• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa: bilancio

MarcoCapaccioli

New member
Re: Costa: bilancio 2009.

Re: Costa: bilancio 2009.

Impressionante! :eek:
Soprattutto poiché relativo all'anno scorso da tutti riconosciuto come un anno particolarmente "negativo".
Una conoscente di un'agenzia di viaggi mi ha detto che si sta specializzando in crociere poiché vende quasi esclusivamente quelle!!! :shock: :D
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Costa: bilancio 2009.

Re: Costa: bilancio 2009.

A parte che bisognerebbe conoscere più elementi per valutare l'andamento nel suo insieme, e per avere un significativa dimensione di sviluppo e proventi, ma proprio come dici tu, il tutto sembrerebbe in controtendenza rispetto a quanto detto nel recente trascorso anche all'interno di questo Forum.
 

Cokj72

New member
Re: Costa: bilancio 2009.

Re: Costa: bilancio 2009.

MarcoCapaccioli ha detto:
Impressionante! :eek:
non direi così impressionante, intanto si tratta di Costa, Ibero e Aida, rispetto al 2008 c' erano in servizio 3 navi in più (circa 6000 crocieristi in più da poter imbarcare ogni settimana), e i prezzi dal 2008 al 2009 non i sembra siano scesi di tanto, mentre il prezzo del carburante è quasi dimezzato (insieme al numero dei lavoratori).
Comunque sono riusciti ad aumentare le entrate del 9,0% complimenti :!:

PS= le uscite sono aumentate o diminuite :?:
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Costa: bilancio 2009.

Re: Costa: bilancio 2009.

Mauro, è il discorso vecchio di sempre. Le navi in più contano certamente nel numero di posti a disposizione, ma bisogna anche riempirle. Il grave sarebbe il contrario; aumentano le navi e i passeggeri trasportati son sempre gli stessi o peggio diminuiscono.
E' vero che il prezzo del carburante è diminuito, ma in parte, nel momento della massima quotazione il costo era coperto dal "Surcharge Fuel" a carico del crocierista.

Poi d'accordo con te che bisognerebbe avere ulteriori elementi di valutazione.
 
T

tano

Guest
Re: Costa: bilancio 2009.

Re: Costa: bilancio 2009.

Aver aumentato il fatturato cosa che non prevvedevo é una cosa positiva, tenendo in conto l´aumento dei posti-letti e le offerte praticate da parte del gruppo Genovese.
Con una flotta di 24 navi avere il 25 % del fatturato della Carnival Coperation dimostra l´importanza che Costa ha nel gruppo e la forza che ha in Europa tenendo in preevalenza tre mercati sottocontrollo.

Un saluto.
 

Cokj72

New member
Re: Costa: bilancio 2009.

Re: Costa: bilancio 2009.

Rodolfo ha detto:
Mauro, è il discorso vecchio di sempre. Le navi in più contano certamente nel numero di posti a disposizione, ma bisogna anche riempirle. Il grave sarebbe il contrario; aumentano le navi e i passeggeri trasportati son sempre gli stessi o peggio diminuiscono.
E' vero che il prezzo del carburante è diminuito, ma in parte, nel momento della massima quotazione il costo era coperto dal "Surcharge Fuel" a carico del crocierista.

Poi d'accordo con te che bisognerebbe avere ulteriori elementi di valutazione.
io ho solo letto l' articolo che tu hai postato, dove c'è scritto "2009 registrando un incremento del 9,0% del fatturato che è ammontato a 2,57 miliardi di euro rispetto a 2,36 miliardi di euro nell'anno fiscale 2008", i posti letto di qunto sono aumentati :?: Poi questo è il fatturato non il "guadagnato", tornando alle nuove navi, il loro ammortamento da quando è partito :?:

PS=il "Surcharge Fuel" viene messo proprio per contabilizzarlo a parte (altrimenti tutti aumenterebbero il prezzo del biglietto :wink: )

PS2=le mance vengono conteggiate o no nel fatturato :?:
tano ha detto:
Con una flotta di 24 navi avere il 25 % del fatturato della Carnival Coperation dimostra l´importanza che Costa
quante sono le navi di CCL :?:
 
T

tano

Guest
Re: Costa: bilancio 2009.

Re: Costa: bilancio 2009.

Cokj interessa sempre il fatturato.
Il guadagnato é relativo, se investi in grande questo puó essere piccolino, e sicuramente pagherai meno tasse.

Un saluto.
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
Re: Costa: bilancio 2009.

Re: Costa: bilancio 2009.

tano ha detto:
Aver aumentato il fatturato cosa che non prevvedevo é una cosa positiva, tenendo in conto l´aumento dei posti-letti e le offerte praticate da parte del gruppo Genovese.
Con una flotta di 24 navi avere il 25 % del fatturato della Carnival Coperation dimostra l´importanza che Costa ha nel gruppo e la forza che ha in Europa tenendo in preevalenza tre mercati sottocontrollo.

Un saluto.
Tano i dati comunicati sono davvero pochi per cercare di fare una analisi ma comunque da quello che sembra la Costa ha ben resistito alla crisi economica in corso.
 

Cokj72

New member
Re: Costa: bilancio 2009.

