• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

MSC Magnifica - Nord Europa, Svalbard e Capo Nord - 7-21 agosto 2022 by 512s - diario postumo "allargato"

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

marilù

Well-known member
Hai detto benissimo: le Svalbard sono un viaggio dell’anima e solo chi c’è stato può intuirne il significato più profondo.

Mi unisco ai complimenti per il diario e per le meravigliose fotografie
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Giorno 14 - giovedì 18 Agosto (parte 1)

La nave arriva a Bodø puntualissima, alle ore 9. Sarà una sosta molto breve, fino alle 15. Non perdo tempo a far le solite foto della mattina. Ho dormito più possibile e recupererò a pomeriggio sicuramente.

Non voglio tediare il gentil sesso, come ho già tediato la mia conserte, riguardo alla visita del museo dell'aviazione norvegese a Bodø. Ma c'è un antefatto..
Appassionato di aviazione fin da adolescente, non ho potuto mai visitare un museo aeronautico, perché in Italia si contano sulle dita di una mano e sono piccoli, o hanno materiale non troppo interessante. Passando per la Germania in auto, ero già interessato a visitarne uno (ad esempio quello di Hannover). Guardando da casa le tappe di Magnifica, una settimana prima di partire, avevo trovato il museo norvegese, ma non era raggiungibile durante il viaggio. Quando però, in seguito al guasto di Eidfjord, Olden è stata sostituita con Bodø, ho capito che si poteva fare. :cool:

Chiedo udienza alla moglie motivando le mie ragioni ("o qui che abbiamo solo 6 ore, o in Germania, scegli tu!"). La vinco per sfinimento. Mi sento molto meglio di ieri. Niente febbre, e quindi si va.

Chiamo un taxi (il museo è a 4km). Dopo qualche minuto, chiarito se accettano pagamento V-Pay (140 NOK - 14 Euro), riesco a farlo venire all'imbarco. Ci viene a prendere un giovane taxista gentile, con cui parliamo amabilmente in inglese del più e del meno per i 15 minuti del percorso.
Ci lascia al museo alle 9:45. L'apertura è alle 10.
Visualizza allegato 1849726
Un Hawker Hurricane su un trespolo fa da "gate guardian":
Visualizza allegato 1849727

Il biglietto costa 175 NOK, ovvero 17,50 euro. Molto poco per gli articoli esposti.

Il museo si divide in quattro sezioni:
  • portineria/ristorante/shop
  • aeronautica militare
  • aeronautica civile
  • torre di controllo
Quella militare è immensa e copre dagli albori del '900 alla caduta del Muro di Berlino:
Visualizza allegato 1849733

Qui si vedono tutti i warbirds. Oltre allo Spitfire, il Mosquito bimotore, un idrovolante Catalina, e i tedeschi bf109 e FW190:
Visualizza allegato 1849731

Poi c'è una grande esposizione dedicata alla Guerra Fredda:
Visualizza allegato 1849730

..comprendente la ricostruzione della vecchia sala ufficiali della base militare di Bodø..
Visualizza allegato 1849728

..ed infine di una sala radar dello stesso periodo (1960-1980) da cui partivano gli ordini di scramble per intercettare i bombardieri sovietici Tupolev Bear:
Visualizza allegato 1849729

Fra gli aerei anche un Lockheed U2. Su questo tipo di velivolo spia (da ricognizione fotografica), fu abbattuto nel 1960 Gary Powers, mentre sorvolava l'Unione Sovietica. Questo evento avrebbe dato origine alla crisi dei missili di Cuba, e al rischio di una Terza Guerra Mondiale atomica.
Bodø ha ottenuto dagli USA un U2, perchè l'aereo di Powers, decollato dal Pakistan, avrebbe dovuto atterrare esattamente qui..
Visualizza allegato 1849737

Un po' meno affollata, ma interessante, la sezione civile:
Visualizza allegato 1849732

Poi saliamo le scale e ci troviamo nella vecchia torre di controllo, ricostruita identica su una torre del museo, e da cui si può vedere perfettamente la pista odierna, che è sia militare che civile.
Visualizza allegato 1849725

Torniamo giù, e passo allo shop per piccoli acquisti a tema. Chiudo qui per non ammorbare chi non è interessato all'argomento.

In definitiva un bel museo, molto fornito e poco caro. Una visita dura in media 2 o 3 ore.

