• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Comandanti

nicr

New member
Re: Comandanti

marco1978 ha detto:
Dici ci sia un rapporto inversamente proporzionale fra le due grandezze??? :lol: :lol: :lol:

Allora è per questo che hanno messo il Comandante Cha sulla Serena?!
Ihihih
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Comandanti

marco1978 ha detto:
Infatti: la professionalità c'è o non c'è. E penso che per essere lì a occupare quel ruolo ce l'abbiano tutti.

L'ospitalità e il garbo sono vaolri aggiunti che non guasterebbero mai ... spece agli occhi di gente che è in nave anche per rilassarsi e sentirsi in un'ambiente cordiale ...

In qualche forma, la disponibilità e l'interesse dei comandanti viene recentemente richiesta, se non la si avesse, per mezzo di un loro coinvolgimento anche nell'area Hotel. Eventuali disservizi a bordo di una certa entità vedono l'interessamento, oltre che dell'Hotel Director naturalmente, anche del Comandante.
 

fandelmare

New member
Re: Comandanti

nicr ha detto:
marco1978 ha detto:
Dici ci sia un rapporto inversamente proporzionale fra le due grandezze??? :lol: :lol: :lol:

Allora è per questo che hanno messo il Comandante Cha sulla Serena?!
Ihihih
Se al momento dello sbandamento sulla Serena ci fosse stato Derin, gli bastava passare da un lato all'altro della nave per rimetterla in assetto perfetto :lol: :lol: :lol:
 

marco1978

New member
Re: Comandanti

Nell’ultima crociera, su Costa Luminosa, a giugno 2009, ho incontrato il Comandante Francesco Serra, simpatico e cordiale.

I dettagli del nostro incontro, qui riportati sono estrapolati dal mio diario di viaggio (http://www.crocieristi.it/index.php?pag ... ciera=1291)

Andiamo al cocktail vip, mi metto in posizione strategica per scambiare due parole col Comandante. Gli faccio i complimenti per la bellissima nave e gli dico di aver apprezzato il cd promozionale di Costa per i fiordi realizzato anche grazie a suoi contributi fotografici. Mi chiede se ho già fatto crociere e quando gli dico quante ne ho fatte, sgrana gli occhi, ci sposta in un angolo più tranquillo e comincia a chiederci quali avessimo fatto. Gli rispondo citando i Comandanti incontrati, mi vengono in mente per primi Bossi e Palombo, mi dice che entrambi sono in pensione (in realtà Bossi lavora per MSC), gli chiedo se preferisce l’itinerario o la nave e mi risponde l’itinerario; poi gli chiedo qual è l’itinerario più bello, mi risponde il giro che stiamo facendo noi, gli chiedo sulla Terra del Fuoco e mi risponde che è molto bella ma per problemi tecnici da quest’anno non sarà più proposta; gli chiedo se conosce il forum dei croceristi e mi risponde di sì, ma non ha parole estasiate: è venuto un paio di volte nell’argomento dedicato all’incidente di Concordia e dice di averlo trovato un po’ un forum di gossip, con la tendenza a ingigantire cose che così macroscopiche non sono.
Poi mi chiede “non sarà mica vostro?” Lo tranquillizzo dicendo che sono un semplice iscritto e lui mi fa: “Meno male, se no sai che gaffe???”.
Gli chiedo infine che tempo troveremo, e mi tranquillizza.
E’ gentile e disponibile, ma si vede che con la mia raffica di domande l’ho traumatizzato, con una scusa si allontana. Mia moglie mi prenderà in giro a vita per averlo bombardato di domande …
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Comandanti

Marco, credo che Crocieristi sia anche un po' tuo visto che lo alimenti con regolarità o comunque lo apprezzi dal momento che partecipi in maniera attiva.

