• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

L'italianità di Costa

pmanlio

Active member
È più corretto dire che costa ha navi italiane, questo si. E questa cosa l'apprezzo di più rispetto ad altre compagnie pseudo italiane che "mungono" dall'italian style.

Matteo, più che navi Italiane ha navi costruite in Italia.. Italiane erano Classica, Romantica, Victoria e le precedenti, come fai a definire Italiana ed Italian Style Mediterranea o Serena?

Con tutto il rispetto per Costa vedere in passato delle pubblicità che parlavano di Italian Style mettendo insieme la tradizione Costa e Farcus mi dava fastidio..

Le navi sono realizzate in Italia, ma sono 'solo' delle Carnival, con il vantaggio da parte di Carnival di poter mettere su un interscambio con Costa senza che nessuno rimanga perplesso..

Costa, per come la vedo io, di Italiano a bordo ha il personale, ha o aveva il mangiare (nell'ultimo viaggio che ho fatto almeno nel ristorante è stato un tonfo totale ed un problema era forse il cuoco Portoghese) ed ha una serie di caratteristiche legate ad intrattenimento, organizzazione ecc. che sono 'nostre'..

Non so se attualmente, dopo solo otto mesi dal mio ultimo imbarco sia cambiato qualcosa, a leggere nel forum sembra di si, ma personalmente non posso saperlo..

Però, in tutta onestà, non mischiamo l'Italian Style con le navi Costa, parliamo di tecnologia Italiana (se ha senso, ovviamente anche se realizzate in Italia sono sempre il frutto di un lavoro che coinvolge tecnologie e competenze di tutto il mondo, ed è anche bello così ndr) ma lasciamo a casa lo stile, risparmiamoci, figli e nipoti di Leonardo, Michelangelo, Pulitzer e Zoncada almeno la confusione con Farcus ed i suoi circhi galleggianti.. dai ;)

Per la 'concorrenza', in tutta sincerità MSC ha delle navi stupende, anche se non ne apprezzo la chiusura verso il mare, che sono arredate in un modo moderno, internazionale, ma che ha qualcosa di 'Italian' ed anche, tra quelle che ho potuto visitare, la Solstice, è esplicitamente ispirata all'Italian Style storico ed ha tra i suoi realizzatori un team di architetti Italiani..

Non saranno navi realizzate in Italia, non batteranno bandiera Italiana, ma sono più 'Italiane' delle Costa..

Penso che in questo il nostro paese debba fare un gran passo avanti, o forse lo doveva già fare per arrivare pronti al momento in cui l'italian style "tirava"
Penso che per dire che si è su di un prodotto italiano, quantomeno nave e sede debbano essere italiane, il capitale? Beh li non si può fare nulla.

Anche se ti capisco rimango della mia, ho fatto l'esempio di Alinghi proprio per questo..
Alla fine della Coppa America tutti i media si sono sprecati a raccontare le tradizioni navali Svizzere e con quelle ipotetiche tradizioni spiegavano la magnifica vittoria Svizzera nel torneo velico più prestigioso del mondo, ma la realtà è che Svizzero c'era solo la sede del consorzio e la bandiera sullo scafo..

La Svizzera non era assolutamente in grado di proporre nulla di competitivo in un torneo simile, non esiste una scuola o una tradizione Svizzera di quel tipo..

Ricordi Azzurra? Era un progetto interamente Italiano, da cima a fondo, e fece un successo incredibile, proprio perchè dietro c'era una tradizione nazionale..

Costa, anche con la proprietà Carnival e con le navi 'stunning', per lungo tempo ha mantenuto la tradizione Italiana del viaggio in mare, mi chiedo, la nuova dirigenza vuole tenerla o cancellarla?

Ieri chiacchieravo a telefono con un'amica, tutte e due fino ad ora abbiamo fatto crociere solo con Costa, per tanti motivi: la apprezziamo ancora, saliamo convinte del prodotto acquistato, senza particolari ed effimere illusioni (crociera a 5 stelle, servizi di lusso come leggo sul forum da parte di coloro che partono con determinate aspettative e poi tornano e sparano a zero sulla compagnia).

Io sono soddisfatto per tanti motivi, però capisco chi si sente raccontare che è tutto un sogno e non trova a bordo ciò che è stato promesso, come non capirlo?

