• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Turchia: presto il via a "Bosforo bis"

IlvecchioGio

New member
ANKARA, 21 GEN - Lo stesso premier turco, quando lanciò l'idea due anni fa, l'aveva definita un "progetto magnifico e folle", e finora pochi avevano creduto che un giorno sarebbe diventata realtà: sdoppiare il Bosforo, costruire un canale lungo 45 chilometri, largo 150 metri e profondo 25, sulla spodna europea di Istanbul per dirottare l'enorme flusso di traffico fra il Mar Nero e il Mar di Marmara. Ora la pazza idea sta diventando un progetto vero, con tanto di piani e di appalto. Recep Tayyip Erdogan ha annunciato che tutto potrebbe essere pronto già per aprile.

Sarà uno dei progetti kolossal che la nuova Turchia a guida islamica, in boom economico da 10 anni con ritmi di crescita cinesi vuole realizzare per il 2023, quando celebrerà il centenario della repubblica fondata da Mustafa Kemal Ataturk sulle rovine dell'impero ottomano.

"Costruiremo il canale del secolo, un progetto di dimensioni talmente immense che non può essere paragonato nemmeno con i canali di Panama o di Suez". Nella mente del 'sultano' Erdogan i megga-progetti non mancano. C'é la moschea più grande del mondo, che sarà costruita sulla sponda asiatica di Istanbul, i cui minareti saranno visibili da "ogni angolo della città", il terzo aeroporto, da 100 milioni di passeggeri, della megalopoli dei due continenti - di cui è stato sindaco - che partirà per la fine dell'anno, il terzo ponte sul Bosforo, migliaia di chilometri di autostrade e di alta velocità ferroviaria, per portare avanti a tappe forzate con una pioggia di decine di miliardi lo sviluppo del paese.

La Turchia di Erdogan è ora la 17ma potenza economica mondiale, vuole entrare nel club dei primi dici nel prossimo decennio. E il 'sultano' punta a diventare nel 2014 presidente della repubblica, dopo una riforma costituzionale presidenziale. Il via al 'pazzo progetto' di Istanbul non può che aiutare i progetti politici del premier. Erdogan sta trasformando la 'sua' Istanbul - 15 milioni di abitanti presto 17 - in capitale mondiale, finanziaria, politica. Da un mese sono partiti i lavori di trasformazione del cuore della città, a Piazza Taksim. Circa un terzo delle case della megalopoli, fatiscenti, saranno demolite e ricostruite. E' partito un progetto faraonico per pompare l'acqua dal Bosforo al Corno d'Oro, avvelenato da melma e inquinamento. Ora, con il super-canale, il Bosforo tornerà agli splendori del passato. Via le decine di petroliere, tanker, cargo - 143 milioni di tonnellate di gas e petrolio, 3 milioni di tonnellate di prodotti chimici passano ogni anno - e navi militari, che lo invadono quotidianamente, intimidiscono ferry e pescherecci, con il rischio costante di incidenti, disastri, maree nere. Ma con il folle progetto, è la promessa di Erdogan, il traffico sarà "ridotto a zero", nel Bosforo torneranno gli sport acquatici e Istanbul "tornerà quella che fù".(ANSAmed).


ANSA: http://ansa.it/mare/notizie/rubrich...le-progetto-Erdogan-Bosforo-bis-_8116446.html

Che ne pensate ?
 

Magellano

Utente livello Platinum
Francamente non so dire se questo avrà ripercussioni in ambito crocieristico, in quanto non sono a conoscenza di eventuali limitazioni attuali per il passaggio di navi per il mar nero, oltre naturalmente ad essere un canale di traffico controllato. Qualora ve ne fossero senza dubbio agevolerebbe nuovi itinerari, altrimenti non credo costituisca uno stimolo per le compagnie a varare nuove crociere o ad incrementare le offerte.
 

pmanlio

Active member
Non riesco a giudicare l'articolo, perchè non conosco la situazione politica Turca e quindi quanto ci possa essere di serio o di propagandistico in quello che dichiara il primo ministro..

Posso però dire che la Turchia è un paese in bilico tra passato e futuro, e che ha avuto uno sviluppo notevole negli ultimi anni.. se ai venisse realizzata un'opera come questa sarebbe davvero uno spettacolo di Ingegneria e probabilmente sarebbe anche utilissima a tutta la zona..

Un saluto
Manlio
 
T

tano

Guest
La Turchia é cresciuto molto, tanto , ancora non dipende interamente dell´Europa,perche no, penso che lo faranno.
Peró attenzione una cosa é la Turchia che conosciamo, la parte turistica, la imponente Instanbul, l´interno del paese é come duecento anni fa.

Un saluto.
 
F

Felix73

Guest
La Turchia è un paese a guida islamica, ma è anche un paese "laico", non integralista. Con tanti problemi, ma in rapido sviluppo.
Il Bosforo è trafficatissimo, fa quasi impressione, una selva di piccole imbarcazioni che si destreggiano fra enormi navi in fila indiana.
Certo, il tutto comporterebbe un recupero "estetico" ed ambientale dello stretto, dirottando il traffico sull'altro canale...spostandone però anche l'inquinamento...ma non diminuendolo...
Ne varrebbe la pena a fronte della trasformazione ad "isola" della parte europea di quella bellissima città? E' stata fatta una valutazione d'impatto ambientale seria?
Secondo me molta propaganda. Oltre ad i reali benefici che un'opera di questo tipo porterebbe sia al tasso d'occupazione turco, sia al suo PIL.
Sulle crociere, non saprei. Ma non credo che possa cambiare tanto, ma non ho tanti elementi per poterlo affermare con certezza.

