• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Andrea Doria

pmanlio

Active member
Re: Andrea Doria

Ora ho poco tempo, e forse ripeterei quello che ho gia scritto su Calamai..
La foto della Doria bellissima e in procinto di immergersi per sempre nel mare l'ho avuta davanti sin dai sette/dieci anni. C'era tanta tristezza in quella immagine, mentre negli di mio padre, e dei miei parenti, gente ben lontana dal mare, si leggeva il mito che questa nave rappresentava per loro. Il mito era anche espresso nel famoso articolo, del quale ora non ricordo l'autore ne il giornale, che parlava di questa nave, figlia dell'Italia, ora persa per sempre..
Il mito l'ho ritrovato negli occhi degli insegnanti della Sapienza che avevano partecipato al progetto ed alla costruzione di quella nave.
Con la Doria è iniziata la fine di un mondo, e forse ha ragione Ballard, c'è una tragedia dietro ad una nave affondata, ma permette a quella nave di mantenere una identità che perderebbe andando alla rottamazione.. Chi ricorda la Colombo o la Leonardo da Vinci? :?:

Salutoni
Manlio
 
T

tano

Guest
Re: Andrea Doria

Ciao Capitanmonviso.

Bella nel pieno massino della parola.

image0029rx0.jpg


La foto é del libro Andrea Doria, cento uno viaggi, di Maurizio Eliseo che consiglio di comperare.

Il 26 luglio del 1956 parte dell´Italia andó a fondo con l´Andrea Doria.

Un saluto.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Andrea Doria

Io ascoltavo i radiogiornali della tragedia, seduto davanti a una di quelle enormi radio di legno, e da quel momento è in parte cominciata la mia passione per le navi.
Non so nemmeno più quanti libri, giornali, articoli ho letto sulla vicenda; ho in mente i tracciati della girobussola, come se li avessi davanti agli occhi.
Ha ragione Manlio, quando riportando una affermazione di Ballard, dice che la tragedia permette alla nave di sopravvivere nella mente delle persone e di mantenere una sua identità, anche se, è un discorso, penso, che vale un po' per tutte le cose.
Se le Torri Gemelle fossero state demolite, per lasciar posto a una nuova costruzione, non avrebbero quel risalto universale, come purtroppo hanno.
Forse sarà per l'età, ma Leonardo da Vinci e Cristoforo Colombo, specialmente quest'ultima, le ricordo molto bene, ma, giustamente, non hanno il ricordo dell'Andrea Doria, indissolubilmente legato alla sua tragedia.
 

ensisminor

Active member
Re: Andrea Doria

Rodolfo ha detto:
Io ascoltavo i radiogiornali della tragedia, seduto davanti a una di quelle enormi radio di legno, e da quel momento è in parte cominciata la mia passione per le navi.
Non so nemmeno più quanti libri, giornali, articoli ho letto sulla vicenda; ho in mente i tracciati della girobussola, come se li avessi davanti agli occhi.
Ha ragione Manlio, quando riportando una affermazione di Ballard, dice che la tragedia permette alla nave di sopravvivere nella mente delle persone e di mantenere una sua identità, anche se, è un discorso, penso, che vale un po' per tutte le cose.
Se le Torri Gemelle fossero state demolite, per lasciar posto a una nuova costruzione, non avrebbero quel risalto universale, come purtroppo hanno.
Forse sarà per l'età, ma Leonardo da Vinci e Cristoforo Colombo, specialmente quest'ultima, le ricordo molto bene, ma, giustamente, non hanno il ricordo dell'Andrea Doria, indissolubilmente legato alla sua tragedia.
Mio padre era commissario di bordo della Società Italia, e da bambino ho avuto la fortuna di salire tantissime volte sulla Colombo (gemella dell'Andrea Doria) quando attraccava a Trieste, con la quale ho fatto anche un viaggio da Genova a Trieste via Pireo.Proprio a Genova mi ricordo di aver visto buona parte della flotta della Società Italia: oltre alle famose Michelangelo e Raffaello, c'erano l'Augustus (credo che nessuno la ricordi),il Donizzetti, il Verdi e naturalmente il Colombo. Il top dell'Italian style
[smilie=calcio_italia[1].gif]
 

pmanlio

Active member
Re: Andrea Doria

Ensisminor, come ho accennato da un'altra parte l'Augustus esiste ancora e fa la nave albergo a Manila:

http://www.maritimematters.com/augustus1.html

Ho cercato tramite conoscenze di mettere su una rete (per ora purtroppo ferma) per riportarla in Italia, sia chiaro ho dato solo un input, non sono addentro al mondo navale. Prima di me lo aveva fatto Eliseo, ed amministratori che neanche nomino l'hanno rifiutata GRATIS, non dico altro.
Nel mio caso sembrava ci fossero persone convinte, ma che sono in 'pausa' causa elezioni..
Però io questa convinzione l'ho vista fino ad un certo punto..