Personalmente se faccio un paragone tra i miei primi viaggi (2004/2005) e gli ultimi rimango colpito dal calo generale, ma lo capisco e non ne faccio un problema, tanto più che alcune cose (ad es. gli spettacoli) sono forse migliorate..

Un saluto!
Manlio
 
F

Felix73

Guest
Il budget se ben ricordo viene dato a crociera, dal carburante all'approvvigionamento vivande alla carta igienica.
Non dimentichiamo che nel costo crociera e' compresomanche il costo dell'apparato a terra della compagnia, quindi uffici a Genova e nel mondo, etc.
È quello che risulta anche a me.

Tornando all'argomento "italianità", la questione è spinosa.
Credo che Costa, esattamente come l'Inter e la Ducati, sia una società italiana a tutti gli effetti. Ma con capitale straniero. Msc, non è una società italiana, ma per cultura manageriale , navi e prodotto offerto può ricondursi all'italian style.
Sicuramente, di italiano al 100% non c'è niente nell'offerta crocieristica.
Nemmeno in Silversea.
 

pmanlio

Active member
Sicuramente, di italiano al 100% non c'è niente nell'offerta crocieristica.
Nemmeno in Silversea.

Questo probabilmente vale per ogni gruppo di quel livello, a prescindere dal prodotto che propone..

E' difficile pensare che qualcosa di privato che impatta sul mercato mondiale possa non essere una organizzazione multinazionale..

Un saluto!
Manlio
 
F

Felix73

Guest
Ferrero... Luxottica. ... Barilla....
Degli esempi ci sono...
Multinazionali con "geni" assolutamente italiani...
Ormai una rarità. ..
 
Ultima modifica:

matteov

Active member
Manlio forse era più corretto dire lifestyle italiano?

Non pensavo minimamente agli interni nave ma al pacchetto in se che sia abbina, volontariamente o involontarimanente a Costa...

Msc invece spinge molto sul pacchetto italiano....
 

pmanlio

Active member
Ferrero... Luxottica. ... Barilla....
Degli esempi ci sono...
Multinazionali con "geni" assolutamente italiani...
Ormai una rarità. ..

Bhè.. già è buono che ci siano..

Però credo i termini 'multinazionale' e 'nazionale' ormai vadano in conflitto..

Le nazioni sono un qualcosa che ha caratterizzato almeno cinquecento anni di storia, ma oggi questa situazione sta cambiando ed il concetto, almeno finchè si parla di grandi compagnie, non è più così netto..

Manlio forse era più corretto dire lifestyle italiano?

Matteo, così ti capisco benissimo e sono d'accordo.. ;)

Prendo al volo le parole di Mattia e mi chiedo: se MSC si fosse chiamata StarLauro, oggi che discorsi faremmo?

Io credo che anche i nomi hanno il loro perchè..

un saluto!
Manlio
 

mattia.mett

Member
Bhè.. già è buono che ci siano..

Però credo i termini 'multinazionale' e 'nazionale' ormai vadano in conflitto..

Le nazioni sono un qualcosa che ha caratterizzato almeno cinquecento anni di storia, ma oggi questa situazione sta cambiando ed il concetto, almeno finchè si parla di grandi compagnie, non è più così netto..



Matteo, così ti capisco benissimo e sono d'accordo.. ;)

Prendo al volo le parole di Mattia e mi chiedo: se MSC si fosse chiamata StarLauro, oggi che discorsi faremmo?

Io credo che anche i nomi hanno il loro perchè..

un saluto!
Manlio

Sono confuso.. Non capisco cosa intendi..
 

mattia.mett

Member
Vediamo se ho capito.. Starlauro ha cambiato il nome in MSC dopo l'incidente dell'Achille Lauro, dici che sia stata una scelta di marketing?
 

pmanlio

Active member
Sono confuso.. Non capisco cosa intendi..

Vediamo se ho capito.. Starlauro ha cambiato il nome in MSC dopo l'incidente dell'Achille Lauro, dici che sia stata una scelta di marketing?

Per costruire la sua flotta MSC ha ereditato le navi di StarLauro e di Festival, ma non ha deciso di tenere il nome 'Lauro' sulle sue navi (o non poteva? Questo non lo so ndr).

