• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Mediterranea : Isole del Sole (28/09/2010 - 09/10/2010)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

ivan67

Member
Ciao, eccomi qui, con un po’ di ritardo cercherò di scrivere qualcosa per il diario di viaggio.
Crociera – Isole del Sole
Periodo – 28/09 – 09/10/2010
Nave – Costa Mediterranea

27/09/2010 – Il giorno prima della partenza, la mia adv mi informa che, Costa, ha comunicato che a causa di uno sciopero generale in Spagna, proclamato per il 29/09, la tappa di Barcellona salterà sostituita da Gibilterra il giorno dopo. Pazienza, l’importante è partire, non vedo l’ora. Da circa 15 gg. ho scoperto che Costa ci ha “regalato” un up-grade sistemandoci in una cabina con gran balcone al ponte 8.
28/09/2010 – Si parte finalmente! Alle 10.00 sono al Palacrociere di Savona, parcheggio l’auto, mi scaricano i bagagli e la hostess ci consegna il numero d’imbarco “1”. Passiamo il tempo al Palacrociere tra la terrazza bar e l’area giochi per bambini che nostra figlia Elisa di 14 mesi ha molto gradito. Alle 12.30 puntualissimi inizia l’imbarco. Siamo tra i primi a salire a bordo, prendiamo possesso della cabina seguiti a brevissimo tempo dai nostri bagagli e registrata la carta di credito, ci accomodiamo al buffet (ponte 9) per incominciare l’avventura mangereccia. Non c’è nessuno! Prendiamo un seggiolone per Elisa e mentre mangiamo assistiamo all’imbarco degli altri crocieristi e delle provviste, scaricate da decine di autoarticolati. Sono finalmente di nuovo su di una nave! Evviva! Sono euforico e “non capisco più niente”, come i bambini quando entrano in un negozio di giocattoli. Alle 16.30 esercitazione d’emergenza e a seguire, con un po’ di ritardo la partenza.
A bordo ci sono 2200 persone. 1200 italiani, tanti tedeschi e francesi.
29/09/2010 – In navigazione.
DSCN0022.JPG
Nella notte attraversiamo il golfo del Leone tirando dritti senza particolari problemi. Durante la navigazione abbiamo modo di conoscere Silvana, Ciro e famiglia, conosciuti sull’”incontriamoci a bordo” del forum. Avrebbero dovuto riconoscerci oltre che per la polo di crocieristi da me indossata anche per il passeggino color verde oliva. Ebbene, il passeggino ha attirato subito l’attenzione. Siamo felici di averli trovati a bordo e durante la crociera avremmo modo di conoscerci meglio e di chiacchierare un po’. Alla sera cena di gala di benvenuto. Siamo al secondo turno di cena e siamo seduti al tavolo a fianco del Comandante con il suo staff, che onore!
Al nostro tavolo siede una coppia con bimba di 4 anni, simpaticissimi, alla loro prima crociera. Non poteva andarci meglio.
30/09/2010 – Colazione in cabina, come tutte le mattine. Mattinata in navigazione e alle 12.30 arrivo a Gibilterra.
DSCN0050.JPG
Mentre tutti si apprestano a scendere, noi andiamo al buffet a mangiare e poi con calma scendiamo a fare quattro passi per il centro (c’eravamo già stati due anni fa).
DSCN0059.JPG

