• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Olanda - Amsterdam

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Amsterdam: il termnal passeggeri è a circa un km dalla stazione centrale e quindi dal centro città ed è ben servito dai mezzi pubblici. E' una città da girare a piedi ed è molto caratteristica. Puoi fare tranquillamente da sola. Ti consiglierei di arrivare magari un giorno o due prima e visitarla con calma.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Aldo ha detto:
IJmuiden è il porto in cui attraccano le navi Costa?

No, la Costa non attracca a Ijmuiden, ma usa il terminal crocieristico di Amsterdam. Da quanto ne so io la ROYAL OLYMPIA usava Ijmuiden.
 

mistral

New member
Re: Amsterdam

Re: Amsterdam

Spero di essere nella discussione giusta, ma vorrei sapere se qualcuno ha fatto soggiorni ad Amsterdam legati a una crociera Costa.
Io al ritorno dalla crociera che farò l'anno prossimo mi fermerò 4 giorni ad Amsterdam e volevo consigli sull'hotel tra quelli che Costa ha disponibili. Grazie!!
 

DrPianale

Co-Fondatore
Re: Amsterdam

Re: Amsterdam

Io ho fatto un soggiorno di due notti nel preistorico 1994, tornando dal Sole di Mezzanotte.
L'Hotel prenotato con Costa era della catena Ramada (se ricordo giusto) e si trovava in una zona centralissima in una delle vie che partivano dalla piazza Dam (dove c'è la stazione centrale).
Tutto ottimo, perfetto e correttamente prenotato (tramite Costa), ovviamente va detto usando questa opzione si "perde" il vantaggio del tranfert gratuito di Costa per l'aeroporto (o viceversa se il soggiorno si fa prima della crociera).
Dal terminal Crociere ho preso un taxi per raggiungere l'hotel, e dall'hotel un altro taxi per raggiungere l'aeroporto.
Se posso dare un consiglio....forse è meglio fare il soggiorno prima... io mi ricordo che quando sono sceso dalla nave dopo due settimane di fiordi, ghiacciai, boschi, cascate e tranquillità ero triste (e questo è normale).... ritrovarmi ad Amsterdam, per quanto bellissima, ma un pò caotica è stato uno shock
:shock: :shock:
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Amsterdam

Re: Amsterdam

Sebbene la mia crociera da Amsterdam fosse con Celebrity e non con Costa ho utilizzato, naturalmente prenotando direttamente con la catena alberghiera, il Sofitel (gruppo Accor), tra gli hotels proposti da Costa. Ottimo hotel 4 stelle, in posizione centrale. Camere ben arredate, mancava solo la cassaforte, disponibile gratuitamente alla reception, ristorante interno in stile Orient Express, piccolo centro fitness con sauna al quale si accede chiedendo alla reception. Un tipico hotel di charme francese. La posizione centrale è il suo punto di forza: sei a due passi dalla Piazza Dam. Girare Amsterdam, a piedi o in bicicletta, è facilissimo. Personalmente ho trovato abbastanza deludente la minicrociera sui canali: i panorami degli edifici, con le tipiche case a schiera, sono meglio da terra.
 

Marino73

New member
Re: Amsterdam

Re: Amsterdam

qui cosa mi consigliate di fare escursione costa o passeggiata per fatti miei ??? ecco le proposte costa
Escursione Descrizione Prezzo Livello Tipo
L‘AIA
Durata 5 ore circa Dopo aver lasciato Amsterdam, punteremo dritti sull’Aia, dove visiteremo il quartiere governativo, situato in centro. Qui risiedono il governo olandese... Adulti € 49
Bambini (4-14 anni) € 34,3
TOUR DI AMSTERDAM
Durata 4 ore circa La nostra escursione vi porterà in pullman direttamente all'imbarco per la crociera sui canali di Amsterdam per godere di una bellissima visita panoramica... Adulti € 60
Bambini (4-14 anni) € 42
MULINI A VENTO ED EDAM
Durata 4 ore circa Un secolo fa in Olanda c’erano 9000 mulini a vento, di cui soltanto 945 sono sopravvissuti fino ai giorni nostri. Diversi per dimensioni e forma, i mulini... Adulti € 46
Bambini (4-14 anni) € 32,2
DEGUSTAZIONE DI GIN NELLA VECCHIA AMSTERDAM
Durata 3 ore circa A bordo del nostro pullman lasceremo il terminal alla volta del centro storico di Amsterdam. Proseguiremo a piedi lungo la Zeedijk, una delle più vecchie... Adulti € 53
Bambini (4-14 anni) € 37,1
VISITA DELLA CITTÀ DI AMSTERDAM E CROCIERA SUL CANALE
Durata 3 ore circa Questa escursione panoramica di Amsterdam inizia con una panoramica ai maggiori luoghi di interesse della città: il Palazzo Reale in Piazza Dam, la torre... Adulti € 42
Bambini (4-14 anni) € 29,4
I MULINI A VENTO E VOLENDAM
Cod. EXC_2763
Durata 6 ore circa L'escursione prevede innanzi tutto la visita al villaggio dei mulini a vento di Zaanse Schans.Il nome 'Schansi' deriva dalla parola olandese che
 

