• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Quote di servizio

tamburino

Active member
Re: Quote di servizio

Emanuele agenzie competenti ci sono e se proprio non conoscono personalmete ciò che vendono si informano correttamente ,cosa che la ADV sopra citata non ha assolutamente fatto ,o peggio pur di vendere a taciuto volutamente la cosa,inoltre non vendeva certamente uno sconosciuto villaggio turistico commercializato da un altro più sconosciuto tour operator, se una ADV non conosce Costa Crociere . può certamente chiudere bottega.
 

EMANUELE

New member
Re: Quote di servizio

forse mi sono frainteso io stesso...certo che tutte le adv conoscono i piu' importanti tour operator in questo caso costa o msc , ma non era aggiornato su questo o forse molto superficialmente , magari e un'argomento di superficilita' perche' infondo le quote di servizio o simpatiche o antipatiche non danneggiano la vacanza in crociera che e' la cosa piu' importante , ma se vai nella tua adv e sfogli un catalogo qualsiasi ( che non sia cosa msc francorosso etc etc..) vedrai che il viaggio da te scelto a caso non avra' tante cose da dirti tranne quello che c'e' scritto sul catalogo ... ritornando al discorso crociere adv sopracitata magari non sa nemmeno che e' vietato salire a bordo alimenti , perche' e' rimasta indietro e ripeto forse queste notizie li prende con superficialita' dato e ripeto che non compromettono piu di tanto l'andamento della crociera
 

tamburino

Active member
Re: Quote di servizio

EMANUELE ha detto:
Perchè infondo le quote di servizio o simpatiche o antipatiche non danneggiano la vacanza in crociera
Questo dovremmo chiederlo ad una coppia con due ragazzi ,in una crociera ,fatta in inverno in cabina interna perchè più di quello non può permettersi e che si ritrova 200€ in conto non preventivati .... e a leggere il forum dove si siamo numerosi ma rispecchia una percentuale minima di crocieristi di queste problematiche ne trovi pagine e pagine.
EMANUELE ha detto:
adv sopracitata magari non sa nemmeno che e' vietato salire a bordo alimenti
..............MALE....... anche queste sono cose importanti per molti viaggiatori .. e la regola non è recente , inoltre è riportata sui cataloghi ..che se il cliente non legge ....per l'agenzia è un obbligo farlo
EMANUELE ha detto:
queste notizie li prende con superficialita' dato e ripeto che non compromettono piu di tanto l'andamento della crociera
Ti fideresti di un venditore di, qualsiasi tipo di merce, che ti vendesse un prodotto con tanta superficialità
 

EMANUELE

New member
Re: Quote di servizio

quella che sto per fare potrebbe essere una strana domanda :
settimana prossima si parte , con moltissima probabilita' uno dei componenti del nostro minigruppo non si imbarchera' per motivi di salute , lui ha pagato l'intero importo ma spera sino all'ultimo momento di farcela ...e quindi il suo compagno di cabina dovrebbe viaggiare da solo . Detta questa premessa se non si imbarca dovra' il suo compagno di cabina ( che e' rimasto solo ) pagare oltre la sua anche la quota di servizio del compagno assente ?
 

marilù

Well-known member
Re: Quote di servizio

Il compagno di cabina, vista l'imminenza della partenza, dovrebbe avere già pagato per intero la sua quota.
Quindi, secondo me, per la compagnia non cambia nulla (ha già incassato i soldi), mentre per l'ammalato penso che debbe attivare la pratica con l'assicurazione (certificato medico e raccomandata a/r) per avere il rimborso.
C'è una terza ipotesi: trovare un nuovo passeggero che sostituisca il passeggero "malato"; in questo caso si deve andare all'agenzia di viaggi e credo che vi sia un qualcosa di differenza da pagare.