Alle 18 si parte per Casablanca e fuori dal golfo un branco di delfini accompagna la scia della nave.
01/10/2010 – Alle 8.00 siamo a Casablanca e fuori c’è una nebbia che non si vede nulla. Tutta umidità. Noi decidiamo di fare l’escursione con Costa, “Casablanca e moschea di Hassan II”, perché pare che la moschea al venerdì sia chiusa, tranne che per le escursioni Costa. Effettivamente, sul posto ci siamo solo noi della nave. Vediamo piazza Mohamed V,
DSCN0086.JPG
DSCN0096.JPG
DSCN0107.JPG
il lungomare, Chiesa Notre Dame de Lourdes, l’ex casa del Pascià, il ricco quartiere pieno di ville e alla fine un giretto per i fatti nostri in centro. Si rientra a bordo, pranzo e riposino.
DSCN0156.JPG
La nave è in porto sino alle 22.00 poi si parte. Alla sera buffet aperto e turni di cena liberi.
02/10/2010 – Siamo in navigazione. Stamattina, si festeggia a bordo l’Ocktoberfest. Danze, piatti tipici e soprattutto fiumi di birra. Si può acquistare il boccale di vetro della ricorrenza. Sul ponte 9 la festa è coinvolgente e anche il Comandante con il suo staff è presente, ridendo, scherzando e facendosi fotografare con curiosi cappelli, occhiali e pinte di birra. Abbiamo modo di conoscere l’executive chef ed un suo fido collaboratore che tutti i giorni accoglierà Elisa con sorrisi e complimenti.
03/102010 – Ore 8.00 arrivo ad Arrecife (Lanzarote). Noi decidiamo di fare al mattino quattro passi per la città e al pomeriggio dopo pranzo il tour al Parco Timanfaya. Bellissimo! Attraversare le montagne de fuego e vedere queste distese di lava e cenere vulcanica è entusiasmante.
DSCN0285.JPG
DSCN0282.JPG
Vediamo le tipiche coltivazioni della vite per non dimenticare la graziosa passeggiata con i dromedari. Alle 17.00 si parte alla volta di Tenerife.
04/10/2010 - Ore 8.00 arrivo a Santa Cruz de Tenerife. Oggi facciamo solo un giro della città per i fatti nostri.
DSCN0331.JPG
Elisa sinora è stata bravissima ma…non vogliamo esagerare. Alle 13.00 rientriamo a bordo per mangiare e nel pomeriggio piscina. Anche oggi così come i giorni scorsi, siamo in estate piena e il caldo si fa sentire, meno male che una leggera brezza ci accompagna rendendo gradevolissime le giornate.
DSCN0354.JPG
Alle 17.45 siamo invitati al cocktail con il Comandante e dopo le foto e lo spumantino di rito ci prepariamo alla cena di gala. Siamo in navigazione verso Madeira.
05/10/2010 – Ore 8.00 arrivo a Funchal. Oggi, qui, festeggiano l’anniversario della Repubblica del Portogallo e i negozi sono quasi tutti chiusi. Noi, prendiamo un taxi e andiamo a Monte
DSCN0379.JPG
, visitiamo il luogo e poi scendiamo con i cestinos. Divertentissimo! All’arrivo dei cestinos c’è il nostro taxi che ci aspetta per un altro giro della città. Terminiamo con un giretto a piedi alla Cattedrale,
DSCN0397.JPG
al pedonale con il mercatino e al parco di S. Caterina. Saliamo a bordo soddisfatti e alle 17.00 si parte.
06/10/2010 – In navigazione. Solita giornata “estiva”. Alla sera, serata e cena all’italiana, con i caratteristici canti, balli e il roteare dei tovaglioli.
07/10/2010 – Ore 8.00 arrivo a Malaga. Noi ci siamo già stati e ci manca la visita dell’Alcazaba. Scendiamo e ci dirigiamo subito lì. Interessante e bella veduta panoramica. Avendo già visto la Cattedrale ci concediamo un giretto per il centro pedonale (soprattutto per far contenta la moglie). Alle 12.30 tutti a bordo, si parte alla volta di Savona. Serata con cena di gala dell’arrivederci in cui ancora una volta il Com. Garbarino si lascia coinvolgere dalla festante sala. Essendo nel tavolo a fianco, ancora una volta brindiamo con lui e con il suo staff di ufficiali.
08/10/2010 – In navigazione. Siamo alla fine quasi. Si incomincia la preparazione delle valigie e ci si gode per l’ultimo giorno la nave. Foto ricordo con gli amici del tavolo e con i nostri bravissimi camerieri Kumar e Paresh. Poi salutiamo gli amici “crocieristi”Ciro, Silvana, Stefania, Tina, Diana, ci abbracciamo, felici di esserci conosciuti e nella speranza di ritrovarci in un’altra crociera. Ci scambiamo numeri di telefono, mail e poi con un po’ di tristezza tutti al ponte 9, la sorpresa gastronomica è eccezionale e fra dolci e frutta c’è da leccarsi i baffi.
09/10/2010 – Siamo arrivati a Savona. Alle 09.15 abbiamo l’orario di sbarco. Ritiriamo le chiavi dell’auto e troviamo i bagagli a pochi metri dalla vettura. Carichiamo tutto, ultimo saluto a Costa Mediterranea e alle 10.00 siamo in viaggio per Milano pensando come sempre…quale possa essere la nostra prossima crociera
Ciao a tutti! A presto.Ivan
Per le foto... abbiate pazienza, quando avrò tempo dovrò imparare a metterle.
 
