• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

19/6/2010 - MSC Splendida - Mediterraneo

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Priscy

New member
Ciao a tutti !
Sono appena tornata dalla crociera nel Mediterraneo con MSC Splendida

Era la mia prima esperienza con MSC, dopo alcune con Costa.

Fare confronti è stato inevitabile...

Vi anticipo che, a parer mio, lo stile in quanto a eleganza degli arredi mi ha entusiasmato.
Spero di mettere il diario a brevissimo, intanto se volete sapere qualcosa chiedete pure !
A presto
 

Priscy

New member
Dunque, gli orari del buffet a mezzo giorno erano, a mio parere, un pò troppo ridotti.
Variavano di giorno in giorno (in funzione degli scali) tra la fascia 12.00-14.30 e 12.00-15.00
Poi ho potuto notare che erano cmq piuttosto elastici (mi è capitato di trovare ancora tutto assortito alle 15.00 quando l'orario di chiusura doveva essere le 14.30).

Poi il buffet "riapriva" per il thè pomeridiano (15.45 - 16.30)

Infine, alla sera, veniva allestito come pizzeria a pagamento (19.00 - 23.00)

Tra i suggerimenti che ho riportato nel questionario di valutazione, ho proposto di lasciare almeno la pizza al trancio sempre a disposizione al buffet come fa Costa...
 

Priscy

New member
MSC Splendida – Mediterraneo – 19.06.2010
L’intento di questo diario è quello di dare informazioni utili a coloro che effettueranno una crociera con la compagnia in questione, oppure che sono interessati nello specifico all’organizzazione della nave Splendida, o ancora alla tipologia degli scali effettuati nonché delle “escursioni” possibili.
Cercherò pertanto di non insistere particolarmente sulle mie scelte personali, su come passare il tempo, ma di fornire indicazioni e impressioni, queste sì, naturalmente personali.

E’ la nostra prima esperienza con MSC. Abbiamo prenotato appena 10 gg prima della partenza. I biglietti li abbiamo ricevuti 3 giorni prima, ma il web check-in siamo riusciti a effettuarlo anche oltre le 48 ore precedenti l’imbarco. In realtà non abbiamo dovuto fare molto, in quanto l’agenzia aveva già inserito tutti i dati. Per cui, stampiamo il modulo generato dal sito del web check-in e con questo ci presentiamo a Genova.

19.6.2010 – Genova (Imbarco)
La partenza è prevista alle 18.00. E’ sabato, così decidiamo di recarci all’imbarco con un po’ di anticipo. Alle 12.30 entriamo nell’area portuale di Genova e finalmente vediamo la Splendida.

Sono le 12.45 e siamo nella nostra cabina esterna con balcone, ponte 10 (n. 10162). Sì, avete capito bene. In 15 minuti ci hanno ritirato i bagagli, preso in consegna l’auto, fatto il chek-in con foto segnaletica, consegnato le MSC Cruise card; abbiamo quindi passato il controllo passaporti, foto di rito con salvagente e…… eccoci a bordo. Nella hall, i buttler di cabina sono in fila ad attendere i nuovi ospiti. Il primo della fila ci prende in consegna e ci accompagna fino in cabina. Stupefacente !

Inizia a questo punto la ricognizione della cabina, ovviamente mi è impossibile non fare il paragone con le note cabine delle navi Costa.
Ho sempre viaggiato in esterne con balcone, quindi posso dire che come dimensioni mi sembrano equivalenti. L’arredamento questa volta risponde decisamente di più ai miei gusti. Ci è toccata la camera nei toni del rosso. Qualche dettaglio: la testata del letto imbottita, trapuntata e altissima… (wow); uno specchio a tutta parete di fronte al letto (effettivamente sembra aumentare la superficie); mi piace anche il colore delle armadiature (wengè); tv a schermo piatto; il bagno è confortevole, come dotazione però soltanto 2 cuffie da doccia, mentre shampo-doccia e sapone per le mani sono contenuti in dispenser incastonati in doccia e lavandino (alle prime storco il naso, ma si rivelerà una soluzione molto pratica). Il phon è nel cassetto dello scrittoio, sul quale sono disposti anche i menù di alcune attrazioni (Spa, ristoranti tematici) e il libro mastro con tutte le info utili. Ultima prova: materasso. Non è certo rigido … temo possa essere scomodo, ma vi assicuro che ho dormito alla grande.