Mi auguro che il "malato", nel frattempo sia guarito e si possa godere la sua crociera
 

tamburino

Active member
Re: Quote di servizio

EMANUELE ha detto:
e proprio quel ma.... la risposta che vorrei sapere , anche se poi in fondo non cambierebbe la vita

questo è ciò che trovi sullle informazioni relativo alle quote di servizio:

Per tutti i servizi alberghieri di bordo, verrà addebitata giornalmente sul conto dell’Ospite una quota di servizio. Il pagamento sarà richiesto solo al termine della crociera, in funzione dei giorni di servizio effettivamente goduti

ne deduci che se non imbarchi non ti saranno addebitate
 

EMANUELE

New member
Re: Quote di servizio

marilù ha detto:
Il compagno di cabina, vista l'imminenza della partenza, dovrebbe avere già pagato per intero la sua quota.
Quindi, secondo me, per la compagnia non cambia nulla (ha già incassato i soldi), mentre per l'ammalato penso che debbe attivare la pratica con l'assicurazione Mi auguro che il "malato", nel frattempo sia guarito e si possa godere la sua crociera
io parlavo delle quote di servizio , non della tariffa della crociera...quella e' stata gia' persa se non parte , chiedevo se il passeggero trovatosi in cabina da solo dovrebbe pagare la quota di servizio del compagno che non si e' imbarcato.
OT : per quanto riguarda il rimborso dell'assicurazione e una cosa molto ma molto complicata...sembra facile ma purtroppo non e' cosi' dato che il suo compagno ci rimetteva ugualmente e voleva partire ugualmente , cioe' doveva pagare ugualmente 80% come supplemento singola ci siamo messi in contatto sia con la costa che con l'assicurazione . l'assicurazione pagava ambe due se non partivano ma uno di loro vuole partire ed ha tutte le sue ragioni , l'altra ipotesi della sostituzione era l'unica praticabile ma purtroppo non abbiamo trovato nessuno che poteva sostituirlo per vari motivi
 

Roberto B.

Well-known member
Re: Quote di servizio

tamburino ha detto:
Per tutti i servizi alberghieri di bordo, verrà addebitata giornalmente sul conto dell’Ospite una quota di servizio. Il pagamento sarà richiesto solo al termine della crociera, in funzione dei giorni di servizio effettivamente godutine deduci che se non imbarchi non ti saranno addebitate
Sono convinto che sia proprio così.
D'altra parte non è stato sempre sostenuto che le quote di sevizio venivano addebitate nel conto spese della crociera e non, come preferirebbero alcuni (tra i quali mi ci metto anch'io), insieme alla quota, perché il loro addebito è strettamente legato alla fruizione dei servizi a bordo?
Se non ci si imbarca, non si deve pagare alcun servizio.
 

marilù

Well-known member
Re: Quote di servizio

Anche io ritengo che le quote di servizio vanno pagate soltanto dalle persone che si imbarcano
 

mars

New member
Re: Quote di servizio

è chiaro che le quote di servizio siano legate esclusivamente al lavoro del personale verso il crocierista.
non ha alcun senso, se non parti non te le addebitano di sicuro...
considera che sono mance, non dò la mancia a qualcuno che lavora in un posto dove io non metto piede...
 

EMANUELE

New member
Re: Quote di servizio

tutto cio' e' successo la settimana scorsa , mi son recato alla reception per versare la caparra per le spese a bordo , un ragazzo accanto a me nell'altro sportello chiede se poteva pagare personalmente e non addebitare obbligatoriamente le quote di servizio al personale , l'addetto allo sportello gli rispose che poteva benissimo farlo , appena l'ospite e' andato via la collega che stava effettuando il mio versamento guardo' negli occhi il suo collega in silenzio . Com'e' finita a fine crociera non saprei dirlo , magari gli li avranno addebitate lo stesso
 

gianmarco60

New member
QUOTE DI SERVIZIO

QUOTE DI SERVIZIO

Sul sito msc vi edescritto le quote di servizio obbligatorie,per alcune da ottobre a fine dicembre,mentre il catalogo virtuale (2009/2010)nella postilla mance riferisce che non sono obbligatorie,qualcuno sa farmi chiarezza?
 