A mio modo di vedere, con la tua risposta, sembra che tu ti sia chiamato fuori, una volta che il Comandante Serra a proposito di Crocieristi ha detto di "averlo trovato un po’ un forum di gossip, con la tendenza a ingigantire cose".
 

micia73

New member
Re: Comandanti

Ho conosciuto il comandante Serra a gennaio su Victoria, mi associo sul dire che è cordiale e disponibile, gli avevo accennato del forum proprio in quell'occasione e appunto dell'incidente di Concordia, mi era parso incuriosito, ma al tempo non aveva fatto commenti, forse non lo conosceva ancora.
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Comandanti

In effetti talvolta gli argomenti si allargano un po' troppo e comprendo che per chi legga saltuariamente il forum, come probabilmente il Comandante, sia molto difficile seguirlo. D'altra parte il numero di utenti e l'eterogeneita' delle loro competenze non consente certo di sintetizzare. Una comunita', se non piccola, non e' facile seguire dall'esterno e senza continuita'. Speriamo che comunque si accettino altre buonissime caratteristiche del forum, e continuiamo a cercare di farlo conoscere. Soprattutto in questo ambiente, nei ponti di comando...
 

ro56

New member
Re: Comandanti

Gabriele?
Tu hai avuto modo di sentire qualche Comandante o di testare che si pensa di noi a bordo delle navi?

Ciaoo felice di sentirti!!
Ro
 

marco1978

New member
Re: Comandanti

Rodolfo ha detto:
Marco, credo che Crocieristi sia anche un po' tuo visto che lo alimenti con regolarità o comunque lo apprezzi dal momento che partecipi in maniera attiva.

A mio modo di vedere, con la tua risposta, sembra che tu ti sia chiamato fuori, una volta che il Comandante Serra a proposito di Crocieristi ha detto di "averlo trovato un po’ un forum di gossip, con la tendenza a ingigantire cose".

Rodolfo, ritengo questo forum, di fatto, se non di tutti i 3289 iscritti (ci sono le meteore: quelli che in vista della crociera chiedono l'informazione e poi spariscono) di una buona parte di loro; quindi anche mio.

E ti confido che se mi avesse detto di conoscerlo bene, non avrei esitato a presentarmi, con orgoglio, come marco1978: penso di essere abbastanza conosciuto qui dentro.

Ma non mi permetterei mai di considerarmi qualcosa di più di un iscritto, soprattutto alla domanda "E' tuo?" alla quale avrei risposto in maniera affermativa solo fossi stato Valyus.

In quanto al fatto che non abbia obiettato al suo commento, capisci che in certe occasioni non si ha il tempo che si vorrebbe; ma soprattutto avendomi parlato di uno specifico argomento (incidente a Concordia) non avrei saputo come obiettargli qualcosa contro, non avendo letto nello specifico quell'argomento lì.

Infine, sul diario non l'ho riportato, ma il dialogo è proseguito con una mia piccola osservazione del tipo "Sa molti iscritti come me abitano lontano dal mare, hanno solo la passione per questo mondo e il forum è un po' il modo per tenerla alimentata, anche se poi le conoscenze reali sono quelle che sono" era mia intenzione proseguire dicendogli che in questo forum c'è anche qualche esperto tecnico nel vero senso della parola ma capivo dal suo sgurado (perso nel vuoto)che il tempo a mia disposizione era finito.
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Comandanti

Certo Marco, purtroppo in pochi minuti e' difficile spiegare tutto cio' che si vorrebbe a proposito del forum. Anche io ho sempre fatto molta fatica ad illustrare di cosa si tratti con poco tempo a disposizione, soprattutto in quanto, come gia' detto, ad una primissima apparenza puo' sembrare un po' vago, troppo ampio e dove si parla molto anche a sproposito.. E' solo la conoscenza piu' profonda, del forum e delle persone che lo compongono, che ne fa apprezzare le doti.
ro56 ha detto:
Gabriele?
Tu hai avuto modo di sentire qualche Comandante o di testare che si pensa di noi a bordo delle navi?
Ciaoo felice di sentirti!!
Ro
Si, lo faccio sempre ma e' molto difficile poterne parlare approfonditamente. Riconosco che in questo ambiente, come ha notato Marco, vi e' un certo scetticismo nei confronti del forum e di dibattiti in genere nei quali si discute di navi tra non addetti ai lavori...
 

