• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

MSC Sud America

Rodolfo

Super Moderatore
Ottimo risultato di MSC Crociere nella appena trascorsa stagione invernale nelle acque brasiliane. Le 6 navi destinate al mercato locale, hanno trasportato in 141 crociere (di durata tra i 3 e 11 giorni), 302.550 passeggeri imponendosi come leader sul locale mercato, con un notevolissimo incremento percentuale, rispetto alla stessa stagione dell'anno precedente.
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: MSC Sud America

Infatti, eccettuando il Mediterraneo, dove la contesa è più dura, il Sudamerica rappresenta un punto di forza di Msc oltreoceano. E l'importanza è dimostrata dallo stesso numero di navi, sei, che ha citato Rodolfo. Buona parte dell'intera flotta!
 
T

tano

Guest
Re: MSC Sud America

Brava Costa !!!!!
Sapete i fatturati ???

Un saluto.
 
T

tano

Guest
Re: MSC Sud America

il mio bravo, caro Rodolfo, va perche da secoli e secoli il mercato SudAmericano é sempre stato in mano di Costa, é un peccato che lo abbia perso.
Complimenti ad MSC.
Ho un amico ex compagno di scuola che é nella dirigenza di MSC Argentina, i miei complimenti vanno anche a lui che me lo diceva giá nel lontano 1996 di questo sorpasso. Il papa invece per tanti anni é stato un capo in Costa.

Un saluto.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: MSC Sud America

Tano, hanno impiegato più navi, sono riusciti a riempirle, (semplice calcolo aritmetico 2145 passeggeri per crociera) va da sé che alla fine sia diventata leader nell'area. Sono scelte. Chissà cosa sarebbe successo se Costa avesse aumentato il numero delle sue, piuttosto che posizionarle in altri mari.
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: MSC Sud America

Penso sia una scelta molto ponderata: una massiccia e predominante presenza in una certa area, oppure una presenza meno consistente in più aree diverse. Se Costa ha scelto la seconda è condivisibile: con una flotta in continua crescita è necessario conquistare nuovi avamposti per successivamente rafforzarli con un numero superiore di unità. Ma anche la mossa di Msc si è dimostrata valida, conun notevole riscontro economico. Tuttavia, essendo i due prodotti offerti abbastanza simili, non penso che il sorpasso dell'una nei confronti dell'altra sia una cosa definitiva e costante. Costa può sempre essere conpetitiva nell'area e rafforzarsi nuovamente in futuro. Del resto neanche Msc si è dedicata esclusivamente al Sudamerica, novità, in questo periodo, le vediamo anche dalla sua parte.
 
T

tano

Guest
Re: MSC Sud America

La verità è che Tano è azionista Costa!! Quanto hai guadagnato quest'anno?!?

taci Magallano, non mi parlare di azioni !!!! Dal giorno che é partita la nave virtuale ( non me lo dimenticheró mai ) che sputano :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Sta Ro é stata na´ iella :evil:

Un saluto.

Ciao Rodolfo.

Si, sono scelte, sicuramente posizinando Costa piú navi sicuramente i risultati sarebbero altri.
Comunque Stai parlando di un tema scottante, non é adesso solo Costa ed MSC in Sud America ma tantissime altre compagnie, secondo me é un mercato saturo, poi piú di quello non possono pagare, io credo che sará quello che succederá in un futuro sul mercato europeo se continuano a portare piú navi.
Noi crocieristi pagheremo di meno, le navi devono viaggiare piene, ma secondo me porterá danno alla qualitá : 2 + 2 deve fare 4.
L´altro giorno non so se era Magallano che diceva che sull´Epic sará il servizio differente ad altre navi : Credo che se andiamo di questo passo sono d´accordo che ci siano nelle compagnie una divisione in serie A e in serie B.
Non é giusto che chi paga una cifra normale si deve trovare con un servizio piú scadente per coloro che speculano.

Un saluto.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: MSC Sud America

Non sono in grado di rispondere Tano. Non so se il mercato di quelle acque sia saturo.

Sta di fatto che aumentando il numero delle navi, Msc, da un anno per l'altro, è riuscita a collezionare un buon risultato; non è rimasta "con le navi in mano".

Che io sappia, nemmeno Costa con le sue, è andata male, anzi. Quindi la saturazione del mercato, forse, non è ancora giunta. Del resto, ripeto, mi baso solo su osservazioni, che possono anche essere sbagliate, in base ai dati che in parte vengono riferiti e in parte conosco. Ciao, ciao.
 
T

tano

Guest
Re: MSC Sud America

Anche le mie sono sensazioni Rodolfo.
Ma da una Allegra, Marina , Monterrey alle attuali 20, 25 navi e tutte sopra le 2000 anime ( aiutatemi)

Un saluto
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: MSC Sud America

Il mercato in Sud America è tutt'altro che saturo... lo dimostra la massiccia presenza di navi, specie in Brasile. Ed anche Pullmantur si è ritagliata un suo ruolo, tramite il noleggio a CVC.

