• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Oslo

SAA58

Member
A luglio faremo tappa a Oslo(crociera : le terre dei Vichinghi con Costa), purtroppo non avremo molto tempo a disposizione (8-13).Ho letto tutti i vari post,non abbiamo ancora deciso se optare per il fai da te o con Costa, comunque ho capito che la nave attracca praticamente quasi in centro quindi si può benissimo girare a piedi e raggiungere musei e municipio senza grossi problemi. Voi cosa mi consiglaite ? Una escursione con Costa di 3 ore e poi un giro a piedi nelle vicinanze del porto ? Nessuna ha menzionato il Hard Rock cafè,mio figlio colleziona le famose magliette, secondo voi e raggiungibile facilmente a piedi ? In internet mi sembra che sia abbastanza in centro......

Grazie

Anna
 

AlbySy

New member
Non ti preoccupare, l'Hard Rock Café è vicinissimo al porto, si trova sulla Karl Johans gate.

Dunque il ns giro in autonomia è stato il seguente:
- Sbarcati dalla nave abbiamo raggiunto il municipio (che purtroppo era chiuso), quindi ci siamo diretti al palazzo reale e abbiamo fatto una visita nei giardini (niente di eccezionale).
- Siamo scesi lungo la Karl Johans gate in direzione della cattedrale.
- In una traversa della Karl Johans gate abbiamo raggiunto l' historisk museum, molto bello per i bambini (nel ns gruppetto c'erano 2 bimbe, una di 7 e l'altra di 8 anni e vi assicuro che abbiamo fatto fatica a trascinarle fuori).
- Abbiamo poi proseguito sulla Karl Johans gate verso il parlamento (anch'esso chiuso mannaggia) e poi la cettedrale.
- Siamo rientrati poi verso il porto andando alla fortezza di Arershus che si trova propri accanto al molo dove ormeggia la nave. Questo ci ha permesso di gestire il tempo rimasto in quanto eravamo a meno di 5 minuti dalla nave (l'accesso alla fortezza non è direttamente sul porto).
 

ele&laky

New member
Ciao!! ma la fortezza è visitabile anche all'interno ? ho visto che ha anche un bel parco e sembra valga la pena visitarla..
 

allocci

New member
in tal caso puoi prendere i bus city, quelli che fanno il giro della città, puoi scendere e risalire tutte le volte che vuoi, il palazzo reale è veramente sobrio (anche un po bruttino) , molto meglio la villa di arcore hahahahahah
 

AlbySy

New member
Ciao!! ma la fortezza è visitabile anche all'interno ? ho visto che ha anche un bel parco e sembra valga la pena visitarla..

Si, la fortezza (che è proprio accanto al punto di attracco della nave) è visitabile gratuitamente nel giardino (con i cambi della guardia e tutto il resto).
All'interno ci sono che dei musei (a pagamento), uno se non ricordo male era sulle armi.
 

ANDREA84

New member
Salve a tutti,
andrò a Oslo a Giugno con la Luminosa e stavo optando per l'Oslo pass 24 ore mi sembra molto conveniente voi che ne pensate?
 

marilù

Well-known member
Per la oslo pass dipende da quello che vuoi fare: se vuoi girare tutti i musei, allora va bene, altrimenti ritengo che non ne valga la pena
 
C

Colombia

Guest
Qualcuno ha provato a raggiungere il parco vigeland prendendo il tram 12 ? Sa indicarmi tempi e fermata più vicini al porto?( ho letto info contrastanti su internet).
Noi 10 anni fa facemmo escursione costa e questo parco ci e' rimasto nel cuore e ci piacerebbe tornare coi nostri bimbi ma siccome per il resto Oslo e' visitabilissima da soli non vorrei fare escursione... L'unica cosa e' che stavolta si sta proprio poco ( dalle 7 alle 12) mentre 10 anni fa rimanemmo dalla mattina alla sera...
Al massimo vedremo municipio, centro, palazzo reale e fortezza a piedi
 

Sole

Active member
Qualcuno ha provato a raggiungere il parco vigeland prendendo il tram 12 ? Sa indicarmi tempi e fermata più vicini al porto?
Ciao, io saro' ad Oslo da venerdi' per due giorni e mezzo e poi parto per 6 giorni di crociera. Pero' il parco Vigeland vorrei proprio andarlo a vedere... Spero di ricordarmi e al mio rientro ti faccio sapere come ci siamo arrivati ed i tempi di percorrenza :)
 

