• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Anticipo e sconti praticati dalle agenzie

il_Generale_71

Fondatore & Forum Master
Simonone_e30 ha detto:
a voi quando chiedono il saldo del viaggio? a me hanno chiesto il 30% di acconto e il saldo un mese prima della partenza. è corretto?
e mediamente quanto sconto ottenete? a me hanno dato un 5% extra (compensato però da un'iscrizione annuale all'agenzia), mentre mi han detto che su msc avrei avuto il 10%
 

il_Generale_71

Fondatore & Forum Master
L'anticipo è generalmente pari al 25% del costo della crociera.
Le agenzie lo possono esigere all'atto della prenotazione ma è anche possibile, se sei un buon cliente, versarlo tre/quattro mesi prima della partenza.
Il saldo un mese prima.
Ogni agenzia ovviamente può praticare ulteriori sconti a seconda della propria produttività e del tipo di cliente. Difficilmente tali sconti vanno oltre il 5%.
 

micky1977

New member
poi dipende anche da che viaggio fai... per il mio viaggio i nozze, visto che facciamo la lista nozze in agenzia, non è stato richiesto nessun acconto!
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Simonone_e30 ha detto:
bhe quindi direi che non mi hanno trattato malissimo :)

no, mi sa che non ti hanno trattato male..
riguardo l'acconto alcune agenzie subito altre fanno tranquillamente passare tempo, dipende dal rapporto che c'è tra il cliente e l'AdV, se è il centesimo viaggio che si prenota presso quella AdV allora magari sarà più "flessibile" :p

Comunque riguardo le crociere, più le AdV prenotano con una compagnia, più "importanti" sono per la stessa, quindi magari ti riescono a fare sconti che le altre non possono fare.
 

nicoland

New member
Nella mia agenzia mai dato acconto.........ho sempre pagato all'arrivo dei biglietti.......quindi la settimana prima.........ma io per loro sono una buona cliente.... [smilie=soldi[1].gif] ah ah... :lol:
 

morgan

New member
anch'io credevo di essere una buona cliente: una crociera all'anno più di solito un altro viaggiettino... però mi devo ricredere! Io ho sempre lasciato l'anticipo e non mi hanno mai applicato uno sconto superiore al 5%; complimenti a chi riesce ad ottenere di più! Mi dite come si fa? Con quale criterio posso scegliere l'agenzia? La mia ha filiali in tutta Italia ma a questo punto mi sembra che non si dia molto da fare... :?
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
morgan ha detto:
anch'io credevo di essere una buona cliente: una crociera all'anno più di solito un altro viaggiettino... però mi devo ricredere! Io ho sempre lasciato l'anticipo e non mi hanno mai applicato uno sconto superiore al 5%; complimenti a chi riesce ad ottenere di più! Mi dite come si fa? Con quale criterio posso scegliere l'agenzia? La mia ha filiali in tutta Italia ma a questo punto mi sembra che non si dia molto da fare... :?

a volte non è un bene avere filiali in tutta italia, bisogna vedere chi le dirige.

L'AdV bisogna avere fortuna nel sceglierla, se lei ha allacci si è a cavallo..
 

PSYCO

New member
nicoland ha detto:
Nella mia agenzia mai dato acconto.........ho sempre pagato all'arrivo dei biglietti.......quindi la settimana prima.........ma io per loro sono una buona cliente.... [smilie=soldi[1].gif] ah ah... :lol:
Idem :lol: .... .... è come tutte le attività commerciali, le adv possono tranquillamente gestire il tutto in base al proprio cliente.
 

Simonone_e30

New member
Allora io sono un pessimo cliente. è la 3 volta in vita mia che prenoto una vacanza in agenzia :twisted:
però ora mi toccherà tornarci per la crociera dell'anno prossimo: fatta la tessera, la prossima volta mi faranno il 5% "pulito" di sconto.
 

