• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Ecco MSC Fantasia!

Guizzo90

Well-known member
Re: Ecco MSC Fantasia!

Comincio ad avere un dubbio.....
Venerdì quando sarà a Messina, entrerà tutta nell'obbiettivo della mia fotocamera???? :roll:
Bho, intanto domani sera mi gusto il suo primo transito nello Stretto!!! :mrgreen:
 

prof

Staff Member
Re: Ecco MSC Fantasia!

Ciao a tutti. Come promesso, di ritorno dalla inaugurazione della Fantasia cerco di raccontare qualcosa di 48 ore a bordo di un sogno e della grande festa a Napoli il 17 e 18 dicembre per l’inaugurazione della nuova ammiraglia Msc. Ecco le prime impressioni a caldo.
Mondanità
Sofia Loren la madrina, come per le ultime navi Msc. Lo charme è assicurato. In concerto Pino Daniele, Renzo Arbore e Lucio Dalla (questi ultimi due impegnati fianco a fianco in “Ma come fanno i marinai?”, una vera chicca). Il pilota Jarno Trulli ha inaugurato il simulatore di Formula Uno. In prima fila politici (Bertolaso, Bassolino, Iervolino) e vip (Magalli, Ricciarelli). In totale circa 2.500 ospiti in una enorme tensostruttura montata sulla banchina. La parete di fondo, dietro il palco, a un certo punto si è “aperta” e ha svelato la prua della nave per il classico lancio della bottiglia. Poi una pioggia di coriandoli e i fuochi d’artificio hanno illuminato a giorno Napoli.
La nave
Imponente nelle sue 133.500 tonnellate. Alta 66,8 metri, lunga 333,3 metri e larga 37,92. 450.000 metri quadrati di cui 27 mila di aree pubbliche. Diciotto ponti di cui 13 passeggeri. A pieno carico può sfiorare i 4 mila ospiti. Cinque piscine, 12 vasche idromassaggio, quattro ristoranti, 18 bar.
Cinema in 4D, una enorme SPA, discoteche, teatro da 1600 posti…
All’esterno la nave appare slanciata per la particolare sagomatura delle fiancate, anche se alcuni balconcini rientrati hanno una visibilità limitata. L’innovazione principale per una nave Msc è la copertura della piscina che permetterà di utilizzare l’area anche d’inverno, al pari della concorrenza.
Gli interni
La principale novità all’interno è invece lo Yacht Club: l’area vip riservata con 99 suite che offre maggiordomo dedicato, piscina e solarium, sala panoramica, ingresso diretto e riservato alla Spa, vasche idromassaggio, terrazza a prua, ascensori e reception privati con servizio di concierge. Le suite sono di varia dimensione (e prezzo) e vanno da 22,10 a 52,80 metri quadrati. Anche la più piccola offre interni in radica, cabina armadio, bagno con marmi e vasca.
Dopo il tour della nave, occorre dire che l’ambiente forse più riuscito è la piazzetta San Giorgio, un’ampia rotonda con negozi e bar intorno, per la quale il pittore Cubeddu ha dipinto un rilassante cielo azzurro. Ampio il casinò Le Palme con ben 323 slot machines. Altro ambiente raffinato è la grande hall centrale con i due ascensori panoramici e le splendide scalinate decorate con cristalli Swarowsky (curiosità: ogni scalino è costato 50 mila euro) con al centro un pianoforte trasparente (sei in tutto al mondo) pure impreziosito da cristalli.
Un po’ freddo nell’insieme il grande teatro tutto sui toni del grigio, con il soffitto decorato in fasce d’acciaio ondulato e satinato. I sedili delle poltrone sono di diversa altezza in modo da rafforzare l’effetto visuale dell’onda. Da notare comunque il grande sforzo architettonico che ha portato ad eliminare totalmente le colonne dalla sala. E, aggiungiamo, da apprezzare anche l’eliminazione dei tavolini porta bibite…
Ancora: nell’enorme Aurea Spa con personale balinese almeno una visita merita la piscina coperta sui toni del verde. Movimentata e divertente l’area piscine (Acqua Park) con circa 150 fontane.
Oltre ai due ristoranti più grandi, a pagamento ci sono L’Etoile (cucina francese) e il ristorante Tex Mex (ottima cucina messicana), oltre ai consueti buffet dei piani superiori. Degustazioni di vini pregiati alla Cantina toscana. Dolci sorprese al negozio La Caramella. Ma l’elenco potrebbe continuare…tra marmi, legni pregiati, velluti, mosaici, quadri d’autore, lampadari di Murano.
Lo stile
Esplicito l’architetto De Jorio: “Non tutti quelli che vanno in crociera vogliono sentirsi a Las Vegas…Noi puntiamo non a stupire o, a volte, a sconcertare, ma a creare ambienti confortevoli, eleganti, raffinati, che siano testimonial del Made in Italy”. E, anche se 48 ore sono poche per apprezzare in pieno tutti i dettagli, alla fine il giudizio personale è lusinghiero: considerata la flotta Msc e quella del principale concorrente, la Fantasia conquista senz’altro il primo posto. La parola naturalmente ora va a chi c’è già stato ma soprattutto a chi ci salirà…
Ciao Prof
 