Che MSC sia compagnia crocieristica leader in Brasile... è dimostrato da un'enorme gigantografia che campeggia a ridosso del Terminal Crociere di Santos... dove questo viene scritto a caratteri cubitali.

Costa era un tempo leader in Sud America... ed oggi come oggi è al secondo posto. Questo dipende dalla volontà della compagnia di essere globale come presenza... senza concentrarsi in forze su un determinato mercato. MSC ha scelto una strada diversa... da qui la massiccia presenza invernale in Sud America.

Ed oggettivamente la scelta globale di Costa è più saggia... se sciaguratamente dovesse scoppiare qualche crisi economica in Brasile... andrebbe a finire come con Costa Allegra nel 2002... tornata con più di un mese di anticipo dall'Argentina.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: MSC Sud America

Mah Paolo, a me preoccupa sinceramente più la situazione politica dei mari Orientali che non una possibile crisi economica in Brasile.
Dovunque rivolga lo sguardo ci sono tensioni, e non da poco.
Iran con lo sviluppo del nucleare e le continue voci di un intervento armato, Pakistan lì, lì sull'orlo del collasso, le due Corea, proprio di queste ore l'accusa di Saigon sull'affondamento della propria nave da parte di un siluro nord coreano, gli attentati in India e nella Penisola Arabica, le azioni piratesche e chi più ne ha più ne metta.

Proprio l'altra sera in un servizio in TV, si parlava dello sviluppo economico del Brasile, secondo solo alla Cina e di gran lunga superiore all'Occidente in genere.

La diversificazione e l'impegno su più aree delle proprie navi, può essere una scelta oculata, ma ripeto, la situazione medio orientale ed asiatica, mi preoccupa molto di più.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: MSC Sud America

Che Medio ed Estremo Oriente siano aree delicate non ci piove.

L'Estremo Oriente, dal punto di vista crocieristico, è meno sviluppato del Sud America quanto a numero di navi da crociera. MSC non è presente nell'area. In caso di crisi ne sarebbe colpito il Gruppo Carnival, presente in forza con Costa, Princess ed Holland America. Costa dovrebbe trovare una nuova area geografica per le sue 2 navi tradizionali, compito tutt'altro che facile (dovrebbe metterle al posto di Allegra e Marina, dismettendo queste 2). Le altre compagnie, compresa la concorrente RCCL, semplicemente sposterebbero con maggiore facilità le loro navi altrove... sono strutturalmente più avanzate.

Anche su Dubai la compagnia maggiormente colpita sarebbe Costa e la sua controllata Aida, ma trattandosi di navi di ultima generazione non ci sarebbero problemi a posizionarle altrove.

Una ctisi economica in Brasile sarebbe invece devastante per MSC, visto che non ha un ruolo globale in altri mercati ed aree. Dovrebbe riposizionarsi sui Caraibi... dove però c'è concorrenza serrata.

In sintesi... crisi economica in Brasile = effetti devastanti per MSC.

Estremo Oriente in crisi politica = riposizionamento di Classica e di Romantica. E delle altre navi più moderne. Stesso discorso per Dubai.

Se si va a guardare... un'area geografica sicura è l'Australia... ma lì c'è il fortissimo duopolio P&O Cruises Australia/ Princess Cruises, difficile da insidiare.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: MSC Sud America

Secondo me prima di una crisi in Brasile, che poi è prevedibile a medio termine?, mi aspetterei qualche cosa di più grave nell'altra area; logico che sto parlando per punti di vista.

Con una crisi in Brasile, anche Costa, con le sue navi, anche se la metà di quelle di MSC, avrebbe forse qualche problema.

Fra Medio ed Estremo Oriente Costa ne ha come minimo quattro, impiegate in quelle acque "calde". Forse, una crisi profonda p.e. Iran/Israele, non colpirebbe direttamente ed indistintamente tutte le navi dispiegate in quell'area, ma credo che l'intero sistema ne risentirebbe; paure, timori più o meno giustificati, voglia di starne lontani, dirottamenti verso altri lidi.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: MSC Sud America

Costa è molto più radicata per tradizione e conosciuta negli Stati Uniti rispetto ad MSC.

Ed in caso di crisi Luminosa e Deliziosa troverebbero una nuova casa ai Caraibi.

Romantica e Classica tornerebbero in Europa per sostituire Allegra e Marina... e queste 2 uscirebbero dalla flotta.

Non è un'operazione indolore... ma di certo non è neanche impossibile.

Il caso di MSC Crociere è molto diverso... d'inverno copre appena 4 aree geografiche... e sui Caraibi è compagnia di nicchia priva di una lunga tradizione. Se dovesse rimuovere le sue navi dal Brasile... i problemi sarebbero parecchi. Nel Mediterraneo d'inverno si rischierebbe la saturazione. Il Sud Africa non è pronto per un numero massiccio di navi.

Per me lo scenario possibile è questo.
 
Top