• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Nuova categoria costa club

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Re: Nuova categoria costa club

Scrivo solo un'ultima cosa in quanto siamo già fuori tema: io non voglio assolutamente che qualcuno sia penalizzato rispetto ad altri ma che a tutti vengano riservati gli stessi diritti di accesso ai privilegi e dato che questo non avviene generalmente per chi prenota le suite dunque o aggiungano dei privilegi o cambino quelli esistenti. In poche parole quanto ti danno come socio Costa Club deve essere slegato dalla tipologia di cabina occupata. Altra cosa: se Costa mirasse solo alla fedelta' del cliente non ti darebbe dei punti per quanto spendi a bordo e quindi vuole premiare chi spende e se io spendo il doppio o il triplo per una suite sarebbe giusto che mi desse dei punti in più visto che nelle sue tasche verso più soldi. Nell'ultima crociera che ho fatto io ho avuto 2800 punti come giorni di crociera e quasi 6000 punti di spese a bordo; non mi sembra un esempio, parlando contro il mio interesse, di dimostrazione di volere solo la fedeltà alla compagnia.
Direi di terminare qui la discussione concernente le mie idee e quelle di qualche altro utente e ritornare all'argomento iniziale. Nessuno di noi cambierà proprie idee e rispetto pienamente quelle discordanti dalle mie
vito ha detto:
rispetto la tua opinione,ma ribadisco che il costaclub e nato per premiare la fedelta del cliente non chi spende di piu!per quello dovrebbero fare un altra iniziativa secondo me da abbinare al costaclub.ciao
Il fatto che ti premino per le spese fatte a bordo dimostra esattamente il contrario di quanto affermi.
Ciao
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Nuova categoria costa club

Per non scontentare nessuno Costa dovrebbe semplicemente rendere più rapido l'accesso ai livelli superiori del suo programma fedeltà, compreso il nuovo livello Top Pearl, a chi prenota crociere superiori ad una certa durata ed agli occupanti di una suite.

Mi spiego meglio con un esempio pratico.

Sia il Crown & Anchor di Royal Caribbean che il Captain's Club di Celebrity Cruises sono strutturati sui crediti (credit).

Si riceve 1 credito per ogni crociera, più 1 credito supplementare se la durata della crociera è pari o superiore ai 12 giorni, più 1 ulteriore credito supplementare se si è prenotata 1 suite e questo indipendentemente dalla durata della crociera. Tot. max. 3 crediti per crociera.

In sostanza se il Costa Club fosse stato strutturato per crediti e non per punti crociera più punti spese di bordo tutto sarebbe più semplice e lineare.

Nella discussione mi sembra invece che si sia fatta confusione tra i privilegi delle suites, non legati all'appartenenza o meno al Costa Club, e quelli propri dei vari livelli del Costa Club.

Quelli del Costa Club sono un conto... e devono essere per tutti uguali, indipendentemente dalla sistemazione prenotata.

Quelli delle suites e della classe Samsara rientrano in tutt'altro discorso. E se si ritiene che i primi siano inadeguati rispetto all'offerta di altre compagnie è legittimo sostenere che debbano essere aumentati, visto che le suites tra l'altro costano una bella cifretta. :wink:
 

donatella8492

New member
Re: Nuova categoria costa club

essepi2 ha detto:
vito ha detto:
rispetto la tua opinione,ma ribadisco che il costaclub e nato per premiare la fedelta del cliente non chi spende di piu!per quello dovrebbero fare un altra iniziativa secondo me da abbinare al costaclub.ciao

Il fatto che ti premino per le spese fatte a bordo dimostra esattamente il contrario di quanto affermi.Ciao
...ma...forse sbaglio io...ma mi sembra di aver letto da qualche parte "costa club, la fedeltà premia"
 

vito

New member
Re: Nuova categoria costa club

spiegatemi ,come fanno a premiarmi per le spese a bordo se io non viaggio piu con costa?infatti i punti piu consistenti te li danno per ogni giorno di durata crociera,e poi nomale che se a bordo spendi un patrimonio becchi piu punti!
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Nuova categoria costa club

Mi sfugge il ragionamento...

