• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Incendio a bordo del traghetto Florio della Tirrenia

U

unochenavigaverament

Guest
Re: Incendio a bordo del traghetto Florio della Tirrenia

paolocecchi ha detto:
Scusami unoche ma per questa unica volta sento il bisogno di correggerti: diciamo che dove i VF sono volontari le cose funzionano ugualmente bene di dove operano i VF del corpo nazionale.Non mi sembra di poter mettere il corpo nazionale dei VF secondi a nessuno, almeno a pari merito.Approfitto per ringraziarti dei tuoi interventi che sono sempre precisi, corretti e credemi almeno da me sempre aspettaii e desiderati, come credo a tanti amici del forum.Permettimi di abbracciarti.
L'essere secondo a qualcuno non era certo riferito al valore dei nostri pompieri, ma a livello gestionale. Purtroppo i nostri pompieri si distinguono grazie al loro valore, non certo per quello che hanno a disposizione come risorse e mezzi.........(e salari). Lassu' sono troppo avanti...purtroppo basta guardarsi attorno. Il corpo nazionale dei vigili del fuoco.....bhe ci fosse un bel corpo di civici pomieri, e le risorse sarebbero sicuramente maggiori!!!!! ..ma andiamo off topic su argomenti che vanno su fattori politici e via dicendo.
Per quanto riguarda l'intervento dei pompieri di terra ...ovvio quando la cosa si fa troppo grossa i rinforzi servono.
Mi e' venuta in mente una cosa, poco tempo fa parlavo con un pompiere di terra che aveva appena fatto il corso per l'intervento in eventuali incendi su navi passeggeri in porto....mi ha detto che come istruzione loro hanno di intervenire accompagnati da un ufficiale di bordo, da soli non sarebbero in grado di muoversi.
Una cosa che mi lascia curioso.....vorrei essere sicuro sull'intervento dei pompieri di terra. Ok innaffiare da fuori....ma che siano veramente imbarcati?.......io lo dubito.
Un video
http://www.youtube.com/watch?v=zFDRy8DiRfg

l'ammaino delle lance
http://www.youtube.com/watch?v=YHfLwkUcUwk

nella seconda lancia ammainata si vede un errore nel rilascio dei paranchi d'accosto..... un errore grave, infatti i paranchi d'accosto sono quelli che tengono accostata la lancia alla murata della nave per permettere l'imbarco, questi devono essere prima lascati e quando in bando mollati...nel filamto vengono mollati quando ancora in forza provocando una brusca sbandata della lancia, e anche non senza problemi. Tale operazione puo' provocare infortuni a bordo della lancia.....potrebbe essere una dimostrazione di grave mancanza di addestramento, o problemi manutentivi.
 
U

unochenavigaverament

Guest
Re: Incendio a bordo del traghetto Florio della Tirrenia

Fan l'incuria e' una cosa (e anche risaputa) dire che gli hanno dato a fuoco appositamente e' altro (diffamazione). Infatti sull'errata procedura di ammaino delle lance ho supposto anche una mancata manutenzione, mi sembra così assurdo che i marinai non sappiano ammainare una lancia che ho cercato altre possibili motivazioni.

Sai che pensavo pure io se questo non fosse successo su una nave nuova ma con quelle vecchie carrette......

e se continuano a buttare acqua così...tra un po' finisce che si gira......
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Incendio a bordo del traghetto Florio della Tirrenia

Se continuano a scaricare acqua con quel ritmo, finisce che la perdono, se già non hanno deciso di farlo di proposito. Gli specchi liberi possono improvvisamente far inclinare la nave, spostare il carico e farla capovolgere.
 
T

tano

Guest
Re: Incendio a bordo del traghetto Florio della Tirrenia

Seguo la vicenda con molto interesse, come ho detto una volta, son cresciuto vedendo le navi dell´Italia, Lloyd Triestino, Adriatica e Tirrenia.
La Vincenzo Florio é un bellissimo traghetto, ricordo averla vista ed ammirata nel novembre del 2000 nel porto di Napoli, in una transatlantica verso gli Stati Uniti.
Mi dispiace per la parte politica.

