• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Incidente Louis Majesty

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
Re: Incidente Louis Majesty

Ho appena appreso la notizia e visto il video pubblicato dal giornale triestino. Sono rimasto letteralmente scioccato nel vedere le vetrate del salone rompersi e l'acqua che iniziava a dilagare nel salone.
Ovviamente il mio primo pensiero va' ai familiari delle povere vittime.
 

FrancyB

New member
Re: Incidente Louis Majesty

fa veramente impressione.. :shock: un pensiero va ai due passeggeri morti in un'occasione che avrebbe dovuto essere solo di divertimento :oops:
 
Re: Incidente Louis Majesty

L'onda è sicuramente anomala. dal video il mare non sembra granchè, forse un 4/5, comunque simile a quello che ho preso sull'Europa nella stessa zona tornando dalle canarie e che la nave assorbiva senza fare una piega. Tra l'altro se uno guarda il filmato, dopo l'urto, non si vede neanche un eccesso di rollio o beccheggio, le persone anche anziane che si allontanano sono choccate ma camminano dritte
 

DrPianale

Co-Fondatore
Re: Incidente Louis Majesty

ecco il video.... si vede poco, ma è ugualmente impressionante...

http://www.youtube.com/watch?v=P_oOhZY9Hpk

A quanto pare qualcosa si era giù incrinato o rotto prima, perchè al momento dello sfondamento vero e proprio le persone erano già in agitazione e forse ci voleva qualcuno dell'equipaggio che prendesse in mano la situazione facendo scappare via tutti

C'è anche un video dell'"onda anomala"

http://www.youtube.com/watch?v=TaWzSk4xYws

Se è veramente quella che ha provocato il dramma, sulla Marina due anni fa ho trovato un mare decisamente peggiore senza che ci fossero danni alla nave o alle strutture

Rimango dell'opinione che quelle vetrate verticali a semicerchio, in quella posizione di prua, siano state, da parte dei progettisti, una sfida alla prudenza e alla sicurezza dei passeggeri
 

andreacf

New member
Re: Incidente Louis Majesty

Davvero Terribile il Filmato della Rottura dei Finestroni, con una quantità immensa di acqua che è entrata nel salone di prua.
Il cordoglio per le vittime è tanto, ma è tanta anche la Rabbia per una tragedia che si poteva evitare.
Il salone di Prua Andava chiuso, non è la prima volta che si spaccano vetrate a prua nave, e in quella situazione c'era effettivamente molto pericolo di uno sfondamento, con Onde così alte.
Chi ha Sbagliato paghi, comandante in primis se necessario.

E il 9 Aprile anche io salirò sulla Majestic in viaggio di istruzione con la scuola....speriamo bene :| :roll:
 

Cokj72

New member
Re: Incidente Louis Majesty

io ne capisco poco o nulla, ma credo che sia stato proprio i lfato :oops: :oops: dal secondo video il mare sembra "normale" :roll:
 

DrPianale

Co-Fondatore
Re: Incidente Louis Majesty

andreacf ha detto:
Davvero Terribile il Filmato della Rottura dei Finestroni, con una quantità immensa di acqua che è entrata nel salone di prua.
Il cordoglio per le vittime è tanto, ma è tanta anche la Rabbia per una tragedia che si poteva evitare.
Il salone di Prua Andava chiuso, non è la prima volta che si spaccano vetrate a prua nave, e in quella situazione c'era effettivamente molto pericolo di uno sfondamento, con Onde così alte.
Chi ha Sbagliato paghi, comandante in primis se necessario.

E il 9 Aprile anche io salirò sulla Majestic in viaggio di istruzione con la scuola....speriamo bene :| :roll:

Giusto per termine di paragone, proprio sulla Marina che citavo prima, durante la tempesta, appurato alle finestre di poppa era impossibile stare in piedi o muoversi senza farsi male, il salone è rimasto chiuso, come è rimasta chiusa la parte più esterna del ristorante e la sala buffet di poppa.

Fare una riunione cosi a prua, a prescindere da qualsiasi rottura, è una sofferenza anche per i passeggeri che andrebbero portati, il più possibile, verso il centro nave.
 

saparife

New member
Re: Incidente Louis Majesty

E' veramente impressionante!!!!
E' sempre brutto apprendere notizie relative a sciagure e disgrazie, ma vedere le immaggini a così poche ore dalla tragedia è davvero sconvolgente!!!!!
Unendomi alle condoglianze per le famiglie delle povere vittime e facendo gli auguri ai feriti un pensiero particolare va alla moglie e al giovanissimo figlio del nostro connazionale che dovranno avere la forza di affrontare tutto questo.
Spero che Antonio Valenti e la sua famiglia stiano bene e che non abbiano vissuto da vicino questa esperienza shoccante.
 

GRILLOPARLANTE

New member
Re: Incidente Louis Majesty

Fa impressione la gente che scappa prima che arrvi l'onda.... l'hanno vista arrivare... che sensazione bruttissima dev'essere.

