• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Nuovo sistema Life Jacket.

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Nuovo sistema Life Jacket.

Alcuni sistemi di "stoccaggio" di Life-Jacket di scorta

DSCF3751.jpg


DSCF3918.jpg
 

ensisminor

Active member
Re: Nuovo sistema Life Jacket.

Rodolfo, sei davvero incredibile, hai una o piùfoto per ogni argomento....ma ome fai? :wink:
Quest'anno ho partecipato a due diversi tipi di esercitazione, uno classico sulla Navigator OTS, nel quale bisognava andare in cabina a ritirare la propria cintura e poi dirigersi al punto di raccolta con cintura indossata, l'altra, a distanza di un mese, sulla Splendour OTS, in cui siamo andati direttamente al punto di raccolta senza passare per la cabina e senza cinture di salvataggio, forse quest'ultima fa parte di un esperimento da proporre sull'Oasis OTS, oppure anche altre compagnie stanno adottando questa tecnica, che a men sinceramente sembra migliore e più veloce?
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Nuovo sistema Life Jacket.

Roberto, visto che l'hai provato, come facevi sapere il tuo punto di riunione al momento della chiamata d'emergenza? E se, tua figlia, al momento ancora piccolina, fosse stata in un altra parte della nave, come faceva raggiungerti? Avevate imparato a memoria l'ubicazione e il percorso per raggiungerlo? E se, come può succedere, devi passare per la cabina per recuperare indumenti pesanti? Mi piacerebbe sapere come funziona; pregi e controindicazioni.
 

bibilica

New member
Re: Nuovo sistema Life Jacket.

Si , Roberto , lo vorrei sapere anch'io , c'era scritto sul programa del giorno , o ti sei documentato tu guardando dietro alla porta della cabina per la locazione dell'esercitazione ?
 

ensisminor

Active member
Re: Nuovo sistema Life Jacket.

Rodolfo ha detto:
Roberto, visto che l'hai provato, come facevi sapere il tuo punto di riunione al momento della chiamata d'emergenza? E se, tua figlia, al momento ancora piccolina, fosse stata in un altra parte della nave, come faceva raggiungerti? Avevate imparato a memoria l'ubicazione e il percorso per raggiungerlo? E se, come può succedere, devi passare per la cabina per recuperare indumenti pesanti? Mi piacerebbe sapere come funziona; pregi e controindicazioni.
Il mio punto di riunione lo conoscevo, in quanto è scritto in grande con tanto di mappa sulla porta interna della cabina, mia figlia, se non si fosse trovata con noi, portava un bracialetto con sopra scritto il punto di riunione di riferimento (come tutti i minorenni a bordo), quindi sarebbe stata immediatamente al nostro punto di riunione (ma conoscendomi, credo che sarei corso io a riprendermela !!!!). Per gli indumenti pesanti credo che se l'emergenza capita di notte, sei già in cabina e quindi riesci a prendere quello che ti serve e poi fuggire, se capia durante il giorno, puoi andare come ti trovi, anche perchè i soccorsi non credo ci mettano tanto per raggiungerti, credo anche che vengano distribuite coperte termiche a donne e bambini, in più le lnce sono dei gusci chiusi e quindi al riparo da vento e acqua.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Nuovo sistema Life Jacket.

Roberto, se sei alla serata di gala in abito da sera, d'inverno, (è solo un esempio estremizzato), te ne stai al ponte lance al vento, al freddo, agli spruzzi, in attesa che vengano ammainate, o peggio devi salire sugli autogonfiabili? Non lo so, ma non vedo tutto così semplice.
 

saparife

New member
Re: Nuovo sistema Life Jacket.

Rodolfo ha detto:
Roberto, se sei alla serata di gala in abito da sera, d'inverno, (è solo un esempio estremizzato), te ne stai al ponte lance al vento, al freddo, agli spruzzi, in attesa che vengano ammainate, o peggio devi salire sugli autogonfiabili? Non lo so, ma non vedo tutto così semplice.
Scusate l'intromissione!
Sono tornata meno di una settimana fa dalla Navigator OTS ed è andata come ha descritto Ensisminor per la Splendour OTS. Noi eravamo A2 e avevamo il punto di raccolta nell'Ixtapa Lounge (ovviamente a prua come la nostra cabina), prima di andare in giro avevamo visto bene la collocazione e la strada da seguire sulla mappa attaccata alla porta, quindi abbiamo raggiunto il salone senza tornare a prendere le cinture.
Quando eravamo tutti riuniti hanno dato tutte le spiegazioni di come ci si deve comportare in caso di emergenza e hanno detto che la prima cosa era recarsi nella propria cabina, prendere la cintura, indumenti pesanti e i medicinali indispensabili a chi ne fa uso regolare e poi ci si doveva recare al punto di raccolta dove avremmo trovato eventuali figli (muniti di braccialetto) accompagnati dal personale addetto. Inoltre avendo frequentato molto l'Adventure Ocean ho potuto constatare che hanno loro le cinture per i bambini e che le varie aree giochi sono contraddistinte dalle stesse sigle dell'evacuazione, quindi nell'eventualità che i bambini fossero lì, verebbero prima suddivisi in vari gruppi, gli farebbero indossare il giubbetto e poi li porterebbero nel punto di raccolta dai genitori.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Nuovo sistema Life Jacket.

Perfetto, ma questo mi sembra il sistema "vecchio", non il "nuovo", che non prevede il transito per la cabina, ma il diretto raggiungimento del punto di riunione, dove verrebbero distribuite le cinture di salvataggio.
 

bibilica

New member
Re: Nuovo sistema Life Jacket.

