• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Classic International Cruises - Croazia, Montenegro, Grecia

Davide

New member
Scrivo un'impressione veloce su una crociera con una "compagnia minore": la Classic International Cruise, Portoghese. La scrivo nella speranza che sia utille a qualcuno, dato che a me lo sarebbe stato per decidere ma non ho trovato nulla al riguardo.
Dunque quest'anno, complice la decisione all'ultimo momento e anche per la comodità dell'imbarco (a Venezia) vicino a casa, abbiamo deciso di provare una crociera sulla nave Arion, della Classic International Cruises (Portogallo) con itinerario Venezia (partenza), Zara (Croazia), Cattaro (Montenegro), Cefalonia (Grecia), Corinto (Grecia), Paxi (Grecia), Corcula (Croazia).
Abbiamo fatto anche tutti i tour. Impressione globalmente positiva, senz'altro.
La nave e' abbastanza piccola, se paragonata ai vari colossi Costa/MSC (118 metri lunghezza, 16 larghezza). Proprio per questa sua caratteristica riesce a "entrare" in porti minori. I posti visitati sono stati tutti bellissimi (Corinto forse un po' meno, ma ci siamo subito spostati in pullman ad Atene), specialmente l'arrivo alle bocche di Cattaro in una mattinata soleggiata, con tanto di tre colpi di sirena della nave per sentire l'eco dalle montagne del fiordo, la circumnavigazione delle due isolette, le campane del campanile della chiesetta che ci salutava ed anche i pochissimi abitanti a sventolare fazzoletti. Bellissimo. Per il resto organizzazione discreta (qualche sbavatura nelle escursioni, per il poco tempo a disposizione), servizio buono, cabina pulitissima, ristorante discreto con buffet vari a mezzanotte ecc. ecc. Piu' o meno quello che si trova in crociere piu' blasonate, forse (ma non sono sicuro) ad un livello un po' piu' basso. Spettacoli ed animazione buoni. Neo: la nave ha i motori abbastanza rumorosi; le cabine dei ponti piu' alti in questo senso sono leggermente meno rumorose. Il mare mosso si sente logicamente piu' di quanto si senta sulle grosse navi (ultra)stabilizzate, ma nulla di drammatico.
Le varie caratteristiche della nave si trovano in internet. Sperando di esservi stato utile, un salutone a tutti. Ciao
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Certo che ci sei stato utile! Colgo l'occasione per ringraziarti e per darti il benvenuto a bordo.

Mi fa piacere leggere una tua impressione positiva anche a bordo di una compagnia minore, anche se ovviamente vorremmo sapere qualcosa di più.

Riguardo il cibo cosa ci dici?
Sei mai stato a bordo di Costa\MSC?
I prezzi come sono?!
 

il_Generale_71

Fondatore & Forum Master
Sei stato utilissimo!!!!
Grazie.
Anche io mi associo alle domande di Valerio.

magari potresti dirci qualcosa in più sull'itineraio qui e aprire un nuova discussione nella sezione "altre compagnie crocieristiche" per descrivere i servizi e la nave.
 

Davide

New member
Riciao, dunque crociere precedenti solo una, un paio di anni fa con la Costa Vittoria e sempre sul Mediterraneo (fino in Grecia). Partenza sempre da Venezia... ehm forse siamo un tantino pigri.
Il cibo a bordo e' senz'altro abbondante. Parliamo di cucina internazionale: il capo cuoco e' Rumeno, la brigata costituita piu' che altro da asiatici (indonesiani, pakistani). Insomma, io che un po' mi diletto a cucinare avrei qualcosa da ridire sull'esecuzione dei piatti, pero' nulla di estremamente negativo. Si pranza e cena alla carta, con scelta fra due antipasti, due o piu' zuppe/brodi, una pasta asciutta (discreta, talvolta buona) un secondo di pesce e due di carne, contorno, dessert a scelta. Dolci veramente molto buoni (ricordo una torta di mele fatta con l'impasto di strudel, insaporito con cannella, steso spesso su pasta sfoglia) forse qui qualche punto lo da' anche ai dolci che ricordo sulla Vittoria. Buffet curati (mi riferisco ad un paio di buffet speciali notturni), con parecchie sculture di frutta e verdura. Alle 16.30 te' con tartine e paticcini. Frutta fresca sempre presente, idem per la macedonia sempre di frutta fresca. L'astice, in occasione di una serata di gala, me l'aveva sconsigliato anche il cameriere (un Bulgaro simpatico): era pasticciato con una salsa alla paprika. Non l'ho capito, e l'ho preso per curiosita' (di mia moglie, che si e' mangiata dell'ottimo manzo stufato, molto tenero). Si puo' pranzare (e far colazione) anche dal buffet servito sul solarium a poppa, ogni tanto per alleggerirsi un po'. Due le serate di gala, abbastanza simpatiche. Personale sempre molto cordiale e disponibile. Spettacoli con un mini corpo di ballo (5 artiste) tutte le sere, una cantante brava (Maria), un fantasista giocoliere (bravo anche lui, nonostante lo spazio ridotto in altezza del teatro), un cantante da pianobar nel solarium al ponte posteriore e un duo di cantanti paraguajani con arpa (!) e chitarra acustica proprio bravi.
Da qualche parte ho letto che questa e' una crociera a tre stelle, probabilmente e' vero se confrontata con altre, il plus e' che si visitano posti non ancora raggiunti dalle meganavi.
Io ho speso 1990 euro per due persone, piu' gli extra (bevande, escursioni, altri quasi 600 euro). Si poteva spendere meno, prendendo una cabina meno costosa, ma prenotando a pochi giorni dalla partenza ho preso quello che era rimasto. Ciao
 