Tornando a noi, sono le 13.00 o poco più, e abbiamo un certo languorino. Come richiesto ci è stato assegnato il secondo turno a cena (alle 21.30), mentre il primo turno è alle 19.00. Guadando il giornale di bordo (lo chiamerò così perché non ha un nome vero e proprio) ci rendiamo conto che l’unica possibilità per il pranzo sono i buffet gemelli Bora Bora e Pago Pago (aperto fino alle 16.00). Il tempo fuori è brutto e quindi al buffet c’è un grande affollamento, proprio quello che non ci piace. Giro di ricognizione, mi pare un buffet nella norma. Unico neo, il perenne affollamento (e sarà così ogni giorno) all’unico punto che dispensa hot-dog, hamburger e patatine fritte. Ci tocca mangiare su un tavolo alto con sgabelli (con schienale però) e condividere il tavolo con altre famigliole. Nulla di romantico fin qui, era cmq nei conti.

Dai primi sguardi fugaci, la nave nelle parti interne mi ha subito conquistata. I materiali richiamano legni, marmi e velluti. Tutto in toni pacati ed eleganti. Molto buon gusto. Cercate di capirmi, l’ultima esperienza per me era stata la Costa Serena con il buffet addobbato di fiammelle. Anche sovraffollato, il Pago Pago in stile etnico è superbo al confronto. E poi possiede una vetrata unica verso poppa, la parte più tranquilla del buffet e che può offrire vedute impagabili.

La prova emergenza è alle 17.15. Molto meglio rispetto a quelle tenute in altre crociere al momento della partenza. Sono le 18.00, si salpa (ma niente musica del tipo “con te partirò” …peccato).

Le valigie sono naturalmente arrivate molto prima.

Per la cena ci sono 3 dress code possibili: Gala, Informale, Casual.

Ci sono 2 ristoranti. La Reggia, in centro nave e su due piani (stile barocco, toni dell’oro/ocra). Il Villa Verde, piano unico, panoramico a poppa (sui toni del verde). Noi siamo al secondo per la cena, ma durante il giorno (colazione/pranzo) proveremo anche La Reggia (ovvio che si mangiano le stesse cose, però tanto per cambiare l’ambientazione).
Il tavolo a cui ci accomodiamo è da 6 (3 coppie, siamo tutti tra i 30 e 40, imbarcati a genova).

Dopo cena abbiamo la possibilità di assistere allo spettacolo a teatro. Infatti sono in programma due repliche dello spettacolo (alle21.30 per gli ospiti del 1°turno a cena, alle 23.30 per quelli del 2°turno). Questa sera si tratta di un musical di nostro gradimento. Gli artisti sono molto bravi: corpo di ballo, cantanti, acrobati.

PS: Poco dopo la partenza da Genova, gli altoparlanti ci annunciano che l’indomani non sarà possibile attraccare a Marsiglia, come previsto, causa brutto tempo. Ci fermeremo a Tolone.

20.06.2010 – Tolone
La colazione in cabina è per noi un lusso irrinunciabile. Siamo rimasti un po’ delusi dal cartoncino per prenotarla: caffè (americano), latte (caldo o freddo), thè, cioccolata, brioches, croissant, marmellata, burro, vari tipi di pane, succhi, yougurt. Non ci sono espresso e cappuccino!! Quindi qui non c’è verso di averli gratuitamente. Ho provato anche a scrivere espresso sul talloncino della colazione: mi hanno portato ciò che desideravo insieme al resto, con relativo scontrino.