Salutoni
Manlio
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Andrea Doria

Io, su queste operazioni, sono fortemente scettico. E' ben vero che se nessuno ci prova, non si arriva ad alcun risultato, ma per portare a termine un progetto del genere, servono tanti e tanti soldi, con ritorni poco apprezzabili dal punto di vista economico.
 

pmanlio

Active member
Re: Andrea Doria

Rodolfo ha detto:
Io, su queste operazioni, sono fortemente scettico. E' ben vero che se nessuno ci prova, non si arriva ad alcun risultato, ma per portare a termine un progetto del genere, servono tanti e tanti soldi, con ritorni poco apprezzabili dal punto di vista economico.

Mhà.. sui soldi ti basta sapere che ad una stima mi sono sentito rispondere 'Sono due soldi!!', ed è vero, con l'idea base che cerchiamo di sfruttare i soldi (si parla di vari milioni di Euro) finiscono per essere se non due, al massimo quattro soldi..

I ritorni dipendono dall'abilità di chi mette in moto il tutto e da cosa ci vuol fare.. Qualunque persona normale al sentirsi dire 'Portiamo un sommergibile al centro di Milano' sarebbe inorridita, il sommergibile è là e porta pure una marea di soldi..
Per contro il Dandolo (il suo gemello) è stato portato con quattro soldi a Venezia e nessuno lo conosce, per cui non frutta nulla..

Se mai l'Augustus tornerà da noi, l'intenzione è di fare in modo che diventi lui stesso una fonte di soldi, questo perchè è giusto che sia così per chi ci investe sopra, ma nel contempo si vuol fare in modo che diventi anche un veicolo di cultura e di riqualificazione sociale..

Però al momento, nonostante ho agganciato persone che alla cosa si sono entusiasmate ed hanno la possibilità di contattare chi può fare, la situazione politica da una parte ed altre questioni dall'altra, rendono il tutto difficilissimo..

Purtroppo..

Salutoni
Manlio
 

ensisminor

Active member
Re: Andrea Doria

pmanlio ha detto:
Rodolfo ha detto:
Io, su queste operazioni, sono fortemente scettico. E' ben vero che se nessuno ci prova, non si arriva ad alcun risultato, ma per portare a termine un progetto del genere, servono tanti e tanti soldi, con ritorni poco apprezzabili dal punto di vista economico.

Mhà.. sui soldi ti basta sapere che ad una stima mi sono sentito rispondere 'Sono due soldi!!', ed è vero, con l'idea base che cerchiamo di sfruttare i soldi (si parla di vari milioni di Euro) finiscono per essere se non due, al massimo quattro soldi..

I ritorni dipendono dall'abilità di chi mette in moto il tutto e da cosa ci vuol fare.. Qualunque persona normale al sentirsi dire 'Portiamo un sommergibile al centro di Milano' sarebbe inorridita, il sommergibile è là e porta pure una marea di soldi..
Per contro il Dandolo (il suo gemello) è stato portato con quattro soldi a Venezia e nessuno lo conosce, per cui non frutta nulla..

Se mai l'Augustus tornerà da noi, l'intenzione è di fare in modo che diventi lui stesso una fonte di soldi, questo perchè è giusto che sia così per chi ci investe sopra, ma nel contempo si vuol fare in modo che diventi anche un veicolo di cultura e di riqualificazione sociale..

Però al momento, nonostante ho agganciato persone che alla cosa si sono entusiasmate ed hanno la possibilità di contattare chi può fare, la situazione politica da una parte ed altre questioni dall'altra, rendono il tutto difficilissimo..

Purtroppo..

