• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Fandelmare - Costa Serena: transatlantica Buenos Aires - Savona 21 marzo - 11 aprile

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

fandelmare

New member
Amici, faccio seguito alla mia diretta da bordo arricchita così bene dall'amico Manlio con foto che lui magistralmente, di volta in volta, inseriva oltre che dai commenti di chi l'ha seguita e con questo diario che cercherà di sintetizzare gli spunti e le emozioni che questa mia terza transatlantica mi ha offerto spero di interessare qualcuno disposto a seguirmi nel racconto.
In genere non sono schematico nell'esposizione, non sono bravo a fare la pagella a nave e crociera ma raccolgo i mie ricordi e le impressioni soprattutto in relazione ad aspetti attinenti all'itinerario soffermandomi un po' meno sulle caratteristiche della nave e degli aspetti propriamente alberghieri della stessa comunque mi adeguo fornendo qualche personale opinione al riguardo prima di passare alla parte descrittiva del viaggio.
Le caratteristiche di Costa Serena sono ormai ben conosciute non essendo tra le ultime arrivate in Costa, sul sito c'è da documentarsi al riguardo; la cabina 8280 premium con balcone ponte 8 mi ha ospitato confortevolmente in posizione centrale, servizievole e gentile il cabinista. Per la cena ero al ristorante di poppa, servizio talvolta un po' lento nei primi giorni ma quando ciò è accaduto il personale si è scusato forse perfino oltre il dovuto.
Cibo: nella media considerando però che alcune lamentele sentite a bordo non mi sembravano troppo pertinenti quando si riferivano al fatto che alcune derrate non fossero di provenienza italiana o europea, la nave infatti era nel distretto sudamericano da mesi. Buffet abbondante ma talvolta un po' ripetitivo (il test però valuta 21 giorni di crociera e non una settimana), ottima la cena gustata al risto Club.
Palestra ben dotata per quanto mi riguarda e sauna un forse un po' piccoletta (mi mancava la bella vetrata sul mare come su Atlantica e Mediterranea).
Samsara: questa volta non ci sono stato forse anche perché in una crociera dal clima caldo mi piace godere soprattutto gli esterni.
Animazione: allegra e spesso "latino-americana", dato l'itinerario davo per scontato il prevalere di certi ritmi che peraltro sono molto coinvolgenti.
Spettacoli: proprio niente male! Balletti con validi professionisti, si è distinto un trio di flamenco, ballerini di tango, un trio di tenori con tanto di repertorio classico internazionale, insomma più di quanto mi aspettassi, peccato aver perso qualche spettacolo per l'orario (prima di cena per chi come me era al 2° turno)
Inoltre il pubblico molto caldo contribuiva a caricare gli artisti.
Quanto ai croceristi, a bordo netta prevalenza di argentini, alcuni uruguaiani qualche brasiliano, spagnoli, francesi, i tedeschi che ormai si trovano ovunque, non molti italiani, tengo a precisare comunque un pubblico tranquillo e gradevole, la nave non era a pieno carico, personalmente non ho riscontrato problemi per un lettino sul ponte o per approvvigionarmi al buffet; tutto piuttosto tranquillo.
Da Costa mi è stato assegnato un volo diretto da Fiumicino a Buenos Aires con Aereolineas Argentinas, siamo partiti con leggero ritardo se ricordo bene verso le 19 e siamo giunti a Buenos Aires di buon mattino verso le 6,30. Volo tranquillo, (14 ore) buon servizio e vitto (ottimo ed abbondante vino) ero in economy ma con 2 poltrone vuote accanto alla mia e avanti ad un passo dalla busines. Pare sia stato fortunato, alcuni croceristi si sono lamentati invece del volo con Alitalia proprio per questioni di trattamento e vitto a bordo.
Unico neo all'arrivo grande affluenza in aeroporto e formalità di dogana un po' lunghe. Tutto sommato però ho trovato più agevole un imbarco da Buenos Aires rispetto ad uno da Santos con volo dall'Italia per San Paolo; quel volo è più breve di un'ora circa ma poi tocca fare 2 ore circa di bus per raggiungere la nave.
Detto questo finalmente pulmino Costa e dopo poco più di tre quarti d'ora: terminal crociere!!!
Buenos Aires mi accoglie con una bellissima giornata di sole, inutile starmene lì a vegetare fino ad ora di pranzo che poi sarebbe l'ora per l'imbarco, mi prendo un taxi e me ne vado a Puerto Madero; conosco la città in cui sono stato precedentemente e preferisco stazionare in un posto più tranquillo per rinfrancarmi e godere di aria e sole. Non ho cambiato in moneta locale né intendo riceverne in resto e guarda un po', il simpaticissimo tassista, ritenendo troppo generosa per la tratta la mia banconota da 20 dollari mi compra un panino con salame al bar del terminal ed una minerale; ovviamente ho gradito e sorriso! Che modo di dare il resto!