Cordoglio per le vittime
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Incidente Louis Majesty

Dr. Pianale ha detto:
Se è veramente quella che ha provocato il dramma, sulla Marina due anni fa ho trovato un mare decisamente peggiore senza che ci fossero danni alla nave o alle strutture

Rimango dell'opinione che quelle vetrate verticali a semicerchio, in quella posizione di prua, siano state, da parte dei progettisti, una sfida alla prudenza e alla sicurezza dei passeggeri

Hai citato Marina, Cristian, e posso dire che tutte le vetrate della nave sono state sottoposte a prove severissime, che hanno dato risultati superiori alle norme previste dall'UNI. Nello specifico sono state effettuate delle simulazioni, su doppi cristalli temperati dello spessore di 10 mm, con l'interposizione di uno pellicola di materiale plastico, con la caduta di sacchi di sabbia del peso di 45 Kg sulla loro superficie da altezze sempre maggiori, fino a provocarne la rottura, ma non la loro frammentazione, sia per evitare pericoli nella proiezione dei frammenti, sia per costituire in ogni caso una protezione, anche se ridotta, dagli elementi esterni.
Le stesse prove sono state eseguite successivamente con sacchi da 90 Kg, riempiti di sabbia e pallini di piombo, per simulare non solo l'impatto con un corpo molle ma anche la collisione con elementi solidi. Naturalmente la rottura è avvenuta con la caduta da altezze minori, pur conservando la stessa caratteristica di frattura.

Le prove hanno superato anche le normative internazionali, che prevedono la resistenza meccanica di cristalli esposti alla violenza dei colpi di mare.

Una considerazione; i cristalli ricurvi della Majesty, non potrebbero avere una ulteriore resistenza meccanica ai colpi di mare?
 
T

tano

Guest
Re: Incidente Louis Majesty

Mi dispiace per le vittime, veramente mi dispiace, il tedesco era delle zone mie.
Mi dispiace per il bambino che non ha piú il suo papá e la signora.
Invito anche ad aspettare prima di fare delle ipotesi, aspettiamo l´inchiesta ed i suoi risultati, che credo che sia meglio e giusto.
Come riflessione andare per nave in crociera é una cosa meravigliosa, peró bisogna anche tener presente che ci sono tanti pericoli nel navigare. Da parte mia come genitore affermando che la nave é uno dei mezzi o il mezzo per trascorrere piú sicuro, nei momenti di cattivo tempo invito a pensare che c´é pericolo, meglio rimanere in cabina come ci chiedevano i comandanti di una volta o in posti sicuri.

Un saluto.
 

silvan_66

Member
Re: Incidente Louis Majesty

e pensare che ieri ho opzionato una cabina sulla Louis Majesty per la fine di aprile che oggi dovrei confermare...o disdire...ho ancora fino alle ore 19:30 per pensarci.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: Incidente Louis Majesty

Cokj72 ha detto:
Ho visto le "vetrate" in realtà non sono cristalli così grandi come pensavo; ogni elemento delle finestre credo non superi i due metri per settanta o ottanta centimetri.
Ogni cristallo pesa dai 60 agli 80 chilogrammi in funzione dello spessore.
Da quel che si vede credo che i cristalli siano stati fissati dall'interno e non dall'esterno come si fa di solito con le autovetture.
Il montaggio del vetro dall'esterno consente di aumentare notevolmente le sue capacità di resistenza proprio alla pressione. Un'auto viaggia anche a 200 chilometri orari con un parabrezza spesso solo 6/8millimetri.
Certo è che quando ci sono situazioni di potenziale pericolo si dovrebbe avere la massima attenzione e mettere in sicurezza i passeggeri ; saloni a rischio dovrebbero essere chiusi.
Rodolfo ha detto:
..............................
Le prove hanno superato anche le normative internazionali, che prevedono la resistenza meccanica di cristalli esposti alla violenza dei colpi di mare.

Una considerazione; i cristalli ricurvi della Majesty, non potrebbero avere una ulteriore resistenza meccanica ai colpi di mare?
Conosco bene le prove di resistenza per l'omologazione dei cristalli avendo lavorato per anni proprio nel settore del vetro di sicurezza (come conosco la Stazione Sperimentale del Vetro ) e in effetti la forma curva di un cristallo temperato e assemblato con pvb aumenta la sua resistenza.
 
T

tano

Guest
Re: Incidente Louis Majesty

Certo è che quando ci sono situazioni di potenziale pericolo si dovrebbe avere la massima attenzione e mettere in sicurezza i passeggeri ; saloni a rischio dovrebbero essere chiusi.

Questo sono molto d´accordo, anche invitare i passeggeri ad andare in cabina.
Sicuramente un´onda cosí che spacca tutta una vetrata é tantissimo che non lo sento, ma con mare mosso ci sono anche pericoli minori, che se si sta in un posto, c´é piú possibilitá di evitare.

Un saluto.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Incidente Louis Majesty

tano ha detto:
Sicuramente un´onda cosí che spacca tutta una vetrata é tantissimo che non lo sento, ma con mare mosso ci sono anche pericoli minori, che se si sta in un posto, c´é piú possibilitá di evitare.

Un saluto.

Tano, Brilliance of the Seas, alcuni mesi fa, una trentina di cristalli frantumati, Voyager, quelli del ponte di comando, Pacific Star altri cristalli che han ceduto in zone pubbliche, di quelli che ricordo al momento.
 

fandelmare

New member
Re: Incidente Louis Majesty

Solidarietà per gli incidentati e condoglianze per i morti ma mi vengono in mente le parole di un anziano comandante che tempo fa navigava con Costa :roll: : "Certe navi moderne sono cristalliere! "
 

Cokj72

New member
Re: Incidente Louis Majesty

fandelmare ha detto:
: "Certe navi moderne sono cristalliere! "
questa non è proprio di primo pelo è maggiorenne
silvan_66 ha detto:
e pensare che ieri ho opzionato una cabina sulla Louis Majesty per la fine di aprile che oggi dovrei confermare...o disdire...ho ancora fino alle ore 19:30 per pensarci.
Io non confermerei, tra dieci giorni quella cabina su quella nave costerà almeno un 10% in meno
 
Top