Image0014-1.jpg
 

fandelmare

New member
Re: Incendio a bordo del traghetto Florio della Tirrenia

Caro Tano, qualcuno ha detto che nella qualità delle navi, nave ed equipaggio fanno tutt'uno :roll:
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Incendio a bordo del traghetto Florio della Tirrenia

Alla fine la Florio è stata rimorchiata nel porto di Palermo. Ma l'incendio a bordo non è ancora domato e la nave è fortemente inclinata. Domani una società olandese, specializzata nel combattere gli incendi a bordo delle navi, interverrà per spegnere i focolai ancora attivi nell'interno del Garage.
Come ipotesi ricorrente, sembra che l'incendio sia stato innescato dall'impianto elettrico di un camion frigorifero.
 

Liborio86

New member
Re: Incendio a bordo del traghetto Florio della Tirrenia

Cmq ho sentito al Tg che come soluzione estrema stanno pensando a smantellarla,non vi sembra una decisione estrema?
L'incendio può aver provocato danni così gravi?
Questa mattina lo vista,e non mi sembrava di vedere uscire fumo come ieri pomeriggio.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Incendio a bordo del traghetto Florio della Tirrenia

Credo che prima di ricorrere a questa soluzione, dovrà essere effettuata la valutazione dei danni al suo interno e capire in che modo e maniera il fuoco ha intaccato strutture ed attrezzature.

L'esito di un incendio, anche parziale, ha degli effetti terribili sulle strutture. Anche quelle in acciao, pur di rilevante spessore, si deformano in modo impressionante. Considerato poi che al suo interno il fuoco ha divampato per quasi due giorni, potrebbe essere anche una soluzione percorribile.
 

fandelmare

New member
Re: Incendio a bordo del traghetto Florio della Tirrenia

Le inchieste faranno bene ad accertare, tra l'altro, che sorveglianza c'era nei locali garage sull'incipit dell'incendio con quali modalità questo si è sviluppato e quali sono stati i primi atti di contenimento. Peraltro un conto è un'esplosione dirompente (di cui mi sembra non si sia parlato) un conto è il fuoco innescato da un corto circuito che ha qualche probabilità in più di essere circoscritto sul nascere. Sarà fondamentale accertare da dove è partito il focolaio ed anche verificare se le vie di accesso allo stesso fossero praticabili o intasate come talvolta capita perchè i mezzi sono stipati in maniera incongrua per sfruttare al massimo gli spazzi. Sono abituato a soppesare le parole e proprio per questo posso dire che, soprattutto in passato, su quei traghetti raggiungere i veicoli diventava tutt'altro che facile anche a causa dell'eccessiva vicinanza degli stessi, incongruamente addossati gli uni agli altri. Traggo spunto dall'episodio Florio per dire che forse andrebbero ripensati per i traghetti anche alcuni criteri di progettazione; non occorre infatti essere ingegnieri navali per capire che sarebbe opportuno dotare queste navi di passeggiate esterne che raccordandosi alla poppa possano garantire ai passeggeri un'uscita indipendente da quella ora obbligata attraverso il portellone del garage che è comune per persone ed auto; si potrebbe forse pensare ad una sorta di scale esterne che, raccordate a passeggiate esterne, vanno poi a collegarsi con un passaggio a poppavia del tutto indipendente e separato da quello del garage. Insomma, voglio dirla tutta :evil: l'attuale sistema scatolone si preoccupa solo di sfruttare al massimo gli spazi garage ma mi lascia molto perplesso. Ancora forse si potrebbe anche pensare per il pavimento del primo ponte garage, che ora si trova sopra la linea di galleggiamento, ad una pendenza tipo petto di colombo per consentire il deflusso dell'acqua di spegnimento attraverso una sorta di boccaporti da aprire all'occorrenza (mare permettendo e nel caso Florio il mare era una tavola!) si eviterebbe o almeno si limiterebbe così l'effetto sbandamento. Perdonate l'OT ma credo fermamente che in tema di sicurezza, se tanto si è fatto, tanto resta da fare e poi credo che ognuno, in tutta modestia e sempre nel massimo rispetto di autentiche specializzazioni e professionalità, abbia una sorta di diritto-dovere di sforzarsi di capire, almeno quel poco che può capire; oltre che operai, ingegneri, architetti, giuristi, medici ecc. ecc. dopo tutto siamo anche esseri pensanti :roll: . O no :wink: ?
 
U

unochenavigaverament

Guest
Re: Incendio a bordo del traghetto Florio della Tirrenia

fandelmare ha detto:
Le inchieste faranno bene ad accertare,.................... ?