Se ho capito bene , avete fatto la riunione in una sala e non sotto le scialupe , senza life jackets , e siete stati voi da soli a leggere sulla parte interna della porta della vostra cabina quale sarrebbe la via di fuga ?
Non era più sicura la vera esercitazione come si faceva prima ? Ammetto che l'esercitazione è una scociatura (specialmente quando si vuol vedere la partenza dal porto) , ma io ho sempre partecipato e l'ho presa sempre molto sul serio .
A parer vostro basta solo parlare di come si deve fare in caso di.....???
 

saparife

New member
Re: Nuovo sistema Life Jacket.

bibilica ha detto:
Se ho capito bene , avete fatto la riunione in una sala e non sotto le scialupe , senza life jackets , e siete stati voi da soli a leggere sulla parte interna della porta della vostra cabina quale sarrebbe la via di fuga ?
Non era più sicura la vera esercitazione come si faceva prima ? Ammetto che l'esercitazione è una scociatura (specialmente quando si vuol vedere la partenza dal porto) , ma io ho sempre partecipato e l'ho presa sempre molto sul serio .
A parer vostro basta solo parlare di come si deve fare in caso di.....???
Io sono assolutamente d'accordo con te, l'esercitazione si dovrebbe fare nel modo più scrupoloso. Questo sistema è molto semplice e forse, a mio avviso, un po' semplicistico. Non dico che la vecchia esercitazione fosse presa seriamente da tutti, ma in questo modo sembra più un convegno pubblicitario, dove ti puoi distrarre molto facilmente e soprattutto non tutti sono stati puntuali, quindi alcuni italiani avranno sentito le istruzioni solo in inglese o gli spagnoli in italiano, insomma, forse deve essere ancora messa a punto, visto che in base alle esperienze di Ensisminor questi cambiamenti sono avvenuti negli ultimi due mesi!.
Per quanto riguarda le indicazioni (la mappa) sulla porta sono molto chiare o almeno lo sono state per me che ho una certa dimestichezza a leggere le piante e soprattutto che conoscevo già la nave, certo che se ci fossero stati i miei genitori non so assolutamente dove sarebbero andati!
 

ensisminor

Active member
Re: Nuovo sistema Life Jacket.

Rodolfo ha detto:
Roberto, se sei alla serata di gala in abito da sera, d'inverno, (è solo un esempio estremizzato), te ne stai al ponte lance al vento, al freddo, agli spruzzi, in attesa che vengano ammainate, o peggio devi salire sugli autogonfiabili? Non lo so, ma non vedo tutto così semplice.
Credo, ma non sono sicuro, che in situazioni del genere vengano distriuite coperte e teli termici, certo che non è un esempio estremo il tuo, non occorre essere in inverno, basta Settembre in Alaska, bisognerebbe sapere se a ordo delle lance o degli autogonfiabili sono previsti come dotazione teli termici e/o coperte, speriamo che Unochenaviga.. e/o Bridge leggano questo post, così avemo delle risposte più chiare...
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Nuovo sistema Life Jacket.

Che io sappia ce ne sono, ma se oltre alle cinture, sul punto di riunione bisogna conservare anche teli termici e coperte per tutti, l'affare diventa più complesso.
 

ensisminor

Active member
Re: Nuovo sistema Life Jacket.

Rodolfo ha detto:
Che io sappia ce ne sono, ma se oltre alle cinture, sul punto di riunione bisogna conservare anche teli termici e coperte per tutti, l'affare diventa più complesso.
Io intendevo a bordo dei mezzi di salvataggio e non sul ponte lance, poi se sono impacchettate sottovuoto, il volume diminuisce notevolmente, senza considerare che i teli termici sono veramente sottili quasi come fogli di carta.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Nuovo sistema Life Jacket.

SOLAS Punto 31, comma 8, regola 41- Dotazioni mezzi di salvataggio:

...omissis
"Indumenti di protezione termica conformi alle norme della Regola 34 sufficienti per il 10% delle persone che l'imbarcazione è autorizzata a portare, oppure in numero di due, assumendo il valore maggiore."
....omissis



La regola 34 non prevede uso di coperte.
 

ensisminor

Active member
Re: Nuovo sistema Life Jacket.

Rodolfo ha detto:
SOLAS Punto 31, comma 8, regola 41- Dotazioni mezzi di salvataggio:

...omissis
"Indumenti di protezione termica conformi alle norme della Regola 34 sufficienti per il 10% delle persone che l'imbarcazione è autorizzata a portare, oppure in numero di due, assumendo il valore maggiore."
....omissis



La regola 34 non prevede uso di coperte.
Caspita che precisione, complimenti ! Direi che a questo punto, alla luce di quanto da te riportato, la questione sembra abbastanza risolta, in quanto il 10% di protezione termica dovrebbe essere sufficente al fabbsogno di donne e bambini in primis. Correggimi se sbaglio.
 

Gio85

New member
"per evitare che qualche passeggero possa inciampare nei lacci del salvagente mentre si reca dalla cabina al punto di raduno"
Mi sembra una motivazione banale, non bastava dire che è più pratico radunare tutti i passeggeri senza obbligarli ad andare in cabina. Alcuni articoli sono scritti un po' all'acqua di rose.
 

ensisminor

Active member
In realtà come scusa mi sembra un po' strana, in quanto già dall'anno scorso le esercitazioni prima della partenza non prevedono che il crocierista prelevi il giubbotto dalla cabina, in realtà l'esercitazione è solo una riunione nelle drill stations di appartenenza senza giubbotto salvagente.
 

Cokj72

New member
non ho letto l'articolo.
Fatta la prova il 18Maggio2010 senza life jacket (rimangono in cabina).

PS=nei ponti esterni e vicino alle porte che danno sull' esterno ci sono molte postazione piene di life jacket (sul NOS almeno)
 
Top