• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Consiglio se partire o meno...

G

Guest

Guest
....cari amici è da un pò che ci penso......ho un dubbio che come un tarlo scoinvolge le mie notti.....forse vi sembrerà banale....ma ora che ho una bimba piccola di soli 6 mesi diventa un problemone.......: l'aria condizionata sparata in diversi punti della nave.......puntualmente ho beccato un bel raffreddore ed avevo con me sempre una giacchina....ma per una neonata questi sbalzi di temperatura non saranno pericolosi....non è che mi ritroverò con la pupa influenzata e starò per tutto il tempo chiusa in cabina????...visto che mi interessa la Concordia...come siamo messi a ventate gelide??????????????? Grazie in anticipo per le risposte...
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: Consiglio se partire o meno...

Credo che molto dipenda dal periodo in cui vuoi fare la crociera. Voglio dire che se è tua intenzione andare in un periodo non troppo caldo, le escursioni di temperatura tra interno ed esterno non credo siano così pericolose, al contrario luglio e agosto portano differenze notevoli tra la climatizzazione interna e l'esterno della nave.
Saluti
leo
 

bibilica

New member
Re: Consiglio se partire o meno...

Io consiglio sempre di partire , ma effetivamente con una bimba cosi piccola , non lo so .
In cabina sulla Concordia c'era un soffio molto forte di aria condizionata , la sera metevamo dei asciugamani sulle bocche di uscita per poter dormire .
 

Gabriele C.

Well-known member
Re: Consiglio se partire o meno...

Al di là del problema dell'aria condizionata, io ragionerei di più sull'opportunità di fare una vacanza bella ed impegnativa con una creatura così piccina. Io ho tre figli, e quando erano piccoli come la tua, con mia moglie ci guardavamo bene di portarli in posti o circostanze differenti dalle loro abitudini ed esigenze, perchè se loro non si trovano bene fanno star male anche i genitori. Dato che la crociera è un'esperienza particolare, diversa da una vacanza di mare o montagna in un appartamento, io ho sempre pensato di viverla appieno (visto che comunque costicchia...), con tutto quanto la nave e l'itinerario possono offrire. Ecco perchè, secondo la mia modesta opinione, non è propriamente adatta a bambini molto piccoli: pensa alle pappe, ai bagnetti, alle passeggiatine notturne se dovesse restare sveglia, alle escursioni un pò impegnative...Poi, certo, tutto si può fare, ma occorre vedere come...e che cosa voi vi aspettate da una vacanza in crociera...Io personalmente mi aspetto il massimo, ecco perchè ho pazientemente atteso 10 anni dopo il viaggio di nozze, per godermene appieno con mia moglie e i miei figli un'altra...Ogni cosa a suo tempo...
Comunque non ti voglio scoraggiare, se te la senti parti pure, ho visto a bordo coppie con bimbi piccoli, passeggini, biberon e borse termiche, ho sperato per loro che si siano trovati bene...!!!
 
U

unochenavigaverament

Guest
Re: Consiglio se partire o meno...

bibilica ha detto:
Io consiglio sempre di partire , ma effetivamente con una bimba cosi piccola , non lo so .
In cabina sulla Concordia c'era un soffio molto forte di aria condizionata , la sera metevamo dei asciugamani sulle bocche di uscita per poter dormire .

Attenzione Biblica.....su alcune navi soprattutto le piu' moderne la bocchetta e' composta da una resistenza per il riscaldamento dell'aria. In seguito a un asciugamano messo a tappare il bocchettone, su una nave dove ero imbarcato, ne e' scaturito un incednio che e' stato risolto grazie all'intervento dello Sprinkler....attenzione!!!!
 
G

Guest

Guest
Re: Consiglio se partire o meno...