Didia

Member
Qualcuno ha provato a raggiungere il parco vigeland prendendo il tram 12 ? Sa indicarmi tempi e fermata più vicini al porto?( ho letto info contrastanti su internet).
Noi 10 anni fa facemmo escursione costa e questo parco ci e' rimasto nel cuore e ci piacerebbe tornare coi nostri bimbi ma siccome per il resto Oslo e' visitabilissima da soli non vorrei fare escursione... L'unica cosa e' che stavolta si sta proprio poco ( dalle 7 alle 12) mentre 10 anni fa rimanemmo dalla mattina alla sera...
Al massimo vedremo municipio, centro, palazzo reale e fortezza a piedi

Dieci anni fa ci arrivammo tranquillamente con la metropolitana, la stazione è distante circa 500 metri dall'ingresso del parco. A Oslo è conosciuto anche come Frogner Park.
Guardando sulla mappa di google forse il punto più vicino per il tram è radhusplassen (piazza del municipio?) comunque se clicchi sull'icona blu a forma di tram ti evidenzia linea e fermate.
http://maps.google.com/maps/place?f...src:ppiwlink&ei=5_25T9OCGted_Aa-_aT0Cw&dtab=2

se piazzi l'omino vicino al ristorante Solsiden vedi attraccata la Mediterranea, così ti rendi conto della distanza
 
Ultima modifica:

fabriziosiena

New member
Dieci anni fa ci arrivammo tranquillamente con la metropolitana, la stazione è distante circa 500 metri dall'ingresso del parco. A Oslo è conosciuto anche come Frogner Park.
Guardando sulla mappa di google forse il punto più vicino per il tram è radhusplassen (piazza del municipio?) comunque se clicchi sull'icona blu a forma di tram ti evidenzia linea e fermate.
http://maps.google.com/maps/place?f...src:ppiwlink&ei=5_25T9OCGted_Aa-_aT0Cw&dtab=2

se piazzi l'omino vicino al ristorante Solsiden vedi attraccata la Mediterranea, così ti rendi conto della distanza

anch'io lo raggiunsi facilmente con la metro....dopo aver visitato il palazzo reale, proprio li sotto c'è la fermata della metro.
e se non ricordo male è una o due fermate al massimo. poi esci dalla stazione, svolti a destra e in 10 minuti a piedi lo raggiungi
comodamente.....è semplicemente stupendo....non vedo l'ora di tornare ad oslo proprio per tornare al Viggeland....
 

Sole

Active member
Qualcuno ha provato a raggiungere il parco vigeland prendendo il tram 12 ? Sa indicarmi tempi e fermata più vicini al porto?( ho letto info contrastanti su internet).
Noi 10 anni fa facemmo escursione costa e questo parco ci e' rimasto nel cuore e ci piacerebbe tornare coi nostri bimbi ma siccome per il resto Oslo e' visitabilissima da soli non vorrei fare escursione... L'unica cosa e' che stavolta si sta proprio poco ( dalle 7 alle 12) mentre 10 anni fa rimanemmo dalla mattina alla sera...
Al massimo vedremo municipio, centro, palazzo reale e fortezza a piedi

Ciao, come ti avevo promesso eccomi qui a dirti la mia... Dunque, dal porto arrivi al parco Vigeland (Frogner) col tram 12. Ci metti circa 10 minuti. La fermata da cui puoi prenderlo e' davanti al municipio oppure quella ad Aker Brygge (vis a vis al Nobel Center), circa 200 metri piu' avanti.
Guarda questa pagina web:
http://www.visitoslo.com/en/activities-and-attractions/oslo-pass/public-transport trovi indicazioni e mappa. Ma e' davvero semplice.
Se la nave su cui viaggi tu attracca proprio vicino alla fortezza secondo me potrai visitare sia il parco che il porto e la fortezza ed altre cose... Certo un po' di corsa... ma Oslo vale la pena!
 
Ultima modifica:

giuppi

New member
Ciao a tutti. Sono appena tornata da crociera ai fiodi con MSC Opera. Oslo è una città carina. Noi abbiamo fatto un giro a piedi. Volevano prendere il tram ma le macchinette non accettavano euro e non prevedevano il pagamento tramite carta di credito. Comunque siamo arrivati al parco di Vigeland a piedi. E' stata una bella (lunga) passeggiata ma si può fare. Il parco è molto bello. Siamo stati anche in centro ed alla Galleria Nazionale dove abbiamo visto, per le felicità delle mie figlie, l'Urlo di Munch. Questo dipinto pare abbia ispirato la maschera dei film dell'orrore Scream.
 