Mi chiedo: se alla sigla, piuttosto anonima ed assolutamente poco Italiana MSC la compagnia avesse sostituito, allora, la sigla StarLauro, come si ragionerebbe oggi?

La parola 'Lauro' evoca tanto una nave mitica quanto un personaggio mitico, entrambi legati nella nostra mente all'Italia, la sigla MSC non evoca nulla a chi di navi non se ne intende..

La sigla 'Costa' al contrario vuol dire crociere, ma negli anni ottanta lo voleva dire a chi conosceva l'ambiente, mentre Achille Lauro era un nome sulla bocca di tutti..

Se nel 1996 il Marketing di MSC avesse deciso di mantenere il nome 'Lauro' secondo me nessuno oggi direbbe che non sono Italiani, nonostante la sede a Ginevra, e credo anche che l'utente non esperto di crociere avrebbe scelto la 'Lauro' e non la 'MSC'..

Spesso si sente dire che 'Vado in Costa perchè è Italiana', secondo me con il nome 'Lauro' la Costa, con l'arrivo delle navi Americane, avrebbe perso di immagine di Italianità rispetto ad MSC, la quale gli avrebbe fregato una bella fetta di mercato..

Idea mia, sia chiaro.. ;)

Un saluto!
Manlio
 
F

Felix73

Guest
Può essere.
Ma non sottovalutiamo il fatto che MSC era già un marchio forte e pre - esistente ( anche se nei container)... e Lauro era un marchio ahimè già sbiadito. .. anche se nobile....
 

mattia.mett

Member
Non saprei.
Più che una questione di nomi, io penso che sia un problema a livello di direzione come si diceva nelle prime righe di questa discussione.
Vi faccio un esempio automobilistico.

Guardiamo la Lamborghini. Prendete un qualsiasi esperto d'auto, vi dirà che le Lambo di un tempo erano grosse, scomode e difficili da guidare (ma nonostante questo attraevano), ora che la direzione è tedesca, gli esperti vi risponderanno che è diventata una classica supercar tedesca (più comode, facili da guidare e con un'estrema attenzione ai dettagli), e resta del tutto un marchio Made in Italy, che di Made in Italy ha ben poco ormai.
 
F

Felix73

Guest
Ma assolutamente no.
La Lambo è proprio il classico esempio di capitale straniero che mantiene l'italian style perché lo considera un fattore di successo.
Progettazione e produzione sono interamente italiani.
L'Aventator è quanto di più coerente potesse esistere con la tradizione Lambo.
Che non ha niente a che vedere con le supercar tedesche.
Una macchina cosi, i tedeschi non riuscirebbero a farla nemmeno in sogno.
Discorso simile vale per la Ducati.
 
Ultima modifica:

mattia.mett

Member
Sulla progettazione non ne sarei molto sicuro che sia interamente italiana.. Basta vedere le vecchie Murcielago e Gallardo. Gallardo e R8 condividono stessa piattaforma e motore.. E il cambio 7 rapporti doppia frizione è di derivazione Audi.
 
F

Felix73

Guest
Sai chi è il responsabile progettazione della Lambo e la sua storia?
Quando hai un V12 dentro il cofano. .. non è il cambio che fa l'anima e lo stile dell'auto. ..
Ci saranno poi sinergie con Audi... non lo metto in dubbio... ma dire che Lambo ha poco di made in Italy e che è una supercar tedesca... facile da guidare...
Mi viene un po'da sorridere... oltre che un LEGGERISSIMO dubbio di essere OT.... :)
 
Ultima modifica:

Oriana.

Member
Ma solo LEGGERISSIMO, eh....
Ho temuto per un momento di aver sbagliato forum. Ma mi sembrava strano l'essermi iscritta ad uno che parla di auto...
 

pmanlio

Active member
Può essere.
Ma non sottovalutiamo il fatto che MSC era già un marchio forte e pre - esistente ( anche se nei container)... e Lauro era un marchio ahimè già sbiadito. .. anche se nobile....

Max, con la sua approfondita conoscenza del mondo della navigazione l'Italiano medio sa e soprattutto sapeva perfettamente (negli anni novanta) che MSC è una grandissima compagnia di trasporto navale..

