• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Ponti di Comando

pmanlio

Active member
Farei notare una cosa..

Qualcuno mi ha chiesto del ponte di comando. Ecco due immagini...ma non mi chiedete a cosa servono tutti quei bottoni e levette...

crociera2010-2062.jpg

Se dovessi prendere una decisione improvvisa mentre sto gestendo un sistema complesso vorrei poter controllare tutto molto velocemente, raggiungere con lo sguardo ogni possibile informazioni e poter parlare con tutti..

Una struttura lunga e rettilinea non mi garantisce questa possibilità:

FS_CDG_bridge3.jpg


(da Wikipedia: ponte di comando della Charles de Gaulle)

Il modo migliore per poterlo fare è essere al centro di una struttura circolare e poter avere alla periferia di questa gli schermi ed i collaboratori..
Questa idea l'hanno avuta i creatori di una serie di fantascienza straordinaria, per temi affrontati ma anche per la capacità tecnologica e le conoscenze di fisica (assolutamente elevatissime) che ci buttarono dentro per rendere la storia fattibile..

Stiamo parlando di Star Trek:

4669282083_74fa027843_z.jpg


Anche i movimenti dell'equipaggio sul ponte della nave erano studiati per minimizzare la confusione e favorire lo scambio veloce delle posizioni degli ufficiali..
Gli ufficiali avevano postazioni raggruppate secondo una logica e non casuali: Spock poteva vedere i sensori e vicino aveva la strumentazione delle macchine, ovvero le parti tecnico/scientifiche, presumibilmente concepibili per dei fisici e degli ingegneri, erano vicinissime tra di loro, mentre comunicazioni era più a lato. Gli ufficiali di rotta ed armi erano accoppiati su una unica consolle, infatti in combattimento movimenti e armi dovevano essere coordinati strettamente..

Dopo che Americani e Russi videro questa pensata 'misteriosamente' i ponti di comando delle navi militari iniziarono a cambiare struttura ed ad essere sempre più circolari e gli equipaggi coordinarono di più movimenti e posizioni.. ;)

Ed alla fine, anche dove è meno sentito, ma comunque importante, il ponte è un attimino più curvo di qualche anno fa, ed il comandante è al centro.. (UNO? Me lo confermi?) ..

Capito mi hai?

Per confronto con il ponte moderno posto una foto (da Michelangelo Raffaello.com) di un ponte degli anni settanta (post Star Trek!! :) :))

Michelangelo-ponte_comando_arrivo_a_NY_7-1969(RVolpe)ar19.jpg


Si tratta della Michelangelo..

E' interessante notare come fosse spoglio rispetto ad oggi..

Un salutone!!
Manlio
 
Ultima modifica:

prof

Staff Member
Ciao Manlio, interessantissime le tue notazioni sulla trasformazione dei ponti di comando
Ecco un'altra immagine che in effetti dà proprio l'idea dello schieramento a ellisse di monitor e strumentazione
Nella seconda, a sinistra (con gli occhiali da sole) si vede il comandante De Gregorio
crociera2010-2051.jpg


crociera2010-2054.jpg
 
U

unochenavigaverament

Guest
Manlio!!!! Grande!!!! Bellissima sta cosa che hai scritto !! Il nostro ingegnere!!!!! PS Guarda che non mi sono dimenticato...sto cercando
 

pmanlio

Active member
Prof ed Uno, vi ringrazio!!

Manlio!!!! Grande!!!! Bellissima sta cosa che hai scritto !! Il nostro ingegnere!!!!!

Prof, anche le foto che hai messo ora possono dare spunti ad altre osservazioni, ma non ho tutta la cultura per farlo, anche se 'intuisco' qualcosa già basandomi sul poco che conosco.. poi hai un navigatore che commenta, lui magari potrà mettere dentro del suo.. ;)

Apro una piccola parentesi OT, ma a volte è bello vedere come da una cosa (un racconto di viaggio) ne esca un'altra (le caratteristiche del ponte di comando) ed un'altra ancora.. nel nostro caso Star Trek..

Di Star Trek sono un appassionato, e spulciando tra il tanto materiale a disposizione è uscita anche questa piccola chicca..
Per chi conosce questa serie aggiungo qualche dettaglio (mi scuso con gli altri..)

Purtroppo con la morte dell'ideatore e con i troppi anni di programmazione la serie non ha potuto mantenere gli standard di rigore tecnico/scientifico su cui era basata, ma all'epoca utilizzò dei concetti di fisica e tecnologia assolutamente fuori dal normale, per disegnare l'Enterprise (primi anni settanta) furono messi in campo tecnici, fisici esperti in relatività (ed erano pochissimi) e tanti altri esperti..
Con il risultato che, ammettendo di poter realizzare la curvatura (che non è contraria alle leggi di Einstein ndr, e che è stata una 'invenzione' della serie, oggi è anche studiata in qualche laboratorio di fisica e tecnologia, ma siamo lontani.. anni luce!!) tutto quello che avviene in quel mondo diviene fattibile..