Salutoni
Manlio

Grazie Manlio, non sapevo della storia dell'Augustus, stamperò il tutto e lo porterò a mio padre
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Andrea Doria

Consiglio anch'io il libro di Eliseo per quanto riguarda un ritratto della nave e delle bellissime fotografie. Suggerisco inoltre "Andrea Doria" di Moscow per una storia ben fatta e più argomentativa della nave. Infine, "L'ultima notte dell'Andrea Doria" di Pierette Domenica Simpson, per le vicende legate al naufragio. Quest'ultima è la narrazione di una superstite che si legge tutta d'un fiato, interessante veramente.
 
U

unochenavigaverament

Guest
Re: Andrea Doria

Magellano ha detto:
Consiglio anch'io il libro di Eliseo per quanto riguarda un ritratto della nave e delle bellissime fotografie. Suggerisco inoltre "Andrea Doria" di Moscow per una storia ben fatta e più argomentativa della nave. Infine, "L'ultima notte dell'Andrea Doria" di Pierette Domenica Simpson, per le vicende legate al naufragio. Quest'ultima è la narrazione di una superstite che si legge tutta d'un fiato, interessante veramente.


Piano piano ferma tutto guanta una maglia......Alvin Moscow?..quel maledetto ......... corrotto dalla compagnia armatrice della Stockolm che denigra equipaggio e comando Andrea Doria. Quell' Alvin Moscow che si e' fatto offrire attraversate sulla Stockolm e soggiorno a Stoccolma per scrivere il libro? Quell'Alvin Moscow che ha modificato a piacimento le dinamiche e alla fine e' stato smentito dai fatti....ma per favore.

Nulla di personale Magellano con te ma con Moscow da morire..ha sputato sulla marineria Italiana con un romanzetto (da me letto varie volte , confrontato e studiato) ...no no no

Scusate ma non toccatemi Calamai.

Quello di Pierrette Domenica mi manca pensavo di aver letto tutto grazie per la dritta.


Ti consiglio questo "T/N A. Doria.1956 – 2006, per non dimenticare", Fratelli Frilli Editori, e' un libro impegnativo parla di aspetti tecnici, e' risultato impegantivo anche per me, ma ti assicuro che ha verità che spiazzano e che danno onore agli Ansaldo anche loro accusati da quell buffone di Moscow e al comandante Calamai e equipaggio.
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Andrea Doria

Concordo con te ma a me ha tratto in inganno perchè è stata la mia prima lettura sul tema. Quindi, a digiuno, l'ho bevuta. Però se leggi l'altro la versione è senz'altro pro-Calamai.. Naturalmente non si basa sull'esperienza autobiografica in quanto all'epoca aveva sei anni l'autrice. Si è però documentata ed ha scritto questa avvincente narrazione.
L'Andrea Doria mi appassiona molto.. Forse è il fascino che esercitano un pò tutte le navi sfortunate..
 
T

tano

Guest
Re: Andrea Doria

Io non mi voglio immaginare come ha vissuto gli ultimi anni della sua vita il grande comandante Piero Calamai, che ebbe la sfortuna di trovarsi una nave fuori rotta davanti a lui. In piú la beffa di una stampa montata, tra cui il libro di Alvin Moscow, affamato di fama, dove trovo solo che infammia.
Il grande problema di Calamai, come grande comandante, é che aveva una coscienza e questo sicuramente lo fece vivere male, nel dolore di quella tragica notte.
Come rispetto a Calamai e a tutti gli equipaggi Italiani, persone come il Moscow meglio neanche menzionarle o ricordarle.

Un saluto.
 

pmanlio

Active member
Riapro questo vecchio post per sottolineare che ieri, su Raitre, nella trasmissione Novecento, condotta da Pippo Baudo, c'era Maurizio Eliseo ed il comandante Giannini come ospiti speciali per parlare della Doria..
E' stata solo una parte piccola della trasmissione, ma hanno dato un minimo di giustizia all'immagine dei marinai della Doria e del loro comandante, una cosa che ho apprezzato molto..

Un saluto!
Manlio
 

Steve74

Well-known member
Finalmente si è fatto un po’ di luce sui media di massa relativamente alle cause dell’affondamento e alle responsabilità del comandante dello “Stocolm” e degli latri responsabili della stessa nave!
 

Rodolfo

Super Moderatore
Visto Manlio; un minimo di giustizia, anche se un po' troppo tardi, "molto" troppo tardi. Il danno di immagine era già stato consumato, e molti di quelli che hanno ricevuto quelle infamanti accuse, non hanno beneficiato di questo riconoscimento postumo e della giusta riabilitazione. In primis il Comandante Calamai.
 