Puerto Madero







 

sabbamadda

Active member
Grazie Sergio per il tempo che vorrai dedicare a questo diario!!!!! Io non me lo perderò di certo......Intanto già ho sorriso leggendo del resto ricevuto da tassista....gustoso!!!!!
 

answer

Member
Ciao fandelmare, pronto a seguirti in questo diario e spero che la Serena non abbia dato troppi problemi...visto che fra un mese ci salirò! Intanto, complimenti per l'inizio!!
 

fandelmare

New member
Amici, grazie dell'incoraggiamento, ce n'è bisogno.
Intanto voglio rassicurare sulla nave; io non ho riscontrato problemi particolari.
Di Buenos Aires conservavo un bel ricordo, da sola vale un viaggio. I grattaceli di Puerto Madero che qualche anno fa erano in costruzione ora svettano lì superbi ma credo che l'anima più autentica della città vada cercata sulla sponda opposta nella parte più antica. Puerto Madero è un esempio di riuscita riconversione di un porto canale, un inequivocabile segno di dinamismo della metropoli vivace come lo sono i suoi abitanti, amanti delle tradizioni ma attenti al futuro. Personalmente annoto che i nostri media dovrebbero, almeno di tanto in tanto, estendere lo sguardo sulle metropoli come questa ed altre del sud America, poco sappiamo di esse e poco ci fanno sapere ed ecco che quando si va lì è un po' come rendersi conto di guardare da un altro punto di osservazione, almeno per me è stato così.
Dopo una bella mattinata all'aria aperta in un clima estivo (anche se lì ora si va verso l'autunno), sempre in taxi vado al terminal e in un baleno m'imbarco. Controllo che in cabina sia tutto a posto, vedo che la valigia è già arrivata e mi fiondo al buffet. L'appetito è robusto, ho sempre sopperito alla mancanza di sonno (in aereo ho dormicchiato) con il cibo. Poi in cabina a disfare il bagaglio con calma, una bella doccia, un po' d'aria al balcone guardando il traffico del porto e finalmente al tramonto si parte per Montevideo!
142 miglia marine arrivo previsto alle 8. Le due città non sono molto distanti ma sono alquanto diverse, entrambe capitali ma una di un territorio immenso, l'altra di uno stato, l'Uruguay, assai più piccolo (poco più di 3 milioni di abitanti per quasi metà residenti nella capitale che poi risulta essere la capitale più a sud dell'America; Buenos Aires vitaiola ed animatissima a tutte le ore, Montevideo tranquilla e rilassata sembra starsene lì a guardare il grande Rio della Plata sorseggiando matè dal recipiente caratteristico con quella sorta di pipetta-cannuccia. Vi ero già stato visitandone i grandi parchi, i monumenti, (quello famoso della carretta) il Parlamento d'impronta neoclassica; questa volta, profittando del fatto che la nave attracca non lontano dal centro città, mi sono mosso senza bus, a piedi, curiosando in giro.
Così la mattinata è volata, 13 e 30 tutti a bordo pranzo a buffet e poi a godendomi la partenza. Tra un po' le foto. Ciao.
 