Entriamo in un ambito complesso, ma se viaggiassimo alla velocità della luce un nostro equipaggio impiegherebbe secoli per fare un giretto verso il sistema solare più vicino: loro tornerebbero giovani e noi invece saremmo morti da secoli. Con la curvatura questo non avviene, e si può superare di molto la velocità della luce ma invecchiando nello stesso modo tanto sulla Terra che nello spazio.. di conseguenza puoi davvero costruire una federazione di pianeti..
Questo per dire quale accuratezza fu posta nelle cose: tanto è vero che 'inventarono' i buchi neri (ed i fisici li presero in giro.. per poi dimostrare che è vero!!) i viaggi nel tempo (coerenti con la curvatura) e cose molto più 'semplici' come i comunicatori, i televisori stranamente piatti.. i ponti di comando!!

Va bhè.. facciamoci un sogno!!


PS Guarda che non mi sono dimenticato...sto cercando

Lo so.. ho fiducia!!

(ps: stiamo lavorando su una nave a curvatura!! :) :) :) )

Un salutone!!
Manlio
 

Rodolfo

Super Moderatore
Manlio, ho spostato i post sul ponte di comando, perchè non hanno una diretta attinenza con l'argomento relativo al viaggio di Prof e nell'ipotesi che il discorso si fosse ampliato, sarebbero stati fuori posto.

Il post con le lettere dell'alfabeto ho dovuto crearlo perchè mi è servito di appoggio per spostare i messaggi in questione, e l'ho già rimosso.
 

pmanlio

Active member
L'argomento merita un approfondimento serio..

A scanso di equivoci, con il paragone con l'Enterprise (l'astronave di Star Trek) non intendevo dire che TUTTO ciò che riguarda la gestione della nave o delle armi è riportato nel ponte di comando, ma solo che dopo Star Trek le cose lì riportate hanno iniziato ad avere un certo tipo di struttura ed organizzazione..
D'altra parte proprio nella stessa Enterprise si distinguono ben separati dal ponte una sala macchine (divisa in una parte di controllo e le macchine vere e proprie), una sala armi ecc.
Come oggi sulle navi abbiamo un ponte di comando ed una sala di controllo..

Tornando all'argomento, sul ponte credo ci sia moltto da dire: una cosa è la ridondanza degli strumenti, poi la disposizione simmetrica dei pannelli ridondanti, poi.. poi..

Insomma, questo può essere un ottimo topic..

Un salutone!!
Manlio
 

Rodolfo

Super Moderatore
Se pensiamo che in origine il ponte di comando dei primi mercantili a motore, era chiamato "gabbiotto", ne è stata fatta di strada. Una semplice costruzione in legno dove trovava unicamente posto la ruota del timone a caviglie e il passavoce di ottone per comunicare con la macchina.

.
 

pmanlio

Active member
Se pensiamo che in origine il ponte di comando dei primi mercantili a motore, era chiamato "gabbiotto", ne è stata fatta di strada. Una semplice costruzione in legno dove trovava unicamente posto la ruota del timone a caviglie e il passavoce di ottone per comunicare con la macchina.

.

Qui, in una ricostruzione del Titanic, appare più spoglio di quanto fosse, ma non è che la sostanza fosse molto diversa..


In realtà era come dici tu: un sistema di per parlare con le macchine, poi marcia avanti ed indietro ed il timone..
Le alette erano scoperte (così se piove e fa freddo è tutta tua) e c'erano (qui non si vedono) armadi ed altro per le carte nautiche..

Un saluto!!
Manlio
 

Gabriele C.

Well-known member
Bellissimo e interessante argomento, complimenti all'autore e ai vari intervenuti. Non entrando nel merito della teoria della relatività e la curvatura delle console del deck (...sono un modesto umanista...!), mi chiedevo come avviene la comunicazione tra gli Ufficiali tra le lontane estremità dei ponti di comando dei più recenti giganti del mare. Ammirando dalla banchina quello della Navigator OtS, pensavo quante camminate devono farsi gli Ufficiali di guardia, oppure non servono ed è sufficiente un walkie-talkie (come quelli che si vedono su una foto di Prof...)?
 

pmanlio

Active member
Ammirando dalla banchina quello della Navigator OtS, pensavo quante camminate devono farsi gli Ufficiali di guardia, oppure non servono ed è sufficiente un walkie-talkie (come quelli che si vedono su una foto di Prof...)?

Gabriele, in alcuni casi (e la Navigator è tra quelli, e forse anche la Victoria, ma su questo dovrei approfondire) è presente una bella bicicletta.. :) :) :)

Quando un comandante vuol rendersi conto di persona di come è la situzione ad entrambi i lati.. pedala!!