Se uno non viaggia più con Costa (ed io sono un esempio) non acquisisce né punti crociera né punti fedeltà.
 
G

Guest

Guest
Re: Nuova categoria costa club

allora potrebbero dare i punti crociera in base alla cabina che acquisti cioé: se non erro ora un giorno di crociera epari a 100 punti giusto? allora fai che chi prenota suite un giorno di crociera 150 punti e tutti felici e contenti :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
 
T

tano

Guest
Re: Nuova categoria costa club

Ciao A tutti.

Io credo che un cliente fedele é colui che viaggia nella compagnia, perció privilegiamo di piú chi fa piú crociere, come dice Vito o Donatella, o chi piú giorni naviga, e anche se é importante, non chi ne spende tanto.
Chi é meglio cliente, chi ti spende 30.000 una volta o chi fa 30 crociere e ne spende 1000 ?
Interna, externa, Suite non facciamo differenza di classi che é antipatico e non stiamo a guardare tanto cosa si riceve di piú da una categoría all´altra che quello non fa la crociera.
Io credo che quello che c´é bisogno attualmente é cercare un clima in cui il socio di questa nuova categoria della costa club trovi quell´atmosfera che lo differenzi dal crocerista che sale per prima volta su una nave.
Un clima particolare, come se si salirebbe su una nave per 500 persone, uguale come era una volta, con un contatto piú personale con lo Staff, con il Chef dei Maitre, il primo Comissario, con delle persone della compagnia che ascoltino le nostre critiche "construttive", o ex dipendenti come la crociera fatta da Magallano su Mediterranea, creando anche sulla nave anche degli spazi particolari, saloni o zone con Jacuzzi.
Probabilmente in un mondo turistico industriale come quello della crociera questa mia proposta non ha luogo peró si puó fare
specialmente in questo momento che c´é tanta concorrenza e in piú la crisi.
É uno dei migliori modi che molti croceristi persi da Costa tornino perche la tradizione che ha la compagnia genovese non ce l´ha nessun´altra al mondo, ne RCCL, ne Carnival, solo Cunard, Holland e Celebrity che ha cambiato nome.
Pensate che Princess é cresciuta dalle navi Costa e ci sono ancora oggi tra i maitre di Costa personaggi che hanno lavorato sulle navi Princess noleggiate da Costa.

Un saluto.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Nuova categoria costa club

Di questi tempi la tradizione non basta per riempire le navi. :wink: E non si può vivere solo su quella.

Costa è nata come linea C nel 1948... espressamente per i viaggi di linea... e solo a partire dalla fine degli anni '50 ha iniziato ad effettuare crociere su pianta stabile con la ex Franca C.

Royal Caribbean è nata nel 1968 espressamente come compagnia crocieristica per i Caraibi con navi di nuova costruzione, per poi espandersi nel resto del mondo.

Celebrity non è la continuazione della Chandris Cruises, ma una compagnia "premium" un tempo controllata dai Chandris, il cui sviluppo ha determinato proprio la chiusura della Chandris Cruises.

Inutile mettersi a discutere su chi ha la tradizione più gloriosa. Alla fine Cunard batte tutti con la sua lunghissima esistenza. :wink:

Tornando al Costa Club, questo è nato per premiare i clienti fedeli alla compagnia: e nel complesso è un programma fedeltà buono, con privilegi tangibili.