A Tolone la nave attracca molto lontano dalla città. MSC ha quindi istituito la navetta alla “modica” cifra di 9 euro a persona. La prendiamo. E’ domenica e a Tolone è tutto chiuso. C’è solo un comunissimo mercato che occupa le vie principali. Verso il porticciolo turistico, una schiera di localini e negozi di terribili souvenirs. Poche foto in questo scalo: per fortuna riusciamo a riprendere la navetta prima che inizi a piovere forte.
Una cosa che mi ha suscitato un certo disappunto è che MSC non abbia fornito una mappa della città, all’ufficio escursioni mi dicono che lo scalo è stato improvviso e quindi non erano preparati. Non mi convince e cmq le mappe non verranno date in nessuno scalo a bordo nave. Vero è che le troveremo sempre appena scesi a terra, insieme a signorine disposte a fornire informazioni su dove andare e cosa vedere. Vabbè avrei preferito una mappina recapitata in cabina la sera prima, ormai sono viziata.

Per evitare la folla, andiamo a pranzo al Villa Verde (aperto dalle 12.00 alle 14.00) dove veniamo serviti al tavolo. Più tardi c’è il thè pomeridiano (15.45 – 16.30) alla caffetteria Bora Bora.

Noi siamo però in clima partita. Ci sono i mondiali e gioca l’Italia. Le partite vengono trasmesse quotidianamente in vali locali, noi troviamo posto all’Aft Lounge.

In seguito si esplora la Splendida. Ad es, scopriamo la biblioteca, piccola ma graziosa. Poi saliamo all’Aurea Spa, dove vogliono venderci un massaggio oppure il pass alla zona termale (2 persone, per intera crociera 129 euro). Lasciamo perdere, siamo ottimisti pensiamo che il tempo migliorerà e che non ci rintaneremo in sauna tutto il tempo. C’è anche un’offerta dal parrucchiere (shampo, taglio e piega a 40 euro … quasi mi conviene)

... to be continued
 

Cokj72

New member
Dunque, gli orari del buffet a mezzo giorno erano, a mio parere, un pò troppo ridotti.
Variavano di giorno in giorno (in funzione degli scali) tra la fascia 12.00-14.30 e 12.00-15.00
Poi ho potuto notare che erano cmq piuttosto elastici (mi è capitato di trovare ancora tutto assortito alle 15.00 quando l'orario di chiusura doveva essere le 14.30).

Poi il buffet "riapriva" per il thè pomeridiano (15.45 - 16.30)

Infine, alla sera, veniva allestito come pizzeria a pagamento (19.00 - 23.00)

Tra i suggerimenti che ho riportato nel questionario di valutazione, ho proposto di lasciare almeno la pizza al trancio sempre a disposizione al buffet come fa Costa...

e mettiamo il caso che io ho fame alle 18:00, dove e cosa posso mangiare?
 

Priscy

New member
e mettiamo il caso che io ho fame alle 18:00, dove e cosa posso mangiare?

Infatti, è proprio questo il punto.
Quando chiude il buffet, dopo il thè (quindi dopo le 16.30) tocca aspettare l'ora di cena.
Se, come nel mio caso, la cena è alle 21.30 ci sono alcune possibilità per cibarsi,
si tratta dei ristoranti tematici, quindi a pagamento:
- lo Sports Bar (apertura h. 10.00 - fino a tarda sera)
- la Cantina - Wine bar (apre tra le 17.00 e le 19.00 a seconda dei giorni)
- ristorante Tex Mex (apre alle 19.00)
 

CostaMagica

Super Moderatore
Ciao Priscy e grazie per il diario che già dall'inizio mi ha "preso"!!!
Partirò con Splendida fra circa 3 settimane e sono curiosa di sapere tutto. Una domanda: esercitazione alle 17,15 ed assistere alla partenza da Genova dal balcone della propria cabina alle 18,00 sono conciliabili? Oppure l'esercitazione termina a partenza già avvenuta? :(
Ad un'altra domanda mi hai già risposto :) il colore degli arredi. La mia cabina è la 10202 ed immagino dunque che, trovandosi poco distante dalla tua, sarà in rosso.
Erano presenti gli accappatoi o i teli bagno in toilette?
Grazie di tutto e spero di contiinuare a leggerti presto :D e magari di vedere anche delle foto ;)
 

pe23

New member
ciao priscy,
grazie mille per il tuo diario
è fantastico specialmente per chi come me parte per la tua stessa crociera fra qualche mese
aspetto con impazienza il resto del tuo racconto
grazie ancora
ciao ciao
 

fernando59

Active member
e mettiamo il caso che io ho fame alle 18:00, dove e cosa posso mangiare?

