• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Finlandia - Helsinki

Lella.C.

Active member
La visita all'isola di Suomenlinna con il fai da te è molto semplice si prende un traghetto dalla piazza del mercato del pesce e in 1/2 ora si è sull'isola.
I traghetti partono circa ogni 20/30 minuti.
 

kurter4

New member
ciao a tutti

cercando qualche info utile per visitare Helsinki ho trovato il suggerimento di questa passeggiata, ma non vorrei fosse eccessiva :/ qualcuno che c'è già stato sa darmi il suo parere? comunque magari può essere utile per chi ci andrà. riporto per correttezza il sito su cui l'ho trovata: www.guidafinlandia.it.

Partite dalla fermata di Kauppatori, contrassegnata nella mappa con una “P” (Partenza). Ci potete arrivare con i tram 1A, 7B, 3B o a piedi dalla stazione dei treni (Rautatientori).
Girando le spalle al mare vedrete la fontana con Havis Amanda, la nereide di bronzo centro delle celebrazioni del 30 Aprile per la festa degli studenti e dei lavoratori, il Vappu.
Tornate verso il mare e andate a fare visita alla Piazza del Mercato, Kauppatori, dove potete fare colazione con cibo tipico finlandese e comprare qualche souvenir (ma non stressatevi, ci saranno altri momenti per i souvenir più avanti).
Mantenendo il mare alla vostra destra, dirigetevi oltre l’edificio bianco disegnato da Alvar Aalto e guardate in alto. Verso l’orizzonte sorge la Chiesa ortodossa di Uspenski. La chiesa vale la pena di essere visitata anche al suo interno: le decorazioni d’oro tipiche delle chiese ortodosse sono molto suggestive. Dall’alto della sua collinetta potete anche godere di uno splendido panorama della città.
Scendete dalla collina e andate in Aleksanterinkatu. Dopo poche centinaia di metri sulla destra vi sorprenderà la vista dell’imponente duomo di Helsinki, Tuomiokirkko. La cattedrale bianca domina Senaatintori, la Piazza del Senato, centro della vita della vecchia Helsinki. Qui si riunivano infatti le quattro componenti principali della vita di Helsinki: religione (con il duomo); politica (a sinistra della cattedrale si riuniva il Senato del Granducato finlandese); cultura (a destra del duomo l’università); commercio (la piazza era l’antica piazza del mercato).
Seguendo Yliopistonkatu e poi svoltando per Mikonkatu sbucherete sulla Piazza della Stazione, Rautatientori. Potrete ammirare di fronte a voi il teatro nazionale, sulla destra il Casinò e dietro di voi, a sinistra, il museo d’arte Ateneum. D’inverno il centro della piazza è occupato da una pista per il pattinaggio sul ghiaccio. D’estate è sede di svariate manifestazioni, mercatini, esposizioni e concerti dal vivo.
Aggirando la piazza vi troverete davanti alla stazione dei treni e sotto agli occhi delle quattro famosissime statue, poste all’entrata della stazione, ognuna delle quali sorregge una lanterna sferica. Questa statue sono oramai diventati i simboli della VR, la compagnia ferroviaria nazionale finlandese.
Dietro alla stazione, a sinistra, si erge il palazzo di vetro del giornale più letto della Finlandia, l’Helsingin Sanomat, da cui il nome dell’edificio: Sanomatalo. L’interno, con ascensori a vista e architettura moderna, vale una breve visita.
Salite la collina e tornate indietro su Mannerheiminaukio fino all’incrocio con Mannerheimintie e svoltate a destra. Vi ritroverete davanti al museo di arte contemporanea di Helsinki, il Kiasma, opera architettonica conosciuta in tutto il mondo. Di fronte al Kiasma, la statua del generale Mannerheim, che dà anche il nome alla via principale della città: Mannerheimintie.
Seguite Mannerheimintie allontanandovi dal centro e subito dopo il Kiasma, sullo stesso lato incontrerete la nuovissima Casa della Musica (Musiikkitalo), ancora in costruzione nel 2011.
Attraversate la strada e di fronte a voi, dalla parte opposta della Casa della Musica, si erge imponente il Parlamento (Eduskuntatalo in finnico), con le sue 14 colonne e l’alta scalinata. Esso è costruito in granito finlandese in stile neoclassico.