Ci facciamo chiamare dalla reception un altro taxi, e rientriamo alla nave. Giusto in tempo per il pranzo al buffet al deck 13

Continua..
Anche a me era piaciuto molto il museo…raggiunto pero’ a piedi con una bellissima passeggiata fra i quartieri residenziali di Bodo.
 

512s

Active member
Anche a me era piaciuto molto il museo…raggiunto pero’ a piedi con una bellissima passeggiata fra i quartieri residenziali di Bodo.
Abbiamo evitato per il mio stato di salute del giorno prima, e per le caviglie di mia moglie, che ha patito le lunghe camminate dei giorni precedenti. La città comunque molto bella, con quartieri composti da villette uni familiari colorate in legno. La cosa più particolare e che non avevano muretti perimetrali e cancelli. Altra cosa che ho notato sia in Norvegia che in Nord Germania e che i negozi non hanno assolutamente le saracinesche. C'è una percezione della sicurezza privata veramente diversa, rispetto all'Italia.
 

512s

Active member
Giorno 14 - giovedì 18 Agosto (parte 2)

Finito di pranzare, torno in cabina giusto in tempo per la partenza, e per scattare qualche foto di Bodø dal balcone della camera al deck 11.
E' una città moderna a vivace nonostante la vicinanza al Circolo Polare Artico..

DSC_0080.jpg

..con aree residenziali curate e con molto verde..
DSC_0096.jpg
..che non nasconde però la sua vocazione di base militare, fondamentale durante la Guerra Fredda
DSC_0120.jpg

Bodø però ha una doppia anima naturalistica, appena si esce lungo il suo fiordo.
DSC_0077.jpg

Complice il tempo limpido e mite, saluto gli approdi della Norvegia con alcune foto di grande impatto:
DSC_0149.jpg

DSC_0107.jpg
DSC_0145.jpg
DSC_0153.jpg

E ci allontaniamo verso l'oceano, mentre altre vette incontaminate e ghiacciai colossali si stagliano sulla linea dell'orizzonte.. :love:
IMG_20220818_165008.jpg

..salutando la Norvegia per l'ultima volta, col cuore triste! 😭
IMG_20220818_151540.jpg

Ci aspettano altri due giorni di navigazione. Prossima tappa, finale, Amburgo!

Giusto in tempo per la festa degli Hamburg Cruise Days!😎

Continua..
 

512s

Active member
Giorno 15 - venerdì 19 Agosto

E ci avviamo verso un mesto fine crociera.. per carità siamo stati bene e abbiamo fatto esperienze incantevoli. Tutto deve finire prima o poi.. 😭

Il meteo è fortemente variabile. Queste tre foto sono fatte lo stesso giorno in momenti diversi:
IMG_20220819_093535.jpg
IMG_20220819_122835.jpg
IMG_20220819_202404.jpg
Ci rilassiamo, non ci sono terre emerse da fotografare, e mi concentro sull'interno della nave..

La sala buffet Sahara al deck 13:
IMG_20220820_090229.jpg
E il suo balcone esterno, a poppa nave:
IMG_20220820_091746.jpg
..da cui si gode questa vista:
IMG_20220820_091800.jpg+
Qui un altro balcone a poppa, ma al deck 14 credo:
IMG_20220820_092110.jpg

La penultima sera, tutti eleganti per la cena di gran gala. Metto un paio di foto dei dessert..
Mousse al cioccolato:
IMG_20220820_212617.jpg
E After Eight:
IMG_20220819_213643.jpg

Si torna in camera, e ricominciamo a fare le valigie. Fra non molto si arriva ad Amburgo.

Continua..IMG_20220820_101602.jpg
 
Ultima modifica da un moderatore:

512s

Active member
L'ultima foto dello scorso messaggio, che non avevo commentato, era il corridoio fra il ristorante orientale e la libreria, credo al deck 6 o7..