Il propagarsi degli incendi a bordo, fan e' qualche cosa di allucinante, ed non e' cosi' facile controllarli nemmeno sul nascere...assolutamente, specie in un luogo contenente centinaia di serbatoi. Giusto comunque aprire un 'inchiesta.
La conformazione dei ponti e' gia' costruita in modo di drenare l'acqua su qualsiasi nave, si chiama baglio. Il problema e' che tonnellate d'acqua alla fine finiscono (inevitabilmente) a creare specchi liberi ovunque, pensa che 10 cm d'acqua su un ponte elevato possono compromettere irrimediabilmente la stabilita'.
Comunque la sicurezza ha funzionato egregiamente, non dimentichiamo un garage in fiamme con centinaia di veicoli a bordo con serbatoi pieni, ha consentito un'evaquazione della nave in sicurezza e con calma; comunque la nave sta galleggiando ancora dopo 36 ore di tonnellate d'aqua che arrivano da rimorchiatori e dagli impianti di estinzione di bordo, e il fuoco non si e' propagato alle sovrastruttare, ha consentito un rimorchio e una manvora in porto nonsotante le nuove condizioni di stabilità...... piu dimostrazione di efficienza strutturale e costruttiva di questa.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Incendio a bordo del traghetto Florio della Tirrenia

Ma una prerogativa della sicurezza di una nave, non è resitere il più possibile a gravi eventi che la possono colpire? Falle, incendi, avarie; l'importante è che la nave possa resistere il più possbile e permettere agli occupanti di potersi mettere in sicurezza.
In fin dei conti, nel caso della Florio, l'incendio è stato contenuto e non è dilagato all'intera nave, vuoi per i sistemi passivi, vuoi per quelli attivi esistenti a bordo, e perchè no, anche per l'impegno dell'equipaggio. La nave, nonostante, le enormi quantità di acqua rovesciate sullo scafo e strutture, è ancora a galla.
Direi che il suo compito lo ha assolto.

Io, più che parlare della sicurezza del tipo di nave, parlerei dell'impossibilità di accertare i carichi presenti a bordo degli automezzi al momento dell'imbarco, alla possibilità che vengano trasportati materiali non dichiarati e altamente infiammabili o detonanti, in ogni caso pericolosi e non permessi.
Che sia stata aperta un'inchiesta sull'episodio è più che corretto, ma come sempre eventuali responsabilità vengono rilevate a posteriori, quando l'evento si è già manifestato. Quante merci pericolose vengono continuamente trattate in Italia, occultate su mezzi non adatti al loro trasporto? E quante di queste vengono trasportate inconsapevolmente a bordo dei traghetti?

Le navi Ro-Ro sono notevolmente migliorate nel corso degli ultimi anni, a livello sicurezza; è indubbio che molto si possa ancora fare, ma azzerare i rischi penso sia praticamente impossibile, sia nel campo navele che in qualsiasi altro campo dell'attività umana.
 

fandelmare

New member
Re: Incendio a bordo del traghetto Florio della Tirrenia

Rodolfo, Uno, concordo in toto sulle vostre considerazioni ma nulla mi avete detto sulla via comune dell'unico portellone di poppa e sull'assenza di raccordi esterni. Vi sembra proprio una sciocchezza quella che ho detto :roll: ? Inoltre se è certamente difficile l'accertamento di quanto trasportato dai veicoli, non richiede certo grande difficoltà rispettare gli spazi tra gli stessi, troppo spesso, anche in condizioni normali, i passeggeri sono stati costretti ad assurde gimkane per accedere ai veicoli :roll: e questo certamente non facilita le cose in caso di emergenze. Vi chiedo inoltre se sui moderni traghetti il locale garage sia monitorato con telecamere. Ciao e grazie.
 
U

unochenavigaverament

Guest
Re: Incendio a bordo del traghetto Florio della Tirrenia

Il discorso degli spazi tra i veicoli, non vorrei dire una cretinata, ma mi sembra che esistano dei regolamenti a riguardo. Comunque hai ragione.
Per quanto rigurada le sfuggite di poppa, sinceramente non vedo una grossa utilita'. Oltrettutto queste servirebbero solo per un eventuale attracco in andana, oarmai non così frequente, mentre se appoggiati in banchina da un lato si possono usare tranquillamente le uscite a murata.
Certo una via di sfuggita in piu', non farebbe male, ma direi che non e' una cosa prioritaria nei livelli di sicurezza, oltrettutto di dificile realizzazione.
Se i garage sono controlati con videocamere non te lo so dire ma lo ritengo probabilissimo, comuqnue esiste un impianto di rilevazione incendi.
 

fandelmare

New member
Re: Incendio a bordo del traghetto Florio della Tirrenia

Grazie Uno, comunque di questi tempi va già un po' meglio, se pensiamo che in un passato non remoto venivano costruiti traghetti che trasportavano tir sotto la linea di galleggiamento, proviamo ad immagginare cosa poteva accadere se malauguratamente uno di questi mezzi pesanti per movimenti bruschi della nave cozzava contro la murata :roll: .
 