Inutile aggiungere che se si vuole continuare a mantenere i clienti fedeli, il richiamo alle tradizioni di Costa non basta, ma deve essere accompagnato da nuove iniziative, quali ulteriori sconti e privilegi, che premino i clienti più fedeli... da qui la nascita del Top Pearl.
 

tamburino

Active member
Re: Nuova categoria costa club

probabilmente andrò controcorrente ma per me il cliente fedele è fedele e basta non sono i vari incentivi regalini e promozioni che fanno la fedelta , ma i servizi ,la serietà ed l' affidabilità dell'operatore
se dovo scegliere con chi viaggiare ,il regalo e lo sconto è l'ultima cosa che analizzo. tra una compagnia di cui ho fiducia ed una che mi sconta il 30% preferisco la prima.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Nuova categoria costa club

Condivido il ragionamento. La fiducia è essenziale. Ma visto che in questa discussione si parla del Costa Club e della nuova categoria Top Pearl il discorso sull'importanza degli sconti e dei privilegi era rapportato a questo ambito.
 

tamburino

Active member
Re: Nuova categoria costa club

infatti sono andato OT , ma visto che sembrava emergere che si viaggia con Costa o qualsiasi altra Compagnia solo se propina regali sconti e me...te varie . altrimenti è logico cambiare ,
per ciò mi sono espresso in questo modo.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Nuova categoria costa club

No... non intendevo questo: il tuo discorso non era per niente OT. Con il mio intervento intendevo semplicemente sottolineare che sconti e privilegi sono di fondamentale importanza per mantenere la fedeltà dei soci Costa Club. Che poi il giudizio positivo su una compagnia crocieristica sia basata principalmente su altri aspetti, servizi, serietà ed affidabilità sono quelli da te indicati, non ci piove. :wink:
 

Roberto B.

Well-known member
Re: Nuova categoria costa club

Sono molto curioso di vedere quali saranno le proposte di Costa per la nuova categoria del Costa Club "Top Pearl".
Come numero di punti richiesti credo che non si potrà che proporre circa il doppio dei punti del livello Pearl: mi sembra la cosa più ragionevole. E non credo neppure, con l'aggiunta di un nuovo livello, possano venire modificate le soglie degli altri livelli più bassi: non sarebbe giusto cambiare le regole durante il gioco. Una cosa del genere si potrebbe fare soltanto, secondo me, nel caso che si creasse da zero un nuovo programma di fidelizzazione, diverso dall'attuale, cosa che mi sembra non sia neppure presa in considerazione.
Certo con una soglia attorno al 10000 punti il livello Top non si può definire propriamente élitario... bisogna vedere a questo punto quali vantaggi saranno previsti: personalmente (forse per non rischiare di rimanere deluso...) non mi aspetto niente di eccezionale: spero che Costa mi smentisca con qualche sorpresa... ma ci credo poco.
Sarebbe bello qualcosa del tipo di quanto suggerito da Tano:
tano ha detto:
Io credo che quello che c´é bisogno attualmente é cercare un clima in cui il socio di questa nuova categoria della costa club trovi quell´atmosfera che lo differenzi dal crocerista che sale per prima volta su una nave.
Un clima particolare, come se si salirebbe su una nave per 500 persone, uguale come era una volta, con un contatto piú personale con lo Staff, con il Chef dei Maitre, il primo Comissario, con delle persone della compagnia che ascoltino le nostre critiche "construttive", o ex dipendenti come la crociera fatta da Magallano su Mediterranea, creando anche sulla nave anche degli spazi particolari, saloni o zone con Jacuzzi.
Probabilmente in un mondo turistico industriale come quello della crociera questa mia proposta non ha luogo peró si puó fare specialmente in questo momento che c´é tanta concorrenza e in piú la crisi.
Un qualcosa di più personale e su misura, un contatto più diretto, ma questo si può fare solo con piccoli numeri: ciò che si può offrire a 10 persone, difficilmente lo si può offrire allo stesso modo a 100, ed è impossibile farlo farlo con 1000.
Non so se possa rientrare negli interessi della compagnia (da un punto di vista economico, dico) creare un livello così di élite: troppi sarebbero gli esclusi, troppo difficile sarebbe la gestione di qualcosa del genere, per un rientro in termini di immagine di impatto molto ridotto. Senza contare che, creando privilegi veramente di top level, riservati quindi a un numero molto ristretto di persone (le 10 persone di cui dicevo prima), sarebbe comunque impossibile stabilire in anticipo il numero di clienti del livello top presenti in ogni crociera: su alcune partenze non ci sarebbe nessuno, su altre troppi clienti top.
Al massimo, piuttosto che creare un livello top di questo tipo si potrebbe pensare di offrire qualcosa di "personalizzato" (tipo: incontro o cena con il comandante e lo staff, visita di ambienti della nave riservati all'equipaggio e normalmente off limits, ecc.) ai 10 soci con il punteggio club più alto.
Ciao :) :) :)
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Nuova categoria costa club