E' vero che Lauro era un nome in calo, ma se negli anni ottanta/novanta dicevi 'Achille Lauro' la gente pensava immediatamente ad una bellissima nave..

Dai.. sarebbe stata un'altra storia.. ;)

MSC è un acronimo un po' morto, va bene per i portacontainer ma non fa presa sul pubblico e non evoca nulla di Italiano..

Ora la compagnia di crociere è in espansione ed è lei che ha dato un senso a questo nome, ma se fosse partita già con un logo diverso secondo me nessun forum di nessuna parte del mondo avrebbe messo in discussione l'Italianità di 'StarLauro' e tanta gente l'avrebbe scelta per il suo primo viaggio, rimanendoci legata..

Parere mio sia chiaro, ma che si basa su un ragionamento più generale..

Vi faccio un esempio automobilistico.

La Ferrari è un prodotto totalmente Fiat, è progettata dal CRF di Torino, ed il CRF è (o era fino a pochissimi anni fa, ora un pò meno) uno dei migliori centri di ricerca sulla tecnologia automobilistica che esista al mondo..

Eppure, non è un caso.. quanti di noi legano davvero i due marchi? Mezzo mondo è convinto che Fiat metta solo i soldi ed il resto si faccia tutto a Maranello.. e guai a fargli sapere che non è così..

Un motivo ci sarà.. ed è il nome.. ;)

Un salutone!
Manlio
 

mattia.mett

Member
Max, con la sua approfondita conoscenza del mondo della navigazione l'Italiano medio sa e soprattutto sapeva perfettamente (negli anni novanta) che MSC è una grandissima compagnia di trasporto navale..

E' vero che Lauro era un nome in calo, ma se negli anni ottanta/novanta dicevi 'Achille Lauro' la gente pensava immediatamente ad una bellissima nave..

Dai.. sarebbe stata un'altra storia.. ;)

MSC è un acronimo un po' morto, va bene per i portacontainer ma non fa presa sul pubblico e non evoca nulla di Italiano..

Ora la compagnia di crociere è in espansione ed è lei che ha dato un senso a questo nome, ma se fosse partita già con un logo diverso secondo me nessun forum di nessuna parte del mondo avrebbe messo in discussione l'Italianità di 'StarLauro' e tanta gente l'avrebbe scelta per il suo primo viaggio, rimanendoci legata..

Parere mio sia chiaro, ma che si basa su un ragionamento più generale..



La Ferrari è un prodotto totalmente Fiat, è progettata dal CRF di Torino, ed il CRF è (o era fino a pochissimi anni fa, ora un pò meno) uno dei migliori centri di ricerca sulla tecnologia automobilistica che esista al mondo..

Eppure, non è un caso.. quanti di noi legano davvero i due marchi? Mezzo mondo è convinto che Fiat metta solo i soldi ed il resto si faccia tutto a Maranello.. e guai a fargli sapere che non è così..

Un motivo ci sarà.. ed è il nome.. ;)

Un salutone!
Manlio

Chi abita nelle mie zone lo sa benissimo, visto che abbiamo il CRF dietro casa.. ;D
Chiudiamola qui che stiamo andando pesantemente in OT...
 
F

Felix73

Guest
Ripeto... può essere.
Ma credo che ci siano delle fondate ragioni se Aponte ha addirittura mantenuto il logo, non solo il nome, della compagnia legata ai container. ..forse cercava un taglio netto? O forse come tu ritieni voleva semplicemente farsi del male disponendo di un brand più forte senza utilizzarlo?
Com'era la percezione del marchio StarLauro in quel periodo?
E non è comunque il solo caso...(P&O)
Sottovaluti poi un aspetto: la visibilità del marchio.
E MSC è da anni tra i loghi più visibili. ... non credo ci sia bisogno di spiegarne i motivi...
Ecco...semplicemente è stata creata un'associazione tra ciò che da tanto tempo è visibile... ed il prodotto crociera...
MSC è cresciuta.... è percepita dalla stragrande maggioranza come italiana. ...ha raggiunto la leader del mercato europeo...
Alla fine ha avuto ragione Aponte...
Manlio... la poesia spesso non si sposa con la strategia commerciale....a volte purtroppo. ..altre per fortuna...
 
Ultima modifica:
Top