esterno non lo è più?!
Quando ho chiesto spiegazioni mi han detto " loro ( i siti esterni ) hanno già la loro quindi non c'è bisogno della nostra "

Per il resto sono abbastanza d'accordo, ma al momento è così... se prenoti da agenzia ti arrangi con l'agenzia, questo è ciò che mi è sempre stato risposto...

EDIT: Attenzione però sull'assicurazione perchè tu avrai una polizza sanitaria annuale immagino, ma la loro copre anche eventuali problemi prima della partenza ( tipo annullamenti per vari motivi ) che probabilmente la tua non copre ( se è come penso la tua copre spese mediche DURANTE il viaggio ). E anche attenzione che la tua annuale copra un eventuale intervento nel centro medico di bordo.

Acquistando con le agenzie esterne è facoltativo, oltretutto ho molti dubbi che sia legale questo obbligare ad acquistare una assicurazione obbligatoria per forza da loro, almeno negli altri settori è vietato che il fornitore di servizi che chiede un assicurazione obbligatoria non accetti altre compagnie assicuratrici che offrono le medesime coperture.
In ogni caso la loro è terribile per le crociere che partono fuori dall'Italia, copre solo dall'imbarco allo sbarco ma se uno deve prendere un aereo e magari pure fare una notte in hotel per arrivare al porto di imbarco deve per forza fare una seconda assicurazione medica + annullamento che alla fine si sovrapporrà nel periodi coperta da quella MSC finendo per pagare il doppio. Quindi non conviene non solo per chi ha una buona assicurazione annuale (la mia copre tutto quello che hai citato) ma pure per comunque la deve fare.
 
Top