Un salutone!!
Manlio
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ma quando la nave è in normale navigazione, le persone sul ponte che partecipano alla conduzione, ne abbiamo già parlato in altro argomento, son pochissime, e non hanno problemi di comunicazione tra di loro . Nelle manovre e nei passaggi stretti c'è la presenza del Comandante e di un altro Ufficiale. La necessità di comunicare, p.e. con gli Ufficiali "distanti" dal Ponte, Ufficiale al posto di manovra di prua o di poppa e in tutte le altre occasioni di collegamento "mobile" nell'ambito della nave, avvengono tramite sistemi VHF/UHF, i radiotelefoni portatili.

Nel caso di manovre il Comandante si sposta su una delle alette interessate, dove sono riproposte parte delle funzioni di comando e controllo della nave; in pratica i comandi sono triplicati sulle varie console.

Manlio, io biciclette non ne ho mai viste; su certi mercantili so che ci sono dei mezzi per spostarsi lungo i ponti, ma sulle navi da crociera, per lo meno quelle di Costa, non ne ho mai viste.
 

pmanlio

Active member
Manlio, io biciclette non ne ho mai viste; su certi mercantili so che ci sono dei mezzi per spostarsi lungo i ponti, ma sulle navi da crociera, per lo meno quelle di Costa, non ne ho mai viste.

Se nella visita di Navigator ci fanno vedere il ponte (è successo in passato per altre visite organizzate da Royal per le agenzie di viaggio) la fotografo!!

La necessità di comunicare, p.e. con gli Ufficiali "distanti" dal Ponte, Ufficiale al posto di manovra di prua o di poppa e in tutte le altre occasioni di collegamento "mobile" nell'ambito della nave, avvengono tramite sistemi VHF/UHF, i radiotelefoni portatili.

Questa è una cosa che mi sono sempre chiesto: esistono dei ripetitori (alla fine dei sistemi semplici sia chiaro) a bordo?

Se sono all'interno dello scafo come fa un segnale VHF a passare delle pareti di metallo chiuse?

Un salutone!!
Manlio
 

Rodolfo

Super Moderatore
Io ho detto di non averle mai viste su Costa; del resto sarebbe un po' impensabile percorrere i ponti a bordo di una bicicletta, su ponti discontinui, e con i passeggeri in mezzo; cosa più fattibile su una petroliera.

Sì, sparsi sulla nave ci sono parecchi ripetitori del segnale; ed è il motivo per cui i piccoli walkie talkie, anche con portata di qualche chilometro, a bordo non funzionano, se non in spazi limitatissimi.
 

pmanlio

Active member
Io ho detto di non averle mai viste su Costa; del resto sarebbe un po' impensabile percorrere i ponti a bordo di una bicicletta, su ponti discontinui, e con i passeggeri in mezzo; cosa più fattibile su una petroliera.

Parlo del solo ponte di comando: spesso la plancia è larga più di trenta metri, ed il comandante o l'ufficiale che controlla ad es. in contemporanea le condizioni di di allineamento di entrambi i lati fa su e giù in bici (si intende una piccola bici ndr), visto personalmente su Retequattro (ponte Oasis), in foto su Navigator, e sentito raccontare da Pennisi ma non ricordo se come aneddoto o relativo alla Victoria..
Va da sè che non è una 'dotazione' di bordo, ma una cosa a metà tra l'utile ed il dilettevole.. ;)

Sulle petroliere sapevo che effettivamente si usava per la nave..

Un salutone!!
Manlio
 

oliver72

New member
salve
durante la visita sul ponte di comando di costa magica ho fatto un pò di foto ( ma non so esattamente a cosa !!) , qualcuno sa dirmi a cosa serve questo apparecchio o strumento ?????????? grazie mille !!!
L1070253.jpg
 

Rodolfo

Super Moderatore
E' una delle bussole da rilevamento.

E a proposito di ponti di comando, Cruise News Daily, riporta la notizia che un passeggero è stato sbarcato dalla Brilliance of the Seas, nel porto del Pireo, dopo essere entrato, senza autorizzazione, sul ponte di comando. Drastico epilogo; il bello sarebbe sapere come c'è entrato.
 
Ultima modifica:

oliver72

New member
grazie rodolfo per la risposta, bussola da rilevamento , pensavo che tutto sulla nave fosse elettronico.....
non temere io e mia moglie eravamo invitati :) , e in effetti visti tutti i controlli che abbiamo fatto mi sembra incredibile che qualcuno possa accedere al ponte senza permesso.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Sono le bandiere di segnalazione che, quando il caso, vengono issate a riva per comunicare uno "stato", una richiesta, della nave o una risposta ad un'altra nave; alcune possono assumere anche un doppio significato a seconda della circostanza . Ognuna corrisponde ad una lettera dell'alfabeto ( poi ce ne sono altre dedicate ai numeri e quelle dette ripetitrici). Probabilmente la più ricorrente è quella a due riquadri, uno bianco e uno rosso, che comunica la presenza del pilota a bordo. Ciao.
 

oliver72

New member
grazie tante della spiegazione , pensa che io a mia moglie ho detto che erano le bandiere di cortesia che si mettono nei porti !!!!!!!!!!!!!!
 
Top