*miriam

New member
Tornati da pochi giorni.
Abbiamo optato per il fai-da-te. C'era un caldo pazzesco!
Siamo andati a vedere la Fortezza, il Palazzo Reale con cambio della guardia. Poi col traghetto 91 siamo andati a Bigdoy per vedere le navi vichinghe.
Il biglietto per Bigdoy costa 50 corone a testa, dura un'ora e si paga ESCLUSIVAMENTE in contanti e a bordo del traghetto. Potete pagare in corone o anche in euro (ma la donnina vi fa il cambio che pare a lei!).
Per vedere le navi vichinghe bisogna scendere alla prima fermata (poi ne fa un'altra e poi torna indietro).
Il museo delle navi vichinghe costa 60 corone a testa. Si può pagare anche con Carta di credito.
 

Stefyscily

New member
Oslo è veramente molto carina come città,nonostante sia stata l'unica in cui ho trovato la pioggia...escursione costa anche qua con prima tappa col pulman Ice Bar...troppo divertente.Poi fino all'opera e da lì al parco Vigeland,veramente molto molto interessnte:peccato x il grigio della giornata.In seguito abbiamo visto il museo delle navi vichinghe e siamo tornati al porto dove abbiamo sostato in un mercatino allestito proprio lì x spendere gli ultimissimi soldi rimasti,visto che il giorno dopo si rientrava a casa
 

Dalifrasi

New member
T
Siamo andati a vedere la Fortezza, il Palazzo Reale con cambio della guardia.
Per vedere le navi vichinghe bisogna scendere alla prima fermata (poi ne fa un'altra e poi torna indietro).
Il museo delle navi vichinghe costa 60 corone a testa. Si può pagare anche con Carta di credito.

Domanda : secondo voi se voglio vedere il cambio della guardia a palazzo reale, veloce fermata vicino al Nationaltheater (devo acquistare la maglietta dell'Hard Rock)e visita del Mseo delle navi vichinghe, ce la faccio in 5 ore?
 

Stefyscily

New member
Domanda : secondo voi se voglio vedere il cambio della guardia a palazzo reale, veloce fermata vicino al Nationaltheater (devo acquistare la maglietta dell'Hard Rock)e visita del Mseo delle navi vichinghe, ce la faccio in 5 ore?

Oslo non è grandissima come città...il museo delle navi lo visiti molto velocemente x cui...dipende a che ora è il cambio della guardia

Dipende:ci sono due tipi di cambio:1 breve che dura circa 10 minuti,un'altro più lungo dove si vede tutta la sfilata che dura circa mezz'ora
 
Ultima modifica da un moderatore:

libby

Member
A Oslo io sono andata al museo folcloristico norvegese , letteralmente meraviglioso, una delle cose piu belle della crociera. Non è tra le tappe solitamente battute dai tour ma è meraviglioso. Si trova affianco al museo delle navi vichinghe, ve lo consiglio.
 

- Aiso -

New member
Dal nostro diario di viaggio, che potete trovare per intero, completo di foto qui:

Cominciamo dall'attracco della Costa. Ci sono diverse possibili alternative:
-) Davanti al Municipio affianco alla fortezza (molto comodo);
-) Nella banchina dietro la fortezza, vicino all'opera house (comodo ugualmente);
-) Altri possibili attracchi nel caso fossero presenti più navi lo stesso giorno.