T

tano

Guest
Mi Buenos Aires querido,
cuando yo te vuelva a ver,
no habrá más penas ni olvido.

El farolito de la calle en que nací
fue el centinela de mis promesas de amor,
bajo su inquieta lucecita yo la vi
a mi pebeta luminosa como un sol.

Hoy que la suerte quiere que te vuelva a ver,
ciudad porteña de mi único querer,
oigo la queja de un bandoneón,
dentro del pecho pide rienda el corazón.

Mi Buenos Aires, tierra florida
donde mi vida terminará.

Bajo tu amparo no hay desengaño
vuelan los años, se olvida el dolor.

En caravana los recuerdos pasan
como una estela dulce de emoción,
quiero que sepas que al evocarte
se van las penas del corazón.

Las ventanitas de mis calles de Arrabal,
donde sonríe una muchachita en flor;
quiero de nuevo yo volver a contemplar
aquellos ojos que acarician al mirar.

En la cortada más maleva una canción,
dice su ruego de coraje y de pasión;
una promesa y un suspirar
borré una lágrima de pena aquel cantar.

Mi Buenos Aires querido....
cuando yo te vuelva a ver...
no habrá más penas ni olvido...

Ti rispondo come sai fare solo tu, con poesia, con questo tango meravilloso del grande Carlos Gardel !!!!!!

Sciguetto ha detto tutto......" Son qua !!!!! "
Ho fatto la transatlantica assieme a Pmanlio ed a te, sei partito alla grande.

Un saluto.

Amici, grazie dell'incoraggiamento, ce n'è bisogno.
Intanto voglio rassicurare sulla nave; io non ho riscontrato problemi particolari.
Di Buenos Aires conservavo un bel ricordo, da sola vale un viaggio. I grattaceli di Puerto Madero che qualche anno fa erano in costruzione ora svettano lì superbi ma credo che l'anima più autentica della città vada cercata sulla sponda opposta nella parte più antica. Puerto Madero è un esempio di riuscita riconversione di un porto canale, un inequivocabile segno di dinamismo della metropoli vivace come lo sono i suoi abitanti, amanti delle tradizioni ma attenti al futuro. Personalmente annoto che i nostri media dovrebbero, almeno di tanto in tanto, estendere lo sguardo sulle metropoli come questa ed altre del sud America, poco sappiamo di esse e poco ci fanno sapere ed ecco che quando si va lì è un po' come rendersi conto di guardare da un altro punto di osservazione, almeno per me è stato così.
Dopo una bella mattinata all'aria aperta in un clima estivo (anche se lì ora si va verso l'autunno), sempre in taxi vado al terminal e in un baleno m'imbarco. Controllo che in cabina sia tutto a posto, vedo che la valigia è già arrivata e mi fiondo al buffet. L'appetito è robusto, ho sempre sopperito alla mancanza di sonno (in aereo ho dormicchiato) con il cibo. Poi in cabina a disfare il bagaglio con calma, una bella doccia, un po' d'aria al balcone guardando il traffico del porto e finalmente al tramonto si parte per Montevideo!
142 miglia marine arrivo previsto alle 8. Le due città non sono molto distanti ma sono alquanto diverse, entrambe capitali ma una di un territorio immenso, l'altra di uno stato, l'Uruguay, assai più piccolo (poco più di 3 milioni di abitanti per quasi metà residenti nella capitale che poi risulta essere la capitale più a sud dell'America; Buenos Aires vitaiola ed animatissima a tutte le ore, Montevideo tranquilla e rilassata sembra starsene lì a guardare il grande Rio della Plata sorseggiando matè dal recipiente caratteristico con quella sorta di pipetta-cannuccia. Vi ero già stato visitandone i grandi parchi, i monumenti, (quello famoso della carretta) il Parlamento d'impronta neoclassica; questa volta, profittando del fatto che la nave attracca non lontano dal centro città, mi sono mosso senza bus, a piedi, curiosando in giro.
Così la mattinata è volata, 13 e 30 tutti a bordo pranzo a buffet e poi a godendomi la partenza. Tra un po' le foto. Ciao.

