• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Partenze invernali da Venezia perche Msc si e Costa no?

spillo68

New member
Abito e vivo a Venezia e ho fatto 3 crociere tutte con Costa e mi sono sempre trovato bene...
Sono partito 2 volte d'inverno da Savona e 1 volta in autunno da Venezia e devo dire che partire da sottocasa e' una comodita non da poco.
La domanda e' : ho visto che questo inverno da Venezia partono le Msc e mi chiedevo perche non lo fa anche la Costa.....mi imbarcherei subito (purtroppo le mie ferie sono solo in inverno)....qualcuno sa dirmi qualcosa in merito? forse succedera in futuro??
Grazie
 

iulia

Member
sarei anch'io molto contenta se ci fossero delle partenze invernali da venezia...penso che costa abbia calcolato che probabilmente non le conviene....i crocieristi del nord-est evidentemente non sono così numerosi anche se da venezia potrebbero partire austriaci e tedeschi...certo che itinerari tipo "tesori della storia " o "ritorno in terrasanta" comunque nel mediterraneo orientale potrebbero partire anche da venezia: non credo che dal punto di vista metereologico ci siano differenze tra partire da savona o venezia,penso che sia questione di riempimento navi!
mi piacerebbe sentire il parere degli esperti veneziani (leggi rodolfo...)
 
Ultima modifica:

Rodolfo

Super Moderatore
Spillo, abitando a Venezia dovresti saperlo. Logisticamente in inverno è un porto difficile per le navi bianche, sia per quanto riguarda gli accessi sia per quanto riguarda crociere oltre i sette giorni per raggiungere luoghi caldi. Costa aveva già una nave a Venezia, Marina, che effettuava crociere di 11 giorni; quest'anno ci sarebbe dovuta essere Europa, ugualmente con crociere lunghe, stessa cosa che farà a giorni MSC con Magnifica. Bisognerà vedere come risponderà il mercato e se tutto andrà per il suo verso; bloccare una nave in rada, su di un Homeport, con il "cambio" passeggeri, può diventare molto complesso e costoso.
Come sai, anche in autunno ed in primavera si può trovare la nebbia, ma di solito non rimane tutta la giornata come in inverno, magari per più giorni di seguito, e se nel primo caso il ritardo può essere di qualche ora, facilmente "ammortizzabile", nel secondo diventa difficile da gestire.
A suo tempo Marina, oltre a qualche ritardo, in una occasione, invece di partire alle 17, è partita alle 12 del giorno successivo, perchè il porto era stato chiuso al traffico, sfruttando una provvidenziale breve schiarita.
 

Sandro 09

Well-known member
spillo benvenuto nel club degli invernauti ahaah,quoto totalmente rodolfo per quanto riguarda le difficolta' del porto di venezia anche se ormai le partenze "estive" arrivano a fine novembre,vedremo quest'anno che dopo 6 volte dalla liguria mi "tocca" partire da venezia speriamo bene in futuro magari anche da trieste meno soggetta alla nebbia.julia credo che sia proprio per le difficolta' del porto,perchè da quello che so la magnifica a livello di prenotazioni invernali è ben messa,la mia del gg 4 gennaio è sold out cioè piena piena.
 
Ultima modifica:

Rodolfo

Super Moderatore
spillo benvenuto nel club degli invernauti ahaah,quoto totalmente rodolfo per quanto riguarda le difficolta' del porto di venezia anche se ormai le partenze "estive" arrivano a fine novembre,vedremo quest'anno che dopo 6 volte dalla liguria mi "tocca" partire da venezia speriamo bene in futuro magari anche da trieste meno soggetta alla nebbia.

Non solo, anche se la ritengo la componente più importante, ma anche il vento, la bora, (quindici giorni fa Fortuna è partita con tre ore di ritardo per il vento) ma anche la durata delle crociere: crociere di 11/12 giorni, costano di più di quelle di 7 e per gli amanti del sole e delle temperature gradevoli, non è un richiamo particolarmente allettante. In ogni caso vedremo come sarà il consuntivo di Magnifica.
 

vascomane79

New member
Anche io giù a Bari "tifo" per le partenze invernali da Venezia che molto probabilmente significherebbero imbarco a Bari il giorno successivo... magariiiiiiii... toglierebbero a noi il peso di andare a Civitavecchia come a voi del nord di andare a Savona...a parte ciò volevo chiedere a Rodolfo se per ovviare ai problemi da lui egregiamente elencati si scegliesse di partire dal porto di Marghera anzichè da San Basilio, le difficoltà sarebbero uguali?
 

Rodolfo

Super Moderatore
A Marghera non c'è disponibilità per le navi passeggeri; solo due giorni all'anno vengono "rubate" due banchine alle navi mercantili. Ma è una situazione molto, molto di ripiego, non adatta chiaramente a dei crocieristi, tant'è che in quell'occasione i passeggeri non arrivano da terra, ma dall'acqua, a bordo di motoscafi e battelli, transitando comunque sempre dagli abituali terminal.