Continuate sulla stessa direzione e non vi sfuggirà un edificio in stile nazionalromantico, con un alto campanile e un orso in pietra a guardia dell’entrata. È uno dei musei di Helsinki e più precisamente il Museo Nazionale (Suomen Kansallismuseo). Sulla porta sono ancora ben visibili i segni dei proiettili sparati durante una delle sanguinose guerre che hanno tormentato la Finlandia.
Proprio di fronte al Museo Nazionale si trova Finlandia Talo (noterete la scritta “FINLANDIA” a caratteri cubitali). Finlandia Talo, una delle più famose opere di Alvar Aalto e realizzata utilizzando marmo bianco proveniente dall’italia, è un edificio dedicato a conferenze, eventi e concerti. Il Presidente Urho Kekkonen convocò qui la Conferenza per la sicurezza e la cooperazione europea, il suo successo politico personale.
Dietro Casa Finlandia vi troverete nella bellissima baia di Töölö. D’estate la baia è un punto di ritrovo per picnic, ma vedrete anche gente che si rilassa, legge o prende il sole nel parco; d’inverno l’atmosfera suggestiva rende la baia un posto perfetto per lunghe passeggiate. Il circuito intorno a Töölönlahti è di poco più di due kilometri ed è una “pista” perfetta per fare jogging.
Sulla baia di Töölö si affaccia l’Opera di Helsinki, o Ooppera in finlandese. Se avete tempo e vi piace l’opera, vi consigliamo di prenotare in anticipo dei biglietti: all’Ooppera l’acustica non ha nulla da invidiare ai teatri più famosi d’Europa.
Tornati su Mannerheimintie, ritornate verso il centro sul lato della strada dove sono i palazzi. Ci sono piccoli negozi di souvenir e design finlandese lungo tutta la strada. Dopo il Museo Nazionale, girate a destra in Aurorankatu e passate uno de pochi locali di jazz della capitale finlandese, lo Storyville. Prendete la seconda a destra e poi la prima a sinistra, Temppeliaukionkatu, e arriverete ad una collina rocciosa. Quella collina racchiude una delle chiese più affascinanti del mondo: la Chiesa nella Roccia, Tempeliaukionkirkko.
Dopo la visita alla chiesa continuate per Fredrikinkatu e arriverete a Kamppi. Centro moderno della città, costruito negli anni 2000, Kamppi comprende il centro commerciale dall’omonimo nome, una piazza su cui si affaccia un cinema multisala, svariati ristoranti e, soprattutto d’estate, il fulcro di mercati ed esposizioni. Fermatevi a bere qualcosa o a fare acquisti nel più moderno centro commerciale della Finlandia. Vicino a Kamppi,l’mBar, uno dei bar più “in” d’estate a Helsinki.
Tornati su Mannerheimintie, seguite per il centro e incontrerete una miriade di negozi in cui fare shopping, fino ad arrivare all’incrocio con Alexanderinkatu, marcato dal monumento delle tre statue di fabbri (kolme seppää) e da Stockmann, il grande magazzino più grosso del Nord Europa. Nei sette piani di Stockmann potete trovare di tutto, da prelibatezze locali a vestiti ma anche souvenir e mobili per la casa.
Se però volete rimanere all’aria aperta e avete tempo per lo shopping un altro giorno, vi consigliamo di continuare e girare alla prima a sinistra, su Esplanadi, il viale più bello di Helsinki: d’estate, per la gente seduta nel parco, d’inverno, per le illuminazioni così caratteristiche e suggestive. Esplanadi è anche il posto perfetto per comprare souvenir tipici finlandesi. Marimekko, Iittala, Arabia, Aarikka hanno tutti negozi sulla parte sinistra del viale. Il café Kaapeli, su Esplanadi vicino alla statua di Havis Amanda, è uno dei più antichi ed eleganti della città e perfetto per appuntamenti galanti. Da entrare e ammirare.
La fine del viale Esplanadi coincide col punto di partenza del tour. Se avete ancora tempo e voglia, vi consigliamo di seguire il mare e visitare i parchi di Helsinki Kaivopuisto e Keskuspuisto. Dall’alto di Kaivopuisto si ha una vista magnifica sull’arcipelago e sulle navi di partenza per Stoccolma o Tallinn. Il Café Ursula è il posto migliore per concludere il tour.
 