T

tano

Guest
Anch´io l´ho vista e come sempre mi sono emozionato, io sono cresciuto non solo con Costa ma anche con l´Italia di Navigazione.
Bastavano solo 12 secondi perche non acadesse niente, detto dal Comandante Giannini.
Bastava alzare la testa e gridare tutta a sinistra da parte dello Stockholm o gridare marcia indietro 3 secondi e mezzo prima dell´impatto che la collisione sarebbe stata evitata.
Ci hanno rimesso i 51 morti ed il Comandante Calamai, la nostra Andrea Doria, un pezzo d´acciaio e d´arte ambasciatrice nel mondo della nosta Italia.

Nel programma di Baudo bisognava indovinare gli artisti, tra questi la Magnani, Alberto Sordi. Tenessee Williams, Kim Novak e tanti che sinceramente non me li ricordo: all´improvviso una con due attori ed il comandante Calamai.
Sicuramente in molti non l´avranno riconosciuto pero i miei occhi sono andati esclusivamente verso di lui, a quel grande uomo, del quale ho sentito molto parlare da piccolo, i miei avevano amici nell´Italia di Navigazione, e del quale nutro una grande ammirazione anche per quello che deve aver patito dopo la tragedia.

Per chi non sa il comandante Piero Calamai é stato eroe di guerra con una croce al valore militare, per aver tratto in salvo i compagni bloccati sulla Duilio mentre collava a picco dopo essere stata colpita da aerosiluranti.

Come detto da Giannini giustizia é stata fatta ed il piú grande esempio é stato dato dai portuali Genovesi che non hanno permesso che l´Ansaldo di Genova consegnasse la nuova ammiraglia Gripsholm comandata da Nordensen !!!!

Un piacere anche vedere assieme al Comandante Giannini il grande Maurizio Eliseo che con i suoi libri mantiene in vita la nostra grande e storica Marineria Italiana, ci vorrebbero tanti Eliseo nel nostro paese !!!

Un saluto.
 

fandelmare

New member
Riapro questo vecchio post per sottolineare che ieri, su Raitre, nella trasmissione Novecento, condotta da Pippo Baudo, c'era Maurizio Eliseo ed il comandante Giannini come ospiti speciali per parlare della Doria..
E' stata solo una parte piccola della trasmissione, ma hanno dato un minimo di giustizia all'immagine dei marinai della Doria e del loro comandante, una cosa che ho apprezzato molto..

Un saluto!
Manlio
...e intanto, caro Manlio, io ti telefonavo per avvertirti della trasmissione ma il tuo cell. era disattivato. Conoscendoti mi fa piacere che tu abbia visto la trasmissione. Finalmente, un po' di giustizia se pur postuma postuma per il grande Calamai. Commovente la testimonianza di Giannini ed esemplare la sobrietà di Eliseo, semplice e modesto come tutte le persone serie e veramente competenti.
 

pmanlio

Active member
Rompo la Netiquette (due interventi di seguito) solo per sottolineare, ad onor di verità, una piccola cosa:

Visto Manlio; un minimo di giustizia, anche se un po' troppo tardi, "molto" troppo tardi. Il danno di immagine era già stato consumato, e molti di quelli che hanno ricevuto quelle infamanti accuse, non hanno beneficiato di questo riconoscimento postumo e della giusta riabilitazione. In primis il Comandante Calamai.

La Rai ha trasmesso diversi documentari sulla Doria, di questi uno, bellissimo, che ho visto nel 1997 ma che si rifaceva di sicuro a qualcosa di antecedente, e quello successivo del 2007 di Alberto Angela (Ulisse) erano non solo professionali, ma riabilitavo ed esaltavano la figura di Calamai e degli altri marinai..
Sempre tardi rispetto al fatto, sempre quando molti di questi erano morti, ma antecedenti di molto rispetto a sabato scorso..

Poi le considerazionida fare su questa cosa sarebbero molte, ma proprio tante, basta guardare a quanti personaggi sorridenti ti ritrovi in televisione oggi, gente come Gaucci, Lele Mora, Fabrizio Corona, Moggi e tanti altri simpatici ladroni conclamati ed applauditi dal pubblico come 'viitime' mentre chi magari è morto per la giustizia o per il bene di tutti è trattato a pesci in faccia..
Questo vale oggi come negli anni cinquanta, anche loro avevano i papponi ben difesi dalla nazione ed i Calamai gettati via..

Un saluto..
Manlio
 
Top