vacanziera79

New member
Re: Quote di servizio

...Salve a tutti, ho letto vari messaggi nei quali si diceva che la quota di servizio su MSC potevi decidere di non renderla obbligatoria andando, al momento dell'imbarco a bordo, all' uff. contabilità della nave e dire che non volevi addebitata questa quota sul tuo conto, ma avresti dato tu, personalmente a fine crociera una ricompensa economica a chi ritenevi più meritevole.
Quello che vorrei sapere dalle vs. esperienze è se su COSTA funziona alla stessa maniera di MSC o invece è del tutto obbligatoria la quota di servizio e non puoi decidere autonomamente a chi riconoscerla??
Grazie a tutti per le risposteee,
Ciao Alessia
 

rocky

New member
Re: Quote di servizio

no vacanziera,su costa non la puoi decidere,e' obbligatoria e ti viene automaticamente sottratta dalla cauzione che versi a bordo ciao.
 

robg

New member
Re: Quote di servizio

da dicembre anche su MSC le quote di servizio diventeranno obbligatorie

roberto

Tutti abbiamo le nostre macchine del tempo: quelle che ci spingono in avanti chiamati sogni e quelle che ci riportano indietro chiamati ricordi.
 

bibilica

New member
Re: Quote di servizio

Vacanziera , se hai un catalogo Costa puoi leggere le condizioni del versamento di quote di servizio (lo puoi leggere anche sul sito Costa) .
Le quote di servizio integrano lo stipendio dei camerieri di cabina e del ristorante che lavorano per te , sono obbligatorie e conoscendo il valore preciso delle quote prima di prenotare la crociera , puoi decidere se prenotare e fare la crociera o no .
Mettile già in conto della crociera , considera che questo è il costo finito e non ti preoccupare più . A fine crociera ti sarano adebitate sul conto insieme alle altre spese che farai sulla nave (bevande extra , escursioni , trattamenti SPA , etc.) .
E' già meglio il modo di adebitare il tutto a fine crociera di Costa , immagina che io ho prenotato un crociera RCCL per gennaio e devo pagare le quote di servizio a novembre insieme al saldo , ho prenotato i pacchetti bevande e le cene ai ristoranti a pagamento e mi hanno già tolto i soldi dalla carta di credito , uguale per le escursioni .
 

Chris67

New member
Re: Quote di servizio

Io parto il 7/11 con la crociera 71 del Mediterraneo e torno l'8 dicembre. Questa crociera appartiene al catalogo 2008/2009 dove le mance sono "facoltative". E' dal catalogo 2009/2010 che si parla di questa "quota di servizio" obbligatoria (che non è nient'altro che la vecchia mancia suggerita..). Quindi per un pelo..mi salvo! Perché francamente il costo di questa quota mi sembra un po' esagerato..Per sicurezza comunque mi porto il catalogo a bordo..non si sa mai che la vogliano anticipare..
 

EMANUELE

New member
Re: Quote di servizio

non vorrei esser presuntuoso o probabilmente non ricordo bene cosa c'era scritto sul catalogo 2008-2009 , ma la mia prima crociera e' stata proprio nel 2008 presa dal catalogo 2008-09 e le mance gia' erano obbligatorie e siccome era la mia prima crociera o letto quel catalogo pagina per pagina quindi ero a conoscenza di quelle quote obbligatorie che con molta probabilita' avevo letto dal catalogo
 

Sandro 09

Well-known member
Re: Quote di servizio

capodanno 2004-05 erano facoltative,capodanno 2005-06 le hanno inserite obbligatorie ma erano elencate alla fine del catalogo alla voce informazioni,dal catalogo sucessivo le hanno messe sotto il listino alla pagina di ogni itinerario.
 
Top