Giorno 16 - sabato 20 Agosto (parte 1)

E arriviamo alla foce dell'Elba.. costellata di turbine eoliche offshore. .
DSC_0155.jpg

Nel giro di mezza giornata saremo ad Amburgo. L'Elba è un fiume che ricorda il nostro Po nel tratto finale.. tanta pianura e verde a perdita d'occhio. Ha argini molto bassi da cui fanno capolino torri colorate..
DSC_0177.jpg

Questo fino a che arriviamo a quella che Google Maps mi segnala essere una centrale nucleare abbandonata una ventina di anni fa.
DSC_0190.jpg

La fredda cupola di cemento mi ricorda ancora di più quante fonti di energia rinnovabili sono sfruttate in nord Europa, in primis l'eolico.. da noi si litiga ancora perché le pale, in piena campagna, fanno rumore.. :cautious:
Poi un'altra cosa che ho notato della Germania è la presenza elevatissima di allevamenti, ovunque.. qui mucche che si godono il sole nei campi..
DSC_0199.jpg

Si avvicina la "golden hour" detto da noi italici tramonto, e parte qualche bello scorcio ambrato:
DSC_0202.jpg

Passiamo a fianco di un traliccio elettrico colossale che attraversa il fiume.. zoomo sul dettaglio della scaletta per farvi capire le dimensioni rispetto a quelle umane:
DSC_0212.jpg

Cominciano dietro agli argini i primi quartieri di case.. ci stiamo avvicinando ad Amburgo. Ovunque torri o fari:
DSC_0237.jpg
DSC_0252.jpg
DSC_0258.jpg

Ed ecco la nostra ultima destinazione che compare dietro un'ansa del fiume:
DSC_0225.jpg

E il tramonto.. andiamo a cena. Torneremo sul deck 14 per la cerimonia degli "Hamburg Cruise Days", che inizieranno fra poco.

Continua...
 

512s

Active member
Giorno 16 - sabato 20 Agosto (parte 1)

Saliamo sul deck 14 che è notte, e Magnifica è rimorchiata in un canale di Amburgo a fianco di Steinwerder.
Di fonte al nostro vascello, muso contro muso, c'è Aida Perla, che abbiamo già incontrato ad Amburgo alla partenza.

Come d'incanto attorno tutto, e intendo un'intera città, è illuminato di blu:love:💙 Lo spettacolo che si para di fronte ai nostri occhi è quasi magico!
DSC_0273.jpg
DSC_0272.jpg
Il lungofiume è gremito di gente che mangia, beve, balla e ci saluta.. Noi sempre FFP2 ricordo..

DSC_0274.jpg
DSC_0280.jpg
DSC_0279.jpg
DSC_0277.jpg

DSC_0275.jpg
Sull'altro lato della città il porto industriale e commerciale. In un cantiere un megayacht attende il varo:
DSC_0285.jpg
e in una piazzola circolare poco distante vediamo tanti led blu accesi.. scopriremo fra poco cosa sono:
DSC_0289.jpg

E' ora dello spettacolo. Uno speaker farfuglia dagli altoparlanti qualcosa in tedesco, che non capiamo. Hype della folla che esulta.. pensiamo ai soliti fuochi d'artificio che partiranno a secondi

E invece no!

Continua..
 
Ciao, ho trovato il tuo diario stamani verso le 8......in due tappe l'ho letto e gustato ogni foto, complimenti davvero bravissimo sia nello scrivere che nel scattare foto. Grazie è un viaggio che farò.....la prossima accontento la moglie Spagna e Marocco, ma il grande nord è nel cuore, grazie
 

512s

Active member
Ci tieni con il fiato sospeso 🤔🤔🤔
Aspetto la seconda parte 😁
Eheheheh - weekend impegnativo e pochissimo tempo libero.. rimedio subito!

Giorno 16 - sabato 20 Agosto (parte 3)

Questi sono estratti dal video che ho girato dal deck 14. Le luci si alzano e variano colore:
59_Hamburg_Cruise_Days_20_08 (0-03-23-20).jpg
59_Hamburg_Cruise_Days_20_08 (0-03-49-02).jpg59_Hamburg_Cruise_Days_20_08 (0-05-22-09).jpg
59_Hamburg_Cruise_Days_20_08 (0-06-41-19).jpg

Dunque, adesso iniziano i soliti fuochi d'artificio.. ma anche no! Trattasi invece di spettacolo di droni luminosi a Led, che possono variare colore e posizione per disegnare qualsiasi cosa nel nero del cielo. Il tutto a ritmo di musica, diffusa in tutto il lungofiume.
Il bambino nerd dentro di me esulta, conscio che spettacoli così li ho visti solo su YouTube, e si erano svolti a Sidney, Mosca o Pechino.