Un saluto
 

Rodolfo

Super Moderatore
Mah!! Per le navi da crociera non vedo grossi benefici. 150 metri di larghezza del canale, che si riducono a 120 sul fondale, sono sufficienti al transito incrociato di due navi di 40 metri di larghezza, con tutti i problemi che ne derivano dallo scambio? O si tratterebbe di un circuito a senso unico? Grossomodo la larghezza è simile al Canale dei Petroli di Venezia, in alcuni tratti molto più largo, dove vige il transito a senso unico alternato, per la pericolosa interazione nell'incontro tra navi che potessero percorrerlo contemporaneamente nei due sensi.
 
T

tano

Guest
State tranquilli che i Turchi le crociere non se le perdono, anzi non sanno cosa fare per portare turismo in Turchia.

Un saluto
 

vacanziera79

New member
Penso anche io che riguarderà la parte "economica/commerciale" la "novità" non tanto il settore crocieristico... però auspico comunque che magari possano invece esserci altri scenari in ambito di nuovi itinerari ;-)
 

lingoss

New member
Mi verrebbe da dire "paese che vai politico che trovi" la ricetta non cambia. Ambizioso progetto che spero venga attuato.
Quando si fa in Turchia anno dopo anno si percepisce il cambiamento e la spinta economica che ha avuto. Un paese in costruzione dove si ha oltre a un cambiamento estetico anche un cambiamento nel tessuto sociale. Nel turismo una componente importante è come vengono accolti i turisti ( per fare un esempio in Romagna si è generalmente accolti benissimo, non solo nelle strutture turistiche ma anche dalla gente comune).
Ricorda bene Felix che il paese è si con religione islamica ma laico. Io la vedrei molto bene all'interno dell'Unione Europea.
 

IlvecchioGio

New member
Io non sarei così certo che un certo Recep Tayyip Erdogan non riesca nel suo intento .. in ben altre occasioni ha dimostrato di passare dalle parole ai fatti senza particolari problemi e per cose di ben altra e più consistente importanza ... staremo a vedere !!!
 
F

Felix73

Guest
Di certo ...la determinazione non gli manca...l'ha più volte dimostrata in effetti...anche a scapito di qualche sano "principio" democratico ;)...
Ma tant'è. Vedremo.

Un saluto
 
T

tano

Guest
Ma....caro Lingoss io la vedrei molto male dentro la Comunitá Europea.
Gli stessi Turchi almeno non ci vogliono sapere niente e credo che si troverebbero in poco tempo nello stesso modo che oggi é l´Italia o la Spagna : Non credo che il popolo lo soporterebbe, sono differenti a noi.
Grandi speculatori, secondo me, meglio che rimangano fuori.

Un saluto.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Io mi soffermo solo sull'aspetto del Canale; quando capirò un po' meglio della sua realizzazione, forse sarà anche possibile comprenderne l'utilità. Per ora, da ignorante, mi sembra un progetto "folle", quasi un'operazione che debba per forza "lasciare il segno".
 

Sandro 09

Well-known member
ho guardato e riguardato la cartina,mi pare anche a me un progetto faraonico di dubbia utilita' fare un canale parallelo a quello esistente mah.
 

lingoss

New member
Turchia: presto il via a "Bosforo bis"

Durante l'ultima visita la guida ci aveva informati che il mar morto stava evaporando, ma non aveva fatto cenno a questo progetto. Bello il nome acquedotto della pace.
 

pmanlio

Active member
Io mi soffermo solo sull'aspetto del Canale; quando capirò un po' meglio della sua realizzazione, forse sarà anche possibile comprenderne l'utilità. Per ora, da ignorante, mi sembra un progetto "folle", quasi un'operazione che debba per forza "lasciare il segno".

Potrebbe essere anche una operazione di tipo eclatante ma, come te, vorrei capire se invece non nasconda dei veri vantaggi che emergono solo parzialmente dall'articolo..

Credo che per ora sarebbe più utile ed importante questa realizzazione.

http://www.repubblica.it/ultimora/2...uscitera-il-mar-morto-/news-dettaglio/4287900

Per questo progetto il vantaggio è evidente, occorrerebbe vedere quanti imprevisti possa nascondere, ad es. nel tuo link si parla della differenza di salinità tra l'acqua marina e quella del mar morto.. non è facile modificare un ecosistema e prevedere tutto quello che può avvenire..

Certamente tra il non fare, ed aspettare che tutto finisca, ed il fare e cercare di evitare il peggio, è migliore la seconda soluzione.. ;)

Un salutone!
Manlio
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Io credo che ci sia un motivo puramente economico: ora per il transito nel Bosforo non possono permettersi di far pagare mulla essendo il Bosforo parte di un mare, mentre poi con l'obbligo al passaggio all'interno del canale costruito potra' venire applicata una tariffa di transito.
 
Top