• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Catalogo Costa 2010

I

Italian Cruiser

Guest
Re: Catalogo Costa 2010

vittogc ha detto:
L'itinerario di Mediterranea in Israele è molto bello ma non capisco 1 cosa, spero che qualcuno me la sappia spiegare.
Perchè si ferma nello stesso giorno 2 ore a Alessandria d'Egitto e 2 ore la sera a Port Said? Cosa vedi in 2 ore di sosta? Non fai neanche in tempo a scendere e risalire sulla nave...cosa significano 2 tappe così? Non era meglio farne 1 sola e fermarsi almeno 5 o 6 ore?

Come già detto da Tamburino la sosta di 2 ore ad Alessandria è uno scalo tecnico per consentire lo sbarco dei passeggeri in escursione. I passeggeri individuali non possono scendere a terra. Ed in questo caso non sono offerte escursioni che prevedono la visita di Alessandria ma solo quelle in direzione de Il Cairo e delle Piramidi. Del resto è l'unico modo per consentire l'arrivo della nave ad Ashdod in mattinata. Da Alessandria, senza toccare nello stesso giorno Port Said in serata, la nave non sarebbe mai in grado di arrivare in Israele il giorno dopo in mattinata.
Nei primi anni '90, l'abbinamento Alessandria-Port Said nella stessa giornata, era un classico delle crociere che toccavano Israele.
 

mars

New member
Re: Catalogo Costa 2010

è tipo uno scalo tecnico, in questo modo per andare a vedere le piramidi non bisogna più fare tante ore di autobus. se scendi a port said, sei ad un passo dal cairo e fai solo il "ritorno" in autobus. quando ho fatto la crociera mari e miti classici, tappa alessandria, abbiamo fatto oltre 6 ore e mezza di autobus. al ritorno dormivamo tutti! così se ne fa solo la metà, meglio, no?
scusa italian cruiser, ma abbiamo scitto nello stesso momento!
 

tamburino

Active member
Re: Catalogo Costa 2010

Paolo ha completatato il mio messaggio Porto Said non è tanto meno distante dal Cairo che Alessandria
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Catalogo Costa 2010

marco1978 ha detto:
Mykonos è uno dei pochi scali dove non ci sono escursioni, questo perchè quello che c'è da vedere è tutto lì e si vede in poco tempo, si gira alla svelta ... forse una giornata intera è anche inutile.

Chissà!

Ti sbagli.

Myconos non è solo l'isola dei mulini a vento e della Piccola Venezia da poche ore di sosta serali. Offre tantissime spiagge per tutti i gusti ed in circa 1 ora in battello è possibile raggiungere l'isola di Delos, con il suo grande sito archeologico.

Ecco perché le navi di diverse compagnie, Costa Luminosa compresa da quest'anno, sostano per l'intera giornata.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Catalogo Costa 2010

Tamburino ha ragione: la distanza tra Alessandria ed Il Cairo è grosso modo la stessa che la distanza tra Port Said ed Il Cairo. In ogni caso, sia in andata che al ritorno, sono circa 3 ore di viaggio in bus. L'unica differenza è che Alessandria è spostata più verso Ovest rispetto ad Il Cairo, Port Said più verso Est.

Riguardo agli scali in Italia, Civitavecchia non perde nel cambio di Romantica con Allegra, visto che guadagna numerosi scali di Costa Mediterranea.

Che mi dite invece di Napoli ? Perde infatti gli scali estivi delle crociere nel Mediterraneo Orientale, che proprio quest'anno si erano raddoppiate con Costa Marina.
 

marco1978

New member
Re: Catalogo Costa 2010

Italian Cruiser ha detto:
Che mi dite invece di Napoli ? Perde infatti gli scali estivi delle crociere nel Mediterraneo Orientale, che proprio quest'anno si erano raddoppiate con Costa Marina.