Stefyscily

New member
ciao a tutti

cercando qualche info utile per visitare Helsinki ho trovato il suggerimento di questa passeggiata, ma non vorrei fosse eccessiva :/ qualcuno che c'è già stato sa darmi il suo parere?

Ciao.bellissimo giro,in parte è quello che ho fatto io,saltando la parte moderna...ti consiglio,a meno che tu non sia fanatico dei centri commerciali,di andare a visitare uno dei parchi che costeggiano il mare più che rinchiuderti in un centro....Cmq c'è racchiuso tutto il meglio di Helsinky....Non so xò dirti tanto della durata xchè io l'ho fatto x la maggior parte con i mezzi pubblici
 

Fracar

New member
ciao a tutti. il prossimo giugno sbarcherò ad helsinki per mezza giornata. vorrei fare il fai da te perchè ho letto che basta gironzolare un po' per il centro per vedere la città . dal porto al centro è molto lontano? mi conviene un taxi o ci arrivo a piedi? grazie
 

Stefyscily

New member
Ciao.io mi ricordo di avere preso il pulman costa x arrivare in centro ,a se non erro non era molto lontano...cmq non saprei se a piedi è fattibile
 

Stefyscily

New member
Grazie stefy, ma la città te la sei girata un po'" a piedi? O hai fatto qualche tour?

no.Ho fatto l'escursione Costa ma non ne è x niente valsa la pena...pessima guida e poi Helsinky la giri anche da te...inoltre nelle chiese non permettono alle uide di parlare x cui visiti tutto in autonomia....valuta 1 pò
 

Psicocri

New member
anch'io sto organizzando la visita di questa città però ho una domanda (forse stupida ma non ho proprio esperienza di crociere ed escursioni organizzate)..
mi alletta l'escursione costa "in battello alla scoperta di helsinki e del suo arcipelago" ho visto però che quest'escursione dura circa 2 ore e 1/2 a differenza delle altre che durano circa 4 ore. Allora pensavo, una volta terminato il giro in battello invece che prendere la navetta per tornare in nave potrei allontanarmi e approfittare del tempo che rimane per girare la città in autonomia?
 

Stefyscily

New member
Ciao.Io ho visitato Helsinky con escursione Costa,non questa che dici te,xò mi sono trovata malissimo e sentendo altra gente sulla nave che aveva fatto altre escursioni sono risultate tutte brutte...considera che ad Helsinky hanno regole rigide x le guide ( ad esempio nelle chiese non possono parlare ) x cui secondo me faresti bene a fare tutto in autonomia,magari col bus turistico...
 

Psicocri

New member
grazie mille per il consiglio, il tuo messaggio mi era sfuggito!
ho letto un po' in giro ed effettivamente non sei la prima persona a consigliare il fai da te..
io stavo valutando l'escursioen solo perchè mi piacerebbe fare il giro in battello ma se, in generale, tutte le escursioni non sono risultate carine o valide allora accantono quest'idea e farò tutto da me!
 

masgram

Member
Sarò ad helsinki con Costa Luminosa il 10 Luglio dalle 8:00 alle 14:00...quindi diciamo dalla 9 alle 13:00 (4 ore)

1) Normalmente dove attracca (west harbour o porto principale)?

2) rent bike a portata di attracco? qualcuno ha affittato bici ad Helsinki???

3) Le mie mete sono Casa e Studio di Alvar Aalto, qualcuno le ha visitate ??? Se si quanto tempo prende la visita???

4) Qualcuno ha fatto la route panoramica dell'arcipelago di Helsinki (pista ciclabile circolare di circa 30 km) ???
 

ggiosh

New member
Sarò ad helsinki con Costa Luminosa il 10 Luglio dalle 8:00 alle 14:00...quindi diciamo dalla 9 alle 13:00 (4 ore)

1) Normalmente dove attracca (west harbour o porto principale)?

2) rent bike a portata di attracco? qualcuno ha affittato bici ad Helsinki???

3) Le mie mete sono Casa e Studio di Alvar Aalto, qualcuno le ha visitate ??? Se si quanto tempo prende la visita???

4) Qualcuno ha fatto la route panoramica dell'arcipelago di Helsinki (pista ciclabile circolare di circa 30 km) ???

Con Luminosa a Helsinki 4 anni fa abbiamo fatto il tour in bici, escursione però con Costa. Non ti so dare indicazioni sul noleggio quindi però posso dirti il giro fatto: indicativamente partenza dal porto (che deduco fosse quello più fuori), si raggiungeva la piazza del mercato, poi la piazza con i tre edifici principali (municipio-chiesa-università se non ricordo male), la stazione, l'edificio bianco (che credo fosse proprio quello di Alvar Aalto) (senza sosta), e sosta alla Chiesa nella roccia.
Ne ho un ricordo molto piacevole perchè un'escursione diversa rispetto alle altre, anche se è stata piuttosto frettolosa (tre ore in tutto se non ricordo male), quindi direi che il fai da te è preferibile.
 

masgram

Member
Grazie!! Dal giro che dite di avere fatto credo che abbiate attraccato al western... Eravate in tanti? tre ore mi sembrano tante per il giro che avete fatto...
 

ggiosh

New member
Grazie!! Dal giro che dite di avere fatto credo che abbiate attraccato al western... Eravate in tanti? tre ore mi sembrano tante per il giro che avete fatto...

Eravamo una ventina, con guida bilingue italiano-spagnolo. Il giro se non sbaglio è durato circa tre ore, ma essendo quattro anni fa ormai non te lo posso assicurare. Comunque visitare la città in bici è stato molto bello, e soprattutto molto sicuro. Il prezzo dell'escursione all'epoca mi sembrava però abbastanza alto.
 

masgram

Member
Sul prezzo l'escursione che ti propongono in nave. E' sempre cara... Infatti sto cercando di capire dove attracca la nave per trovare un rent bike locale
 
Top