Davide

New member
Riprendo per un attimo il discorso sull’itinerario: Venezia, Zara (Croazia), Cattaro (Montenegro), Cefalonia (Grecia), Corinto (Grecia), Paxi (Grecia), Corcula (Croazia).

Un veloce inciso: pur apprezzando lusso comfort e coccole delle grandi navi, per me ha pari importanza l’itinerario. I porti raggiunti con navi piu’ piccole non so se possano essere raggiunti con grandi navi. D’accordo che talvolta gli sbarchi si organizzano con motoscafi/scialuppe, ma un conto e’ sbarcare migliaia di persone, un altro qualche decina o un centinaio. Il rischio inevitabile, oltre alla complessita’ di gestire i grandi numeri di persone, e’ la “pressione” umana esercitata sui piccoli porti. Insomma fare file e code credo non piaccia a nessuno, come pure visitare posti incantevoli ma talmente affollati da faticare a muoversi.

L’itinerario di cui sopra l’ho molto apprezzato. Ho fatto sempre escursioni con guide, affabili e preparate. Sono tutti posti molto belli, meriterebbero decisamente piu’ tempo per essere apprezzati. Zara molto bella (centro storico), Cattaro: la navigazione nel fiordo e’ particolare, eravamo tutti fuori a guardare. Centro storico bello. L’escursione ci ha portato sui monti vicini dove c’era una visione spettacolare del fiordo, quindi sosta per pane, prosciutto e formaggio e vino (ottimissimi …). Viaggio “nel mare di pietre”, come lo chiamano il montuoso e pietroso territorio del Montenegro, e visita del museo di Nicola I, ultimo re. Si prosegue per Budva, bella spiaggia ma un po’ troppo turistica, per me. Cefalonia: mi ripeto, tutto bello. Anche qui tour dell’isola, visita alla grotta di Melissani. Bello. Corinto: trasferimento ad Atene, visita guidata ecc. ecc. e, al ritorno, visita del canale. Tutto ok, un fracco di gente all’Acropoli. Paxi: circumnavigazione in barca dell’isola (visita a un paio di grotte sul mare con la stessa barca, non piccolissima in realta’: diciamo come un vaporetto veneziano), sosta ad Antipaxi su una spiaggetta sabbiosa molto piccola e bellissima, bagno e un po’ di tempo a prendere il sole in spiaggia. Bellissimo. Corcula: cittadina/porto di stampo veneziano. Tour dell’isola (sempre in pullman) con pioggia a dirotto. Comunque bella la cittadina e senz’altro anche l’isola.
Scusate se mi sono dilungato e un salutone a tutti. Davide
 

il_Generale_71

Fondatore & Forum Master
Davide ha detto:
pur apprezzando lusso comfort e coccole delle grandi navi, per me ha pari importanza l’itinerario. I porti raggiunti con navi piu’ piccole non so se possano essere raggiunti con grandi navi.

Ed infatti ciò su cui puntano queste compagnie "minori" penso sia proprio questo. E non posso che darti ragione sulla tua riflessione.

Approfitterei ancora della tua gentilezza per avere qualche informazione in più sul canale di Corinto.
Lo hai attraversato o vi hai fatto solo visita? Com'è? E' una meta che mi ha sempre attratto. Dicci le tue impressioni. Grazie.
 