Qui i droni disegnano Elbphilharmonie, palazzo sede della Filarmonica di Amburgo:
59_Hamburg_Cruise_Days_20_08 (0-06-52-22).jpg
Poi i droni si spengono e sparpagliano, in attesa di prendere posizione, illuminarsi, e disegnare qualcos'altro..
59_Hamburg_Cruise_Days_20_08 (0-07-36-17).jpg

Qui invece la chiesa di San Michele..
59_Hamburg_Cruise_Days_20_08 (0-08-12-22).jpg
e lo stemma di Amburgo, rosso come nella realtà:
59_Hamburg_Cruise_Days_20_08 (0-08-32-04).jpg
L'immagine successiva è il pianeta Terra. Dalla foto non si capisce, ma è tridimensionale, e ruota sul suo asse. Ogni drone si muove sulla superfice perfetta di una sfera disegnata solo nel software e ricostruita nella realtà:
59_Hamburg_Cruise_Days_20_08 (0-09-15-18).jpg

Continua..
 

512s

Active member
Giorno 16 - sabato 20 Agosto (parte 4)

Poi una sezione dedicata allo storico e rinomato balletto di Amburgo, a ritmo di musica classica:
59_Hamburg_Cruise_Days_20_08 (0-10-20-20).jpg
59_Hamburg_Cruise_Days_20_08 (0-10-31-08).jpg
59_Hamburg_Cruise_Days_20_08 (0-10-59-09).jpg
Le ballerine spariscono.. i droni disegnato una linea verticale azzurra in cielo:
59_Hamburg_Cruise_Days_20_08 (0-12-14-03).jpg
..ma è solo un effetto ottico. i droni sono tutti su un piano tridimensionale tangente ai nostri occhi.. qualche secondo di rotazione sull'asse verticale e capiamo cosa disegnavano i droni: 🤯
59_Hamburg_Cruise_Days_20_08 (0-12-49-18).jpg
A questo punto Aida Perla fa partire tre squilli di sirena..
59_Hamburg_Cruise_Days_20_08 (0-13-57-08).jpg
..seguiti da tre squilli di quella di MSC Magnifica.. siamo molto vicini alla fonte, e lo sentiamo molto bene!
59_Hamburg_Cruise_Days_20_08 (0-14-54-03).jpg
Ultima inquadratura allo spettacolo di luci a terra:
59_Hamburg_Cruise_Days_20_08 (0-15-56-13).jpg

Spettacolo splendido, degna cornice finale di una vacanza in nave strepitosa!!

Allego video trovato su youtube fatto da terra, per farvi capire cosa sono i "Cruise Days" di Amburgo:

Finisce tutto qui. Anche la crociera. 😭

La nave viene rimorchiata fino a Steinwerder. Vediamo dall'alto la nostra auto, esattamente dove l'avevamo lasciata sotto il telo, al "Parken und Meer" 😙

Torniamo in camera e prepariamo tutto per lo sbarco della mattina successiva.

Sipario!


Ma la vacanza continua.. dopo lo sbarco recensione della vita a bordo..
 
Ultima modifica:

capricorno

Super Moderatore
Avete coronato magnificamente l'ultima serata a bordo!
Effetti speciali fantastici!...e anche le foto;)

Ne avevamo parlato qui...
 

512s

Active member
Giorno 17 - sabato 21 Agosto (Addio Magnifica😭)

Dunque, tutte le cose belle arrivano prima o poi alla fine..

Cerco di dare un po' di voti all'esperienza, corredando il tutto con un po' di foto.

  • Cabina

    Abbiamo preteso una cabina esterna con balcone (fondamentale per me per le foto) e ci è stata assegnata la 11207 al deck 11:
    1664907763329.png

    La posizione a poppa inizialmente sembrava scomoda.. abbastanza lontano dalla parte centrale della nave e dai ponti 5-7, che sono la piazza di Magnifica. Poi abbiamo visto che avevamo l'ascensore di fronte, che da lì ci collegava agevolmente a tutto, soprattutto il buffet (deck 13) e il ristorante L'Edera (deck 5). La rumorosità avvertita, nonostante teoricamente stiamo sopra ai motori di propulsione, è molto bassa, complici i pesanti vetri della porta che da sul balcone. Anche le vibrazioni avvertite in navigazione sono minime.
    Cabina impeccabile, sempre pulita perché appena uscivamo, la crew di cabina interveniva all'istante. Il nostro Maître di cabina, l'indonesiano Imade (detto anche Made) era sempre sul pezzo, rapido e discreto. 👍