Ultima modifica:

Magellano

Utente livello Platinum
Grazie Ivan. Non preoccuparti non è mai troppo tardi per raccontarci di crociere...
Se impari a mettere le foto...sono naturalmente gradite.
;-)
 

bibilica

New member
Grazie per il tuo bel diario , mi puoi dire , per favore quanto ti è costato il taxi a Funchal e come mai hai deciso di tenere sempre lo stesso taxi ?
Grazie .
 
N

Natalja Skorohhodova

Guest
Scusa, ma perche' eravate solo voi della tutta la nave a prendere l'escursione a Casablanca? gli altri erano spaventati per la nebbia? (siccome gia' con mio ragazzo abbiamo deciso di prendere proprio questa escursione da quelli che offre Costa...)
noi abbiamo preso pure la crociera" Le isole del sole" di 11 notti 12 giorni con Concordia a novembre, ma noi mi sembra, saltiamo Lanzarote! sono diverse queste crociere??
 

ivan67

Member
Il taxi ci è costato 40 €. Lo abbiamo preso sul viale che costeggia il porto, al parcheggio taxi. Per scelta non lo abbiamo preso al porto, dove erano centinaia e aspettavano solo i crocieristi.Ci ha portato in giro per Funchal aspettandoci nelle visite e anche all'arrivo dei cestinos.
 

sghirro

New member
ciao, sono alla mia prima crociera a che ora mi consigli di arrivare al palacrociere sapendo che abbiamo l'imbarco alle 13.00?? noi pensavamo di arrivare verso mezzogiorno ma leggendo il tuo diario mi è venuto il dubbio di arrivare anche noi verso le 10....
 

ivan67

Member
Scusa, ma perche' eravate solo voi della tutta la nave a prendere l'escursione a Casablanca? gli altri erano spaventati per la nebbia? (siccome gia' con mio ragazzo abbiamo deciso di prendere proprio questa escursione da quelli che offre Costa...)
noi abbiamo preso pure la crociera" Le isole del sole" di 11 notti 12 giorni con Concordia a novembre, ma noi mi sembra, saltiamo Lanzarote! sono diverse queste crociere??

E' la stessa crociera "Isole del sole" ma nella nuova programmazione Costa, non è più previsto lo scalo a Lanzarote (mi sembra ci siano discussioni nel forum proprio riguardo a questo cambiamento). Per quanto riguarda l'escursione a Casablanca e moschea Hassan II, forse non ci siamo capiti! Non l'abbiamo fatta solo noi tre!!! C'era tanta gente, come sempre, una marea di pullman. Anche noi abbiamo scelto l'escursione Costa invece di andare per i fatti nostri perchè era Venerdì e la moschea era aperta solo per le escursioni Costa. Comunque se hai bisogno d'info sono qui.
 

ivan67

Member
ciao, sono alla mia prima crociera a che ora mi consigli di arrivare al palacrociere sapendo che abbiamo l'imbarco alle 13.00?? noi pensavamo di arrivare verso mezzogiorno ma leggendo il tuo diario mi è venuto il dubbio di arrivare anche noi verso le 10....
Non ci sono particolari problemi in quanto gli imbarchi oltre ad essere ordinati sono anche abbastanza veloci. Due anni fa( che non avevo ancora l'imbarco privilegiato) sono arrivato al palacrociere in pullman intorno a mezzogiorno e nonostante avessi un numero d'imbarco abbastanza alto non ho dovuto attendere molto. Tieni presente che al palacrociere c'è il bar, i divani con i quotidiani, la terrazza e il tempo passa in fetta. Non ti preoccupare. Quest'anno ho deciso di arrivare con largo anticipo per una mia organizzazione personale.
 