Ho letto post dove veniva consigliato addirittura l'utilizzo di un taxi per spostarsi dall'attracco della nave al centro città. A meno che non abbiate problemi motori non penso sia realmente necessario.
Il nostro attracco nella capitale norvegese? Dietro alla fortezza. E' lontano dal centro? Non direi, abbiate solo l'accortezza di evitare di passare all'interno della stessa (nel caso vi venisse la brillante idea di tagliare, come è accaduto al sottoscritto), in quanto le indicazioni in alcuni punti lasciano molto a desiderare e per cercare l'uscita, abbiamo perso 20 minuti senza un valido motivo.
Se la nave attracca da queste parti, dirigetevi immediatamente verso l'opera house, da li, verso il tourist information (praticamente dietro al municipio).
Questo è/è stato il vostro/nostro punto di partenza. All'interno, se siete fortunati, troverete una ragazza bionda che parla perfettamente l'italiano. Abbiamo chiesto informazioni per arrivare al famoso parco. Mi ero documentato in precedenza ed avevo un'idea di massima, ma arrivati sul posto, ho fatto fatica a trovare la fermata della metropolitana. In ogni caso ci sono tre modi economici per arrivare a destinazione dall'ufficio informazioni:
-) A piedi: una camminata di circa mezz'ora, a seconda del passo anche di più, prevalentemente in salita;
-) Tram: il numero 12, c'è la fermata praticamente davanti al municipio e SE NON HO CAPITO MALE in biglietto è lo stesso della metro ed in caso si può fare anche a bordo. Tempo di percorrenza: dai 10 ai 25 minuti a seconda delle fermate, del traffico e dell'orario;
-) Metropolitana: il mezzo più comodo e veloce. Tempo di percorrenza: 5 minuti.

I biglietti li potete acquistare in una qualsiasi stazione della metro o direttamente all'ufficio informazioni. Non ci sono sconti di gruppo, carnet o sconti studente. Il biglietto costa 30 NOK e vale 90 minuti. La fermata della subway (National-theatret) si trova vicino al National Theatre. C'è una fontana nelle vicinanze. La fermata è segnalata da una T bianca su sfondo rosso (T-bane). Come ho scritto in precedenza, dovrete prendere una qualsiasi delle linee disponibili fino alla fermata di Majorstuen. Usciti dalla stazione della metro girate a destra e procedete dritti per circa 3/400 metri. Sulla destra vi troverete l'entrata (gratuita) del parco.

Le cose più importanti da vedere? L'obelisco e le statue. Una in particolare, l'unica della serie ad avere un nome: "Il bambino arrabbiato". Statua non particolarmente grande, ma che spesso e volentieri viene raffigurata su cartoline, poster,.. che pubblicizzano Oslo. Guardando l'obelisco, si trova a circa metà ponte, sulla sinistra.
Potete utilizzare anche più tempo, ma in linea di massima dovreste riuscire a visitare il parco e tornare indietro usufruendo dello stesso biglietto.

L'Ice Bar è sempre aperto!! chiunque può entrare ed acquistare i ticket, quindi evitate di farvi (scusate il francesismo) coglionare da chi è abituato a vendere pacchetti ed escursioni!
Si trova all'interno di un hotel nel quartiere universitario (controllate su google maps). I biglietti partono dalle 160 corone fino a superare le 400 a seconda del tipo di pass che volete acquistare. Con il biglietto base avete diritto ad una consumazione. Non siamo entrati, ma alcuni ci hanno riferito che non ci siamo persi niente. Ce ne sono di migliori in giro per il mondo e sono venuto a conoscenza del fatto che potete trovarlo anche a Roma!!!

Ci siamo diretti quindi alla National Gallery. Avevo letto che l'ingresso era gratuito e che all'interno si poteva vedere l'Urlo di Munch. NON è più gratuito. A seconda del pass che fate potete spendere dalle 95 alle 130 corone.

Altra attrazione: il cambio della guardia al palazzo reale. Premesso che attualmente ci sono molti lavori in corso nella strada che vi porta al palazzo, se avete voglia e tempo di vedere l'evento, dovete presentarvi da quelle parti per le 13:30 (sempre se nel frattempo non è cambiato qualcosa). Il tutto dovrebbe portarvi via una mezz'oretta circa.

Noi abbiamo preferito passeggiare per la via pedonale in direzione municipio (prima) e National Ballet & Opera (poi). Da queste parti troverete l'HRC e diversi negozietti dove poter acquistare souvenir e cartoline (complete di francobolli).
Potete entrare nel municipio gratuitamente e nonostante da fuori non sia tutto sto bel vedere, all'interno non è per niente da buttare. Ricordo che dentro questa struttura viene consegnato il Nobel per la Pace.

L'opera invece ha una struttura molto scenografica, da cartolina. Molto particolare e bella da vedere.
Oltre a quello che ho descritto in precedenza mi sento di consigliare una passeggiata nel porto. Spesso è piena di gente e di artisti che si esibiscono in cambio del classico tip.
Altro quartiere interessante è quello degli architetti, in fondo al porto, caratterizzato da una serie di strutture particolari, per chi ama il genere è un posto consigliato.

Per domande e chiarimenti resto (per quanto possibile) a Vostra completa disposizione.
 
Top