La vedo come una sorta di "rimborso" nei confronti di Civitavecchia che cala da Romantica ad Allegra.
 

vale100

New member
Re: Catalogo Costa 2010

VaLyUS ha detto:
vale100 ha detto:
in effetti è vero che le due crociere simili a Palermo erano troppo ma, avrei dato l'opportunità di un secondo itinerario totalmente diverso a quest'ultimo scalo, in effetti, cosi come si presenta il 2010, Palermo è fortemente penalizzata
solo una tratta, nessuna scelta
per me è pochino
belle quelle proposte a Messina, che abbraccia diverse regioni e quindi faranno pieno e poi lo scalo merita, ma Catania, anche quello è unico, non hanno tenuto conto dell'aereoporto di collegamento
poi ribatto l'assurdità (secondo me) della tratta da Livorno-Massa
Prima di scrivere è giusto informarsi però! :)
Messina ha anche un aeroporto chiamato "Aeroporto dello Stretto" che dal prossimo Marzo sarà collegato al porto di Messina (proprio vicino a dove attraccano le navi da crociera) tramite mare con un mezzo veloce.
L'aeroporto dello Stretto sarà quindi ben più conveniente di Catania visto che parliamo di eventuali voli charter e non di linea (chi deve prendere un volo di linea al 99% va su Livorno, per non parlare poi del treno).

l'aereoporto dello stretto o Reggio Calabria soc. SOGAS, voli alitalia da e per fiumicino e air malta per fiumicino altro non c'è al momento se poi, nel 2010 si cambia, sarò felicissima di prenderne nota
intanto, dai nostri ufficio, ti posso dire che non è totalmente contemplato se non con pochissime possibilità di collegamento bus da e per Messina, il tutto in orari impossibili, altro disaggio i famosi aliscafi di collegamento , cioè gli aliscafi che dovrebbero fare la spola ad orari sincronizzati, con l'arrivo degli aerei ma, visto cancellazione e ritardi la Bluvia si fa gli affari suoi e così saltano i collegamenti
cambierà qualcosa nel 2010? lo spero
intanto c'è, ma solo relativamente
su Lamezia, in qualche modo un altro discorso, se non altro è internazionale e Costa potrebbe prendere in esame un collegamento bus, però..........
come vedi, non è che non ne voglia parlare e che stringi stringi non c'è molto da dire
 

vale100

New member
Re: Catalogo Costa 2010

a Reggio Calabria
a Messina, si parla ormai da decenni, della creazione di un aereoporto nella zona tra Milazzo e Barcellona P.G. nella piana del fiume Mela, anzi l'unica pista dovrebbe attraversare di sbieco tale fiume
il territorio è già stato approvato e segnato a tale uso, però, gli ultimi avvicendamenti politici hanno rallentato altresì il progetto che permetterebbe a tutta quella zona, isole Eolie comprese, ampio respiro
seguiamo da vicino anche quel progetto, ma di nuovo ultimamente non c'è niente
 

mirko

New member
Re: Catalogo Costa 2010

Speriamo. la trafila dovrebbe essere come si fa già su MSC quindi compilare il modulo d'imbarco e stamparlo.
 

Guizzo90

Well-known member
Re: Catalogo Costa 2010

Allora, visto che nelle ultime risposte di questo argomento si è fatto riferimento molte volte sia a me che alla mia città, adesso rispondo un pò a tutti.

Per prima cosa devo dire che sono soddisfattissimo degli scali che Costa ha programmato per il 2010 a Messina, finalmente ci mettiamo alla pari con le altre città siciliane (anche se tra Allegra, Pacifica e Concordia a noi tocca ovviamente la più piccola e vecchia..... sono incontentabile vero??? :lol: ).
Purtroppo anche nel 2010 niente crociera per me, i prezzi sono alti, e i "dindini" scarseggiano. :(
L'aereoporto dello Stretto non è altro che quello di Reggio Calabria. A Marzo partirà la metropolitana del mare che consisterà in 5 mezzi veloci (2 di Bluvia e 3 di Ustica Lines), che faranno la spola tra Messina Porto - Messina Papardo - Villa San Giovanni - Reggio Calabria Porto e Reggio Calabria Aeroporto, velocizzando i tempi di attraversamento dello Stretto e aumentando la frequenza delle corse. Per quanto riguarda l'aeroporto nei pressi di Barcellona Pozzo di Gotto se ne parla da moltissimo tempo, ma sono sicuro che per un motivo o per un altro non lo faranno mai, pensate per esempio al ponte sullo Stretto o agli svincoli di Giostra e Annunziata, o all'autostrada Messina - Palermo ancora incompleta. Solo parole, parole, parole.....
 