Re: Costa: bilancio 2009.

tano ha detto:
Il guadagnato é relativo

Se non ricordo male alle elementari mi hanno insegnato che conta il guadagno
ricavo - spesa = guadagno
Gli azionisti si dividono il guadagno :mrgreen:

Poi è vero che le nuove navi sono un investimento (infatti chiedevo il loro piano di ammortamento) e faranno parte del patrimonio di Costa Crociere (CCL :mrgreen: perchè se questa vuole vendere :roll: :roll: Luminosa alla Princess decide lei quanto costa, non la valuta secondo il mercato, ma secondo come gli fa comodo per i suoi vasi :wink: )

Comunque complimenti a Costa Crociere
 
T

tano

Guest
Re: Costa: bilancio 2009.

Re: Costa: bilancio 2009.

Cokj é giusto quello che dici, ma mostra un buon fatturato e vedrai quante porte si aprono.

Ciao Nicola.

Sicuramente é come dici tu, mancano tanti dati, ma personalmente mi fa una buona impressione.
Mi interesarebbe avere anche un informazione su MSC e RCCL- Celebrity , come di Holland e Princess, queste ultime per vedere io peso che hanno in Carnival in questo momento.

Un saluto.
 

Cokj72

New member
Re: Costa: bilancio 2009.

Re: Costa: bilancio 2009.

tano ha detto:
Mi interesarebbe avere anche un informazione su Holland e Princess, queste ultime per vedere io peso che hanno in Carnival in questo momento.
nell' articolo c'è scritto che sono aumentati i crocieristi Europei: GB +4%, Germania +13%, Italia +16%, Spagna +26%.
Gli Italiani (secondo me) nel gruppo CCL viaggiano 96% Costa, 1%HA, 1%Princess, 1%Carnival, 1% altre
Inglesi: 10%Costa, 5% Ibero, 85% altre
Tedeschi: 40%Aida, 40% Costa, 10% Ibero,10%altre
Spagna:50%Ibero,30%Costa,20%altre
 
T

tano

Guest
Re: Costa: bilancio 2009.

Re: Costa: bilancio 2009.

Cokj aspetta che non ti capisco, cerca di chiarirmi.
Secondo te o hai i dati ???

Prendiamo la Spagna....50 Iberos, 30 % Costa e 20 le altre del cruppo Carnival ????
Scusa e le altre , per esempio Pullmantur, RCCL ???

Un saluto.
 

Gabriele C.

Well-known member
Re: Costa: bilancio 2009.

Re: Costa: bilancio 2009.

A prima vista, dobbiamo fare i complimenti a Costa, in quanto i dati del fatturato sono confortanti.
Non hanno però pubblicato (mi riferisco ovviamente a questo articolo) il dato dell' "utile netto", che quantifica il guadagno reale di un'impresa.
Il fatturato crescente indica che l'Azienda è sana, sta sul mercato e gli investimenti hanno una risposta. Se conoscessimo anche l'altro fattore, potremo avere un quadro più obiettivo.... :? :?
 

Cokj72

New member
Re: Costa: bilancio 2009.

Re: Costa: bilancio 2009.

tano ha detto:
Cokj aspetta che non ti capisco, cerca di chiarirmi.
Secondo te o hai i dati ???

Prendiamo la Spagna....50 Iberos, 30 % Costa e 20 le altre del cruppo Carnival ????
Scusa e le altre , per esempio Pullmantur, RCCL ???

Un saluto.
Non ho dati, ho scritto secondo me, e le mie percentuali erano per i soli crocieristi del gruppo Carnival Cruises Line (CCL)
 

fandelmare

New member
Re: Costa: bilancio 2009.

Re: Costa: bilancio 2009.

Gabriele C. ha detto:
A prima vista, dobbiamo fare i complimenti a Costa, in quanto i dati del fatturato sono confortanti.
Non hanno però pubblicato (mi riferisco ovviamente a questo articolo) il dato dell' "utile netto", che quantifica il guadagno reale di un'impresa.
Il fatturato crescente indica che l'Azienda è sana, sta sul mercato e gli investimenti hanno una risposta. Se conoscessimo anche l'altro fattore, potremo avere un quadro più obiettivo.... :? :?

Condivido in pieno ed aggiungo solo che sarebbe interessante anche per quanto concerne l'utile un confronto con il passato recente di Costa ed il rapporto tra i dati di questa compagnia e le altre del gruppo. Comunque una buona tenuta in una congiuntura generale difficile è un ottimo segnale.
 
T

tano

Guest
Buenos Aires, Santos, Rio, Guadalupe, Fort Lauderdale, Copenaghen, Amsterdam, Kiel, Barcellona, Palma, Ancona, Bari, Estremo Oriente, Dubai, Sharm.
Sicuramente mi saró dimenticato.

Un saluto
 

Rodolfo

Super Moderatore
quindi se 500.000 a Venezia, 1.000.000 a Savona gli altri 600.000 dove l' imbarcano?

Mi sembra ovvia la risposta di Tano, anche se ha dimenticato qualche porto italiano di rilievo. Il tuo innanzitutto. In ogni caso non mi sembra che Savona sia al milione.
 
Top