    E' arredata con gusto ed eleganza
    IMG_20220821_070439.jpg
    La cabina è abbastanza spaziosa. Abbiamo un comodissimo letto matrimoniale, un puff con scrivania (sempre affollata da noi di roba) e una sedia con un pesantissimo tavolino. Li useremo per giocare spesso a carte nei lunghi giorni di navigazione..
    IMG_20220821_072118.jpg

    Sull'altro lato uno specchio e il frigobar (sempre a nostra disposizione con il pacchetto bevande Easy) e la TV. Dietro alla TV un armadio capiente abbastanza per due persone e 15 giorni, con cassaforte a combinazione personalizzabile.
    IMG_20220821_070430.jpg
    la TV pende una 30ina di canali in varie lingue, fra cui Rai1 e TV8. Vedremo lì l'ultima puntata di "Super Quark" e l'ultimo saluto di Piero Angela 😔.

    Non è una smart TV, né ha il Google Chromecast. Avendo preso il pacchetto internet "Browse and Stream", sulle prima ci resto male. Poi, una volta scoperto come è ballerino il segnale dell'internet satellitare della nave, capisco perché le cabine ne sono sprovviste. Fate conto che è un optional che ormai si trova nella maggior parte degli alberghi che frequento per lavoro da un anno a questa parte. Capirò poi che in una crociera così, non aver avuto una smart TV, è stato un grosso vantaggio che mi ha distolto dalle cazzate, e non un limite.

    Capitolo connettività: dopo aver perso il primo pomeriggio a settare app ed internet satellitare, ho avuto un paio di giorni di segnale satellitare scarso. E' migliorato dal terzo giorno in modo convincente fino a fine crociera. Consiglio comunque di acquistare a prezzo minore il solo pacchetto "Browse", visto che il pacchetto "Stream", che speravo servisse per una smart TV, non porta nessun privilegio concreto. Resta il fatto che non si sceglie una crociera del genere per stare sui social.

    Di fronte all'armadio, e vicino alla porta di ingresso, il bagno, di dimensioni degne a quelle della camera. Specchiera colossale, con capiente armadietto inferiore:
    IMG_20220821_070513.jpg
    Di fronte WC marinaro "a risucchio", molto apprezzato perché leva di torno subito anche gli odori. Manca il bidet, di cui sentirò la mancanza per tutta la crociera, ma in nave lo spazio è quello che è..
    IMG_20220821_070502.jpg
    ..e la doccia con tenda, abbastanza spaziosa. Tutti i saponi (bagnoschiuma e shampoo) sono in ecologici e pratici dispenser:
    IMG_20220821_070533.jpg
    Infine il pezzo forte, il balcone su cui passerò moltissimo tempo durante i miei appostamenti fotografici:
    IMG_20220821_070409.jpg

    Dal deck 11 la vista è maestosa anche da sdraiati a letto.
    IMG_20220821_070420.jpg
    Non è enorme, ma grazie a sedie e tavolino, permette di fare anche una colazione in due, o prendere un po' di sole mentre si legge un libro. Le paratie laterali garantiscono una buona privacy..
    IMG_20220821_070357.jpg

    Pagelle della cabina a mio insindacabile giudizio:

    - spazio: 7
    - comfort: 10
    - insonorizzazione: 8
    - pulizia: 10
    - armadio: 8
    - toilette: 8
    - TV/Internet: 6
    - balcone: 10

    Giudizio sintetico:

    - Cabina abbastanza spaziosa per due, con un ottimo comfort e pulizia, grazie al maître efficiente e cordiale.
    - Connettività discreta, con nessuna velleità di poter mostrare contenuti "on demand".
    - Bagno pulito e spazioso, ma manca il bidet (è così su tutte le navi comunque).
    - Balcone strepitoso per il tipo di crociera e per uso fotografico.
    - L'ambiente è elegante è colorato, ma manca di tutti i tocchi di illuminazione di ultima generazione, come luci e striscie a led. Dopo 12 anni di carriera, un così prestigioso vascello li meriterebbe, perchè renderebbero tutto più moderno, a fronte di un budget abbastanza ridotto..

    Continua..
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top