U

unochenavigaverament

Guest
Re: Incendio a bordo del traghetto Florio della Tirrenia

fandelmare ha detto:
Grazie Uno, comunque di questi tempi va già un po' meglio, se pensiamo che in un passato non remoto venivano costruiti traghetti che trasportavano tir sotto la linea di galleggiamento, proviamo ad immagginare cosa poteva accadere se malauguratamente uno di questi mezzi pesanti per movimenti bruschi della nave cozzava contro la murata :roll: .
certo non la bucava
 
U

unochenavigaverament

Guest
Re: Incendio a bordo del traghetto Florio della Tirrenia

fandelmare ha detto:
Ho immaginato eccessivamente, togli quella "g" di troppo :lol:
hahahahah..grande fan
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Incendio a bordo del traghetto Florio della Tirrenia

Credo che oramai non ci siano dubbi sul fatto che molti locali delle navi siano controllati da circuiti video; son monitorati in ogni angolo anche i mezzi di navigazione della laguna, tanto meglio lo sono le grandi navi.
Ci sono i rivelatori di calore e di fumo che allarmano il ponte di comando: sprinkler automatici e manuali, i drencher, water mist tra i quali il più diffuso è l'high fog, impianti CO2, a schiuma ad alta e bassa espansione. Poi se non dovessero funzionare, o non son presidiati, questo è un altro discorso e si entra nel campo delle colpe gravi.
Gli spazi tra autoveicoli parcheggiati devono rispettare dei limiti imposti dai regolamenti, e come dici tu, non sempre vengono rispettati.

Aggiungo alcuni puntii specifici che riguardano le Ro - Ro, estratti dalla
DIRETTIVA 1999/35/CE DEL CONSIGLIO
del 29 aprile 1999
relativa a un sistema di visite obbligatorie per l'esercizio in condizioni di sicurezza di traghetti roll-on/roll-off e di unità veloci da passeggeri adibiti a servizi di linea ..............
8. Ponti adibiti al trasporto degli autoveicoli
Verificare che i locali di categoria speciale e i locali da carico ro-ro siano costantemente sorvegliati oppure controllati mediante telecamere in modo da rilevare eventuali spostamenti degli autoveicoli in caso di maltempo e l'ingresso non autorizzato di passeggeri. Verificare che le porte tagliafuoco e le entrate siano tenute chiuse e che siano esposti segnali di divieto ai passeggeri di accedere ai ponti adibiti al trasporto degli autoveicoli o rimanervi mentre la nave è in navigazione
10. Ronde antincendio
Verificare che sia mantenuto un servizio di ronda efficiente che consenta di rilevare tempestivamente ogni principio di incendio. Le ronde devono includere il controllo dei locali di categoria speciale in cui non siano installati impianti fissi di rilevazione e segnalazione degli incendi, tenendo conto del fatto che tali locali possono essere sorvegliati come indicato al punto 8.
Per quanto riguarda via di fuga, ne avevamo già parlato in occasione mi sembra di un analogo incidente, e ritengo che il problema abbandono nave potrà essere parzialmente risolto utilizzando mezzi di salvataggio di più rapido impiego come scivoli o lance a caduta libera. Ritengo, dal mio punto di vista, non fattibile la predisposizione di via di fuga che si avvicinino troppo al locale garage in preda ad un incendio.
 

lux008

Member
Re: Incendio a bordo del traghetto Florio della Tirrenia

Liborio86 ha detto:
comunque ho sentito al Tg che come soluzione estrema stanno pensando a smantellarla,non vi sembra una decisione estrema?
L'incendio può aver provocato danni così gravi?
Questa mattina lo vista,e non mi sembrava di vedere uscire fumo come ieri pomeriggio.

Confermo che fino a ieri sera il fumo era presente e continuavano i getti d'acqua che mi sembravano orientati direttamente sul portellone , stamane niente fumo e se la vista non mi ha ingannato il portellone era aperto . Scusate la mancanza di precisione ma ero parecchio distante .
 
Top