Guizzo90

Well-known member
Re: Catalogo Costa 2010

Ah, dimenticavo una cosa!
Concordo anche io sull'inutilità dell'itinerario settimanale di Costa Marina, creato apposta tanto per far navigare la nave...
Secondo me era molto più bello così:

1 - Livorno
2 - Olbia
3 - Capri
4 - Giardini Naxos
5 - In navigazione
6 - Port Mahon
7 - Montecarlo
8 - Livorno
 
T

tano

Guest
Re: Catalogo Costa 2010

Ciao Guizzo.

Si, l´intinerario é bello, ma a Barcellona s´imbarca gente.

Un saluto.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Catalogo Costa 2010

Per Costa Marina la compagnia ha adottato la stessa strategia di MSC per l'ultima stagione nel Mediterraneo della Rhapsody. Un itinerario creato ad hoc su scali in genere meno battuti, con l'imbarco in ben 3 porti italiani. Ed è l'imbarco ad Olbia a costituire una grande novità.... e ad essere fonte di potenziali passeggeri sardi.

Non mi stancherò mai di ripetere che Costa Marina sulla maggior parte dei mercati non è più competitiva... quindi è adatta solo per crociere di nicchia. Oggi come oggi mettere in vendita la nave con la crisi economica internazionale sarebbe a dir poco un azzardo: chi mai se la comprerebbe ? :?: Ed a conti fatti le compagnie che attingono ancora sul mercato dell'usato non sono poi molte.

Mi interrogo invece sulla sostituzione di Costa Romantica con la ben più piccola Costa Allegra, Vuoi vedere che, vista la concorrenza su Civitavecchia della Navigator of the Seas, grande successo 2008 e si suppone 2009, Romantica è diventata sin troppo grande per essere riempita... e da qui la necessità di una nave più piccola ? :?: Non si spiegherebbe infatti questa riduzione... non dimentichiamo che da quando sono state introdotte le crociere settimanali nel Mediterraneo Orientale da Civitavecchia si è passati dalla Tropicale a Victoria (indice di crescita) per poi ridiscendere da Romantica ad Allegra. E Costa non ha mai ridotto o abbandonato rotte in crescita.
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Catalogo Costa 2010

Marina per crociere di nicchia non la interpreto come una sua "brutta fine". Si costruiscono sempre nuove navi di grandi dimensioni e penso che una flotta che comprenda pubblici ed itinerari eterogenei abbia a suo vantaggio la presenza di qualche unità piccola.
 
T

tano

Guest
Re: Catalogo Costa 2010

Mi interrogo invece sulla sostituzione di Costa Romantica con la ben più piccola Costa Allegra, Vuoi vedere che, vista la concorrenza su Civitavecchia della Navigator of the Seas, grande successo 2008 e si suppone 2009, Romantica è diventata sin troppo grande per essere riempita... e da qui la necessità di una nave più piccola ?

Ma....puó darsi si, puó darsi no.
Quello che ho notato é che la crociera del lunedí non ha un gran esito : Tropicale, Romantica, Victoria, Romantica, Allegra.
Per me il problema principale viene che l´imbarco si fa solo nel Lazio e nella Sicilia.
Probabilmente Civitavecchia rimane forte per l´imbarco degli Italiani centrali e de sud, e per coloro che usano Fiumicino come arrivo dall´Americhe o dal Estremo Oriente.
Savona e Venezia vengono dalla Francia, Svizzera, Austria, Germania, Iugoslavia, mi sa che l´imbarco é piú facile.
Noto anche che l´Europeo non é tanto abituato ad usare l´aereo per spostarsi, invece l´Americano sí.
Dalla Germania se devo imbarcarmi prendo il bus che mi porta a Savona ( l´ho fatto in una transatlantica e vi garantisco che é comodissimo, con i bagagli che te li ritrovi sulla nave.
Invece se prendo l´aereo preferisco Barcellona che Milano.

Un altro posto che " credo" sia difficile riempire é quello delle Isole Maldive, il mio pensiero per la stagione 2010-2011 va alla Allegra.

Un saluto.
 
Top