E se il porto chiude per scarsa visibilità, chiude per intero a meno di banchi di nebbia localizzati che interessino una entrata piuttosto di un'altra (caso non frequente, ma che in qualche occasione si è manifestato)
 

vascomane79

New member
Per tornare in topic ritengo molto utili le info date da Rodolfo e approfittando della sua competenza vorrei porgergli una domanda: visto che Msc per questo inverno si è presa il "rischio" di far partire Magnifica da Venezia, nel malaugurato casa si verifichino gi eventi atmosferici da lui indicati, qual è la soluzione più probabile che il comandante Maresca o chi per lui possa adottare tenendo conto che lo scalo di Venezia difficilmente si può saltare essendo porto di maggior imbarco/sbarco?
Indirizza la prua su porti vicini (Trieste) o tiene la nave a "bagnomaria" nell'Adriatico in attesa di mutamenti?
 
Ultima modifica da un moderatore:

Rodolfo

Super Moderatore
A Ravenna la situazione nebbia qual è?

Grossomodo uguale, se non peggio.

Vasco, non lo so. In passato si è anche derogato dal fatto che il Porto fosse chiuso a favore dell'entrata di una nave con passeggeri, leggi traghetti Ro-Ro; altre volte lo stesso traghetto è rimasto quasi due giorni in rada, con problemi di approvvigionamenti alimentari e di combustibile.
 

camelia

New member
non credo che dal punto di vista metereologico ci siano differenze tra partire da savona o venezia,penso che sia questione di riempimento navi

Secondo me ci sono molte differenze metereologiche. Vivo a Genova e conosco bene la zona Savona e dintorni, non ho mai visto nebbia, invece Venezia ne è più soggetta, inoltre è diversa anche la situazione venti.

Piccolo OT...devo ammettere però che arrivare via mare e vedere Venezia avvolta dalla nebbia è stato incredibilmente romantico :)
 

Rodolfo

Super Moderatore
.......non credo che dal punto di vista metereologico ci siano differenze tra partire da savona o venezia,penso che sia questione di riempimento navi!
mi piacerebbe sentire il parere degli esperti veneziani (leggi rodolfo...)

Sei ancora sicura che dal punto di vista meteorologico non ci siano differenze tra Savona e Venezia?

Questa mattina Costa Fortuna e Queen Elizabeth, sono entrate grazie ad una schiarita, sta arrivando la pioggia, dopo una fitta nebbia già presente da ieri sera. E se non fosse schiarito? Fortuna è entratacon pocomeno di tre ore di ritardo e dopo esser stata alla fonda in rada. E siamo solo all'inizio dell'inverno.

DSCF1172.jpg


DSCF1180.jpg
 
Ultima modifica:
T

tano

Guest
La nebbia nebbia é, e mi sa che arrivare a Venezia con nebbia non ha niente di romantico, solo un´umiditá che solo a pensarci me la sento per la schiena.
Anch´io vedo male Venezia in Inverno come il mare Adriatico. Invece la Liguria come la Campania ed il Lazio come visibilitá é molto superiore.
Come comoditá Venezia lo dimostra con il suo movimento estivo che é un porto molto importante nel Mediterraneo.

Un saluto.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Farei un distinguo Tano; con la nebbia fitta, sono d'accordo con te, si vede nulla. Con una nebbia appena accennata, o quella bassa, a pochi metri dalla superficie, credo sia uno spettacolo altrettanto bello che con una giornata di sole; diventa un paesaggio irreale, da fiaba.
 

spillo68

New member
bene mi sa che :
con Costa potro' fare solo i 7 giorni da Venezia
con Costa potro' fare i 12 giorni solo da Savona (che palle)
con Msc potro fare i 12 giorni da Venezia......
Speriamo che Msc faccia il pienone in questa stagione invernale con le partenze da Venezia....cosi magari anche Costa torna sui suoi passi !!!!
Ps: Ma scusate l'ignoranza.....possibile che queste mega-navi-citta-galleggianti non abbiano dei radar a disposizione contro la nebbia?
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ma Spillo, abiti a Venezia, o in terraferma?

Riprendendo il tuo ultimo capoverso, e credo che il termine "ignoranza", nel senso buono del termine, sia un aspetto da considerare nel darti una risposta.

Di radar le navi ne hanno a "ciuffi", per tutte le necessità, alcune ne dispongono perfino a poppa; ma non è questo il problema. Portare una nave da 300 metri ed oltre, in canali con poca acqua sotto la chiiglia e altrettanta poca acqua ai lati della nave stessa, nel bel mezzo di un patrimonio di inestimabile valore, circondati da un traffico locale intenso e continuo, che deve essere privilegiato ad ogni costo, credi sia una cosa di facile realizzazione? Quando la nave ha scarrocciato di un po' di metri può trovarsi arenata; nel caso di doversi fermare, anche a basse velocità, che più di tanto basse non possono essere, altrimenti la nave non è governabile, credi bastano una manciata di metri? Senza ipotizzare eventi più gravi.

Quando c'è la nebbia gli stessi servizi pubblici vengono limitati, deviati o peggio ancora sospesi, nonostante tutti i mezzi siano dotati di radar, gps, e fonia. Se abiti a Venezia avrai provato anche tu i cambi di mezzo, qualche tratto a piedi e i ritardi; e i mezzi son molto più piccoli e manovrieri di una nave. Ciao Spillo.
 

iulia

Member
non pensavo che il problema nebbia a venezia d'inverno fosse così grave!
per fortuna abito in un paese dove la nebbia si ferma sempre a qualche chilometro di distanza,poi con la nebbia si pensa sempre alle chiusure deglii aeroporti ma i porti sono altrettanto importanti!
grazie per le spiegazioni tecniche!
 
Ultima modifica:
Top