fandelmare

New member
Re: Ecco MSC Fantasia!

Grazie per l'accurata "relazione" ma, avendo personalmente osservato in porto MSC Fantasia mi preme una precisazione: quelli che vengono definiti "alcuni balconcini" sono in realtà tutti i balconi dell'enorme struttura mediana della nave che trovandosi particolarmente arretrati rispetto al bordo dello scafo restano privati sia della vista verso prora che di quella verso poppa. Questo a mio avviso è un difetto che, già presente su Orchestra in misura minore risulta accentuato su Fantasia. Meglio quindi, se si vuole godere di una vista piena, optare per cabine posizionate nei settori di prua o poppa. Inoltre, sempre nel settore mediano, che è poi quello più vasto, i balconi situati nel ponte immediatamente sotto il ponte lido, risultano, quanto a luminosità, alquanto limitati da una pensilina molto sporgente che sostiene il ponte superiore. Se ho visto bene, poi , anche le scale esterne a poppa, perfettamente rispondenti ad esigenze pratiche e di sicurezza, non mi entusiasmano dal punto di vista estetico. Questo, comunque, a voler cercare un pò il pelo nell'uovo in una "nave evento" ed in un "evento nave" :) . Per il resto, amici crocieristi, sapete ormai come la penso: per me la crociera non è fatta solo di nave, di eleganza e di grandi numeri ma anche di itinerari. Purtroppo, per quel che so, in questo caso non c'è spazio per la "fantasia" :( . Ciao a tutti e benvenuta MSC Fantasia :D :!:
 

prof

Staff Member
Re: Ecco MSC Fantasia!

Ciao fandelmare,
per i balconcini è senz'altro come scrivi tu. Il consiglio per chi prenota è di guardare bene il piano nave che c'è su ogni catalogo. Vanno evitate assolutamente le due cabine dove il balconcino fa angolo con le parti pù prominenti di prua e di poppa. Penso che siano comunque accettabili come visuale tutte le altre cabine anche se rientrate. Vanno benissimo anche le cabine con balcone nella parte centrale, più prominente perché in corrispondenza degli ascensori. Io ero alla 13 124 e la vista al tredicesimo piano era spettacolare anche se fermi in porto...Sopra di noi c'era la tettoia ma vista la pioggia battente l'abbiamo apprezzata tantissimo perché ci riparava dal diluvio.
Segnalo anche l'intervista ai due dirigenti della Msc che Valyus ha inserito stasera (domenica) nella home page con tante curiosità sulle strategie Msc
cari saluti
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Re: Ecco MSC Fantasia!

Interessante il fatto che MSC si adegui alla concorrenza con un "dettaglio" come il simulatore e con innovazioni ben più importanti come le piscine con copertura semovente.

Ancora più interessante è il fatto che MSC voglia conquistare quella clientela che punta ad un servizio migliore, con le 99 suite stile luxury.
Ho paura, però, che se le offerte non saranno particolarmente vantaggiose, 99 cabine siamo proprio troppe!!

Staremo a vedere..

Grazie ancora prof :p
 

Mate

Active member
Re: Ecco MSC Fantasia!

