• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Catalogo Costa 2010

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Catalogo Costa 2010

Io l'ho richiesto, poichè alle agenzie della mia città non è ancora giunto. Ma penso che arriverà con molto ritardo..
 

estiarte

New member
Re: Catalogo Costa 2010

anch'io l'ho richiesto al costa club, quello del 2009 è arrivato nella mia zona dopo 2 mesi e mezzo dalla pubblicazione online;
mi hanno detto che lo invieranno al più presto..
 
T

tano

Guest
Re: Catalogo Costa 2010

Anch´io ho notato che c´é molta prenotazione, ma voglio vedere cosa succede due mesi prima dell´imbarco, o i miei seri dubbi, spero sbagliarmi per il bene dell´industria croceristica.
Il nuovo sistema "Spazio alle famiglie" che é molto comodo quando si viaggia in quattro é la risultante che c´é tanto spazio sulla nave, o se no non lo farebbero.
Non dico che le navi viageranno vuote, ma che ci saranno persone che lascieranno piú della media, ed altre che prenoteranno.

Un saluto.
 

Gabriele C.

Well-known member
Re: Catalogo Costa 2010

Dopo qualche giorno dall'uscita dei programmi 2010, propongo anch'io qualche mia personale considerazione.
Sicuramente l'impressione generale è positiva per l'impegno che Costa ha messo nell'innovazione di alcuni itinerari, in particolare alle novità, lodevolissime e interessantissime, della Groenlandia e delle Maldive.
Non manca però qualche ombra; la Compagnia ha privilegiato appunto gli itinerari "lunghi", tralasciando di inserire qualche novità sui circuiti settimanali, tutti come di consueto, cosicchè i clienti fidelizzati che non possono permettersi una crociera di 15-20 giorni trovano solo come itinerario inedito la Marina da Livorno, che poi è inedito solo in parte: bene gli scali italiani e Minorca, ma Tunisi e Barcellona, super-proposte, a mio avviso potevano essere sostituite da Monastir e Ibiza (invertendo il giorno con Port Mahon); così la novità e l'interesse sarebbero stati davvero completi...
Ottima l'opzione di Europa da Venezia, valida alternativa alle crociere lunghe da Savona (peraltro già da tempo invocata da me e da altri amici del forum...): anche qui però come novità non si va oltre a Volos e a Spalato, quando un circuito di 10-11 giorni nello Jonio e nell'Egeo poteva offrire altre valide alternative, ad esempio Heraklion (nel 2010 totalmente assente), o Gythion, Kavalla, Antalya, Bodrum, tutti scali con dintorni interessanti da visitare.
Molto positiva la conferma di Israele non solo d'estate, dove il clima nelle altre stagioni è più favorevole alla visita, e soprattutto il ritorno della Libia, ma perchè con il contagocce? Sapete se il problema del passaporto tradotto in arabo è definitivamente risolto?
Qualche passo indietro in America: un vero peccato non riproporre l'Amazzonia e la Terra del Fuoco, e non se ne comprende il motivo. Strana anche la soppressione di San Juan nelle crociere dei Caraibi-Est, forse un segnale del necessario taglio dei costi?
Ultima considerazione sul Nordeuropa. Aumenta l'offerta delle crociere settimanali da Copenhagen, con le novità del collocamento di Deliziosa e l'interessante inserimento di Warnemunde (Berlino) per Atlantica, calano invece le partenze delle crociere lunghe verso Capo Nord o Islanda: quest'anno 13, nel 2010 solo 10.
 

Concordia

Staff Member
Re: Catalogo Costa 2010

Gabriele C. ha detto:
Sapete se il problema del passaporto tradotto in arabo è definitivamente risolto?

Gabriele, ho apprezzato molto le tue considerazioni sulle rotte Costa che condivido pienamente. Grazie.
Per quanto riguarda la problematica del visto a quanto pare non ci sono novità sostanziali.
Uno dei tour operatour della Libia, presente alla Borsa del turismo 2009 in Milano, ha confermato che per entrare in terra libica occorre tutt'ora il visto bilingue italiano-arabo rilasciato dalle autorità di polizia di Roma e Milano. Ha fatto intendere, inoltre, che le compagnie crocieristiche che approdano su quei lidi, apporrebbero un timbro "adatto" sui passaporti dei propri passeggeri.
Alcune agenzie di viaggio si occupano direttamente di procurare ai propri clienti tale visto, dietro un compenso per le spese sostenute.
Non so altro al momento. Se ci fosse qualcuno più informato....
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Catalogo Costa 2010

In merito vi è un'altra considerazione da fare. Come sappiamo la Libia non fa accedere al proprio territorio passaporti con visto israeliano. Difficilmente vi saranno passeggeri che nel 2010 effettueranno entrambi gli itinerari Costa che prevedono scali in Libia ed in Israele. Ma qualora le due nazioni continuino, nel futuro, a rappresentare scali Costa, verrebbe a crearsi il problema degli accessi in Libia per chi ha visitato Israele. La soluzione, per persone che conosco, è stata quella di rifare il passaporto. Ripeto, si tratta di un aspetto evetuale degli anni successivi al 2010, ma non da sottovalutare, soprattutto nella considerazione dei tanti clienti che effettuano crociere abitualmente in Mediterraneo e che saranno entusiasti dei rinnovamenti a decorrere dal 2010.
 
T

tano

Guest
Re: Catalogo Costa 2010

Ciao Gabriele.