Bravo Fandelmare. Puerto Madero é bello, é nuovo, ma é plastica. Buenos Aires ha una altro cuore. Uruguay é piccola ma ha un grande presidente che invito a seguirlo, finirá con il Nobel.

Un saluto.
 
Ultima modifica da un moderatore:

dida 67

New member
mi aggiungo anche io a seguire questo interessante diario che promette bene..........ma adesso corro a leggere la diretta che mi sono persa.
 

Magellano

Utente livello Platinum
Sergio ti leggo molto volentieri. Come ho scritto nella tua diretta, le transatlantiche mi hanno affascinato moltissimo. Le rifarei immediatamente ma penso di dover aspettare almeno un anno. Bellissimi luoghi, foto molto efficaci. Non ti dico ben rientrato perché è' trascorso del tempo... Ma grazie del diario, arricchisce senza dubbio il nostro forum.
 

dida 67

New member
e infatti me la sono persa.....seguirò questo diario con attenzione questa è una crociera che ci piacerebbe fare un giorno . Grazie per questo meraviglioso contributo
 

flam

Active member
Dopo la fantastica diretta prontissima a seguire un diario che si prospetta altrettanto interessante.

Sono sicura che non resterò delusa...
 

fandelmare

New member
Ora provo con altre foto: eccomi sbarcato a Montevideo sono all'interno del porto






intanto qualcosa d'inquietante, nel porto osservo quella che mi sembra una strana trasformazione navale: sarà mica una futura nave da crociera costruita a Montevideo?






ed ora vi porto in giro per la città...
























interni cattedrale:
















da questa foto si può vedere come la nave attracchi non lontano dal centro della città



per chi però vi sbarcasse per la prima volta credo sia opportuno anche allargare il giro per vedere il lungomare che poi in realtà è l'immenso fiume, i parchi ed il citato palazzo del parlamento.
 
T

tano

Guest
Grande Fandelmare !!!! Bella la prossima e nuova nave da crociera, non siamo lontani !!!!
Montevideo molto coloniale, bella perche é piú classica, la cattedrale non é da perdere, ottimi ristoranti sul Lungo mare, anche se, sono passati tanti anni.

Un saluto.
 

fandelmare

New member
ancora qualche immagine del porto di Montevideo visto dalla nave ma intanto già penso al Brasile...












Ma per l'amico Tano faccio un salto indietro, torno a Buenos Aires per dedicargli questa foto con la sua amata bandiera. Ciao Tano e non ti commuovere.


 

fandelmare

New member
Dopo un provvidenziale e tranquillo giorno di navigazione, gradita parentesi riposante vista la sequela ininterrotta di preparativi e volo, poi Buenos Aires, Montevideo, come da programma il 25 marzo arriviamo verso le 10 a Portobelo, sbarco con lance. Vi ero già stato precedentemente optando per l'escursione a Florianopolis capitale dello stato brasiliano di Santa Catarina, avrei magari anche ripetuto questa escursione ma mi sono deciso in ritardo e non ho trovato posto. Mi sono consolato però con una giornata di spiaggia e mare in tutto relax concedendomi anche un bel pranzetto in un ristorantino in riva al mare in compagnia di due simpatici argentini.
Insomma la prima tintarella di stagione, il primo bagno e musica di quella che uno si aspetta in Brasile. Un incentivo collaudato per buonumore e benessere. Ecco alcune foto della giornata.
















questo è il ristorantino: piatti semplici portati in tavola col sorriso



intanto osservavo di lunedì tanti in spiaggia come fosse una domenica d'agosto; ma lì nessuno lavora?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top