Zauk

New member
Io l'ultima volta ero andato in una agenzia del gruppo 'bluvacanze'.

Mi davano uno sconto del 10% su crociere MSC e del 5% su Costa.

Purtroppo però le navi erano piene e loro non avevano avuto l'idea di mettermi comunque in lista (che ha avuto un'altra agenzia), per cui alla fine il viaggio l'ho prenotato con gli altri ... :)
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Zauk ha detto:
Io l'ultima volta ero andato in una agenzia del gruppo 'bluvacanze'.

Mi davano uno sconto del 10% su crociere MSC e del 5% su Costa.

Purtroppo però le navi erano piene e loro non avevano avuto l'idea di mettermi comunque in lista (che ha avuto un'altra agenzia), per cui alla fine il viaggio l'ho prenotato con gli altri ... :)

A detta degli agenti di viaggio MSC riconosce dei guadagni molto superiori a Costa per la prenotazione delle crociere per cui l'agenzia al cliente probabilmente concede uno sconto maggiore.
Ciao
 

Chiara

New member
:D Anticipo del 20%, il saldo solitamente 30 giorni prima, ma se sono 15 a loro va bene comunque.....mentre sconto :cry: nessuno :evil: .....anche se sinceramente non l'ho mai chiesto :roll: :oops:.....quest'anno però al momento del saldo ci provo! :wink:
 

anteo

Member
Re: Anticipo e sconti praticati dalle agenzie

il_Generale_71 ha detto:
[quote="Simonone_e30":7e188] a voi quando chiedono il saldo del viaggio? a me hanno chiesto il 30% di acconto e il saldo un mese prima della partenza. è corretto?
e mediamente quanto sconto ottenete? a me hanno dato un 5% extra (compensato però da un'iscrizione annuale all'agenzia), mentre mi han detto che su msc avrei avuto il 10%
[/quote:7e188]

Nella mia AdV ho sempre dato un circa un 8% di acconto e saldo 20gg. prima della partenza senza però ottenere alcun sconto extra. :(
 

Simonone_e30

New member
A detta degli agenti di viaggio MSC riconosce dei guadagni molto superiori a Costa per la prenotazion

in effetti lì in agenzia continuano a tifare per msc. ogni volta che vado lì mi dicono che msc è meglio...

Anticipo del 20%, il saldo solitamente 30 giorni prima, ma se sono 15 a loro va bene comunque.....mentre sconto nessuno .....anche se sinceramente non l'ho mai chiesto .....quest'anno però al momento del saldo ci provo!

mah, bluvacanze ha proprio un adesivo prestampato che applica sui cataloghi, con scritto che fa lo sconto del 10%. io non pensavo nemmeno di chiedere lo sconto...
D'altro canto poi quando prenoti ti chiede un canone di iscrizione annuale di 40 o 50 euro...
io penso di prenotare quanto prima la crociera per il dicembre 2007, così con un solo canone di iscrizione annuale mi faccio 2 viaggi scontati :)
 

drusa

Active member
La mia agenzia richiede il 25% alla prenotazione e il saldo alla consegna dei biglietti. Per quanto riguarda lo sconto... per la prima crociera (viaggio di nozze) 5% per le successive 3% (sostengono che le provvigioni da quando è stato introdotto il prenota subito si sono notevolmente ridotte).
Mai provata MSC
Daniela
 

Simonone_e30

New member
Ma....fa anche venidte a distanza?
Ormai con internet ci si può informare benissimo senza andare in agenzia, con il bonifico si saldano i biglietti e con il fax si mandano i documenti.
non dico uno sconto da cugino, ma almeno da conoscente.... :)
poi se va in porto la nostra colletta, potrebbe farmi lo sconto-quantità :)
 

lucamarix2005

New member
ma certooooooo!!!!!!!!!!!!!!!infatti ne avevo gia' parlato con val ma mi ha detto che era meglio non fare pubblicita'...ma in pvt ti posso dare il nome!!!
 
Top