Ho letto il tuo discorso.
I circuiti d´una settimana sono difficile da cambiare, perche penso é dove guadagnano le compagnie : 5 imbarchi, ed anche dimmi...dove vanno cosí grandi ? Per cambiare hai Marina.
Probabilmente molto interesante sarebbe una crociera da Venezia con due giorni ad Instanbul, meno tappe e qualche giorno in piú di navigazione.
Poi anche una nave piú di quelle miglie, non possono fare.
La crociere sull´Amazzonie non é facile perche le navi hanno problemi di caricare acqua dolce, infatti mentre naviga sul fiume non puó produrre acqua.
La Tierra del fuego é un peccato, crociera tradizionale fatta da Costa da principi anni ´70.

Un saluto.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Catalogo Costa 2010

Tano ha ragione... le mete delle crociere settimanali sono quelle, ed è difficile davvero trovarne di nuove. Se la situazione interna in Algeria si fosse consolidata, Algeri sarebbe un'eccellente candidata. Costa toccava questo porto negli anni '50. E l'Algeria ha un patrimonio storico ed archeologico di grandissimo valore.

Antalya non è proponibile come tappa delle crociere settimanali in partenza dall'Italia... potrebbe solo essere inserita in crociere più lunghe.

Bodrum non è un porto adatto alle meganavi. Siria e Libano sono off limits per i noti problemi interni ed internazionali. L'Albania... e parlo dello scalo di Saranda... è tuttora un azzardo.

Sinceramente, se si punta alla scoperta di qualcosa di nuovo, meglio guardare alle crociere lunghe nel Mediterraneo.

Riguardo alla Terra del Fuoco, Costa magari non se la sarà sentita di rischiare... trattandosi di una rotta molto battuta dalle compagnie statunitensi, comprese quelle dello stesso gruppo Carnival.

Se devo dare un voto alla programmazione Costa 2010... è un 9. :wink:

Il prossimo passo per me deve essere nel 2011 la sostituzione di Europa su Venezia con una nave più moderna. E non sarebbe male se anche d'estate le crociere lunghe nel Mediterraneo Orientale diventassero circolari da ogni porto, lasciando Canarie e Marocco ad un'altra nave, come viene fatto d'inverno. :wink:
 

GRILLOPARLANTE

New member
Re: Catalogo Costa 2010

Tornando ad alcune domande fatte da voi in merito alla disponibilità delle cabine, effettivamente se vai tramite il sito cercano di darti le cabine peggiori. Io la settimana scorsa appena uscito il catalogo volevo prenotare la super classica del mediterraneo occidentale con Costa Pacifica 22 marzo 2010, non avendola mai fatta e per provare una nave nuova, e siccome volevo contenere il bugget ho selezionato una cabina interna nel ponte più basso. Tramite il sito mi dava solo le cabine di poppa o una così a prua che secondo me era sotto la bandiera, in agenzia pure si trovavano solo quelle, ma l'addetta dell'agenzia tramite telefono è riuscita a darmi una centrale come volevo.
Ho due considerazioni da fare in merito:
1 cercano di darti le peggiori così quelle che gli rimangono in futuro sono più facili da dar via, quindi insistete telefonicamente per avere quello che volete.
2 avenndo introdotto la possibilità di rescindere con soli 30 euro a passeggero sono aumentate di molto le prenotazioni per tempo anche per quello alcuni posti gia scarseggiano nonostante il catalogo 2010 sia uscito da una settimana
 

marco1978

New member
Re: Catalogo Costa 2010

GRILLOPARLANTE ha detto:
1 cercano di darti le peggiori così quelle che gli rimangono in futuro sono più facili da dar via, quindi insistete telefonicamente per avere quello che volete.

E in un qualche modo è giustificato il prezzo pieno (o comunque non il prenotasubito); questa cosa l'avevo pensata anch'io.
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Catalogo Costa 2010

Ed è il motivo per il quale si trovano a ridosso della crociera, cabine libere in categorie che si dichiaravano esaurite.
 

marco1978

New member
Re: Catalogo Costa 2010

Allora bisognerebbe prenotare all’ultimo per avere la cabina meglio posizionata, e su quei siti internet che pressappoco tutti conosciamo per avere il prenotasubito …

Prima considerazione: non credo che Costa faccia un buon servizio alle piccole adv …

Seconda considerazione: la pubblicità al prenotasubito fatta sul catalogo è quasi una presa in giro …
 

GRILLOPARLANTE

New member
Re: Catalogo Costa 2010

Se l'agenzia di viaggi però telefona senza fermarsi a quello che gli dice il programma per le prenotazioni, da quello che so io loro cercano di accontentare..... e lo dico per esperienza personale vissuta.
 

vale100

New member
Re: Catalogo Costa 2010

bisogna sempre insistere con l'adv, che la prenotazione cabina avvenga telefonicamente, solo così si ottiene quello che si cerca e normalmente si è sempre accontentati diversamente vale lo stesso discorso sia che la prenotazione sia fatta on-line da noi o dall'adv
 

tamburino

Active member
Re: Catalogo Costa 2010

non sempre necessita il collegamento telefonico , se con il Costa Click hai i riscontro di ciò che vuoi non ci sono sorprese , sentire l'operatrice direttamente serve nei casi dove si vuole ottenere qualcosa di specifico che non è visibile a video.
Parecchie volte ti capita la ragazza che fà uno stage o è alle prime esperienze , se non trovi direttamente qualche resposabile , ottieni gli stessi risultati se non peggio che via internet.
 

vale100

New member
Re: Catalogo Costa 2010

avete visto sul sito, con l'uscita del catalogo i nuovi simboli, di cosa è comprende nel prezzo della crociera?
 

AlbySy

New member
Re: Catalogo Costa 2010

Oggi ho chiamato l'agenzia viaggi per sapere se fossero arrivati i cataloghi e mi hanno detto che dovrebbero arrivare la settimana prossima.
 
Top