• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Oslo

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Chi è mai stato nella capitale norvegese?
Io sarei curioso di visitarla, purtroppo non ho mai beccato nessuna (delle 3 crociere fatte in Nord Europa) crociera che toccasse questa città.
Chi mi dice di piùùùù?!!?!!!?!?!?!?!?!?!??!!?!????? grazie.
 

Didia

Member
visita di Oslo

visita di Oslo

Io ho visitato Oslo nell'agosto del 2002, sbarcando dalla Costa Romantica (crociera terre dei vichinghi).
Non ho fatto le escursioni Costa ma ho girato col fai da te.
Prendendo la metropolitana dal centro Ho visitato il Vigeland park e veramente ne è valsa la pena, rientrando ho passeggiato per il bel viale del centro e ho visto gli altri punti salienti. Sono tornata a pranzare sulla nave.
Oltre al parco Vigeland, la Costa proponeva la visita a un museo navale, il panorama dal trampolino degli sci, forse la visita alla casa natale di Grieg (o forse questa era a Bergen?).
Oslo mi è sembrata una bella città, molto moderna e curata.
Se hai bisogno di dettagli chiedi pure.
 

floriana72

New member
Re: Oslo

La navigazione per arrivare a Oslo me l'ha fatta apprezzare molto di più della prima volta che ci sono arrivata (ben 15 anni fa) in treno conl'inter rail.
Infatti, anche se non incorniciato dalle montagne che si incontrano più a nord, il fiordo su cui si specchia è lungo ben 100km. E' il benvenuto che dà la Norvegia ai crocieristi del grande Nord, con mille case di legno colorato che si susseguono a delineare la riva.
Il mare in un fiordo è così calmo che si può costruire quasi sull'acqua!
In realtà tali case sono, in gran parte, residenze estive dei ricchissimi norvegesi, l'inverno invece è lungo e il bianco copre strade e case con molti metri di neve.
Un vecchio castello-fortezza dà il saluto con diverse bocche di cannone puntate verso il mare.
La città è molto estesa e vive invece freneticamente tutto l'anno.
Personalmente ho disertato le escursioni organizzate e sono andata in giro intorno al porto Pipervika, ricco di locali e negozi fino a percorrere la centrale Karl Johans Gate, ammirando l'opulenza architettonica carica di storia fra il teatro nazionale e l'Università.
Non essendomi informata prima mi sono persa dei dipinti di Munch che adornano alcune delle sue sale, inclusa quella in cui si consegna il nobel della pace!
In fondo al viale c'è un imponente Palazzo reale non aperto al pubblico.
Un grande parco pieno di gente e musica si apre per un'aspettata kermesse musicale: Oslo Jazz Festival, tanti boccali di birra e tavoli di legno che mi ricordano Monaco con musica dal vivo in pieno giorno! Che allegria!
Per il resto, non molto in realtà, mi hanno colpito i tanti negozi di mobili e complementi d'arredo, con linee innovative e accattivanti.
E sicuramente devo riconoscere che i prezzi migliori per i souvenir norvegesi, maglioni inclusi, liho trovati proprio qui al negozio accanto alla banchina di attracco della nave.
 

drusa

Active member
Re: Oslo

A Oslo ci sono stata come Didia nel 2002 con la Romantica. Devo dire che il Vigeland Park mi è piaciuto molto così come è stato carino vedere il trampolino olimpico (sono pazzi a saltare da lì...) Penso che si possa usare tranquillamente il fai da te anche se io in genere preferisco le escursioni organizzate...
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Oslo

Non è un gran che a mio parere... Comunque al di sotto delle alte capitali del Baltico.
 

bibilica

New member
Re: Oslo

Domenica 24 maggio dalle 10 alle 20 sarò a Oslo , vorrei qualche consiglio da voi che siete già stati , mi conviene andare subito a Vigeland (con taxi o bus turistico ? ) , ritornare verso porto per visitare la fortezza Akershus , poi il museo Munch , la sala dove si consegnano i premi Nobel , poi sulla via principale Karl Johans per lo shopping ?
Grazie .
 

tamburino

Active member
Re: Oslo

Dorina non perderti il cambio della guardia al palazzo reale
io lo visto alle 12,30 ,ma credo ci sia ogni 2 ore . dal porto puoi andare tranquillamente a piedi fino al palazzo reale. sono 10 minuti
 

tamburino

Active member
Re: Oslo

no quella è al municipio proprio davanti al porto ,è quel enorme palazzone marrone che si vede in tutte le foto di Oslo
 

bibilica

New member
Re: Oslo

Grazie , vado a cercare il sito di Oslo per la cartina .
Scusa se ti chiedo , hai comprato i famosi maglioni della Norvegia , meritano , sono di qualità , o al primo lavaggio si "sciolgono ??? :lol:
 

tamburino

Active member
Re: Oslo

Dorina.... lo indosso ancora adesso ed è veramente valido (feci la crociera nel 1998 con Marina) ..ma ci sono anche delle fregature informati bene
 

Roberto B.