Gabriele C. ha detto:
Al di là del problema dell'aria condizionata, io ragionerei di più sull'opportunità di fare una vacanza bella ed impegnativa con una creatura così piccina. Io ho tre figli, e quando erano piccoli come la tua, con mia moglie ci guardavamo bene di portarli in posti o circostanze differenti dalle loro abitudini ed esigenze, perchè se loro non si trovano bene fanno star male anche i genitori. Dato che la crociera è un'esperienza particolare, diversa da una vacanza di mare o montagna in un appartamento, io ho sempre pensato di viverla appieno (visto che comunque costicchia...), con tutto quanto la nave e l'itinerario possono offrire. Ecco perchè, secondo la mia modesta opinione, non è propriamente adatta a bambini molto piccoli: pensa alle pappe, ai bagnetti, alle passeggiatine notturne se dovesse restare sveglia, alle escursioni un pò impegnative...Poi, certo, tutto si può fare, ma occorre vedere come...e che cosa voi vi aspettate da una vacanza in crociera...Io personalmente mi aspetto il massimo, ecco perchè ho pazientemente atteso 10 anni dopo il viaggio di nozze, per godermene appieno con mia moglie e i miei figli un'altra...Ogni cosa a suo tempo...
Comunque non ti voglio scoraggiare, se te la senti parti pure, ho visto a bordo coppie con bimbi piccoli, passeggini, biberon e borse termiche, ho sperato per loro che si siano trovati bene...!!!
In effetti non hai tutti i torti...anche se è tutto fattibile...non vorrei mai vedere la mia piccola sofferente.....a questo punto credo che dovrò ripensarci...ed aspettare qualche annetto.......grazie dei consigli......
 
U

unochenavigaverament

Guest
Re: Consiglio se partire o meno...

Tricia76 ha detto:
Gabriele C. ha detto:
Al di là del problema dell'aria condizionata, io ragionerei di più sull'opportunità di fare una vacanza bella ed impegnativa con una creatura così piccina. Io ho tre figli, e quando erano piccoli come la tua, con mia moglie ci guardavamo bene di portarli in posti o circostanze differenti dalle loro abitudini ed esigenze, perchè se loro non si trovano bene fanno star male anche i genitori. Dato che la crociera è un'esperienza particolare, diversa da una vacanza di mare o montagna in un appartamento, io ho sempre pensato di viverla appieno (visto che comunque costicchia...), con tutto quanto la nave e l'itinerario possono offrire. Ecco perchè, secondo la mia modesta opinione, non è propriamente adatta a bambini molto piccoli: pensa alle pappe, ai bagnetti, alle passeggiatine notturne se dovesse restare sveglia, alle escursioni un pò impegnative...Poi, certo, tutto si può fare, ma occorre vedere come...e che cosa voi vi aspettate da una vacanza in crociera...Io personalmente mi aspetto il massimo, ecco perchè ho pazientemente atteso 10 anni dopo il viaggio di nozze, per godermene appieno con mia moglie e i miei figli un'altra...Ogni cosa a suo tempo...
Comunque non ti voglio scoraggiare, se te la senti parti pure, ho visto a bordo coppie con bimbi piccoli, passeggini, biberon e borse termiche, ho sperato per loro che si siano trovati bene...!!!
In effetti non hai tutti i torti...anche se è tutto fattibile...non vorrei mai vedere la mia piccola sofferente.....a questo punto credo che dovrò ripensarci...ed aspettare qualche annetto.......grazie dei consigli......

Io non ne ho di figli, ma ho visto moltissimi passeggeri con cuccioli al seguito, ormai sono la consuetudine e alla fine non sembrano soffrirne tropppo.
 
T

tano

Guest
Re: Consiglio se partire o meno...

Ciao Tricia76

Io il mio primo viaggio l´ho fatto a 5 mesi, 46 anni fa, cambiando continente,e con una nave con l´aria condizionata.
Mio figlio piú grande, Valentino a 8 mesi, sull´Allegra che ha un´aria condizionata fortissima in certi settori.
Alessandro a 13.
Ti riassumo, credo che sulla nave sia il posto dove meglio si stá e stanno i bambini dalla piú tenera etá, dove realmente riesci a rilasarti e dove i bambini fanno le migliori nanne.
Mio consiglio...viaggia tranquilla, peró stai sempre attenta ai cambiamenti d´aria, specialmente quando si esce dall´interno all´esterno.
Poi la Concordia ha un sistema bilanciato dell´aria condizionata che é una favola.

Un saluto.
 

ro56

New member
Re: Consiglio se partire o meno...

E poi sembra che i bambini piccoli non soffrano il mal di mare, che per la maggior parte dei casi è pura suggestione. Anch'io ho sempre visto molti bambini piccoli, anche per le traversate, a maggio mio cugino andrà in crociera con due bambini, una di 2 anni e l'altro di 6 mesi, sarà però una breve crociera di 4 gg. giusto per fare una prova.
 