Davide

New member
Ciao, non abbiamo traversato il canale di Corinto con la nave, purtroppo. Visto dall'alto di uno dei ponti che lo attraversano non e' granche', diciamo che vedi i due mari (Ionio ed Egeo) e questo profondo canale scavato nella roccia. Ma dev'essere proprio quella zona a non dire molto, piu' che il canale stesso. Auto che sfrecciano, un grande bazar tipo autogrill adiacente... Discorso diverso se lo attraversi in nave: chi l'ha fatto mi ha detto essere spettacolare, perche' la nave sfiora (ma anche tocca) queste alte pareti. Ciao

Davide
 

batmancaraibi

New member
Re: Croazia, Montenegro, Grecia - Classic International Cruises

Re: Croazia, Montenegro, Grecia - Classic International Cruises

E' vero, sull' ARION non si trovano molti spunti, a parte le foto che la compagnia (Classic International Cruises) e l'agente generale Italia (mi sembra si chiami Acomar Crociere) mettono nei siti di riferimento.
Comunque hai ragione la nave dà sensazioni che difficilmente si possono provare a bordo di traslatlantici di immense dimensioni e arriva in porti dove l'accessibilità è riservata agli yacht privati...e quest'anno c'è un porto dell' Albania...che consente di effettuare una splendida escursione a Butrinti (Butrinto?) ...famosissimo sito archeologico...se non vado errato Patrimonio dell'UNESCO...e poi la fantastica cena a turno unico...dove la trovate? (freedom Carnival non mi ricordo ma i turni sono 3?)..ATTENZIONE SOLO PER ESPERTI CROCIERISTI...che conoscono il valore di una crociera vecchia maniera
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Croazia, Montenegro, Grecia - Classic International Cruises

Re: Croazia, Montenegro, Grecia - Classic International Cruises

Se non sbaglio nelle agenzie si trova un depliant della Giver Viaggi e Crociere con l'itinerario lungo l'Adriatico e lo Ionio della Arion. Lo scalo albanese è il porto di Saranda. La Arion, nonostante la stazza ridotta è delle 4 navi della flotta Classic International Cruises tra le meglio attrezzate. Appena posso vi posto una foto scattata 2 anni addietro a St. Lucia, con la Arion ormeggiata a due passi da Costa Atlantica. L'itinerario verso la Grecia della Arion è molto interessante.
 
G

Guest

Guest
Re: Croazia, Montenegro, Grecia - Classic International Cruises

Re: Croazia, Montenegro, Grecia - Classic International Cruises

io l'ho passato lo stretto di corinto, nel 1990 è davvero una cosa particolare, poi l'ho rivisitato ma dall'alto non mi ricordo più quando. comunque concordo che sulle navi piccole il cibo è spettacolare.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Croazia, Montenegro, Grecia - Classic International Cruises

Re: Croazia, Montenegro, Grecia - Classic International Cruises

persistenzaretiniKa ha detto:
io l'ho passato lo stretto di corinto, nel 1990 è davvero una cosa particolare, poi l'ho rivisitato ma dall'alto non mi ricordo più quando. comunque concordo che sulle navi piccole il cibo è spettacolare.

Anch'io ho attraversato il Canale di Corinto in nave nel 1991, con l'Aegean Dolphin in crociera da Venezia verso Grecia, Turchia e Croazia. All'epoca era una cosa abbastanza comune: delle 6 navi che partivano regolarmente da Venezia solo quelle Costa, l'Enrico Costa e la Danae, per ragioni di pescaggio, non potevano compiere l'attraversamento del Canale di Corinto. La Palma, The Azur e Romanza lo includevano nei loro itinerari. Il passaggio è spettacolare: la nave procede a rimorchio lentissima attraverso due alte pareti di roccia. Nel 2000, durante un viaggio in Grecia, ho visto il Canale di Corinto dall'alto. Lo spettacolo è altrettanto bello, ma purtroppo non c'era nessuna nave in transito. Pensate che il taglio dell'istmo di Corinto era stato vagheggiato nientemeno che da Nerone. Le tre piccole navi della Seabourn sono in grado di compiere l'attraversamento del Canale.
 
G

Guest

Guest
Re: Croazia, Montenegro, Grecia - Classic International Cruises

Re: Croazia, Montenegro, Grecia - Classic International Cruises

esatto io ci andai con LA PALMA
 
Top