Credo che tra non molto Costa svelerà tutti i dettagli della nuova categoria Top Pearl. Aggiungere tra i privilegi un "Tour dietro le Quinte" (teatro e cucine ad esempio) non sarebbe particolarmente impegnativo: Celebrity Cruises lo prevede per i suoi soci Elite. Non sarebbe male neanche offrire un tè elegante al ristorante per i Top Club... oppure un esclusivo Brunch in aggiunta al Cocktail dei Repeaters. Vedremo cosa succederà. :wink:
 

mars

New member
Re: Nuova categoria costa club

Italian Cruiser ha detto:
Credo che tra non molto Costa svelerà tutti i dettagli della nuova categoria Top Pearl. Aggiungere tra i privilegi un "Tour dietro le Quinte" (teatro e cucine ad esempio) non sarebbe particolarmente impegnativo: Celebrity Cruises lo prevede per i suoi soci Elite. Non sarebbe male neanche offrire un tè elegante al ristorante per i Top Club... oppure un esclusivo Brunch in aggiunta al Cocktail dei Repeaters. Vedremo cosa succederà. :wink:
effettivamente si mangia poco.... :lol: :lol: :lol:
io spero solo in grandi scooonti!!!! scusa, ma le origini....
vedendo i problemi di disponibilità per il 2010, mi chiedo... ma non potrbbero dare la precedenza ai top pearl per la prenotazione? tengono delle cabine nelle varie categorie fino ad una data prestabilita, così abbiamo un pò più di tempo per scegliere!!
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Nuova categoria costa club

Sarebbe antieconomico... se una nave vende e bene non c'è ragione di bloccare un gruppo di cabine più o meno consistente nell'attesa di attrarre l'attenzione di terzi, in questo caso i soci Costa Club Top Pearl. L'unica cosa che Costa avrebbe potuto fare sarebbe stato anticipare l'apertura delle prenotazioni per Costa Deliziosa, rispetto all'uscita dell'intera programmazione 2010, magari di 1 settimana, riservando questo periodo ai soli soci Costa Club Pearl e Top Pearl. A prenotazioni già aperte, come ho detto, bloccare delle cabine per i Costa Club, sarebbe antieconomico.
 
T

tano

Guest
Re: Nuova categoria costa club

Tutto giusto quello che tu dici Italian, bisogna solo che aspettare , speriamo in qualcosa di nuovo e di interessante.
Sinceramente nel momento in cui viviamo il nuovo catalogo mi fa pensare se riusciranno a mantenere i programmi ?

Un saluto.
 

giandomenico

New member
Re: Nuova categoria costa club

ciao a tutti,
So di innescare una piccola polemica, ma sul catalogo 2010 c`e` una diminuzione riguardo ai privilegi riservati per i soci "Pearl(a)" .
E non sembra un errore di stampa.....
Il primo che indovina vince un modellino di nave !!
scherzo !!
giandomenico
 

tamburino

Active member
Re: Nuova categoria costa club

hanno tolto la priorità per la scelta del turno e ristorante....... si sono accorti che era impossibile esaudire questa richiesta
 

marco1978

New member
Re: Nuova categoria costa club

Inoltre la cena al ristorante club è riservata solo al socio e non al socio + un accompagnatore (che non doveva però essere a sua volta socio pearl) ...
 
Top