Well-known member
Re: Oslo

Per visitare Oslo può essere interessante anche la soluzione di acquistare la Oslo Pass Card, che consente l'accesso gratuito ai principali monumenti e musei della città, l'utilizzo gratuito della rete di trasporti pubblici, ecc. Si può acquistare online al prezzo di 220 NOK (circa 21€) la card valida per 24 ore. Informazioni al sito:
http://www.visitoslo.com/en/the-oslo-pass.49104.en.html
Per quanto riguarda i famosi maglioni norvegesi, ce ne sono di veramente belli. Non mi sembra il caso di fare della pubblicità, ma se vuoi posso segnalarti tramite MP il sito della più nota ditta norvegese che li produce. Se ne acquisterai uno (o più di uno...) ricordati di chiedere il tagliando del Tax-Free, così ti verrà restituita l'IVA pagata sul tuo acquisto (la Norvegia è un paese extra UE e quindi si ha diritto al rimborso).
Ciao :D :D
 

ELISERY

New member
Re: Oslo

quindi mi sconsigliate tutti l'escursione con costa..
ho prenotato i fiordi con la mediterranea del 25 luglio e ci sono un sacco di escursioni che vorrei fare ma.. mamma mia quanto costan... e allora sto cercando l fai da te perche abbiam deciso di fare anche 3 giorni a copenaghen e nn vorrei tornare a casa in mutande.... :mrgreen:
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Oslo

Certo Serena, Oslo la vedi benissimo da sola. Al limite anche se ti vuoi spostare un pò, nel corso della giornata, nell'omonimo fiordo, ci sono arie possibilità con i mezzi pubblici.
 

Roberto B.

Well-known member
Re: Oslo

Sono d'accordo, in Norvegia i mezzi pubblici sono molto efficienti e ti permettono di raggiungere tutti i principali punti di interesse turistico facilmente e con una spesa relativa (soprattutto con la Oslo card, vedi pagina precedente).
Due esempi: l'isola di Bygdøy dove si trovano i musei delle navi vichinghe, del Kon-Tiki e della nave artica Fram è raggiungibile in 10 minuti con un piccolo battello di linea; con il metro puoi andare anche al trampolino di Holmenkollen se vuoi.
Ecco alcuni links utili.
Carta delle linee metropolitane di Oslo:
http://www.tbane.no/userfiles%5CLinjekart.pdf
Elenco delle carte dei percorsi delle linee di bus pubblici locali di Oslo:
http://www.slnett.no/For_den_reisende/K ... Linjekart/
Ciao :D :D
 

GRILLOPARLANTE

New member
Re: Oslo

Concordo Olso te la puoi fare da sola il centro è vicino allo sbarco se attraccano nel porto principale, altrimenti come è successo a me che nel porto principale sotto la fortezza c'era una altra nave da crociera, devi prendere il trasferimento dalla nave fino al centro. Nella zona centrale trovi i palazzi più belli i musei (museo nazionale con tanto di urlo di Munch ad ingresso GRATUITO) ed i monumenti più importanti, se vuoi vedere le navi vichinghe devi prendere il battello.

PS: necessario l'ombrello.
 

Anto63

New member
Re: Oslo

Ciao, sono Antonella e la prossima estate partirò per una crociera "capitali del nord & fiordi norvegesi". Non vedo l'ora! Sto studiando tutte le escursioni per decidere quali fare e dove invece girellare "in proprio" (ad Oslo penso di non fare l'escursione organizzata). Il vostro forum è fantastico e spero di avere anche io delle buone indicazioni da condividere al mio ritorno. Intanto vorrei chiedere anche io a Roberto b. la dritta sui maglioni norvegesi tramite posta privata: sto pensando di fare una bella scorta :D bè, sperando che convenga!
 
Top