G

Guest

Guest
Re: Consiglio se partire o meno...

...uhmmmmmmmmm......mi avete fatto riaccendere la ''fiammella''.......ragazzi non è per egoismo...ma per un crocierista è una vera sofferenza ......................a questo punto aspetto fino a giugno l'evolversi della cosa........magari riprenoto per agosto-settembre....così Asia (mia figlia) avrà quasi un anno....Comunque è bellissimo anche solo per ora ''godere'' dei vostri viaggi.......dei vostri racconti......Sono contenta di avervi ritrovati...un bacio a tutti e grazie... :D
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Consiglio se partire o meno...

Credo che, con le dovute precauzioni, dovresti partire.. Non ho esperienze dirette ma vedo sempre grandi quantità di bambini piccolissimi sulle navi e non credo che tutti i genitori siano sprovveduti..
 

valenti

New member
Re: Consiglio se partire o meno...

bibi piccoli, a volte anche piccolissimi, sulle navi ci sono..quindi secondo me dovresti partire, magari se sceglierai una crociera tipo verso maggio o giugno, potresti stare nei ponti esterni in modo che sono piu caldi, dato il sole che ci sarà..
secondo me prendendo le giuste precauzioni, si può fare tutto!! :wink:
 

farfilla

New member
Re: Consiglio se partire o meno...

devi partire assolutamente, io non ho riscontrato problemi con l'aria condizionata, ero sulla Concordia e c'erano tanti bimbi piccoli......prepara le valige e non pensarci........sono mamma di tre figli, il secondo è nato di domenica e il sabato successivo eravamo in campeggio con la roulotte...
 

nicoland

New member
Re: Consiglio se partire o meno...

Magellano ha detto:
Poi facci sapere se ti abbiamo convinto.. :wink:
Siete stati tutti carinissimi....ma mio marito ha stoppato l'agenzia.... :( ....a giugno eventualmente riprenotiamo......mi ha fatto un testaaaaaaaaaaaaaaaaaa............anche se sono convinta che risaliremo sulla nave questa estate .................. :D ...ci manca troppo e penso che adottando dei compromessi ( escursioni libere...e niente pretese...)..andrà tutto bene...
 

kaystar1

New member
Re: Consiglio se partire o meno...

noi siamo partiti con la bimba di quasi un anno con la Serena, non abbiamo avuto alcum problema anzi.. se vai a cercare pensavamo di dover annullare tutto all'ultimo, siamo partiti con la piccola appena rimessa e con tutto il PS al seguito, e invece è andato tutto per il meglio.. devo ammettere che la piccola ancora non gattonava e mangiava già i papponi solubili, quindi è stato semplice gestirla, anche se dar da mangiare a lei in tempi diversi rispetto alla permanenza nel ristorante fa perdere un bel po' di tempo.. per le temperature ci siamo trovati sempre bene e abbiamo evitato magari qualche permanenza nelle zone aperte se ventose..
 

fandelmare

New member
Re: Consiglio se partire o meno...

I figli non possono scegliersi i genitori; fare, si può fare. Personalmente ho visto anche bimbi piccolissimi ciondolare in discoteca alle 2 del mattino :roll: ma chi, invece, si interroga sul da farsi è già sulla buona strada :) .
 

farfilla

New member
Re: Consiglio se partire o meno...

Secondo me non sussiste nessun problema....al limite è solo una questione di organizzazione dei genitori, per il resto no-problem.
 

kaystar1

New member
Re: Consiglio se partire o meno...

fandelmare ha detto:
I figli non possono scegliersi i genitori; fare, si può fare. Personalmente ho visto anche bimbi piccolissimi ciondolare in discoteca alle 2 del mattino :roll: ma chi, invece, si interroga sul da farsi è già sulla buona strada :) .
Si puo' viaggiare in crociera anche assecondando i ritmi e i bisogni di un bambino piccolo.. i grandi fanno il sacrificio di attenersi alle regole di vita dei figli e non viceversa.. qualche volta le regole si possono infrangere, salvo restare nelle esigenze di un bambino, cioè se non dorme alle 21 come al solito non è una tragedia, ma quando è stanco DEVE essere portato a dormire..
 
Top