Ero anch'io presente all'inaugurazione a Napoli di Fantasia... sono rimasto davvero stupito dalla bellezza di questa nave.
 

amartoni

New member
Re: Ecco MSC Fantasia!

fandelmare ha detto:
quelli che vengono definiti "alcuni balconcini" sono in realtà tutti i balconi dell'enorme struttura mediana della nave che trovandosi particolarmente arretrati rispetto al bordo dello scafo restano privati sia della vista verso prora che di quella verso poppa. Questo a mio avviso è un difetto che, già presente su Orchestra in misura minore risulta accentuato su Fantasia.
Guarda quest'anno su Musica avevamo la cabina con balcone proprio al ponte 11, quindi sotto la "mensola" sporgente del ponte piscine, e non è che ci abbia disturbato più di tanto. Sicuramente c'era un po'meno possibilità di prendere il sole dal balcone, ma se per caso avevi bisogno di riposarti durante il pomeriggio, come capitava a noi viste le levatacce alle 5 del mattino ora italiana, ti assicuro che ci andava benissimo così.
Il fatto di essere rientrante poi ci proteggeva molto di più dal vento con la conseguenza che potevamo stare in balcone anche con la nave in navigazione a piena velocità.
Infine la "mensola" funge anche da ombrello consentendoti la fruibilità del balcone anche nelle giornate di brutto tempo.

Per me, infine, è una soluzione che ha anche il merito di slanciare moltissimo la linea della nave rendendola molto meno scatolona, basti confrontare le foto della Fantasia con quelle, ad esempio, della Navigator OTS.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Re: Ecco MSC Fantasia!

prof ha detto:
Ciao fandelmare,
per i balconcini è senz'altro come scrivi tu. Il consiglio per chi prenota è di guardare bene il piano nave che c'è su ogni catalogo. Vanno evitate assolutamente le due cabine dove il balconcino fa angolo con le parti pù prominenti di prua e di poppa. Penso che siano comunque accettabili come visuale tutte le altre cabine anche se rientrate. ...................................cari saluti

Vorrei far notare che lo stesso problema lo presentano anche alcune navi della flotta Costa, Atlantica e Mediterranea certamente, ed i balconi interessati sono addirittura quelli delle Gran Suites!
Quanto a sobrietà non vi è paragone tra le ultime nate di MSC e quelle di Costa e purtroppo pur amando Costa, devo dire che negli arredi quest'ultima sta "veleggiando" verso il carnevalesco. Speriamo in qualche ripensamento nel futuro.
Un saluto.
 

Mate

Active member
Re: Ecco MSC Fantasia!

Devi fare parte degli addetti ai lavori o della ristretta cerchia di vips. Ad esempio io ero su Fantasia come invitao stampa per la rivista per cui scrivo.
 

Cokj72

New member
Re: Ecco MSC Fantasia!

amartoni ha detto:
Per me, infine, è una soluzione che ha anche il merito di slanciare moltissimo la linea della nave rendendola molto meno scatolona, basti confrontare le foto della Fantasia con quelle, ad esempio, della Navigator OTS.

I gusti sono gusti :roll: :roll: :roll:
 

summer76

New member
Re: Ecco MSC Fantasia!

Mate ha detto:
Devi fare parte degli addetti ai lavori o della ristretta cerchia di vips. Ad esempio io ero su Fantasia come invitao stampa per la rivista per cui scrivo.
Bene, allora non parteciperò mai all'inaugurazione di una nave :twisted:
Comunque son contenta per te che ci puoi andare :D :D Così Poi ci fai vedere le foto :wink:
 

Guizzo90

Well-known member
Re: Ecco MSC Fantasia!

Ieri verso le 23:00 la Msc Fantasia ha fatto il suo primissimo transito nello Stretto di Messina.
Vi assicuro che tutta illuminata è stupenda, e soprattutto è enorme!!! :shock:
Non vedo l'ora che arrivi il 26 per vederla qui a Messina!!!! :mrgreen:
 

summer76

New member
Re: Ecco MSC Fantasia!

Guizzo90 ha detto:
Ieri verso le 23:00 la Msc Fantasia ha fatto il suo primissimo transito nello Stretto di Messina.
Vi assicuro che tutta illuminata è stupenda, e soprattutto è enorme!!! :shock:
Non vedo l'ora che arrivi il 26 per vederla qui a Messina!!!! :mrgreen:
Hai fatto foto?
 

Guizzo90

Well-known member
Re: Ecco MSC Fantasia!

summer76 ha detto:
Guizzo90 ha detto:
Ieri verso le 23:00 la Msc Fantasia ha fatto il suo primissimo transito nello Stretto di Messina.
Vi assicuro che tutta illuminata è stupenda, e soprattutto è enorme!!! :shock:
Non vedo l'ora che arrivi il 26 per vederla qui a Messina!!!! :mrgreen:
Hai fatto foto?

Purtroppo no, perchè con il buio la mia fotocamera non le fa tanto bene, ma ti assicuro che il 26 riempirò il forum di foto!!! :wink:
 
Top