• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Incendio a bordo del traghetto Florio della Tirrenia

Liborio86

New member
Re: Incendio a bordo del traghetto Florio della Tirrenia

Ciao Fan,
volevo solo dirti che quando ero nell'esercito,mi è capitato di prendere alcuni di questi traghetti.
Ora non ricordo il nome,ma ricordo che con una Grimaldi da Palermo abbiamo raggiunto Civitavecchia,non ti dico quanti mezzi tra camion e pullman abbiamo imbarcato. E ti assicuro che i mezzi erano distanti tra di loro,cosa che si è ripetuta anche quando in un'altra circostanza stavamo tornando da Cagliari con una Tirrenia!
Se non ricordo male ti sto parlando di almeno 4 o forse 5 anni fa! :?:
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Incendio a bordo del traghetto Florio della Tirrenia

Questa mattina su un canale Rai, hanno trasmesso un servizio sull'episodio della Florio, con l'intervista ad un ingegnere responsabile di Tirrenia, in relazione alle accuse riportate dalla stampa sul mancato funzionamento dei sistemi d'allarme (come avevo previsto).
Il principio d'incendio è stato rilevato e registrato, sia dai sistemi automatici di bordo, VDR, che dai sistemi rilevazione incendi con relativa stampa dell'attivazione allarmi con orari e posizione a bordo del fuoco. Contemporaneamente l'incendio è stato rilevato da un pompiere in servizio di ronda. I relativi dati informatici, cartacei e dell'allarme a vista, sono già a disposizione della Procura della Repubblica di Palermo, per i relativi accertamenti.

Naturalmente le domande al Responsabile, erano rivolte da un giornalista in maniera provocatoria, senza il minimo di conoscenza di quello che stava dicendo e con il solito, per me detestabile, atteggiamento di non lasciar esprimere l'interlocutore e di sovrastarlo nella discussione in maniera maleducata.
 

Liborio86

New member
Re: Incendio a bordo del traghetto Florio della Tirrenia

Oggi probabilmente passerò dal porto per vedere un'altra nave,se ci riesco proverò a fare qualche foto alla Florio.
Ciao Lux,hai visto la Florio?
comunque,mi e sembrato di vedere uscire ancora del fumo..
Ma inclinata in quel modo non è pericolosa?
 

lux008

Member
Re: Incendio a bordo del traghetto Florio della Tirrenia

Ciao , anche io come Liborio ho pensato di fare una capatina al porto stamane ed ho scattato delle foto (pochissime e di sfuggita ) alle navi in transito della MSC , Costa , Aida ed anche alla Florio ecco il link
l'album che le riguarda è intitolato Varie . Dalle foto non è comprensibile l'inclinazione del traghetto .
http://fotoalbum.virgilio.it/lux008/
 

lux008

Member
Re: Incendio a bordo del traghetto Florio della Tirrenia

Ciao Liborio , molto meno di domenica , e fra l'altro due giorni fa erano ripresi i getti d'acqua . Avevo fatto delle foto dal cellulare ma non le ho ancora scaricate peraltro ero molto più distante di oggi e ad occhio nudo l'inclinazione mi sembrava maggiore domenica .
 

Liborio86

New member
Re: Incendio a bordo del traghetto Florio della Tirrenia

Ho appena letto un ANSA riguardante l'incendio della Florio.
Alcuni passeggeri hanno sporto denuncia contro la Tirrenia.

A loro dire,non è assolutamente vero che i passeggeri sono stati avvertiti da segnalazioni acustiche o da altri sistemi di sicurezza,bensì sono stati svegliati dal fumo entrato nelle loro cabine...
Soprattutto,si denuncia il malfunzionamento da parte del "smoke detector" che doveva percepire subito le emissioni anidride carbonica o altre sostanze.

Inoltre da un altra parte ho letto che l'incendio probabilmente e scaturito da alcune sostanze infiammabili a bordo di un tir,che non potevano essere trasportate...Mah..
 

amartoni

New member
Re: Incendio a bordo del traghetto Florio della Tirrenia

Liborio86 ha detto:
Ho appena letto un ANSA riguardante l'incendio della Florio.
Alcuni passeggeri hanno sporto denuncia contro la Tirrenia.

A loro dire,non è assolutamente vero che i passeggeri sono stati avvertiti da segnalazioni acustiche o da altri sistemi di sicurezza,bensì sono stati svegliati dal fumo entrato nelle loro cabine...
Soprattutto,si denuncia il malfunzionamento da parte del "smoke detector" che doveva percepire subito le emissioni anidride carbonica o altre sostanze.