il problema è proprio questo, fanno di tutto per fornire servizi a pagamento limitando il resto come quantità, qualità ed orari. Io ero a bordo più o meno gli stessi giorni (18-25 giugno) e sinceramente MSC mi ha deluso.
 

trepuzzino

New member
ciao fernando ho letto prima il tuo diario che mi ha messo un pò d'angoscia ora aspetto la fine di priscy e poi trarrò due conti, comunque una domanda ma a Genova per il pacheggio come sono organizzati? perchè anch'io parto da Cesenatico con l'auto. ciao e grazie a tutti dai priscy finisciiiiiii
 

Priscy

New member
Ciao Priscy e grazie per il diario che già dall'inizio mi ha "preso"!!!
Partirò con Splendida fra circa 3 settimane e sono curiosa di sapere tutto. Una domanda: esercitazione alle 17,15 ed assistere alla partenza da Genova dal balcone della propria cabina alle 18,00 sono conciliabili? Oppure l'esercitazione termina a partenza già avvenuta? :(
Ad un'altra domanda mi hai già risposto :) il colore degli arredi. La mia cabina è la 10202 ed immagino dunque che, trovandosi poco distante dalla tua, sarà in rosso.
Erano presenti gli accappatoi o i teli bagno in toilette?
Grazie di tutto e spero di contiinuare a leggerti presto :D e magari di vedere anche delle foto ;)

Scusate !! non ho più avuto modo di finire il diario nè di frequentare il forum ...
Cerco di rispondere ora alle domande, sarà tardi ma potrà cmq essere utile ad altri utenti.

Sì erano presenti gli accappatoi in cabina (era esterna con balcone però, non sono certa ci siano in tutte le cabine).
 

Priscy

New member
ciao fernando ho letto prima il tuo diario che mi ha messo un pò d'angoscia ora aspetto la fine di priscy e poi trarrò due conti, comunque una domanda ma a Genova per il pacheggio come sono organizzati? perchè anch'io parto da Cesenatico con l'auto. ciao e grazie a tutti dai priscy finisciiiiiii

A genova, per il posteggio sono organizzati molto bene.
Noi avevamo prenotato per telefono (volendo prenota tranquillamente l'agenzia viaggi).
Il posteggio si chiama, se ben ricordo, Ponte dei Mille ...
All'arrivo prima si scaricano i bagagli e poi ti ritirano la macchina, pensano a tutto loro. Allo sbarco, la macchina si trova praticamente sotto la nave (anzi c'era un banchetto con il personale che restituiva le chiavi dell'auto e indicava dove era posizionata).
 

Priscy

New member
Ciao Priscy e grazie per il diario che già dall'inizio mi ha "preso"!!!
Partirò con Splendida fra circa 3 settimane e sono curiosa di sapere tutto. Una domanda: esercitazione alle 17,15 ed assistere alla partenza da Genova dal balcone della propria cabina alle 18,00 sono conciliabili? Oppure l'esercitazione termina a partenza già avvenuta? :(
Ad un'altra domanda mi hai già risposto :) il colore degli arredi. La mia cabina è la 10202 ed immagino dunque che, trovandosi poco distante dalla tua, sarà in rosso.
Erano presenti gli accappatoi o i teli bagno in toilette?
Grazie di tutto e spero di contiinuare a leggerti presto :D e magari di vedere anche delle foto ;)


Domanda: esercitazione alle 17,15 ed assistere alla partenza da Genova dal balcone della propria cabina alle 18,00 sono conciliabili?

Risposta: sìììììììììì , e la partenza da Genova è molto suggestiva !
 

Priscy

New member
il diario inizia ad essere interessante, magari aggiungi qualche foto.

Giusto !

Gli interni:

el8kdj.jpg


La discoteca vista mare

wmaywp.jpg
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top