micia73

New member
Re: Comandanti

Oltre che con il comandante Serra ho parlato anche con un altro comandante, di cui preferisco non fare il nome, purtroppo non ha dato un giudizio molto positivo sul forum, in particolare sul fatto della pubblicazione delle foto, il commento è stato "va bene essere fotografati, fa parte del mio lavoro, ma finire sul web, non mi va". ho cercato di sottolineare vari lati lati positivi del forum, ma non ha cambiato parere, pazienza, sicuramente ci saranno altri sostenitori, anche dal ponte di comando probabilmente.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Comandanti

Senza contare tutti i pettegolezzi sul loro conto, che in genere abbiamo prontamente eliminato o ridimensionato.
 

micia73

New member
Re: Comandanti

Sta di fatto che i comandanti sono esseri umani come tutti, liberi di esprimere le proprie opinioni, pro o contro il forum, a me sinceramente non importa, se ho tempo e voglia lo seguo e se l'argomento mi interessa dico la mia, a prescindere da quello che pensano gli altri.
Ma vi fate dei problemi se alcuni comandanti hanno dato giudizi negativi sul forum? :shock: :shock: :?:
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Comandanti

Da parte mia, assolutamente no. Anzi, dove lo criticassero, mi piacerebbe sapere il perché ed eventualmente controbattere, altrimenti lui si tiene la sua idea, ed io la mia.
 

Cokj72

New member
Re: Comandanti

Rodolfo ha detto:
Da parte mia, assolutamente no. Anzi, dove lo criticassero, mi piacerebbe sapere il perché ed eventualmente controbattere, altrimenti lui si tiene la sua idea, ed io la mia.
siamo tuti uguali caro Rodolfo e coloro che ci portano a spasso per i 7 mari non sono diversi, toglietemi tutto ma non ... :wink:
 
T

tano

Guest
Re: Comandanti

Ma se io fossi un comandante per primo sarei piú dello stile Bridge o Unochenaviga che partecipano al forum scambiando opinioni con la gente.
Poi ogni uno é libero di entrare o no, di partecipare o meno, siamo in democrazia, siamo tutti liberi sempre e quando si parli con rispetto.
Credo anche se fossi comandante e troverei una critica negativa nei miei confronti o sulla mia categoria, dopo una curata riflessione, cercherei d´utilizzarla per crescere come persona.
La mia é una opinione personale.

Un saluto.
 

marilù

Well-known member
Re: Comandanti

Anch'io condivido quanto ha detto tano; il fatto è che in questo forum tutti ci esprimiamo "liberamente"; e per chi fa un lavoro impegnativo e di estrema responsabilità come un comandante, spesso non gradisce alcuna critica (si sa, il 98% di chi comanda ritiene di avere sempre ragione :twisted: ); pertanto il forum gli dà fastidio :lol: :lol:
Poi ci sono i comandanti intelligenti (ed i capi intelligenti :p ) che, invece, "crescono" con le critiche (ovviamente qualora siano costruttive e non "tanto per parlare") :p
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Comandanti

Qualche volta un po' troppo liberamente, e questo è un aspetto sbagliato. Altre volte, senza alcuna conoscenza di base, son state mosse accuse infondate e denigratorie, e anche questo non va bene. Non mi meraviglio quindi, che ci possa essere una reazione di "intolleranza" nei contenuti del Forum. Darebbe fastidio a chiunque di noi, vederci mosse delle critiche non condivisibili, fantasiose, immeritate e non poterne soprattutto parlarne e chiarirle.
 
Top