Inoltre da un altra parte ho letto che l'incendio probabilmente e scaturito da alcune sostanze infiammabili a bordo di un tir,che non potevano essere trasportate...Mah..
Forse avranno ragione, ma altrettanto forse cercheranno di avere un qualche risarcimento.
 
U

unochenavigaverament

Guest
Re: Incendio a bordo del traghetto Florio della Tirrenia

Liborio86 ha detto:
Ho appena letto un ANSA riguardante l'incendio della Florio.
Alcuni passeggeri hanno sporto denuncia contro la Tirrenia.
A loro dire,non è assolutamente vero che i passeggeri sono stati avvertiti da segnalazioni acustiche o da altri sistemi di sicurezza,bensì sono stati svegliati dal fumo entrato nelle loro cabine...
Soprattutto,si denuncia il malfunzionamento da parte del "smoke detector" che doveva percepire subito le emissioni anidride carbonica o altre sostanze.
Inoltre da un altra parte ho letto che l'incendio probabilmente e scaturito da alcune sostanze infiammabili a bordo di un tir,che non potevano essere trasportate...Mah..
già il fatto che scrivono che lo smoke detector doveva rilevare l anidride carbonica dimostra che la fonte non è attendibile.
Il fatto delle denuncie non c erano dubbi. Comunque se la nave è stata evacuata senza ferito alcuno vuol dire che ha funzionato tutto a meraviglia.
 

Liborio86

New member
Re: Incendio a bordo del traghetto Florio della Tirrenia

Era scontato che qualcuno ci provasse a chiedere una qualsiasi forma di risarcimento..
Cmq,da quello che ho letto (Su google ho scritto news su Florio) loro lamentano il fatto di non essere stati avvertiti subito..
Per tutto il resto,io la penso come voi. Se non ci sono stati morti e feriti gravi,vuol dire che tutto è funzionato nel migliore dei modi..
Ma voi lo sapete molto meglio di me che in ogni occasione del genere,la prima cosa a cui si pensa e cosa fare per poterci guadagnare qualcosa!
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Incendio a bordo del traghetto Florio della Tirrenia

E' stato ammesso anche dal Responsabile di Tirrenia, nell'intervista in TV, che i sistemi di allarme non hanno funzionato, perchè la linea di trasmissione è andata fuori uso con l'incendio.
Per il resto, come avevo già riportato, le stampe delle attivazioni allarmi automatici con relativi orari, registrazioni del VDR e testimonianza resa dal pompiere di ronda, sono state immediatamente depositate presso la Procura di Palermo.
 

Liborio86

New member
Re: Incendio a bordo del traghetto Florio della Tirrenia

Ieri al Tgs hanno riparlato dell'incendio,lasciando la parola ad alcuni passeggeri in cui lamentano la lentezza con cui vengono svolte le fasi per la restituzione dei mezzi rimasti illesi dopo l'incendio!
Comunque posto una nuova notizia appena appresa sempre sulla Tirrenia.
Come si dice in questi casa: PIù scuro di mezzanotte non può fare! FORSE.
Altri problemi per Tirrenia
Napoli - La Capitaneria di Porto di Napoli ha inibito la navigazione del traghetto Aurelia di proprietà della Tirrenia in quanto non ha superato gli esami previsti per il rilascio del Certificato di Sicurezza Trasporto Passeggeri, che attesta la bontà e capacità della nave per quanto attiene alle dotazioni di sicurezza di bordo, agli impianti, alle apparecchiature di navigazione ed alla navigabilità della nave in sé stessa. Questo certificato viene rinnovato ogni anno a seguito delle visite eseguite da Capitaneria di Porto e RINA (Registro Italiano Navale).
Dopo l’incendio di pochi giorni fa sul “Florio” in navigazione da Napoli a Palermo e le numerose proteste di turisti e passeggieri, è questa l’ennesima tegola che cade sulla testa della società a partecipazione statale.
Ironia della sorte, i due slogans della società che appaiono sul sito istituzionale http://www.tirrenia.it: recitano: “Una flotta moderna – Una flotta sicura” e “Navi nuove – equipaggi esperti”.
18/6/2009
 
T

tano

Guest
Re: Incendio a bordo del traghetto Florio della Tirrenia

Condanna pesante per l´Aurelia !!!!!
Mi vergogno per i politici che abbiamo.
L´equipaggio se non hanno i mezzi non possono fare niente.
Mi dispiace per la tirrenia.

Un saluto.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Incendio a bordo del traghetto Florio della Tirrenia

Io questi comportamenti li osservo con una certa cautela e scetticismo. Non vorrei che ora ci si accanisca oltre il necessario contro la Compagnia sull'onda dei fatti accaduti.
Con questo non voglio difendere Tirrenia; non ne ho né le conoscenze né la capacità.
Ma troppe volte si chiude il recinto quando i buoi son già scappati. I controlli, in genere, aumentano appena successo un grave fatto, per poi affievolirsi e rientrare nella normale routine del "si chiude un occhio", e magari tutti e due.
 