fandelmare

New member
Re: Amsterdam

Re: Amsterdam

Ad Amsterdam sono stato con Costa ed ho pernottato all' Ibis Hotel che si trova proprio accanto alla stazione e comunque non lontano dal centro. E' ubicato sul canale e da lì partono i giri in battello. Bello e facile girare la città a piedi e comodissimo ed economico il collegamento ferroviario con l'aereoporto.
 

antpic

New member
Re: Amsterdam

Re: Amsterdam

Arrivando dall'Italia con l'aereo ad Amsterdam con volo Costa subito dopo l'imbarco fissato per le 13 fino alle 17 ci sarebbe la possibilità di vedere a piedi un pò Amsterdam oppure è da ritenere solo un punto d'imbarco? Questo è vicino al centro?
 

prof

Staff Member
Re: Amsterdam

Re: Amsterdam

Ciao Antpic
Sono stato ad Amsterdam in partenza sulla Atlantica per la "Rotta dei mercanti", lo scorso luglio. L'imbarco per Costa al porto è fuori dal centro, non è lontanissimo ma la zona è attraversata da ferrovia e superstrade: per evitare pericoli occorre un taxi e in pochi minuti puoi farti portare a piazza Dam, il "cuore" del centro storico con il Palazzo Reale (per la verità l'anno scorso era chiuso per restauri) e la Chiesa Nuova (utilizzata anche come museo). Un paio d'ore forse riesci a ritagliartele anche se Amsterdam merita molto di più. Se vuoi restare vicino al porto o hai bambini curiosi c'è a due passi il museo della scienza: è l'enorme costruzione verde chiamata Nemo. Sul tetto gli olandesi prendono il sole.
Noi prima di partire siamo stati alcune notti al Radisson Sas: è un cinque stelle moderno e abbordabile come prezzo, a pochi passi da piazza Dam, ottima base per i tour.
Prof
 

iuzza

New member
Re: Amsterdam

Re: Amsterdam

le navi msc attraccano al terminal crociere di amsterdam in centro città, non utilizzano imuijden
 

GRILLOPARLANTE

New member
Re: Amsterdam

Re: Amsterdam

Io amsterdam l'ho fatta da solo è bellissima, se prendi la amsterdam card hai i mezzi pubblici ed i musei free.
Ho prenotato il volo per mio conto, e sono partito tre giorni prima della partenza della crociera, ed avendo prenotato molto prima con quello che ho risparmiato rispetto al prezzo con volo di Costa mi sono pagato l'albergo per due giorni e la Amsterdam card. Per un consiglio sull'albergo sceglilo in centro sarete molto più comodi la sera. Io sono stato al Tulip inn Dam Square, molto centrale piccolino ma pulito e tenuto molto bene.
 

prof

Staff Member
Re: Amsterdam

Re: Amsterdam

concordo con grillo parlante, amsterdam vale almeno due-tre giorni di soggiorno, con costa prenotate solo la crociera, per l'aereo ci sono anche low cost dall'Italia e si risparmia tantissimo
 

marco1978

New member
Re: Amsterdam

Re: Amsterdam

Qualcuno sa se il giorno dell'arrivo ad Amsterdam c'è il tempo per fare un giro prima che la nave parta?

Mi spiego meglio: noi a Copenhagen avremmo avuto due ore per visitarla (anche se poi dalla smania di salire in nave abbiamo rinunciato); per queste crociere l'orario del volo è strutturato per permettere la visita della città?

Ho letto che il centro dista 1 km, ma qualche negozio o bar si trova anche nella zona portuale?
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Amsterdam

Re: Amsterdam

Il centro città è vicino... ed anche la stazione ferroviaria. Comunque, se ricordo bene, il percorso a piedi è abbastanza tortuoso... con diverse svolte da compiere per dirigersi in centro. La zona è tranquilla ed i negozi non mancano. Il problema è che nella parte di Amsterdam nelle immediate vicinanze del terminal crociere non c'è praticamente niente di interessante da vedere. La cosa che colpisce di più è una grande pagoda galleggiante che ospita un ristorante cinese.