N

Natalja Skorohhodova

Guest
E' la stessa crociera "Isole del sole" ma nella nuova programmazione Costa, non è più previsto lo scalo a Lanzarote (mi sembra ci siano discussioni nel forum proprio riguardo a questo cambiamento). Per quanto riguarda l'escursione a Casablanca e moschea Hassan II, forse non ci siamo capiti! Non l'abbiamo fatta solo noi tre!!! C'era tanta gente, come sempre, una marea di pullman. Anche noi abbiamo scelto l'escursione Costa invece di andare per i fatti nostri perchè era Venerdì e la moschea era aperta solo per le escursioni Costa. Comunque se hai bisogno d'info sono qui.
ahhh allora il salto di Lanzarote hanno messo proprio da poco, perche' noi abbiamo prenotato la crociera 2 mesi fa, visto che tu hai viaggiato adesso, pensavo, che magari anche tu hai prenotato la crociera poco prima di partire e magari hanno rimesso Lanzarote di nuovo! peccato che noi non scendiamo la'...
 

silvana

Member
ciao Ivan,
sei bravo , hai ricordato tutto? d altra parte quando si parla di crociere.....PECCATO è FINITA!!!!!!!!!!!!!!!!!
provero anche io a scrivere.. mettere le foto è sempilicissimo non preoccuparti, mi ripeterò di nuovo, ma anche per noi è stato un piacere conoscervi..e quel visetto di tua figlia,da mangiare...ricordo il giorno dopo civitavecchia a savona vedevamo tante persone con passeggini , gigri e rigiri nel palacrociere alla ricerca del passeggino(ormai non vedevamo altro..)niente,ma poi dai ci siamo riusciti a teatro.
un ciao a tutti se qualcuno vuole delle informazio sulla stessa crociera o escursione son qui
ciao Ivan..
 

patty72

New member
Grazie Ivan per il tuo diario: con la fantasia.... ma mi hai fatta salire a bordo con voi! Ora, però vogliamo le foootoooooooo!!!!
 

cesare85

New member
ciao ivan67... descrizione molto dettagliata ricca di foto... alcune dellè tue tappe coincidono con la crociera che mi appresto a fare.... su casablanca volevo chiederti se vale la pena stare a casablanca? ti sei confrontato con gli altri crocieristi sulle altre escursioni?... sento parlare molto bene di marrakech ma mi spaventa un pò le 8 ore di viaggio...
 

ivan67

Member
ciao ivan67... descrizione molto dettagliata ricca di foto... alcune dellè tue tappe coincidono con la crociera che mi appresto a fare.... su casablanca volevo chiederti se vale la pena stare a casablanca? ti sei confrontato con gli altri crocieristi sulle altre escursioni?... sento parlare molto bene di marrakech ma mi spaventa un pò le 8 ore di viaggio...

Ciao Cesare, scusa per il ritardo. A bordo ho parlato con chi ha fatto questa escursione e sono arrivati a sera in nave un pò cotti. Oltretutto dicevano che Marrakech merita più tempo di quello dedicatogli. Tieni presente che sono opinioni che io riporto in terza persona, quindi ti consiglio di leggerti i messaggi appositi sulle escursioni a Casablanca, che saranno sicuramente più precise e ti saranno certamente di maggiore aiuto. Buon viaggio! l
 

Trenta

New member
Ciao Ivan,

ho letto dell'upgrade, posso sapere - per curiosità - quale sarebbe stata la tua cabina normale, quella prenotata, prima di avere la bella notizia?
 

ivan67

Member
Ciao, scusate il ritardo ma...mi sono assentato non solo dal Forum. Comunque, il mare è stato tranquillo tranne un giorno nell'Oceano dove, causa vento, si sentiva un pò, ma, niente di trascendentale.
Per quanto riguarda l'Up-grade, sono passato da una cabina con balcone al ponte 5 ad una con gran balcone al ponte 8. Ciao
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top