Liborio86

New member
Re: Incendio a bordo del traghetto Florio della Tirrenia

Sono passati all'incirca 35 giorni dal giorno dell'incendio,ecco come si presenta la Vincenzo Florio:
DSCN1750.jpg


DSCN1751.jpg


DSCN1752.jpg


DSCN1753.jpg


DSCN1755.jpg


Ho sentito parlare di una privatizzazione della Tirreania,ma da quello che ho capito ci sono dei grossi problemi al riguardo.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Incendio a bordo del traghetto Florio della Tirrenia

Sì in pratica ci son notizie quasi tutti i giorni al riguardo.

E' probabile che la nave sia ancora sotto sequestro?
 

fandelmare

New member
Re: Incendio a bordo del traghetto Florio della Tirrenia

Incendio a parte, credo proprio che per la Tirrenia sia giunto il momento della resa dei conti :roll: ; basta con disservizi, sciatterie, sprechi e soprattutto basta con situazioni di protezionismo e di quasi monopolio su alcune tratte. Napoli, Palermo e Cagliari dovrebbero poter fruire dei servizi di diverse compagnie così come accade per Genova, Livorno, Civitavecchia. Per certi Italiani traghetti ormai simili a navi da crociera con tanto di piscina e spa. per altri vecchi traghetti come Aurelia e Domiziana :evil: per non parlare di "azzardi" come il Boccaccio sopraelevato che per nostra fortuna fu poi sbolognato agli egiziani. Scusate l'OT ma parlo per l'esperienza diretta di disagi dispensati dalla Tirrenia tanto nel passato quanto anche di recente: sto pensando ad una traversata fatta a febbraio scorso con riscaldamento guasto in diverse cabine, il garage di prora con ascensore guasto ed oltre un'ora di attesa nel caos alla reception solo per ricevere le chiavi della cabina. Unica nota positiva una e-mail di scuse della compagnia a seguito dell'esposto :roll: .
 

Guizzo90

Well-known member
Re: Incendio a bordo del traghetto Florio della Tirrenia

Liborio86 ha detto:
Sono passati all'incirca 35 giorni dal giorno dell'incendio,ecco come si presenta la Vincenzo Florio:
DSCN1750.jpg


DSCN1751.jpg


DSCN1752.jpg


DSCN1753.jpg


DSCN1755.jpg


Ho sentito parlare di una privatizzazione della Tirreania,ma da quello che ho capito ci sono dei grossi problemi al riguardo.

Questa prospettiva mi è familiare.... :lol:
 

Liborio86

New member
Re: Incendio a bordo del traghetto Florio della Tirrenia

Novità sulla Tirrenia,dovevo postarla ieri ma avevo dimenticato:

Il Governo ha chiesto alla Ue una proroga della concessione con Tirrenia per avere il tempo di effettuare la gara. Lo ha detto il ministro delle Infrastrutture, Altero Matteoli, intervenendo alla commissione Trasporti della Camera. "Al 31 dicembre 2008, scadendo la concessione con la Tirrenia - ha spiegato il ministro - dovevamo necessariamente effettuare una evidenza pubblica, una gara per affidare i servizi gestiti da Tirrenia". Per questo è stata chiesta una proroga di almeno un anno per poter effettuare la gara. Tuttavia, "per consentire una base accettabile o, meglio, un reale interesse del mercato a partecipare a un simile bando - ha aggiunto Matteoli - è stato necessario garantire, almeno nel triennio 2010-2012, un contributo certo da parte dello Stato per i servizi resi.

Mentre oggi sulla Florio,sono saliti alcuni tecnici seguiti dalle telecamere di Tgs,documentando il danno effettivo recato dalle fiamme alla struttura e ha tutti i mezzi interessati all'incendio,e facendo notare come le porte taglia fuoco hanno impedito il propagarsi delle fiamme.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Incendio a bordo del traghetto Florio della Tirrenia

Hanno trasmesso il servizio con le immagini girate all'interno della nave al TG di Italia Uno alle 12.30.
 

Giovanni84

Member
Re: Incendio a bordo del traghetto Florio della Tirrenia

Nel servizio che hanno trasmesso oggi su TGS, hanno anche detto che se i tecnici confermano che la causa dell'incendio è dovuta al malfunzionamento del sistema di refrigerazione di uno dei camion presenti nella stiva, il proprietario dovrà risarcire per intero i danni.......si è parlato di ben 10 milioni di euro.
 
Top