Ti converebbe lasciar perdere il volo Costa ed organizzarti per conto tuo... Amsterdam merita davvero almeno 2 giorni di visita. Piazza Dam, con il Palazzo Reale e la nuova Cattedrale, la vecchia Cattedrale a ridosso del Red Light District, il Mercato dei Fiori, il Museo Van Gogh... e poi ad Amsterdam mica si può perdere l'occasione di ammirare Rembrandt.

In ogni caso, se la crociera è circolare, al ritorno, se uno ha il volo nel tardo pomeriggio, viene offerta la possibilità di prenotare un'escursione con transfer in aeroporto. Panoramica della città e crociera sui canali. Ma alla fine della vera Amsterdam si scopre poco e niente.
 

marco1978

New member
Re: Amsterdam

Re: Amsterdam

Grazie per i consigli ragazzi, ma a noi piacerebbe vedere le attrattive del luogo l'ultimo giorno con un’escursione che parte dalla nave e arriva all'aeroporto (un po' come avevamo fatto a Copenhagen).
Per l’andata ci interessava sapere se di solito c’è un po’ di tempo dall’arrivo al porto e la partenza della nave giusto per fare un giro fra negozi e magari fermarci in un bar a prendere un caffè…
Per il volo, so che pagherò un po’ di più, ma mi sento più tranquillo a fare tutto con loro.
Forse proverò a sentire la possibilità di un pernottamento, adesso vedrò come siamo messi.
Ciao :wink:
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Amsterdam

Re: Amsterdam

Capisco la tranquillità... ma francamente non ci sono rischi di sorta se si sceglie un pacchetto volo più hotel organizzato per conto proprio. Il risparmio non è indifferente. :wink: L'Italia è molto ben collegata ad Amsterdam. Dall'aeroporto esiste un comodo servizio di shuttle buses che ti portano all'hotel prenotato in centro, servizio che può essere richiesto e pagato direttamente sul posto, molto più economico dei taxi. Gli hotels... ed il discorso non riguarda solo Costa ma tutte le compagnie, conviene prenotarseli per conto proprio, magari controllando i siti delle maggiori catene alberghiere. Costa poi aggiunge all'hotel un supplemento per trasferimenti a persona (obbligatorio) abbastanza consistente.

A te la scelta... puoi benissimo optare per un'escursione a fine crociera... ma di Amsterdam vedrai davvero poco.
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Amsterdam

Re: Amsterdam

Non certo per insistere, ma per riflettere: soprattutto nel caso in cui ponderi un pernottamento, e quindi parti con almeno un giorno di anticipo, quali sono i rischi in più rispetto ad un volo di linea autonomo?
Per quanto riguarda poi il giorno dell'imbarco, non essendovi attrazioni nella zona portuale, ti consiglio di salire a bordo prima possibile ed il caffè prenderlo in nave. Gli ospiti imbarcanti infatti, a differenza di quelli in transito, hanno il problema del bagaglio, non accettato fino all'ora di pranzo e non possono pertanto usufruire del servizio navetta gratuito per il centro città. E se ti sposti in centro dopo il deposito dei bagagli è ormai troppo tardi, anche solo per un "assaggio" di Amsterdam.
 

marco1978

New member
Re: Amsterdam

Re: Amsterdam

Quindi nel caso io non riuscissi a fare un soggiorno supplementare (per motivi personali) ma solo a fare la classica crociera volo più trasferimento, i bagali li lascio all'aeroporto e li ritrovo in cabina, giusto?

E allora se mi trovo sotto la nave, mettiamo due ore prima della partenza, un giro in centro senza roppe pretese riesco a farlo???
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Amsterdam

Re: Amsterdam

marco1978 ha detto:
Quindi nel caso io non riuscissi a fare un soggiorno supplementare (per motivi personali) ma solo a fare la classica crociera volo più trasferimento, i bagali li lascio all'aeroporto e li ritrovo in cabina, giusto?

E allora se mi trovo sotto la nave, mettiamo due ore prima della partenza, un giro in centro senza roppe pretese riesco a farlo???

Dovresti accontentarti di un giro davvero molto rapido con pochissime pretese. In 2 ore di Amsterdam, partendo dal terminal crociere, riesci a vedere ben poco. Ci scappa si e no una visita veloce con caffé a Piazza Dam.
 
Top